Shavette Universal

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Universal

Messaggio da Crononauta »

CristianoPettinello ha scritto:Se non capisco male, in quello a lama intera ci sta una lama intera che bisogna girare per usare il lato con il filo nuovo.
In realtà no. La lametta intera ci sta come dimensioni, ma poi fa troppo spessore "in alto" e dopo il blocco di chiusura stringe troppo e non si chiude bene.
È in ogni caso meglio mettere la lametta "ammezzata", così eviti questi problemi.
Quello che cambia sono gli ingombri e il bilanciamento, che di fatto lo trasformano in uno shavette diverso.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da riky76 »

riutilizzato stamattina e nulla, resta sempre un incanto da usare (mezza lama) preciso, bilanciatissimo e con una sensazione di solidità una spanna sopra rispetto agli altri shavette

viewtopic.php?f=63&t=13915&start=50#p287214" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
andrea89
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/07/2014, 16:35
Località: Pesaro

Re: Shavette Universal

Messaggio da andrea89 »

Ciao a tutti è un pezzo che non capitavo qui con voi. Però ho continuato con la rasatura e sta diventando veramente divertente. Oggi mi sono comprato un bel shavette Universal lama intera. Che bello che è.. Non ho parole.. L'ho pravato con le astra verdi però solo pelo niente contropelo forse per timore.. Che dire già il gesto del rasoio a mano libera mi ha dato una sensazione bellissima, poi il taglio è stato bello e non fastidioso anzi.. Veramente soddisfacente.
voto 10.
Il prezzo del rasoio 20 eurini!!!!
andrea89
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/07/2014, 16:35
Località: Pesaro

Re: Shavette Universal

Messaggio da andrea89 »

Ultimo aggiornamento: l'ultima sbarbata mi ha irritato un pochino, cosa che non mi succedeva da tempo, per lo meno da quando ho iniziato ad usare i de.. Sarà l'inesperienza speriamo..
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Shavette Universal

Messaggio da Kissaki »

Lo sto usando e mi entusiasma poco e riscontro questi difetti:

Peso troppo sbilanciato sul portalame.

Forviante l'appoggio del tagliente dovuto alla lunghezza del portalame.

Anche se di peso minore, preferisco di gran lunga il Vanta lama intera/mezza lama; migliore distribuzione dei pesi con buona bilanciatura finale.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Shavette Universal

Messaggio da francescox »

dopo molti tentennamenti, deciso ad esplorare il "mondo" shavette, mi sono procurato un Universal lama intera e un Vanta mezza lama.
Stamattina prima rasatura con questo strumento; ho iniziato con l'Universal, lametta Personna Platinum, pre Proraso verde, sapone Proraso Blu.
Con estrema cautela, attenzione e concentrazione ho portato a termine una rasatura soddisfacente, senza danni, tranne un graffietto provocato da un angolo della lametta.
Il rasoio e' pesante, ma l'ho sentito ben equilibrato e abbastanza docile nel rispondere alle sollecitazioni, il portalama forse è un poco ingombrante, ma migliorando manualità ed occhio non mi sembra un problema insormontabile.
Ho sentito anche che, se perfino l' r41 o il futur @6 ti perdonano un minimo o ti "avvertono" che si sta sbagliando qualche cosa, la shavette no, in quel senso è implacabile, secondo quello che ho sentito durante la rasatura.
Due passate, sempre nel senso del pelo, qualche ritocchino, risultato una pelle liscia e rilassata.
Ovviamente se si passa la mano contropelo si sente una presenza di barba, specialmente sulla gola dove non ho insistito, ma non più di tanto, ovviamente rispetto al BBS con r41, Fatip OC o Futur è tutta un'altra cosa, ma è la prima volta che uso una shavette e non mi posso proprio lamentare.
Trovo sia un tipo di rasoio molto interessante che richiede una manualità, soprattutto, a me finora sconosciuta, ma non c'e' stato il bagno di sangue che temevo, anzi intravedo, quando automatizzerò il gesto, un comfort notevole.
Sono molto soddisfatto e temo solo di dover abbandonare per un bel pò di tempo i miei DE, perchè quando affronto una nuova sfida devo arrivare fino in fondo ...
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Shavette Universal

Messaggio da Passin »

Insisti, vedrai che le soddisfazioni arriveranno e non rimpiangerai gli altri strumenti.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Shavette Universal

Messaggio da francescox »

si continua. si continua ...
oggi provato il Vanta, in arrivo prossimamente un Dovo manico ulivo
pare che a me la scimmia della shavette prenda molto, ma molto di più di quella dei DE
a proposito, sonno preoccupato, la scimmia sta studiando il giapponese, chissà che sorprese mi aspettano ...
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Shavette Universal

Messaggio da francescox »

a Genova, in via Orefici nelle vicinanze del porto antico si trovano tutti e due i formati a 16-18 euro
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Shavette Universal

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Sono al secondo utilizzo del mezza lama ed in generale dello shavette. Lentamente sto prendendo dimestichezza con L’impugnatura. In volto ottengo buoni risultati ma sul collo proprio non riesco per questo preferisco chiudere sempre col fatip. Tagli non ne ho ancora avuti e mi da una certa sicurezza. Mi è capitato di sentire decisamente la lametta sbagliando angolazione, correggendola all’istante. Per il resto noto che qualche volta si impunti (uso le astra verdi)... dovrei provare altre lamette?
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Shavette Universal

Messaggio da Kissaki »

Le lamette sono un terno al lotto.

Alcune, della stessa scatola, funzicano diversamente una dall'altra.

Con le Astra succedeva la stessa cosa come succede a te…..spesso e volentieri si impuntavano.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Universal

Messaggio da ares56 »

Whitebyzantine53 ha scritto:... Per il resto noto che qualche volta si impunti (uso le astra verdi)...
Non sono un grande esperto di rasature con shavette, ma mi sento di dire che se il rasoio si impunta difficilmente la causa è della lametta...lo scorrimento del rasoio è dato dalla nostra mano e tecnica, dal corretto montaggio del sapone per dare la giusta lubrificazione, dall'angolo di taglio, dal tiraggio della pelle per offrire una superficie omogenea al passaggio della lama...facendo sempre passaggi brevi e lenti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Shavette Universal

Messaggio da francescox »

probabile la causa sia l'angolo d'inizio del taglio
alle prime rasature e' meglio appoggiare il portalama sulla pelle di piatto e lentamente inclinare fino a trovare l'ottimale inclinazione del filo della lametta, sempre stirando la pelle
occorre tanta pazienza ed attenzione, ma basta perseverare e si noteranno in breve significativi miglioramenti (a quel punto si continua con prudenza ed attenzione, lo shavette + la mano che lo guida, è uno strumento meraviglioso, ma molto, molto infido ;) )
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Shavette Universal

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Grazie per i suggerimenti. Credo che molto dipenda dall averlo usato appena due volte, praticamente sono all’anno zero :D Come sapone e preparazione utilizzo il mio set zero pensieri,Vitos al cocco e Pre proraso rosso che uso quando voglio testare nuove lamette sia sul fatip gentile che sull open. Vedrò man mano con l’uso
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
noblues
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/10/2018, 20:46
Località: Forlì
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da noblues »

just 4 fun.. è stato il primo che ho preso.. accidenti a me :twisted: ( identico a quello di Alexandros viewtopic.php?f=108&t=2768#p13870" onclick="window.open(this.href);return false;) in negozio, con i prezzi da negozio :( , e ho pagato 14 euri..con 10 lamette merkur super platinum... si sarà sbagliata ?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ,comunque quello che volevo sapere è se si possono mettere le lamette lunghe tipo le Feather Professional Super o kai captain..
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Shavette Universal

Messaggio da francescox »

no, nell'universal vengono utilizzate solo le lamette DE normali, intere o spezzate a metà, a seconda del modello
jgiuse
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/12/2018, 14:55
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da jgiuse »

Ciao a tutti, ho letto l'intero post e sono molto curioso di provare questo Universal, al momento sto utilizzando un Vanta.
L'unico problema è che non ho capito bene dove acquistarlo, qualcuno parlava di questo sito, sapete dirmi se è originale o consigliarmi qualche altro store? (io mi trovo a Milano).

https://www.coltelleriaiori.it/estetica ... mezza-lama" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Shavette Universal

Messaggio da Kissaki »

Lo trovi da Gaspa, Viale Monza, 129, 20125 Milano .

Cmq, è in vendita sul Mercatino ad un buon prezzo.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Shavette Universal

Messaggio da fp1369 »

Acquistato finalmente anche l'Universal lama intera (trovato in negozio fisico nella mia città, Lecce).
A netto di alcune note imperfezioni costruttive (leggera asimmetria delle due parti metalliche, imperfezione del posizionamento dei fermi lametta che comunque consentono un perfetto ed agevole posizionamento), lo strumento è davvero efficacissimo. Il peso consente una manegevolezza perfetta e lo avvicina concretamente ad un ML. Sono davvero soddisfatto dell'efficacia.. utilizzato con una treet 7days nuova mi ha regalato due passate di estrema dolcezza ed efficacia, senza irritazioni, tagli, punti rossi con un risultato esattamente come sperato (al limite del BBS che non cerco mai radendomi quotidianamente).
Shavette davvero consigliato per chi cerca l'efficacia d'uso, un pò meno consigliato per chi dà importanza alla perfezione costruttiva.. peccato però... un minimo di cura in più, un manico un pò più ricercato e sarebbe uno strumento per il quale pagherei anche ben più del doppio del suo prezzo. Si vede che sono costruttori che badano al sodo e si indirizzano al mercato dei professionistri snobbando il mercato degli appassionati che, forse, è invece quello sul quale gli imprenditori del settore dovrebbero puntare per sfruttare le nostre pulsioni all'acquisto ed al collezionismo di strumenti.
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Shavette Universal

Messaggio da Sasulini »

@fp1369 esistono versioni con manico in ulivo, che costano circa il triplo. Per quanto riguarda questa shavette in realtà gli imprenditori hanno venduto moltissimo quando le shavette hanno sostituito progressivamente gli ML nei negozi dei barbieri. La usavano tutti, io la mia l'ho acquistata circa 30 anni fa e, per mia fortuna, non presenta alcun difetto. Per peso e dimensioni ricorda un ML, ma il tipo di rasatura che da è ben diversa a mio parere.
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Shavette Universal

Messaggio da Woody70 »

Buonasera a tutti, da qualche giorno, anche io sono entrato a fare parte del mondo delle shavette e, come inizio ho optato per universal. Non sto a scrivere delle mie prime esperienze (questa le racconterò in sede appropriata) ma del atrezzo in se non posso che confermare le qualità descritte. Ovviamente, essendo il primo shavette, non ho termini di paragone, ma ho voluto cominciare con qualcosa di non troppo leggero a discapito della sicurezza degli spigoli della lametta dei dovo et similia o del daune con la sua impostazione simil DE, ebbene lesperienza ha confermato le mie aspettative, provato con varie lamette ed ho scoperto che le bic che tanto amo sul fatip OC su universal la mia pelle non le gradisce, mentre le astra verdi che non ho mai digerito su DE, sulla shavette invece le trovo dolci e risolutive. Il peso trovo che aiuti molto nel prenderci la mano, in pratica devi solo controllare la pressione e lui esercita praticamente la forza necessaria al taglio. Il contropelo tra l'altro ho notato che tendendo bene la pelle stando piuttosto a ridosso e a monte del verso della lama, quasi non ne sento la necessità ottenendo un quasi BBS ma con una dolcezza ed un confort, al netto della mia inesperienza, che con i DE agli inizi era decisamente inferiore. Tutto questo per confermare la bontà di quasta shavette, contando poi il costo di poco superiore ad un blister di ricariche per multilama.
Appena riesco poi condividerò le foto del mio dopo che gli ho fatto un manico nuovo in noce nazionale, riproducendo fedelmente il suo originale e che del risultato sono decisamente orgoglione... ;) :D
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Shavette Universal

Messaggio da Woody70 »

Ed ecco finalmente son riuscito a ricordarmi come si mettono le immagini... Orgoglioso del mio universal exlusive noce
:D
7032570324
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da HxH »

Ciao Ragazzi a Grazie "Gunnari",sono entrato nel mondo degli Shavette ed in particolar modo di questo modello.
Lui mi ha lasciato il suo Universal mezza lama,nuova produzione,( ossia quello con la scritta serigrafia dell'acciaio e manico bianco senza scitta).
In verità ho un po' di timore,però mi sono detto,"se non inizi mai e non lo provi,non puoi mai sapere come sarà".
Per ciò farò così sto finendo di provare dei De vintage che mi hanno lasciato, li restituirò hai miei amici...e poi rimarrò solo con l'Universal,come unico rasoio,così per radermi sarò "costretto",ad usare solo lui. ;-)
Poi Gunnari mi ha consigliato da subito di utilizzare sia la mano destra che la sinistra per impratichirmi sui movimenti.
Comunque questo tipo di rasoio mi prende,lo trovo molto bello,ho visto dal vivo anche il lama intera è sono rimasto molto colpito sembra una mannaia.
Io per ora ho scelto di provare il mezza lama,lo sento più versatile sulla mia mano,perciò dopo 30 pagine di discussione e di esperienze di ognuno di voi,mi sono convinto a provare, un grazie a tutti.
PS e a presto,come lo provo vi aggiorno. :-)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Shavette Universal

Messaggio da fp1369 »

Nessun timore per l'Unviersal: è ben bilanciato e l'esposizione della lametta non è certo delle più preoccupanti.
E' un ottimo strumento, uno dei miei preferiti (sebbene non tutti gli esemplari siano esenti da piccoli difetti di realizzazione che di solito però non incidono in alcun modo sull'utilizzo).
Per mia esperienza gli shavette richiedono solo una completa attenzione e l'assenza di distrazioni nell'uso oltre alla totale assenza di fretta (ed a dire il vero anche tanti DE e gli ML non vanno daccordo con la fretta e la disattenzione). All'inizio occorreranno 40 minuti per una rasatura, ma in breve il tempo sarà esattamente uguale a quello impiegato per qualunque DE.
Quindi calma e sangue freddo :)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”