Astra Superior Platinum (Green pack)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Mandarino78
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/10/2018, 21:30
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Mandarino78 »

Commodore64 ha scritto:Strano quello che scrivi. Le Astra verdi con l'R89 non tagliano praticamente una mazza! Dolce il rasoio e molto delicate le nuove verdi. Penso più alla tua tecnica da migliorare. Anche perché se provi un R41 con delle Bic, potresti rischiare la decapitazione!
che sia forse quello il problema? che appunto non tagliano una mazza e mi tocca passarci fin troppo finchè non mi irrito? poi che la mia tecnica sia da migliorare quello è certo, ma se una lametta si aggrappa anzichè tagliare non so se è questione di tecnica
Avatar utente
Commodore64
Messaggi: 77
Iscritto il: 26/09/2017, 13:35
Località: Cagliari

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Commodore64 »

Può essere. Con il tuo rasoio proverei una lametta più efficace. Personna o Astra blu. Io le verdi le uso con il Fatip.
EJ 86BL
Muhle R41 - Manico Pharos
Fatip Classic Grande Gold - New
Wilkinson Classic
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da HellcatOne »

Le mie sono ancora le vecchie cmq...
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Mandarino78
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/10/2018, 21:30
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Mandarino78 »

Commodore64 ha scritto:Può essere. Con il tuo rasoio proverei una lametta più efficace. Personna o Astra blu. Io le verdi le uso con il Fatip.
le Gillette platinum o le Bic Chrome possono andare bene con l'R89? visto che le trovo pure da Tigotà in pezzi da 5 senza star lì a ordinare altri pezzi da 100 su amazon
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Accutron »

Devi provarle sulla tua pelle/barba..
Io le trovo ottime entrambe, molti ti diranno di no,
Purtroppo è una questione di feeling personale..
con pochi euro ti togli il dubbio! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da gigetto »

La differenza con le vecchie delle nuove è sensibile ma non ne ho avuto una impressione così negativa. Piuttosto trovo a prima sensazione che siano lame non così versatili come le precedenti e rendano bene su alcuni rasoi e meno bene sugli altri. Se le vecchie verdi pattavano, per me, le Personna come facilità di abbinamento ai rasoi queste mi sembrano un pò meno adattabili a tutto.
Mandarino78
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/10/2018, 21:30
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Mandarino78 »

Provato anche prima ma nulla da fare, grattano senza tagliare nulla, tra l'altro appena uscito dalla doccia e con barba di un giorno, non so se è sto pacco che è difettoso o se sono proprio le lamette che non fanno per me, tutto sta che le Wilkinson usa e getta sono un guanto di velluto un confronto...
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da L.B. »

Da quello che scrivi, sospetto che tu abbia montato la guardia del rasoio al contrario. Verifica che il disegno dei dentini sia rivolto in alto verso il copri lametta e non in basso verso il manico. Detto questo, io possiedo sia le vecchie e sia le nuove Astra verdi e ti dico che entrambe tagliano più che adeguatamente anche le barbe più dure. Le vecchie sono appena appena più affilate delle nuove, ma quest'ultime offrono un maggior comfort di rasatura. Ma siamo nell'ordine delle sfumature, non certo di variazioni eclatanti.
Ripeto: occhio al verso di montaggio della guardia, sono molti i neofiti che inizialmente si confondono...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da L.B. »

P.S. Una lametta gratta anche quando l'angolo di attacco con la pelle è palesemente errato. Tieni presente, infatti, che i rasoi DE non sono "automatici" come i rasoi multilama (appoggi, spingi la testina sulla pelle esercitando una certa pressione e poi tiri), ma richiedono un minimo di apprendimento dei rudimenti tecnici. Nulla di troppo impegnativo, ma ritengo sia una condizione indispensabile per poter utilizzare al meglio lo strumento. Comunque sia qui potrai leggere delle ottime guide...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da pablomoreno »

Mandarino78 ha scritto:Provato anche prima ma nulla da fare, grattano senza tagliare nulla, tra l'altro appena uscito dalla doccia e con barba di un giorno, non so se è sto pacco che è difettoso o se sono proprio le lamette che non fanno per me, tutto sta che le Wilkinson usa e getta sono un guanto di velluto un confronto...
era successo anche a me agli inizi della mia esperienza con la rasatura "old style", penso tu possa aver montato al contrario la base su cui poggia la lametta, prova ad invertirla.
Onestamente le Astra verdi (almeno per me) sono le lame "medie" per eccellenza, non tradiscono mai ma nemmeno raggiungono le più alte vette, molto dipende anche dal tipo di rasoio su cui le si usano, ma solitamente si comportano bene su più o meno tutto.

Edit,
ho appena visto che avevano già suggerito di invertire la base del rasoio
Mandarino78
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/10/2018, 21:30
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Mandarino78 »

Ho fatto delle foto al rasoio, non mi sembra montato al contrario http://s1167.photobucket.com/user/kevin ... 1540655776" onclick="window.open(this.href);return false; http://i1167.photobucket.com/albums/q62 ... 1540655778" onclick="window.open(this.href);return false;

Non metto in dubbio che mi manchi la tecnica, ma se una lametta si intriga nei peli penso ci sia poca tecnica da utilizzare perchè il problema sta a monte, qua il rasoio proprio non scorre, una volta che si mette a scorrere allora si può parlare di tecnica e di risultati soddisfacenti, ma qua si gratta e basta al momento.

Dopo se passo al Tigotà provo a comprare un pacco da 5 di Gilette Platinum e di Bic Chrome per fare una prova del nove.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da L.B. »

Il rasoio è montato bene.
Tra gli altri, possiedo anch'io un DE89 e lo uso spesso con le Astra verdi, nuove o vecchie che siano.
Se quel rasoio con quella lametta non scorre, gratta e per giunta irrita la pelle, allora scusami ma insisto nel dire che è per una questione tecnica. Se si usa il DE allo stesso modo di un multilama, i risultati non possono che essere disastrosi!
Prova a variare l'angolo di attacco, vedrai che il rasoio comincerà a tagliare come si conviene e senza grattare e/o irritare la pelle.
Prova anche un buon sapone molto lubrificante (come per esempio il Proraso al burro di karitè in tubo)...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da L.B. »

Edit: leggo dal tuo messaggio di ieri che già usi l'ottimo sapone Proraso rosso in tubo. Escludo, quindi, che la mancata scorrevolezza del rasoio sia da imputare ad una mancanza di lubrificazione.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Mandarino78
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/10/2018, 21:30
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Mandarino78 »

si uso sia il prebarba proraso rosso + la crema in tubetto sempre rossa, ma è già 3 volte che mi scortico senza tagliare nulla
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Accutron »

Mandarino non disperare..
Prova a cambiare lamette,
ma credo che il problema potrebbe essere l'angolo d'attacco,la lametta deve "cantare" mentre il rasoio scivola sul viso!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Mandarino78
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/10/2018, 21:30
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Mandarino78 »

Oggi per qualche motivo scorreva, scorreva anche con lo stesso angolo che utilizzavo con i multilama, probabilmente c'è qualche variante che mi gioca a sfavore nel prebarba, oggi forse sono stato di più in doccia, o forse è perchè piove a dirotto e c'è molta più umidità di base, ho messo meno prebarba e più sapone (sempre il proraso rosso in tubetto) al punto che me ne è avanzato parecchio pure, oggi in 1 minuto mi sono rapato del tutto sempre con l'Astra dell'altra volta, quindi forse è un problema di quantità del prodotto o di montaggio sapone, oggi cmq nessun problema.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Bob65 »

Scusami ma qui c'e' una contraddizione in termini ...
Se la lama non scorre e strappa non credo che il motivo sia un eccesso di prebarba: semmai dovrebbe essere il contrario. Scorre troppo e non taglia.
Poi non credo che una combinazione lama+rasoio sia influenzabile dall'umidita' presente nell'aria.
Quello che posso consigliarti dal basso della mia poca esperienza e' di non eccedere con il prebarba, specie quello solido Proraso, stenderlo bene e attendere che sia adeguatamente assorbito dalla cute.
Poi lavorare bene la crema da barba e sia in ciotola che quando la stendi sul viso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Mandarino78
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/10/2018, 21:30
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Mandarino78 »

Bob65 infatti ho detto il contrario, a sto giro ho usato più sapone e ha tagliato eccome, con una discreta scorrevolezza pure, evidentemente le volte prima ho montato male il sapone o ne ho messo troppo poco, a sto giro mi è venuto fuori un BBS perfetto in pochi minuti e senza strapparmi la faccia, vediamo alla prossima sbarbata se andrà di nuovo così bene o se mi ritroverò di nuovo ad avere una vipera al posto del rasoio
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Handre84 »

Ma quando mettete il prebarba, prima di passarvi il pennello il viso, il viso stesso lo inumidite lo stesso con acqua calda, vero?
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da CristianoPettinello »

Io penso che la rasatura non sia alchimia o magia nera.
Se l'umidita` dell'aria bastasse da sola a determinare l'esito fausto o infausto di una sbarbata, saremmo fritti...
Per quel che riguarda le dosi, lo stesso. Io penso che grammo piu` o grammo meno di pre-barba o di sapone non facciano la differenza.
Io penso fermamente che la grossa varibile sia la tecnica.
Basta guardare i barbieri: spesso posseggono un "armamentario" che il piu` delle volte e` decisamente piu` scarso di quello medio di un utente generico di questo forum.
Eppure tanto basta per regalare a ogni loro cliente una sbarbata eccellente.
Ci vuole tanta tecnica e tanta pazienza, ma dopo che si e` acquisita, diventa tutto naturale.

Saluti a tutti.
Cristiano
Mandarino78
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/10/2018, 21:30
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Mandarino78 »

Cristiano Pettinello

Che il clima influenzi la sbarbata lo dicono anche gli esperti cmq, nessuna alchimia, come in inverno la pelle abbia bisogno di qualche accorgimento in più per via della secchezza rispetto all'estate, la tecnica non si impara in 2 giorni quindi se 2 giorni prima mi è andata da schifo e 2 giorni dopo da Dio io andrei a cercare il motivo nella modalità in cui ho utilizzato i prodotti e ammorbidito il pelo, evidentemente il pelo non era abbastanza morbido, ergo le grattate e le strappate senza tagliare nulla.
joyride
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/11/2018, 11:22
Località: Milano

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da joyride »

Messe oggi sul mio Kanzy. Dolcissime. Sembrava non tagliassero invece facevano il loro dovere. Tanto che, da quanta fiducia mi davano, mi sono pure rasato la testa , cosa mai fatta prima. Altro che le derby! Sul collo mi sono un po' tagliato ma è colpa mia. Passato troppe volte in contropelo. Per me molto buone.
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da TheBarberOfSeville »

Handre84 ha scritto:Ma quando mettete il prebarba, prima di passarvi il pennello il viso, il viso stesso lo inumidite lo stesso con acqua calda, vero?

Prima di usare il pre barba lavo il viso con abbodante acqua calda , poi è la volta del pre barba ed infine una bella insaponata.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Bertone »

Mandarino78 ha scritto:si uso sia il prebarba proraso rosso + la crema in tubetto sempre rossa, ma è già 3 volte che mi scortico senza tagliare nulla

Quando ero alle prime armi, circa un anno fa usavo anche io la proraso rossa e mi massacravo, pensavo fossero le lamette Muster, in realtà ero io che non ero capace a montare adeguatamente il sapone, il risultato era quello che descrivi tu.
Mandarino78
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/10/2018, 21:30
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Mandarino78 »

usavi la proraso rossa in tubettto o in ciotola? in ogni caso nonostante sia alle prime armi con le Bic Chrome mi trovo decisamente meglio, tagliano di più senza doverci ripassare 3000 volte
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”