Valobra nella ciotola (sapone duro)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da riky76 »

auto citazione pienamente accettata e condivisa, sia da me che dal mio naso!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da ljdg83 »

ljdg83 ha scritto:Stamattina sbarbata natalizia con Valobra Cologne! Che dire, stupendo! Una scorrevolezza impareggiabile, con un post morbido. Il profumo non è dei più forti, ma piacevole. Usando un Omega Proraso, ha prodotto una bellissima schiuma, corposa ed abbondante. Ecco un altro sapone che non potrà mai mancare nel mio armadietto (insieme al Proraso Verde)!
Ecco un caso nel quale l'entusiasmo iniziale è andato scemando.
Il sapone è molto protettivo, ma per il resto...
Il profumo è troppo, troppo lieve. Il montaggio è adeguato, ma sempre un po' deboluccio. Il post è nella norma, ma nulla di speciale.
Insomma, un buon sapone, ma che non svetta. Peccato.
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da gigetto »

Per me svetta in protettività e nel post. Per il profumo sapendo che era tenue io ho scelto quello senza, dopo sette mesi ancora a metà.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da riky76 »

stante la mia recente trasferta a Genova per una gara, oggi mi son voluto riportar lì con il pensiero ed ho ripreso in mano il Valobra... mamma mia, ma che spettacolo! Gli ho dedicato un po' più di tempo e mi ha ripagato con una schiuma assolutamente eccellente sotto ogni punto di vista e quel profumo che racchiude davvero quanto di buono c'era nell'italia anni 60, abbinato con il proraso blu in balsamo come AS, che sa di mare, mi ha fatto davvero vivere un bellissimo inizio giornata

viewtopic.php?f=63&t=13399&p=276769#p276769" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da CozzaroNero »

Rieccomi,
mesi addietro avevo acquistato una ciotola di questo prodotto. Non ero riuscito a capire questo eccellente prodotto. L’ho lasciato nel cassetto per un po’ di tempo. Ora ho imparato ad usare la giusta quantità di acqua e i risultati non si sono fatti attendere. Schiuma meravigliosa, scorrevolezza della lama ottima.

Veramente un ottimo prodotto.
:D
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Francè79 »

Preso oggi, assieme ad un bel rasoietto...
A domani la prova!
(Se ha la stessa qualità dello stick è perfetto!)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da ares56 »

Il Valobra Fougere è lo stesso dello stick.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Francè79 »

Ho preso il Valobra Cologne, ma penso che a parte la profumazione, le caratteristiche siano uguali per tutta la linea?!
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da francescox »

cambiano le profumazioni, il sapone è lo stesso

oggi mi hanno regalato il fougere, e dopo molto tempo che non usavo valobra, anche per il mio convincimento di non usare saponi duri e con tallow, l'ho usato per radere la testa, ed è sempre un gran sapone

da qualche tempo ci sono voci a genova, che riportano notizie non buone per valobra
ripeto, voci sentite personalmente da più persone e confermatemi da uno dei più forniti rivenditori di prodotti valobra che la ditta verrebbe acquisita da una multinazionale e la produzione spostata da genova
ribadisco: sono voci, nessuna notizia ufficiale e neanche notizie riportate da organi di informazione
personalmente spero che non siano veritiere per uno dei marchi storici di genova e della saponificazione
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da hironori »

spero sinceramente che non sia vero
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da gigetto »

Ottimo sapone e bella confezione, io ho usato un anno e mezzo quello senza profumo, magari riprenderò lo stick. Sicuramente come protettività uno dei migliori saponi tallowati.
Massimo70
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/02/2018, 12:08
Località:

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Massimo70 »

Gran sapone il Valobra. Se curassero di più la profumazione sarebbe imbattibile. Ma resta comunque un gran sapone
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Francè79 »

Usato oggi il Cologne in ciotola.
Ho ritrovato la stessa qualità dello stick...e curiosamente anche la stessa profumazione di pulito senza particolari differenze dal suddetto stick.
Ho forse acquistato una vecchia confezione o potete confermarmi la profumazione?
Comunque ottimo post!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da ares56 »

Se leggi i commenti precedenti, specialmente i miei ma non solo, ti accorgi che i saponi Valobra sono sicuramente ottimi per proprietà meccaniche ma peccano molto per quanto riguarda la fragranza...praticamente poco più (ma veramente poco) del cosiddetto "profumo di pulito".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Francè79 »

Grazie mille!
Ho letto.
Comunque non sono affatto pentito dell'acquisto!
Solo che mi aspettavo una profumazione un po diversa, ma va bene così.
L'odore di "pulito" di Valobra mi piace molto
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da francescox »

la base dei saponi solidi in ciotola è la stessa dello stick
il fougere ha lo stesso profumo dello stick
il cologne dovrebbe avere un profumo differente, ma solo un supernaso potrebbe percepirlo ... (secondo me)
solo il patchouli ha un profumo realmente diverso (anche se, secondo me, con il patchouli ha poco a che fare ...
il non profumato è l'unico che non ho usato
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da HolidayEquipe »

Per i saponi preferisco profumi appena percettibili.
Il calibra mi piace proprio perché semplicemente...
PROFUMO DI PULITO!!!
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da ljdg83 »

Ieri sera, dopo qualche mese di inutilizzo, sono andato a riaprire la mia ciotola di Valobra e... sorpresa!!! Puzzava di rancido. Un odore veramente forte e penetrante. Inoltre, la consistenza era diventata morbida (tipo Proraso in ciotola). Ho provato a montarlo, ma niente, faceva i fiocchetti. Mi è toccato buttarlo.
Qualcuno mi aiuta a capire cosa è successo? Premetto che l'avevo comprato 3 anni fa e ne restava ancora una mezza saponetta. Dopo ogni utilizzo procedevo ad asciugarlo e a farlo areare un paio di ore prima di richiudere la ciotola. La cosa strana è che nello stesso periodo ho comprato anche una ciotola di Proraso Verde, da lasciare nella casa delle vacanze. Nonostante lo usi raramente è ancora integro!
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da ares56 »

La puzza di rancido è dovuta al sego che si è irrancidito. Per la modifica della consistenza non saprei, è strano per un sapone duro.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da gigetto »

Anche a me dopo più di un anno di uso è successa la stessa cosa, ne mancava un bel 20%. Si era come idratato, consistenza simile a una crema e non puzzava ma aveva un forte odore di latte o similare, ho prelevato con un cucchiaio, gettato e conservato la ciotola, non mi sono fidato a finirlo anche se schiumava e bene. Non mi piaceval'odore differente dall'odore di marsiglia che aveva in precedenza.
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Rusoma »

Massimo70 ha scritto:Gran sapone il Valobra. Se curassero di più la profumazione sarebbe imbattibile. Ma resta comunque un gran sapone
ho ricomprato una ciotola di questo ottimo sapone, stavolta nella fragranza Cologne (in passato avevo avuto la Fougere)
praticamente non cambia nulla, è meglio prenderlo nella versione unscented almeno non si percepisce quel minimo piccolo odore (non profumo) di pasta di sapone aromatizzata al non so che :lol:
resta cmq un validissimo prodotto a mio avviso
certo se si preoccupassero un po' di più del profumo sarebbe meglio
Mario
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Ciao a tutti! Adorando il Valobra in stick avevo pensato di prendere una bella ciotola di Fougere, cosí per avere una bella scorta. La mia paura però é che lasciando tutto quel sapone in ciotola per parecchio tempo il sego si irrancidisca, non ho ancora ben capito se questo irrancidimento é matematico o se é evitabile conservando per bene il sapone...Mi illuminate?
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da ischiapp »

È evitabile, compatibilmente con le condizioni d'uso e manutenzione.
Diminuendo l'esposizione ad agenti ossidanti, puoi essere abbastanza sicuro.
Utente BANNATO
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Francè79 »

Sto usando un Valobra in stick che avrà 5 o 6 anni.
Svolge ancora egregiamente il suo lavoro!
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Ottimo mi avete tranquillizato!
lo stick lo adoro, l'odore mi ricorda il sapone che faceva mia nonna, e che schiuma! Faccio scorta con la ciotola,
io e la scimmia ringraziamo!
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”