Abbinamento lamette - rasoi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Arduino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/03/2017, 22:49
Località:

Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Arduino »

Salute! Sono nuovo del forum. Mi sono iscritto stasera... Scusate se mi muovo con la leggerezza di un ...elefante! Gradisco i buoni consigli e gli insegnamenti degli esperti. Chi saprebbe consigliarmi circa le lamette meglio compatibili e adatte, in linea di massima, ad essere usate su un rasoio Gillette Slim Adjustable del 1963? Grazie fin da subito a chi avrà la pazienza di rispondermi :D
Ultima modifica di ares56 il 31/03/2017, 11:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho cambiato il titolo per far capire l'argomento.
Luigi
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da montecristonumerodue »

Sono nuovo anche io quindi vado per primo :). L'aggiustabile della Gillette come il tuo fu il mio primo rasoio ed ancora lo uso, a volte.

1-3: qualunque, da docili a molto affilate (Astra verdi, Gillette Silver Blue, ecc., ......, Feather).
3-5: mediamente o molto affilate (Gillette S.B., Merkur, ecc., .......Polsilver, ..... Feather).
5-9: Molto affilate (Polsilver, Feather, ecc. ).
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Arduino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/03/2017, 22:49
Località:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Arduino »

Grazie, caro LAMEROTANTI, mi apri una porta comoda facendomi un grande favore. Ti ringrazio!
Luigi
Arduino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/03/2017, 22:49
Località:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Arduino »

Allora, sono a chiederti un'altra cosa vista la tua disponibilità. Quale rasoio hai scelto al posto del Gillette Adjustable? Quale hai trovato migliore tanto da usarlo? All'occorrenza :) lo prenderei anch'io... I tuoi consigli sono oro per me principiante... :) Grazie ancora!
Luigi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da ischiapp »

Le discussioni specifiche sono utili per confrontare le esperienze di molti e farsi la propria idea.
Ognuno ha le proprie esperienze e relative preferenze, ma solo tu puoi scegliere le tue.
Ti consiglierei di partire da lì.
Sia riguardo ai rasoi nella sezione Generale di Double Edge.
Sia riguardo le lame, in questa sezione.

Per le lame, meglio iniziare con una confezione di campioni.
viewtopic.php?f=90&t=3705
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da ares56 »

Arduino ha scritto:...Chi saprebbe consigliarmi circa le lamette meglio compatibili e adatte, in linea di massima, ad essere usate su un rasoio Gillette Slim Adjustable del 1963? ...
Solo la tua pelle/barba potrà dare la risposta giusta, considerando che stai parlando di un regolabile e le risposte ai vari settaggi possono essere diverse.
Segui i consigli di ischiapp, approfondisci gli argomenti specifici e scegli un sample pack con il quale provare varie lamette per trovare quelle più adatte.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da montecristonumerodue »

ischiapp ha scritto:.
Ognuno ha le proprie esperienze e relative preferenze, ma solo tu puoi scegliere le tue.
....
....
Per le lame, meglio iniziare con una confezione di campioni.
viewtopic.php?f=90&t=3705
Sono totalmente daccordo. Preciso infatti che la mia risposta era in funzione della domanda che mi sembrava fosse riferita piu` al rasoio che alle lamette. La mia esperienza e` che aumentando l'apertura di quel rasoio e` meglio usare lamette piu` affilate. Oggi abbiamo la fortuna di poter accedere a una gamma di lamette molto vasta per cui si puo` anche provare ad ottimizzare la rasatura. Le marche che ho citato erano solo un esempio, ovviamente ogniuno e ogni pelle avra` le sue preferenze.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da ischiapp »

lamerotanti ha scritto:Le marche che ho citato erano solo un esempio
Io non ho letto un esempio, bensì un chiaro decalogo.
Esplicita il tuo pensiero, dato che rimane solo quello che scrivi.
Utente BANNATO
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da montecristonumerodue »

Arduino ha scritto:Allora, sono a chiederti un'altra cosa vista la tua disponibilità. Quale rasoio hai scelto al posto del Gillette Adjustable? Quale hai trovato migliore tanto da usarlo? All'occorrenza :) lo prenderei anch'io... I tuoi consigli sono oro per me principiante... :) Grazie ancora!
Scusa ma ho visto solo ora questo messaggio. La lista sarebbe un po' lunga. Però non è non è che non uso più il Gillette regolabile, solo lo uso poco. Il motivo principale è che non mi dispiace conservarlo visto che è di famiglia. Mi venne dato insieme ad un altro Gillette, sempre a farfalla. Magari un giorno li darò ai miei figli.
Comunque, se può servire, il primo rasoio "contemporaneo" che ho preso è stato un Merkur Heavy Duty e ne sono tuttora contento. Recentemente ne ho regalato anche un paio a degli amici, per fare un regalo natalizio diverso dal solito e far loro vedere che non esiste solo il rasoio elettrico.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da ares56 »

Ricordo che per suggerimenti sugli acquisti dei rasoi DE esiste la specifica discussione: viewtopic.php?f=91&t=3460" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Arduino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/03/2017, 22:49
Località:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Arduino »

Mi è arrivato oggi il MERKUR FUTUR. Provato subito con lametta RAPIRA SUPER STAINLESS. Settaggio a 1 (per prudenza). Risultato magnifico e risolutivo senza arrossamenti né tagli dopo due passate (pelo e obliquo) più minimo ritocco per via delle ritrose 'multidirezionali' della barba sul collo. Il rasoio è di ottimo livello. E' pesante ma si maneggia benissimo lo stesso. Concordo con i pregi descritti in questo forum da altri. Lo consiglio.
Luigi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Lamette per OC

Messaggio da gigetto »

Chiedo se chi usa rasoi a pettine aperto, e chiuso, usi lame differenti sui due attrezzi. Ossia meno affilate sufgli open e più mordaci sui closed, oppure se una buona lama sia valida per entrambe le tipologie.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Lamette per OC

Messaggio da Lizzero »

Ciao gigetto,

dico la mia.

Essendo l'Open Comb un rasoio più aggressivo, anche se ci sono delle eccezioni tipo il Merkur 25C, usare una lametta più dolce potrebbe compensare le cose dando comunque un buon risultato. Ed in generale ho un riscontro su ciò.
Mettere una lama "decisa" (che so tipo Feather, Bolzano, Kai, Croma, Treet Platinum, Perma Sharp etc.) su OC inevitabilmente porterà a maggiorare ulteriormente l'aggressività del setup e quindi bisognerà prestar ancora più attenzione e dovizia nella sbarbata.
Certo il risultato che si ottiene, in quest'ultimo caso, è spesso vicino o corrispondente al BBS. Ma la rasatura potrebbe anche non risultare molto confortevole. Poi dipende anche dalla lama. Per esempio ci sono lame estremamente "decise" come la Kai che però sanno anche risultare morbide ed aggrazziate. Non a caso costano un botto :lol: :lol: :lol:
Ci sono poi le lame che io preferisco in assoluto ed ancor più sugli OC: quelle, diciamo così, "bilanciate" e coerenti.
Sono cioè delle lame che riescono ad ottenere ottimi risultati in termini di efficacia sia sugli OC che sui CC o TTO ma senza essere troppo scobutiche.
Per la mia esperienza lame del genere sono le Personna Platinum, le Timor, le Treet Seven Days, le Voskhod, le Derby Premium (nere), le Diplomat, Le Gillette/Wilkinson Saloon Pack ed altre.
Per il resto poi il prezzo e la durata sono anche altri fattori che ognuno inserisce nella propria quantità di importanza nella scelta.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Io senza esserci abituato ho provato il piccolo con la bolzano....lo riproverò magari domenica con la elios....poi vedrò, secondo me è la mano che conta anche lame decise o forse lame decise sono idonee al taglio, forse una lama più gentile aumenta il rossore e l'effetto pialla.
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da quattropassi »

Sto provando il Fatip nichelato grande (8.60€) con le Personna Lab Blu (box da 100 Comfort Coated Made in USA, 18€) .
Stasera è la 4° barba che faccio con la medesima lametta. Solite 6 passate (sì, io in genere le faccio 5 o 6 perché non passo sulla pelle senza sapone) e alla fine... BBS! senza neanche un puntino e con spalsh di lozione Cella che quasi non brucia.
Mi sembra proprio che (sulla mia pelle di questo periodo NB ultima rasatura due giorni fa) sia un bel connubio.
Il costo della lametta compensato dal maggior uso (vengo da 150 Astra Verdi che adoperavo sempre per 2 o tre barbe).
Horazor
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/10/2017, 23:06
Località:

Lame per Merkur 38c

Messaggio da Horazor »

Buonasera a tutti stavo valutando il Merkur 38c come acquistò ne di livello, premetto che lo userei solo per la testa e mi chiedevo che lame potessi affiancargli
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da L.B. »

Il 38C non è un rasoio "schizzinoso" riguardo al tipo di lametta. Anzi, direi che sia è piuttosto neutro al riguardo.
Io - sulla mia pelle/barba - sul mio 38c uso abitualmente Personna, Kai e Feather con ottimi risultati. Ma ci ho montato un po' di tutto (sample pack)...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Penso si debbano dividere in due i rasoi, quelli con alloggiamento piatto e quelli con curvatura, che preferisco. Nel secondo caso lì vanno meglio lame più flessibili e meno spesse, mentre nei testa piatta ci vedo bene lame molto affilate se sono closed comb.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Lame affilate e flessibili, Kai, Astra SS o verde, Perma sharp, poolsilver, voskod, rapira super stainless, se preferisci la dolcezza le elios o le derby verde
CharlesBrando
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/09/2018, 14:02
Località: Roma

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da CharlesBrando »

proporrei una Treet carbon steel, o una sempre valida Astra sp, poi dipende, perchè non un'affilata ma performante kai?
[album]CharlesBrando[/album]
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

La Carbon Steeel è particolarissima, non l'ho ancora inquadrata appieno....
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Sono sempre più meravigliato, dopo anni di wet Shaving di come una lama possa modificare il comportamento di un rasoio....oggi ad esempio il mio gentilissimo Calypso M1 si è trasformato in una micidiale arma da taglio, che ha anche lasciato qualche ricordo, con una Bic al suo secondo utilizzo....Altro che palm stropping, e dire che questo rasoio ultramild rende particolarmente bene con lame affilate....però buon BBS.
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Thor71 »

Bic e ATT micidiali per me, recentemente su ATT trovo che la lametta che piu` mi da` soddisfazione sia la wilkinson nera.
Su R41 invece l'astra blu senza dubbio oppure kai.
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Un esempio di abbinamento lametta-rasoio potrebbe essere la Polsilver con la testina Cobbled, che secondo me predilige lame affilate, infatti confrontando lo stesso Frankenrazor 23c-Hybridcobbled tra Polsilver e Bic ricordo della prima una scorrevolezza superiore nelle due passate.
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Rossocuore »

La Bic CP a me sembra vada bene sul Baili BD176; quindi testina tipo Gillette Tech.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”