Oli pre barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

@LC
Se chiedi il principio attivo è normale.
Solo le farmacie che fanno preparazioni cosmetiche lo trattano, e ti ci vuole una ricetta medica.
Chiedi VEA Olio. ;)
https://www.hulka.it/it/prodotti/vea-olio/emollienti

Se poi veramente non conoscono la sostanza, meglio che cambi farmacia ... per sempre. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Oli pre barba

Messaggio da mark1976 »

Io della Vea ho provato ad usare il lipogel come prebarba:purtroppo la sua grassezza smontava il sapone in viso...
https://www.google.it/search?q=vea+lipo ... 8ZmG3wwqdM" onclick="window.open(this.href);return false;:
lasercondor
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/08/2018, 3:27
Località: Roma

Re: Oli pre barba

Messaggio da lasercondor »

ischiapp ha scritto:@LC
Se chiedi il principio attivo è normale.
Solo le farmacie che fanno preparazioni cosmetiche lo trattano, e ti ci vuole una ricetta medica.
Chiedi VEA Olio. ;)
https://www.hulka.it/it/prodotti/vea-olio/emollienti

Se poi veramente non conoscono la sostanza, meglio che cambi farmacia ... per sempre. :lol: :lol: :lol:
Si è vero, l'ho pensato anche io che ci vorrebbe una ricetta medica.
allora sarebbe meglio chiedere VEA OLIO e metterci 1 cucchiaino da caffè, che potrebbero essere sufficienti, giusto?

Grazie delle tue info e della tua disponibilità.
Avatar utente
Squalo3D
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/08/2018, 14:24
Località: Firenze

Re: Oli pre barba

Messaggio da Squalo3D »

Mi sono letto tutte le pagine del post, annotandomi i prodotti che vengono menzionati.
Forse faccio cosa gradita a qualcuno (oltre che a me stesso) mettendo l'elenco nero su bianco. Ecco la lista della spesa:
- olio Johnson
- olio jojoba
- olio argan
- castor oil / olio ricino / olio di ricino idrogenato
- olio / crema di mandorle dolci
- vitamina E liquida (olio VEA)
- tocoferolo acetato
- olio cocco
- olio girasole
- olio oliva
- olio aloe
- oli seenziali (varie essenze)
Un'idea sprecona ma perseguibile potrebbe essere quella di comprarseli tutti ed iniziare a sperimentare tipo scenziato pazzo... fino a scoppio del laboratorio...
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Oli pre barba

Messaggio da AlfredoT »

Squalo3D ha scritto:fino a scoppio del laboratorio...
Non sarebbe uno scoppio, ma un'estrema unzione. :geek:

PS
Hai dimenticato
olio d'oliva, ché devo fare la maionese, e
l'olio di... squalo! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

AlfredoT ha scritto:Non sarebbe uno scoppio, ma un'estrema unzione. :geek:
Muoio. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Oli pre barba

Messaggio da AlfredoT »

Allora ce ne saranno... due! :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Squalo3D
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/08/2018, 14:24
Località: Firenze

Re: Oli pre barba

Messaggio da Squalo3D »

Comunque l'olio d'oliva nella lista c'era e poi faccio notare che nella maionese non si fa uso di EVO.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Oli pre barba

Messaggio da AlfredoT »

AlfredoT ha scritto:
olio d'oliva, ché devo fare la maionese
faccio notare che nella maionese non si fa uso di EVO
Una rapida, ma non superficiale, rilettura ti consentirà di accorgerti che non ho menzionato l'EVO.

Se avessi immaginato che tu fossi patiscibile, non avrei scherzato con te: ti chiedo scusa e non succederà mai più!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Squalo3D
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/08/2018, 14:24
Località: Firenze

Re: Oli pre barba

Messaggio da Squalo3D »

Alfredo, nessun bisogno di scuse formali. Meglio una bevuta insieme quando capita!

Tornando ai prodotti pre barba, sia leggendo questo post, sia leggendo tante altri interventi sul forum, mi sembra di capire che ci sono tanti dubbi sulla reale utilità di questi prodotti e anch'io mi associo a quest'ondata di scetticismo. Sono scettico perché per me un pre barba dovrebbe oltre ad idratare la pelle e favorire lo scorrimento della lama (sommando il suo effetto a quello del sapone?), dovrebbe appunto lavorare soprattutto sul pelo, ammorbidendolo.
Dico male? Oltra a doccia e panno caldo, conoscete tecniche e prodotti (anche home made) che possano trattare il pelo in fase pre barba col risultato di essere meglio tagliabile? Grazie.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

Nella sezione trovi di tutto.
Saponi, burri, saune facciali, gel, polveri, stick, allume.
Basta leggere.

Personalmente trovo l'olio la migliore delle soluzioni.
Anche meglio se addizionato con attivi vegetali, come Oleolito LCC.
Ma su questo sono di parte. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Oli pre barba

Messaggio da AlfredoT »

Squalo3D ha scritto:Alfredo, nessun bisogno di scuse formali. Meglio una bevuta insieme quando capita!
Dimenticatene!
Io lo so come siete!
Una bevuta... Mi ubriachi e poi... approfitti di me.
Non ci casco più! :ugeek:

Io, invece sono un po' dipendente.

Pro barba
Quando mi ricordo, la sera, mi incremo il visino d'angelo (il mio, insomma). Avverto una differenza.
Che poi, l'avvertenza sia suggestione, questo non posso dirlo.

Pre barba
La mattina, invece, prima della saponata vado di Cliosan o Cocco-Tè.
E, spesso, prima della seconda passata mi ungo come un sumo tori!

Risultati?
Per la barba non so, perchè non mi rado mai senza.
Ma certo è che nessuno è mai riuscito a catturarmi afferrandomi per la faccia e, se permetti, mi sembra un gran bel risultato coi tempi che corrono...

Ma tu, per avvalorare o sconfessare il tuo scetticismo... perchè non ti ungi?
Dalla cold cream, all'olio di oliva, anche senza prendere un prodotto specificamente deputato alla rasatura, avrai qualcosa in casa, no?
Un raid nell'armadietto di madre/moglie/vicina di casa... e tutto si risolve. Sulla tua pelle! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Oli pre barba

Messaggio da gigetto »

Io ho iniziato a usare il prebarba soltanto un'anno fa. Proraso prima con Prep e poi gli oli. Adesso che mi rado ogni giorno continuo ad usare il prebarba. Differenze tra l'usarlo e il non usarlo su barba di un giorno ce ne sono? Solo quando viaggio non mi porto il pre, e magari mi rado a giorni alterni, sì la differenza c'è ma si nota nel post rasatura più che durante la rasatura.
Avatar utente
Squalo3D
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/08/2018, 14:24
Località: Firenze

Re: Oli pre barba

Messaggio da Squalo3D »

Ciao Alfredo.
Per rispondere alla tua domanda “Ma tu, per avvalorare o sconfessare il tuo scetticismo... perchè non ti ungi?”, confermo lo scetticismo riguardo all’utilizzo del prebarba e in particolare gli oli pre barba. Allo stesso tempo però, visto che gli oli pre barba hanno tanti estimatori vorrei provare a indagare meglio la materia con l’obiettivo di trovare una soluzione “oleiforme” che mi dia certi risultati. Tornando ai principi generali, vorrei un olio prebarba (comprato o fatto in casa non mi fa differenza…) che faciliti la rasatura e che porti quindi ad un post rasatura migliore. La cartina di tornasole di post rasatura migliore è che l’eventuale allume di rocca passato nel post deve date il feedback meno frizzante possibile. Per ben conciliare la rasatura con la mia vita privata, anche se sostengo che la rasatura è un momento da vivere in calma e in rilassatezza, per me risulterebbe impraticabile gestire una preparazione pre barba che duri 12 ore e che presupponga un rituale esageratamente laborioso. Anche l’applicazione del prebarba tra le passate la considero una pratica troppo laboriosa.
Finito questo pistolotto iniziale, premesso che ho una barba abbastanza fitta e dura, da un pre barba vorrei un aiuto a migliorare la meccanica del taglio proprio in termini di forza richiesta dalla lama/lametta per tagliare il pelo. Questo perché è da questa facilità di taglio che si evitano (o si minimizzano) problemi come saltellamenti o stress alla pelle. Ovvero, la decantata scorrevolezza della lama è funzione soprattutto della resistenza incontrata durante il suo avanzamento, ancorché della lubrificazione.
Finito anche questo pistolotto intermedio, il limite che avverto negli oli (e che in parte viene risolto dalle creme idratanti) è che trovo l’olio abbastanza refrattario a “entrare” dentro al pelo e a renderlo meglio tagliabile. Molti degli oli pre barba da me provati (Musgo, Bluebeards, Taylor of Old…, Argan by Provenzali) si limitano a formare una pellicola lubrificante il cui effetto va in sovrapposizione all’effetto del sapone con una formula del tipo 1+1=1,1.
Quindi, ben vengano consigli che mi aiutino ad utilizzare al meglio l’olio come pre barba. Il consiglio di provare un oleolito è già in programma…
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da ares56 »

Squalo3D ha scritto:...vorrei un olio prebarba (comprato o fatto in casa non mi fa differenza…) che faciliti la rasatura e che porti quindi ad un post rasatura migliore.…
Io ti posso suggerire l'Huile Avant-Rasage di OSMA Tradition: viewtopic.php?f=34&t=10666" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da axl70 »

E siccome ischiapp preferisce non suggerire in maniera decisa poiché potrebbe essere considerato di parte... visto che io non lo sono :lol: , oltre al prodotto consigliato da ares sopra, potresti provare l' Oleolito LCC ;)
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Oli pre barba

Messaggio da AlfredoT »

Squalo3D ha scritto:Ciao Alfredo.
Per rispondere alla tua domanda “Ma tu, omissis perchè non ti ungi?”,
Parlare per iscritto non mi è congeniale!
Faccia (rasata o meno) a faccia mi sarebbe più facile.
Ergo, traduco la mia domanda in italiano comprensibile!

Ci sono delle attività, delle azioni che cancellare sarebbe complicato o impossibile.
Ma ungersi il viso (od una porzione di questo, nella mia ottica non rientra in questa categoria.

Non ti conosco (figurati che pensavo che radere lo zigrino sortisse l'effetto di affilare la lama!) ma, immagino, che nella tua vita ti sia capitato di maneggiare un'oliera unta all'esterno per la caduta di gocce o di controllare il livello dell'olio della vettura e l'impugnatura raramente è pulita.

E, anche se non ti fosse mai capitato, conosco molte persone (almeno 23) cui è successo.

Hanno preso un tovagliolo o uno straccio e si sono puliti: non solo sono sopravvissuti ma alcuni stanno conducendo una vita felice. Quelli che non stanno vivendo felicemente non lo possono imputare alla tanto occasionale quanto indesiderata unzione.
Io ricado in entrambedue le categorie!

Ecco perchè ho formulato la domanda in tal modo.

Ipotesi:
Il sig. S si unge.
Da qui tre possibilità realistiche:
1. Gli piace ---> continua a farlo
2. Gli è indifferente ---> non lo fa risparmiando tempo e denaro
3. Gli piace ---> continua a farlo

Nella mia ottica personale è molto semplice.
Evidentemente per te no, anche se leggendo i due pistolotti non ho capito il 'perché'.
Squalo3D ha scritto:confermo lo scetticismo riguardo all’utilizzo del prebarba e in particolare gli oli pre barba.
Questo era evidente persino a me ed è proprio questo atteggiamento mentale che mi ha spinto a formulare la domanda di cui sopra.

Se tu non fossi scettico ma avessi dei motivi fondati per rifiutarla, non ci sarebbe questa discussione.
Se lo scetticismo fosse dovuto a motivi fondati (pelle sensibile/irritabile, disgusto per l'untuosità, etc), non ci sarebbe questa discussione.

Ad esclusione dei casi estremi di cui ho parlavo sopra, il modo più rapido per verificare la fondatezza dello scetticismo è 'provare'.

Mi permetto di sottolineare che non stiamo discutendo sulla possibilità che una persona senza una gamba possa deambulare confortevolmente e che la verifica di questa tesi sarebbe assurda.
Squalo3D ha scritto:Allo stesso tempo però, visto che gli oli pre barba hanno tanti estimatori vorrei provare a indagare meglio la materia
Ecco dove io mi perdo!
Il mio limite è che non riesco ad immaginare come di possa 'indagare' su un qualcosa che non ha regole fisse.
Qui intervengono, nell'acquisire i risultati, diversi fattori endemici di pelle, barba, fattori oggettivi e sensazioni personali.

Quindi, nella mia personale ottica, qualsiasi indagine in tal senso comporta un investimento di tempo (tuo) che rischierebbe di diventare una perdita del medesimo.
Qui siamo nel più abietto empirismo!

Io detesto il pesce e potrei leggere tutti i testi contenuti in una dozzina di biblioteche che non arriverei a trovare un motivo per pensare che possa piacermi.
L'unica procedura che potrebbe darmi qualche indicazione se un certo tipo di pesce possa piacermi consisterebbe... nell'assaggiarlo o, quantomenamente, nell'annusarlo.

Metodo empirico, appunto.
Squalo3D ha scritto:con l’obiettivo di trovare una soluzione “oleiforme” che mi dia certi risultati.
Si. Questo era ovvio.
Non è così ovvio, per me, invece, il fatto di dover utilizzare un prodotto oleoso.
Ci sono composti lubrificanti e tonici a base di acqua.
Ma sono certo che siano di difficile invenimento e di costi molto più sostanziosi, quindi il buon senso, temporale ed economico, spinge la ricerca della soluzione verso media più facilmente reperibili ed economici: vulgo... olii.
Squalo3D ha scritto:vorrei un olio prebarba che faciliti la rasatura e che porti quindi ad un post rasatura migliore
Questo è molto banale!
Però ti rende molto umano e molto simile a tutti gli altri: conosco poche persone (e quasi tutte, absit inuria verbis, donne) che si affannano per complicarsi l'esistenza e conseguire risultati peggiori.
Squalo3D ha scritto:La cartina di tornasole etc.
L'allume è uno dei metodi. Gli altri sono le tue sensazioni personali durante e dopo la rasatura. Empirismo, di nuovo...

Squalo3D ha scritto:Per ben conciliare... impraticabile gestire una preparazione pre barba che duri 12 ore
Se hai usato un'iperbole... mi piace: è una figura retorica cui sono molto affezionato
Se invece parli dell'applicazione serale di nutrienti/ammorbidenti, capisco che una vita di coppia possa risultare ingestibile con uno dei due con la faccia unta come una foglia d'insalata!

[OT?]Però, inconsapevolmente, hai toccato un punto che mi perplime non poco. ed è un pochino fuori tema. Anche se non troppo, in fondo.

Leggo che molti, in caso si viaggi e simili, ricorrono a schiume in bombola e multilama per motivi di tempo.

E questo mi perplime!

Tranne casi particolari (Vigili del fuoco, unità antiterrorismo o sveglie che non hanno funzionato) non mi sembra che la differenza, tra una rasatura coi 7 crismi ed una veloce, sia così significativa.

Ma... parlo di cose personali.

Tra l'inserire la cartucciera multilama ed infilare una lametta in un DE che guadagno di tempo c'è, in realtà? 15 secondi?

Se poi si usasse un ML o uno shavette, il tempo sarebbe a sfavore del multilama...

Far colare dell'acqua calda sul sapone e lasciarcelo mentre si fa la doccia e montarlo che guadagno consentirebbe sull'agitare la bombola e premerne il pulsante?
70-90 secondi?

Certo, in un gran premio dove una pole position spesso si gioca sui centesimi di secondo sarebbero tempistiche bibliche. Ma... nella vita normale?

Credo che sia accettabile svegliarsi 300 secondi prima e fare quello che piace.
Per me, ovviamente. Conosco persone che usano un rasoio elettrico mentre guidano, pur di dormire 120 secondi in più![/OT?]
Squalo3D ha scritto:un momento da vivere in calma e in rilassatezza,
Concordo con te
Squalo3D ha scritto:che presupponga un rituale esageratamente laborioso
Qui non capisco se ti riferisca alla rasatura tradizionale in generale -ma direi di no- o alla unzione.
Nel primo caso contesto, come da mio 'forse OT'.
Nel secondo, personalmente, vedo due ipotesi.
Olio solo come lubrificante o
Olio terapeutico come quello del Saponificio Varesino

La prima ipotesi non riesce a vedermi solidarizzare con 'l'esageratamente'
La seconda, richiedendo un tempo di permanenza sulla pelle funzionale ai risultati... in parte si.
In effetti, penso che mentre si lascia agire l'olio sulla pelle si possano preparare i vestiti o simila, endemici della personale routine quotidiana.

Squalo3D ha scritto:Anche l’applicazione del prebarba tra le passate la considero una pratica troppo laboriosa.
Unicuiuscque suum, Squalo.
Ma io ho detto che cosa faccio. E non lo faccio sempre!
La discussione nasce dal fatto della disparità di sensazioni personali. Non riesco a configurare 6/7 secondi come 'troppo laboriosi', se privilegiano una rasatura confortevole, senza stress per la pelle ed un buon risultato

Quindi, non il miglior giudice, ma l'unico, sei tu.
Squalo3D ha scritto:vorrei un aiuto a migliorare la meccanica del taglio
Be'... gli oli, e nella semplice accezione di lubrificanti, dovrebbero essere la risposta. Basta chiederlo a qualche tornitore!
Squalo3D ha scritto:resistenza incontrata durante il suo avanzamento, ancorché della lubrificazione.
Mi sembra che ci sia una assoluta concordanza di opinioni!
Squalo3D ha scritto:trovo l’olio abbastanza refrattario a “entrare” dentro al pelo e a renderlo meglio tagliabile
Qui, invece, discordiamo...

Da come ti sei espresso, per te, il fattore 'tempo' è critico quindi per ammorbidire il pelo... quanto tempo ritieni necessario?

Ma... c'è di più!

Le creme idratanti sono deputate a idratare la pelle, non il pelo. Per il pelo dovresti usare il balsamo per capelli che è studiato per questo scopo. Ma... che tempi di applicazione implicherebbe?
Non certo rapidi.

Nè l'olio, nè le creme idratanti servono ad indebolire il pelo, ma a facilitarne l'ablazione con la lama, per semplice lubrificazione (il tornitore...)

Per ottenere l'effetto che tu vorresti dovresti fare una sauna per poi applicare un balsamo per capelli.

Perchè i peli sono costituiti da cheratina la costituzione delle cui catene si basa su interazioni idrofobiche!
E, considerata la dimensione molecolare della cheratina e quella di olio, creme, etc... non c'è speranza che entrino.
E l'idrofobicità indica che anche l'acqua (su cui si basa l'wet shaving) non entri.

Il tutto è fatto per minimizzare lo stress dell'epidermide.

Squalo3D ha scritto:ben vengano consigli che mi aiutino ad utilizzare al meglio l’olio come pre barba
Leggendo, non sembra che tu voglia consigli che ti aiutino ad utilizzare, ma, piuttosto che ti convincano a farlo.

Il consiglio sull'utilizzarlo, implicherebbe solo suggerire dei protocolli di impiego: e.g. lavare il viso, massaggiare l'olio, etc.

Ecco il perchè della mia frase: 'perchè non ti ungi?'
Solo questo taglierebbe la barba al toro!

PS Chi di pistolotti ferisce, di pistolotto perisce! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Oli pre barba

Messaggio da francescox »

bella pistolottata ...
io mi ricordavo unicuique suum e non Unicuiuscque suum ma forse mi confondo...

personalmente uso l'olio di karitè I Provenzali e ne sono soddisfatto
lo uso come pre e come post (come durante non l'ho ancora provato)
funziona? secondo me si; cura (previene?) arrossamenti ed irritazioni, cicatrizza, ha proprietà antibatteriche e antisettiche e chissà quant'altro ...
ha proprietà lubrificanti che favoriscono lo scorrere della lama? non sono sicuro, ma non credo
è utile? secondo me si, i risultati dell'uso sono concretamente visibili e tangibili
l'uso è più facile e veloce del burro di karitè
il costo è minimo la resa e' tanta (poca spesa tanta resa cit.)
che si vuole di più?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

L'imbrattacarte è un mestiere antico, e le fake news non sono moderne. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da ares56 »

Adesso passiamo agli oli prebarba... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Oli pre barba

Messaggio da Bob65 »

Stamani primo test con l'olio prebarba Dr. K.
Gia' conoscevo i prodotti del brand irlandese per la cura della barba lunga con ottime sensazioni.
Bastano poche gocce nel palmo della mano per riuscire a coprire bene tutto il viso.
Rispetto alla crema Proraso che ho usato fin'ora siamo decisamente un gradino sopra.
Naturalmente anche come prezzo.
Ottimo prodotto.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Oli pre barba

Messaggio da AlfredoT »

Bob65 ha scritto:siamo decisamente un gradino sopra.
Naturalmente anche come prezzo.
Può essere che renda in modo tale da farlo essere più economico...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Oli pre barba

Messaggio da Bob65 »

In effetti la "boccia" e' piuttosto grande e la quantita' necessaria per umettare il viso davvero minima.
Naturalmente a parte il formato, il paragone con Proraso non e' fattibile.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Oli pre barba

Messaggio da Caramon77 »

Io ho provato tre o quattro volte con l'olio di mandorla, ma ammazzava la schiuma e non mi dava vantaggi.

Pure i pre, ormai, li uso come after solo per usarli (ma può darsi che continuerò, costano molto meno degli AS).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

Anche per i prebarba, trovo che l'uso di poco prodotto su pelle umida e conseguente massaggio sia il metodo migliore.
viewtopic.php?f=33&t=8663

Come per i dopobarba, migliora le capacità del prodotto e ne riduce gli effetti collaterali.
Nel dettaglio, i prebarba trovano giovamento con:
• diminuzione del quantitativo richiesto
• migliore applicabilità
• eliminazione dell'inibizione dello schiumogeno
• eliminazione dei residui sul pennello
• eliminazione delle interazioni di fragranza
Questi vantaggi sono massimi soprattutto in caso di prodotti corposi e ricchi in fragranza.
Basti pensare ad alcuni olii / creme / burri dalle composizioni esotiche e costose.
Caramon77 ha scritto:Io ho provato tre o quattro volte con l'olio di mandorla
Quanti cucchiai ne hai messo? :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pre Barba”