Coramella Herold Solingen Fantasia 1500

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Coramella Herold Solingen Fantasia 1500

Messaggio da ErMuhle »

Ho trovato questa coramella come da titolo. Lunghezza 49 cm costo poco più di 29€. Qualcuno la conosce o provata?
Dovrei prendere una coramella per iniziare ma non volevo spendere molto.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Iceman88
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/02/2018, 19:45
Località: Milano

Re: Coramella Herold Solingen Fantasia 1500

Messaggio da Iceman88 »

Ciao io ti consiglierei di spendere poco più di quella cifra è avere una coramella buona ottima di qualità che ti dura una vita non è tanto la lunghezza che serve ma la larghezza ti consiglierei di contattare a paciccio del forum fa delle coramelle ottime e costano anche poco per quello che sono puoi scegliere a telaio o standard
Se giri nel forum le troverai cerca paciccella o scrivi direttamente a lui e gentilissimo ti saprà aiutare di sicuro
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Coramella Herold Solingen Fantasia 1500

Messaggio da ErMuhle »

Ti ringrazio, mi sembrava un coramella di buona qualità dato che l'ho vista anche su siti di coltellerie venduta ad un prezzo più alto oltre a somigliare molto (troppo per non essere la stessa cosa) a quella della Dovo. Ad ogni modo mi interfaccio anche con Paciccio per chiedere un consiglio.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Iceman88
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/02/2018, 19:45
Località: Milano

Re: Coramella Herold Solingen Fantasia 1500

Messaggio da Iceman88 »

Fidati che tra dovo e paciccio c’è un abisso di qualità
Paciccio usa pellami di qualità
Dovo è sempre una fabbrica e fa coramelle in serie paghi marchio di ecc
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Coramella Herold Solingen Fantasia 1500

Messaggio da ErMuhle »

Si, sono daccordo che quelle di Paciccio saranno sicuramente migliori dato che sceglierà il pellame per ogni realizzazione. Attendo che mi risponda al MP inviatogli nei giorni scorsi. Probabilmente ancora non avrà avuto modo di leggerlo. Dato che siamo qua, è consigliabile una coramella con tessuto sull'altra faccia da utilizzare con la pasta o meglio affidarsi al singolo cuoio senza uso di paste? Ho visto che qualcuno non consiglia l'uso di paste in quanto abrasive e portano via materiale. Meglio coramella e pietra all'occorrenza.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Coramella Herold Solingen Fantasia 1500

Messaggio da marmano »

Paciccio è in vacanza!
viewtopic.php?f=5&t=14272&p=294424#p294424" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Coramella Herold Solingen Fantasia 1500

Messaggio da marmano »

Per quello che riguarda il discorso paste o meno, questo tutorial fornisce alcune informazioni utili viewtopic.php?f=13&t=2904" onclick="window.open(this.href);return false;
Un saluto
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Coramella Herold Solingen Fantasia 1500

Messaggio da ErMuhle »

Allora buone vacanze a Paciccio! :D
Per quanto riguarda il 3D consigliato lo avevo letto. Grazie
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Iceman88
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/02/2018, 19:45
Località: Milano

Re: Coramella Herold Solingen Fantasia 1500

Messaggio da Iceman88 »

Per le paste ti consiglio di aspettare se sei alle prime armi prima fai un po’ di pratica tanto se il rasoio e ben affilato ti direra un annetto credo
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Coramella Herold Solingen Fantasia 1500

Messaggio da ErMuhle »

Non apro una nuova discussione perchè viste le misure della coramella in questione il mio quesito può comunque essere attinente.
Nei precedenti interventi viene consigliata una coramella che prediliga la larghezza alla lunghezza. Nel senso che è preferibile una coramella che contenga tutta la lunghezza della lama. Il che presuppone che il movimento sia lineare avanti e indietro senza movimenti a uscire e rientrare (o a croce che dir si voglia). Allo stesso tempo nelle pietre di affilatura non vengono consigliate pietre larghe quanto la lama perchè su di esse il movimento deve essere ad X. Ora perchè questo movimento non dovrebbe essere uguale anche su coramella in modo da rispettare lo stesso senso dato dall'affilatura? E perchè di conseguenza non dovrebbe essere preferibile una coramella stretta in luogo di una larga proprio come si fa con le pietre?
Mi chiedevo proprio questo.
Dato che al momento ho proprio una coramella regalatami con una larghezza di 45mm (proprio come quella del titolo del post) devo dire che allenarsi con una coramella stretta non è affatto facile in quanto nella memoria muscolare va inserito un altro movimento per permettere il movimento a croce ovvero nel momento della girata va fatto un movimento di slide della costa verso la parte opposta della coramella per poter effettuare il movimento ad X di ritorno. Sicuro quindi una coramella più larga è più facile da utilizzare inizialmente. Però se il quesito di cui sopra avesse come risposta che effettivamente il movimento dovrebbe essere ad X anche su coramella, non sarebbe più giusto che uno utilizzasse subito la coramella stretta per imparare subito il movimento corretto? (su quella stretta a mie spese sto vedendo che non c'è altra soluzione che la X :? )
Ovviamente le miei sono elugrubazioni del neofita senza alcuna supponenza che quanto dica sia fondato e men che meno corretto. Però dato che a volte le letture di forum ti instillano dubbi, volevo rendervene partecipi per poterli dissipare.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Coramella Herold Solingen Fantasia 1500

Messaggio da ischiapp »

ErMuhle ha scritto:Nei precedenti interventi viene consigliata una coramella che prediliga la larghezza alla lunghezza.
Credo sia meglio il contrario.
Meglio rileggere: viewtopic.php?f=13&t=2904

Per necessità didattiche, all'inizio una coramella a tensore di larga sezione è uno strumento comodo per imparare.
Evita di creare difficoltà con i vari movimenti che contemporaneamente sono previsti per una buona azione:
• tensione del materiale
• planarità della lama
• movimento composito (ad X per lame dritte, a virgola per smile)

In linea di massima però le lunghe coramelle a gancio, con l'infinita scelta di materiali e finiture, sono gli strumenti migliori.
Esattamente come per le pietre, con una buona tecnica, la lunghezza è la dimensione più importante.
E lo si vede nel prezzo dei prodotti d'alta qualità. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Coramella Herold Solingen Fantasia 1500

Messaggio da ErMuhle »

Quindi il mio dubbio era lecito. ;)
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Coramella Herold Solingen Fantasia 1500

Messaggio da ischiapp »

Anche il mio 8-) ... da cui il link :lol:
Utente BANNATO
Manuelecapo
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/04/2018, 16:36
Località:

Re: Coramella Herold Solingen Fantasia 1500

Messaggio da Manuelecapo »

Anche se in ritardo, vorrei aggiungere quello che mi ha detto di persona Mastro Livi.
Io non mi esprimo perché non ne ho competenza, mi limito solo a riferire quanto ho ascoltato,ognuno poi valuterà come meglio crede.
La coramella a strappo è dannosa per la lama perché non viene mai tirata a dovere, va usata solo appoggiata a una superficie piana,tipo bordo di un tavolo.
La coramella a telaio è migliore, non deve avere dimensioni importanti, basta poco, con movimenti sempre a uscire per rendere il taglio più dolce. Anzi lui sostiene che scoramellare sul palmo della mano potrebbe essere anche sufficiente.
Ora però non so se questi consigli sono validi per tutti i rasoi o solo per i suoi
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Coramella Herold Solingen Fantasia 1500

Messaggio da ura »

Mi permetto di fare alcune osservazioni riguardo a quanto sopra scritto da
manuelecapo circa quanto suggerito da Mastro Livi (prima che inizino delle
polemiche).
La coramella a strappo deve essere sicuramente tenuta sempre ben tesa
e per arrivare ad una giusta tensione serve solo un pò di pratica dopo
di che la coramella funziona benissimo.
Lo stesso vale per la coramella a telaio se non ben tesa può anch'essa,
usata in modo improprio, causare dei danni.
Lascerei ai vecchi barbieri il passare il rasoio sul palmo della mano perchè
a mio avviso questo gesto è molto scenico ma di poco effetto sulla lama.
Non farei distinzione tra i rasoi di Mastro Livi e gli altri rasoio riguardo le
modalità di passaggio sulla coramella.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Coramella Herold Solingen Fantasia 1500

Messaggio da ErMuhle »

Credo inoltre che mettere lo strop sul tavolo lo renda troppo rigido sopratutto se il pellame è poco spesso. Non a caso i paddle (soluzione che più si avvicina a questa) prevedono una sorta di feltro per rendere la superfice più morbida e quindi permettere alla pelle di "abbracciare" il filo di quel giusto che occorre per scoramellare in modo omogeneo.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Coramella Herold Solingen Fantasia 1500

Messaggio da paciccio »

Se appoggi il rasoio sull'unghia del pollice ed eserciti una forza torsionale anche piccolissima, vedi ad occhio nudo la lama deformarsi.
figurati cosa può succedere se calchi mentre scoramelli...
la "regola" principale nel nostro mondo è la delicatezza, poi puoi avere la coramella più o meno tesa, più o meno elastica, ma devi stare leggero ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”