Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Sia il closed che l’open se usati con la giusta lametta e la giusta tecnica sono rasoi estremamente efficaci e adeguatamente gentili. Appena acquistati mi creavano qualche irritazione ma con l’uso continuo ed il giusto setup sono diventati i miei rasoi di riferimento e non ho motivo per acquietarne altri mentre il De89 per me rappresenta solo soldi buttati.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Fatip

Messaggio da frate79 »

Sto usando da una settimana con costanza il Fatip Piccolo con testa gentile (serie limitata) con lametta Sputnik (sempre un uso e poi le butto come per tutte).
Lo trovo eccezionale e come dolcezza nel taglio e come profondità, lo reputo affine ad un Tech Fat Handle canadese anni 40 come comportamento, nonostante le filosofie differenti.
Veramente un ottimo prodotto della casa di Premana!
♐
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Il Piccolo Nickelato dopo un pò di uso, con quel suo aspetto retrò è forse il rasoio più bello che posseggo.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Fatip

Messaggio da fp1369 »

Al momento, entrambi i miei fatip (originale nichelato grande e piccolo special edition con doppia basetta OC e CC) sono forse i miei migliori rasoi... efficaci ed estremamente delicati (usandoli con angolo molto aperto come deve essere)... con un fatip originale (grande o piccolo a secondo dei propri gusti) già si potrebbe non aver bisogno di altro. Io mi rado quotidianamente... ma credo che se lo facessi saltuariamente li amerei ancora di più.
Penso la stessa cosa però :D anche del mio gillette slim regolabile... (altro rasoio che mi fa provare tenerezza per tutti gli altri produttori che non riescono a raggiungerne la perfezione). Però il gillette, pur perfetto ed anzi forse proprio per questo, non ha la personalità dei Fatip.. (PS il fatip grande non ha alcun problema di centratura anche se richiede a volte di tenere la lametta dai margini in fase di chiusura; il piccolo special edition è semplicemente perfetto.. nessun minimo problema di centratura della lametta che si posiziona da sola in maniera perfetta con entrambe le basi).
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

anche stamane il gentile è stato assolutamente di parola... davvero molto bene, se non fosse per il poco grip del manico che mi fa preferire il manico pieno (detto "il piccolo")

viewtopic.php?f=63&t=14194&start=100#p293855" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Avevo pochissimo tempo quindi Yaqi sagrada, omega via barberia, fatip oc con derby premium e face lathering. Solo due passate xtg e la barba non c’era più. Ribadisco che questi fatip sanno realmente il fatto loro. Se dovessi cambiare francamente non saprei quale prodotto scegliere non avendone assolutamente motivo. Rasature profonde, comfort sempre buono e irritazioni scomparse.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

riky76 ha scritto:anche stamane il gentile è stato assolutamente di parola... davvero molto bene, se non fosse per il poco grip del manico che mi fa preferire il manico pieno (detto "il piccolo")

viewtopic.php?f=63&t=14194&start=100#p293855" onclick="window.open(this.href);return false;
Nessuno ti vieta di montare il manico pieno del piccolo sulla testina del gentile!
Io ho stabilmente suddetta configurazione e la trovo molto buona ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

In uso da tre giorni il Piccolo Special Edition con piastra Open (Kai e Personna platinum)... Non male, non male... A parte il colore tamarro :mrgreen: (Ma no dai, anche quello "ci sta" :lol: )
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Sabato pomeriggio altra sbarbata fantastica (barba di una settimana) con Fatip Grande OC e Gillette Platinum (2).
Tre passate più ritocchi nelle zone critiche: pelle liscissima, nessun punto rosso, nessun fastidio, splashata di Mennen e via.

Fatip ti amo!!! :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Maaa....notizie fresche sullo slant?
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Per ora non si sa nulla...in teoria dovrebbe essere in arrivo poichè prima dell'estate avevano detto che prima usciva il nuovo Piccolo, il Piccolo, poi nulla più è trapelato.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Dategli tempo, c'è uno con un seghetto che taglia in obliquo le testine "Gentile" che nessuno vuole, ci vuole pazienza :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Fatip

Messaggio da frate79 »

...Fatip nella propia pagina FB, in risposta a dei commenti, in sostanza dice che entro settembre stabilisce la data di lancio dello slant.
♐
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

La cosa andrà per le lunghe...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

frate79 ha scritto:...Fatip nella propia pagina FB, in risposta a dei commenti, in sostanza dice che entro settembre stabilisce la data di lancio dello slant.
Ma non dice di quale anno...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Francè79 »

Ho acquistato stamattina il Fatip "bicolore" con due testine in dotazione (pettine aperto e pettine chiuso)
A domani la prova.
Non ho letto tutte le pagine,ma se avete qualche esperienza a riguardo....
Grazie
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

@Francè79
Che rasoio usi abitualmente?

Io ti direi di partire direttamente col pettine aperto (sarebbe l'Originale)
..però poi rischi di trovarti deluso dal pettine chiuso (il Gentile)
;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

fatip: quale finitura ?

Messaggio da hironori »

Da tempo sono invaghito di questo rasoio ,il gentile nello specifico, ma non riesco a decidere con quale finitura acquistarlo.
Ho escluso la versione dorata e la versione brunita e adesso cosa scelgo tra nikelata e cromata ? :?
Avete trovato differenze di durata , differenze estetiche notevoli o altri problemi con l'una o l'altra ?
Domanda indirizzata ovviamente a chi possiede entrambi le versioni

P.S non vale il compra tutte e due :lol:
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Francè79 »

Accutron ha scritto:@Francè79
Che rasoio usi abitualmente?

Io ti direi di partire direttamente col pettine aperto (sarebbe l'Originale)
..però poi rischi di trovarti deluso dal pettine chiuso (il Gentile)
;)
Di solito uso il Merkur 34c hd, e ogni tanto il Fatip "art decò" a pettine aperto.
Penso che alternerò i due pettini a seconda della giornata (e della pelle!)
Grazie dei consigli!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Allora già lo conosci..
la testina del Retrò è identica a quella Open Comb venduta con il l'edizione limitata,
cambia però il manico che può fare la differenza in termini di pesi e maneggevolezza
diciamo che il "piccolo" che si riferisce sempre al manico,essendo compatto e pesante rende l'attrezzo più incisivo e meno dolce.

Il Closed comb invece è un caso a parte perchè è decisamente aggressivo per essere un pettine chiuso,
per questo non lo apprezzano in molti qua dentro..
io si invece e con le lame giuste ha un suo perchè! :mrgreen:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Io ho avuto un Gentile cromato e si è tolta la cromatura del filetto, nulla di grave però il Nickelato iccolo che ho usato anche di più non mi sembra abbia perso il rivestimento sul filetto. Forse il Nickel, che a me iace di più esteticamente, è più longevo della cromatura su questi rasoi.
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Francè79 »

Usato stamattina il "piccolo" edizione limitata con testina Gentile in accoppiata con il sapone Valobra in ciotola.
Ottimo rasoio e sbarbata dolce (grazie anche al sapone).
Certo che bisogna comunque fare un po d'attenzione anche con la testina Gentile!
In ultima analisi, per me un ottimo rasoio ben bilanciato!
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

viewtopic.php?f=63&t=14194&p=295084#p295084" onclick="window.open(this.href);return false;

anche oggi, incisivo ma perfetto, per di più con una lametta sconosciutissima (centratura sempre ok, sempre!)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Fatip

Messaggio da scilib01 »

Approfitto di cotanta conoscenza dello strumento per porre una domanda:
attualmente uso un Wilkinson Classic con diverse lame, sto facendo un po' la mano alla rasatura con DE, ma ancora non ottengo i risultati sperati; per capire se mai potrò avere dei buoni risultati stavo pensando di cambiare strumento, e tra i papabili ci è rientrato il fatip Piccolo special edition per la possibilità unica di poter montare sullo stesso rasoio una testina a guardia aperta ed una a guardia chiusa (anche se mi sembra più una cobbed che completa chiusa, os baglio?) al costo di una volta e mezza un rasoio di pari fascia.
La domanda era: il Fatip Piccolo può essere adatto ad un neofita del DE come me o richiede una esperienza maggiore per poter essere adoperato con soddisfazione? Faccio meglio a passare prima per altri lidi o può essere una valida soluzione?
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Di Fatip ho solo l’OC ma a leggere i commenti dei possessori / utilizzatori del Gentile (CC), è più “infame” dell’OC :D
Io ti direi di passare prima dal mai abbastanza lodato Edwin Jagger DE89BL... ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”