Identificazione pietra belga

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Castore
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2018, 10:02
Località: Arezzo

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Castore »

Buongiorno anche a te,
vero quello che dici, però c'erano dei micrograffi in un angolo, allora gli ho dato una lappata, senza insistere dato che era già in piano.
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Bjornvetr »

Oggi mi è successo un fattaccio. :(
Mentre usavo questo bout di coticula belga, prodotto da Ardennes Coticule e acquistato su un sito terzo (non so se lo si possa nominare quindi non specifico quale), mi sono ritrovato in mano la base di (credo) ardesia e due terzi della parte di coticula, e il restante terzo è rimasto incollato alla pietra che stavo usando come base, per effetto ventosa.

64034640356403664037

Il danno è riparabile, con l'ausilio di qualche tipo di collante? Grazie. :mrgreen:
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno. Con il mastice che si usa per marmi vai tranquillo, dovresti sentire, appunto, un marmista. Buona giornata,
Andrea
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da ura »

Nei brico vendono dei mastici bicomponenti adatti per marmo e pietre.
Usando questi prodotti riportare la pietra al suo stato originario non è
un grosso problema.
Capitan Miki
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/07/2018, 16:46
Località: Genova

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Capitan Miki »

6404764046

Il mio amico barbiere ...da circa 60 anni...avendo smesso di sbarbare ....fa' solo capelli,mi ha donato questa pietra datagli a sua volta dal barbiere dove lavoro' quando aveva 10 anni...ed era addetto all'affilatura e a sbarbare i clienti...era considerato molto bravo nell'affilare e quando fattosi grandicello apri' la propria attivita' porto' con se' la pietra,con la quale ha continuato ad affilare rasoi e a sbarbare...
Dubito ergo sum...
Capitan Miki
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/07/2018, 16:46
Località: Genova

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Capitan Miki »

Dovrebbe essere una Belga gialla con BBW se non erro...ma la cosa abbastanza strana che e' stata sempre,dico sempre utilizzata con olio e non con acqua..cosa ne dite?
Dubito ergo sum...
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Zapata »

Capitan Miki ha scritto:..cosa ne dite?
1 - che è molto bella, soprattutto perchè è con una storia sulle spalle.
2 - che i barbieri della lappatura se ne fregavano alla grande

Good nite and good luck...
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

Purtroppo i barbieri di una volta utilizzavano movimenti, durante l'affilatura di rasoi su pietra, che non prevedevano mai movimenti ad " X " in modo da consumarne in maniera uniforme la superficie. La belga in foto presenta una " faccia " molto vissuta e Lappandola andrà asportato molto materiale. Ti consiglio di non utilizzarla così e di non cimentarti in una lappatura se non l'hai mai fatto. L' olio non andrebbe mai usato sulle pietre. All'inizio ne aumenta l'abrasivita' , ma col tempo le intasa. Chi se ne vorrà prendere cura potrebbe prendere due piccioni con una fava. Potrebbe usare carta abrasiva e nel contempo oltre all'acqua, durante le varie fasi, utilizzare benzina per rimuovere l'olio dagli strati superficiali della pietra. Grazie, buona serata, Andrea
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da ura »

La pietra, che è una natural combo, è bella e merita di essere sistemata perché
presenta una parte gialla ancora di buona altezza.
La lappatura non è cosa complessa e se fai delle ricerche sul Forum troverai
degli ottimi suggerimenti.
Per pulire la pietra consiglio l'uso di un sgrassatore universale tipo Chante Clair.
Se usata a suo tempo ad olio tieni conto che le pietre belga sono a grana
molto fitta e di conseguenza l'olio non penetra più di tanto così
lappandola asporti sicuramente lo strato che è stato intaccato dall'olio.
Capitan Miki
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/07/2018, 16:46
Località: Genova

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Capitan Miki »

Grazie per i consigli,mi chiedo pero' come ha fatto ad affilare per svariati decenni ,ad olio, con soddisfazione...forse cosi' facendo la pietra si e' conservata meglio ed usurata di meno....riuscendo in qualche modo a svolgere la propria funzione.
Dubito ergo sum...
Capitan Miki
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/07/2018, 16:46
Località: Genova

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Capitan Miki »

Zapata ha scritto:
Capitan Miki ha scritto:..cosa ne dite?
1 - che è molto bella, soprattutto perchè è con una storia sulle spalle.
2 - che i barbieri della lappatura se ne fregavano alla grande

Good nite and good luck...
Parole sante...
Dubito ergo sum...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

Scusami Capitan Miki dalle foto che hai postato e dopo ciò che ti abbiamo scritto ti sembra che la pietra si sia conservata bene/meglio nel tempo e usurata meno?
Bisognerebbe sapere quante barbe in realtà il barbiere ha fatto negli ultimi venti anni e di che qualità, senza contare che rasoi affilati alla meno peggio tendono ad avere un filo meno durevole. L'impegno del forum è fornire consigli che facciano durare il più a lungo possibile gli strumenti, al massimo delle loro prestazioni e, nel caso delle pietre, queste devono essere più in piano possibile e l'uso corretto della coramella viene insegnato, ai vari eventi, in modo da non rovinarla e in modo che l'utilizzo delle pietre sia procrastinato il più a lungo possibile. Hai una pietra belga gialla, se la sistemarai correttamente, ti basterà solo quella per tenere correttamente affilato i tuoi rasoi. Impara a scoramellare e sei a cavallo. Buona serata, Andrea
Capitan Miki
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/07/2018, 16:46
Località: Genova

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Capitan Miki »

Evidentemente non sono riuscito a spiegare il mio pensiero...
Mi premeva solo sottolineare che,nonostante l'uso errato della pietra,la stessa ,con piu' di 60/70 anni di lavoro alle spalle puo' ancora essere corretta ...sottolineavo solo un aspetto che mi sembra abbastanza eccezionale ed abbastanza inconsueto.
Buona serata.
Dubito ergo sum...
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Luis »

Salve a tutti. è una vita che non affilo più, in questa quarantena per passare un po' di tempo ho ripreso in mano le belghe. Non ricordo più dove l'ho comprate e che tipologia sono , tranne quella vintage che era di mio nonno. se qualcuno mi può aiutare, grazie. Ne ho un'altra ma è uguale a quella di sinistra credono siano le classiche moderne che si comprano sul sito. Immagine
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Bushdoctor »

Mi sembrano quelle che vende quel vergine venditore francese su ebay.
On the stone again
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Luis »

Come ho scritto non ricordo dove le ho comprate, tranne quella al centro ovviamente.
Non so chi sia il venditore francese
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da francescox »

in un mercatino ho acquistato queste 2 belghe:

Immagine

a sinistra una standard 150x50 mm
a destra una selected (?) 178x42 mm
mi interesserebbe avere informazioni sulla selected
in alto si intravvedono delle scritte, molto sbiadite: in alto ''extra-extra'' al centro un 7 che potrebbe essere la lunghezza in pollici, visto che coincidono (o la lettera dell'alfabeto ebraico ''dalet'', visto che coticule particolarmente pure vengono commercializzate in Israele) ed in basso ''made in belgie''
la pietra ha un supporto in BBW
tra la marea di informazioni sulle belghe che si trova sul web, mi ha incuriosito che una delle caratteristiche della Veinette, sia la presenza di strisce gialle/bianche sulla BBW di supporto e queste strisce chiare sono presenti su questa
dopo una leggera lappatura (più che altro per pulirla) l'ho provata ad acqua; è risultata piuttosto lenta, l'acqua ha cominciato ad ingrigirsi dopo parecchi passaggi, ma il risultato è stato un filo strepitoso
la standard invece è molto veloce, ma ha poco da invidiare come risultati...
chiedo quindi se la supposizione che sia una la veinette potrebbe essere giusta (ci credo poco, sarebbe come vincere un bel premio alla lotteria :D ... comunque rimane una grande pietra e il prezzo, di tutte e due, mi fa ancora sorridere)
vi ringrazio
francesco
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Bushdoctor »

Potrebbe esserlo come no ma non cambia niente, rimane una gran pietra da finitura e una bella botta di vita. Beato te che sei baciato dalla fortuna.
On the stone again
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da francescox »

grazie Doc, infatti come dicevo era solo curiosità, non è che dandole un nome cambia la sostanza, poi si tratta di pietre top, anche la più piccola non è che rifinisca peggio della grande, è solo questione di sfumature infinitesimali
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Lemmy »

Una foto laterale non guasterebbe. Le Veinette, hanno delle inclusioni di Blue nello strato di intersezione carattistiche anche a più strati parallele.E'una extra fine sicuramente,ma anche lì c'è il discorso lente e veloci.
:roll: magari fossero tutte riconoscibili. Io ad esempio,utilizzo (in pre finitura) una pietra acquistata anni fa da un'utente che si comporta esattamente come una Veinette pur non essendone le caratteristiche sono identiche(grit,velocità,contenuto di abrasivo) essendo per giunta una Natural.
Grattate ragazzi! Grattate!!! :lol: :lol: :lol:
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da francescox »

@Lemmy
foto laterali

80122 80121 80120

foto fatte al volo con cell (non ho con me la macchina fotografica) e luce poco felice :D
si vede chiaramente la linea gialla sulla bbw, mentre le linee scure sulla gialla sono sottilissime, come delle linee tracciate col lapis e non si vedono quasi in foto
comunque, come dicevo a Doc, l'importante è che le pietre lavorino bene e mi soddisfino appieno, come si chiamino non è un problema importante, solo curiosità
la extra è piuttosto lenta con tedeschi, francesi, svedesi e giapponesi, mentre è più veloce con gli sheffield (per ora usate solo in finitura e prefinitura e solo ad acqua)
la standard invece mi ha stupito molto, è più veloce con qualunque lama e la prestazione è praticamente pari alla extra
usate in prefinitura, prima di una turingia vintage, aggiungono una notevole dolcezza di taglio
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da paciccio »

Ottime pietre complimenti!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Lemmy »

:roll: Il substrato e' presente in maniera molto marcata.
In quelle estratte qualche decade fa, sono alquanto meno marcati gli strati di intersezione ma la fioritura di manganese superficiale non lascia dubbi. E' lei, la definisco una pietra da whiskey(il contesto e' facile immaginarlo specialmente in inverno quando il tempo libero non permette attività fuori casa) abbastanza lenta ma dona una delicatezza eccezionale al taglio. Di solito aggiungo un'ardesia per affinare ancora di più e portare le lame al massimo per poi percepirne le differenze specialmente dopo la rimolatura su lame importanti o degne di nota. Fortunato a chi capita. E' un'ottima pietra da finitura per chi inizia a sperimentare.
... :roll: ...ma poi si sa, si cerca sempre oltre.
Non aprite quella porta!!!.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da francescox »

per testarne la qualità ho provato la rasatura con finitura di belga, ed è già notevolissima, ma ora che faccio seguire una turingia, la finitura è perfetta per le mie necessità (e la standard non è da meno)
a me piace conoscere al massimo ciò che uso, e con le belghe ci vogliono centinaia di affilature per approfondirne i pregi, quindi avendo avuto la fortuna di trovare due pietre top, per qualche anno sono a posto :D
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Lemmy »

Te lo posso confermare. Facendo qualche centinaia di lame all'anno,la inserisco sempre nel processo di affilatura. Fino ad ora nessuno si e' mai lamentato.
Pero' usala con parsimonia. Non le fanno e si sa ed in più ogni tanto ne esce fuori qualcuna da chissa dove a prezzi improponibili(maledetto web) ...e' un piccolo gioiello che dovrai gestire nell'arco del tempo. Non e' una pietra intuitiva pero' se adoperata come si deve regala grandi soddisfazioni.
Ciao! Buone ferie !
Luca.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”