Gillette Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Handre84 »

Ultima barba fatta domenica scorsa. Aspetto con ansia domenica mattina, quando proverò il Fatip Grande Originale con una Gillette Platinum nuova. Non vedo l'ora...
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Handre84 »

Non ho resistito :D Barba fatta ieri sera. Una piacevolissima conferma: come su R41, anche sul Fatip OC queste lamette sono di un confort unico. Dolcezza e profondità di taglio ai massimi: per la mia pelle / barba, davvero la lametta definitiva su Open Comb :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Caramon77 »

Vero, ottime. Oggi con EJ dotato di base più aggressiva eccellentissima sbarbata, BBS da antologia in pochissimo tempo senza pre, balsami, pippe varie.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Platinum

Messaggio da ares56 »

Gillette Platinum versione Arabia Saudita:

Immagine

Trovate a 1.70€ x 5 lamette nascoste vicino alla cassa di un negozietto di detersivi... vedremo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Platinum

Messaggio da ares56 »

E oggi ho visto... montata sul Merkur 45C si è dimostrata molto affilata e dolce, l'abbinamento ha prodotto una rasatura molto profonda e a distanza di 10 ore sento appena la ricrescita solo in alcuni punti.
Veramente buona.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Caramon77 »

Se è la stessa Platinum che gira da noi ha solo un campo di applicazione che non le si confà: l'uso su rasoi molto timidi. Con EJ/R89 standard rende meno, abbisogna di un po' di esposizione.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Accutron »

Probabilmente dici giusto..
finora non le avevo mai provate per via del costo relativamente elevato rispetto alle altre.
Grazie ad un scambio di lamette le ho finalmente usate e vanno benissimo sia su Fatip OC che su Gentile,
mi rimane da provarle su slant e cobbled, ma le premesse sono molto buone.
Peccato per il costo, chissà perché così alto.. :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Caramon77 »

Considera che durano almeno il doppio di una Astra. Io le uso in testa dove le tipiche lamette da 10 cent mi radono una o due volte col rischio che già la seconda non sia buona. Le GP arrivano benone a tre e bene a quattro. Poi calano, non decadendo clamorosamente, ma il rischio di irritarsi o farsi proprio male (tagliando meno si rischia che un pezzetto di pelle venga sollevato e tagliato lui stesso) cresce.

In viso ero arrivato a radermi ogni giorno per una settimana con Fatip OC, ma l'allume iniziava a sentirsi dalla quinta barba. Nelle stesse condizioni una Astra la uso massimo tre volte.

Personalmente in viso continuo a scegliere Astra cambiare dopo due o tre sbarbate, ma in testa le GP sono trattori che si ripagano ampiamente.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Gillette Platinum

Messaggio da gigetto »

Quando si parla di costi però bisogna fare un distinguo. Chi Usa (come me ) la lama solo due volte e chi le usa a morte sino alla massima longevità della stessa, talvolta anche molto elevata. Quindi dividere il prezzo per il numero di barba. Per me una Kai ad esempio è cara ma se funziona bene passi, non così questa che ricordo non mi lasciò assolutamente soddisfatto.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Caramon77 »

Se fai solo due barbe ci sono, come ben sai, mille lamette da 10 cent che vanno benissimo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Gillette Platinum

Messaggio da mark1976 »

Trovate in un negozio di detersivi,saponi ecc. ad 1,80€...curioso di provarle...
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Gillette Platinum

Messaggio da mark1976 »

Aggiungo che sono la versione "old" (scatolina bordata di blu,prodotte a s.pietroburgo)...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Gillette Platinum

Messaggio da gigetto »

Le lame russe sono migliori, infatti le platinum a me non sono piaciute, le 7o'clock fatte lì si moltissimo.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Gillette Platinum

Messaggio da jabba »

Usare una GP per sole due volte è comunque assurdo.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Gillette Platinum

Messaggio da gigetto »

Dipende. ossia ognuno ha il suo tipo di pelle/barba. Quando testai le lame su un mio schemino segnavo il numero massimo di barbe che facevo con un confort pieno, evitando di tirarle all'infinito. Molte si fermavano a 3-4 alcune addirittura per me non tagliavano più bene dopo la prima (scartate dalla mia rotazione).
Oggi a parte le particolari Morris le uso tutte due volte, perchè ruotando diversi rasoi per me è più facile mantenere la rasatura confortevole, lo so che su alcune perdo una barba o due ma su molte come Personna ad esempio o Feather o Elios o Treet Carbon faccio il numero massimo di rasature che sulla mia pelle/barba quella lama mi consente mantenendo un buon confort.
Le Gillette platinum, che a me non hanno entusiasmato ad esempio sulla mia pelle/barba garantivano tre buone barbe.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Gillette Platinum

Messaggio da jabba »

Non ho mai creduto a tutta questa soggettività: se una lama risulta già deteriorata dopo una o due barbe non è la lama ma probabilmente una qualche carenza nelle varie fasi della rasatura.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Gillette Platinum

Messaggio da gigetto »

Dipende dal tipo di barba/pelle, io ho notato che lame molto affilate decadono prima di altre che lo sono meno, ad esempio la Morris affilatissima non è infatti è la mia lama da viaggio perchè ci faccio una settimana con una lama.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Accutron »

Perché portarti due lamette è troppo impegnativo? ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Gillette Platinum

Messaggio da gigetto »

No certamente era solo per fare un esempio, di solito le mie ferie sono anche brevi.... :?
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Gillette Platinum

Messaggio da faber74 »

Provate stamattina, molto dolci, ma sbarbata mediocre, preferisco le sharp edge...
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Hairless Heart »

Le ho provate per un paio di giorni dopo aver testato altre lamette prese in un sample pack, le Feather e le Personna Platinum.

La capacità di taglio e buona, ma non le ho trovate molto confortevoli, mi hanno stressato la pelle più delle Astra Verdi e delle Personna (le migliori finora provate), direi a livello delle Feather senza però avere una profondità di taglio simile.

Una lametta senza infamia e senza lode, insomma, sulla mia pelle fin troppo sensibile. Le proverò comunque ulteriormente insieme alle altre lamette nel mio armadietto.
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Iorek »

Proprio vero che nel nostro mondo tutto è soggettivo! Per me è stato il contrario, le Platinum (scatola bianca bordata di blu) hanno rubato il primo posto alle Astra Verdi proprio per la dolcezza del taglio, oltre che per la durata pressoché infinita.
Ne ho appena preso 100 dal fornitore (mi pare canadese) citato qualche pagina fa e curiosamente è arrivata la versione per il mercato arabo. Si sono confermate ottime per me.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Caramon77 »

Anche per me ottime lame, superiori alle Astra verdi.

Occhio a giudicare una lama da un uso solo, sono così diverse che non è tanto la pelle a doversi abituare, ma la mano. Certo che non possiamo scorticarci per provare un prodotto, ma se accade spesso abbiamo problemi di tecnica. Infatti se becchiamo il giusto angolo quasi nessuna lametta dovrebbe rovinarci, tutt'al più ci saranno quelle bastarde che ci pare di dominare bene poi ci lasciano un taglio perché sono molto affilate e non perdonano.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Handre84 »

Di Gillette Platinum ne ho usate 4, sempre su OC (R41 e Fatip).
Per me, oggi, è LA mia lametta su OC.
Meglio anche di Perma Sharp. Più scorrevole e più duratura, ottima affilatura ed estremamente dolce.

In attesa di provare le Sputnik... ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Caramon77 »

E le Astor...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”