Muhle R89 (e varianti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Trepassate »

Handre84 ha scritto:Testina staccata dalla vite? Poco male, un po' di super attack e passa la paura... credo :D
Credi o scrivi per esperienza.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
ilprincipedario
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/09/2014, 17:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ilprincipedario »

Purtroppo credo sia impossibile risolvere con la colla, poiché il punto di rottura è proprio in mezzo alla filettatura.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ischiapp »

Da quello che ho letto, l'unica soluzione valida è comprare il pezzo di ricambio.
Per questo bisogna evitare di serrare con forza le teste dei rasoi. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Handre84 »

Trepassate ha scritto:
Handre84 ha scritto:Testina staccata dalla vite? Poco male, un po' di super attack e passa la paura... credo :D
Credi o scrivi per esperienza.
Credo... come già scritto :)
Cioè penso che se il perno si è staccato ma la sua "base" è piatta, un po' di attack, un pochino di pressione contro la testa e si fissa bene.
Io proverei, se poi saltasse fuori una schifezza... comprerei un altro rasoio :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
ilprincipedario
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/09/2014, 17:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ilprincipedario »

ischiapp ha scritto:Da quello che ho letto, l'unica soluzione valida è comprare il pezzo di ricambio.
Per questo bisogna evitare di serrare con forza le teste dei rasoi. ;)
Dici che ho sviluppato in questo mese di allenamenti una forza tale da poter spaccare una vite di metallo? Scherzo, ovviamente.
La prossima volta, allora, cercherò di fare più attenzione quando chiudo il rasoio, ma francamente provo una certa delusione, poiché pensavo che i DE, anche quelli da soli 35 euro, avessero almeno una durata decennale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ares56 »

ilprincipedario ha scritto:... ma francamente provo una certa delusione, poiché pensavo che i DE, anche quelli da soli 35 euro, avessero almeno una durata decennale.
Tranquillo che ce l'hanno, anche più che decennale e anche da meno di 35€. Essendo in lega zamak, la gran parte dei rasoi moderni "possono" essere soggetti a rotture per accidenti vari come cadute o avvitamenti eccessivi.
Come già indicato, in questa discussione (così come in quella sui rasoi Edwin Jagger) ci sono alcune esperienze analoghe alla tua e si risolve solo acquistando un'altra testina, la colla non è utile.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gigetto »

Una testina simile ma made in Germany è quella del G&F gentle shaver, rasoio fatto in germania (così c'è scritto sulla testina)....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:... rasoio fatto in germania (così c'è scritto sulla testina).
Finiscila di gigioneggiare. :lol: :lol: :lol:
viewtopic.php?f=10&t=3100
Già abbondantemente chiarito il concetto di "Made in Pincopallandia".
viewtopic.php?p=283660#p283660
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Caramon77 »

Da qualche giorno posseggo un bellissimo R89 Rosegold, ribattezzato "Tesssoro" che mi piace da matti.

Quando voglio stare sul rapido e sereno vado di due passate, pelo e contropelo, senza ritocchi e insistenze e me ne vo in cinque minuti con un DFS buono e bello. Quando mi va di prendermi altri cinque minuti ci lavoro un attimo di più ed ecco un ottimo BBS.

Sempre senza pre, senza allume, insomma... easy!

Con le lame giuste per me, su di me, con me, eccetera è uno strumento potenzialmente definitivo, nel senso che soddisferebbe sia la funzione che l'estetica. Sempre io, me medesimo, ego, sottoscritto non rimpiango assolutamente di aver mandato indietro l'R41, visto che più del BBS non voglio (forse cambia la durata della sgarbata e chissene, anzi preferisco che domani ci sia qualcosa da tagliare).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Prima Rasatura con R89 grande

Messaggio da ErMuhle »

Ieri ho effettuato la mia prima rasatura con R89 Grande. La prima impressione nell'afferrare il rasoio è che fosse molto più pesante dei 100gr. Stavo optando per lo standard ma avendo attualmente un DE dalpeso dichiarato di poco più di 80gr ho pensato che forse l'R89 standard con poco più di 60gr fosse leggero e mi avrebbe indotto ad una maggiore pressione.
Ho abbianto questo DE con Astra verdi consapevole che visto il peso era meglio non andare su lame troppo aggressive.
Sono soddisfatto del risultato. Bisogna veramente far lavorare il DE sfruttando il peso, magari impugnandolo alla base del manico più lungo del solito. Alla fine devo dire che mi ha irritato molto molto meno del precedente. La zona sottomento l'ho trattata molto delicatamente perchè non sicuro e difatti la zona è leggermente più ruvida. Alla prossima dovrei aver un migliore risultato. Effettuato solo pelo e diagonale. No contropelo.
Consiglio l'acquisto? Si, ma per i sensibili di pelle come me consiglio lamette non aggressive e una mano molto delicata. A mio avviso però va bene anche per neofiti come me. Basta come detto lasciar fare al rasoio. Se si ha questa accortezza secondo me rade meglio e senza irritare di un rasoio più leggero con il quale a volte si è tentati a dare una leggera pressione.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Caramon77 »

Io ho il RoseGold (che penso sia il piccolo) e mi consente di premere lievemente senza problemi. Le lame ideali, per me, sono le Astra blu. Con la testina aggressiva (si trova su Amazon a 9€) diventano ottime anche le Gillette Platinum.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ErMuhle »

Per testina aggressiva intendi una testina open comb? Non credo di passare con la mia pelle a quella soluzione. Mi piacerebbe un giorno arrivare al mano libera (no shavette) perchè a mio parere se si ha l'accortezza di non sceglierne uno troppo concavo e di conseguenza con filo sottile e quindi flessibile, si ha meno probabilità di farsi male di qualsiasi lametta. Certo, ci va una certa esperienza e mano, ma avendo avuto la fortuna di farmi un paio di volte la barba da un barbiere che usa rasoi a mano libera, ho notato che usati da una bella mano irrita praticamente nulla rispetto alla lama. Mi spiegava che è tutta una questione di angolatura, tensione della pelle e rasoio di buona qualità. Con raoio messo nella giusta angolatura (oltre 40°) e tendendo sempre la zona con le due dita della mano libera , si possono dare delle belle sciabolate lunghe che stressano meno la pelle in quando con il DE o la shavette si deve procedere a piccoli movimenti che ti fanno spesso ripassare sullo stesso punto irritando la pelle. Va beh ma qua sto andando O.T.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ares56 »

ErMuhle ha scritto:Per testina aggressiva intendi una testina open comb?
No, è sempre una closed-comb con un gap leggermente maggiore.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Caramon77 »

Esatto, sempre closed. E' una testina non originale, e dalla fattura piuttosto rozza, ma efficace. Non incrementa in modo sensible l'aggressività e rende usabili con soddisfazione lamette un pochino timide.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
ilprincipedario
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/09/2014, 17:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ilprincipedario »

La vicenda del rasoio rotto si è conclusa benissimo. Ho contattato il servizio clienti Mulhe, segnalando l'accaduto. Mi hanno spedito gratuitamente una nuova testina. Aggiungo anche io, quindi, un plauso per l'azienda.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Caramon77 »

Molto bene. Ora goditi questo grandissimo rasoio e divertiti a trovare le lame più adatte ad esso.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
zampa0
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/10/2018, 11:02
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da zampa0 »

Domani arriverà anche a me questo splendido strumento...ovviamente lo inaugurerò domani stesso, con delle lamette Gilette prese oggi al centro commerciale...non vedo l'ora... vi terrò aggiornati..se non mi sentite più, significherà che forse ho premuto davvero troppo :shock:
Grazie per i consigli volti in prima a non dissanguarmi e poi a radermi decentemente con questo nuovo rasoio (provengo da multilama)
zampa0
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/10/2018, 11:02
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da zampa0 »

Un breve aggiornamento, mi sembra doveroso.
Collaudato il nuovo arrivo, mi sono avvicinato con un timore estremamente reverenziale e delle remore che nemmeno in adolescenza alle prime rasature avevo...ma anche grande rispetto per un oggetto davvero molto affascinante e che seppur nuovo sembra aver già di che raccontare. La spennellatta è stata molto più lunga del solito proprio per questa paura... meglio abbondare
Faccio un paragone con il Mach3 che avevo prima:
Profondità di taglio: meglio mach3
Irritazioni: meglio mach3
velocità di esecuzione rasatura: meglio mach3
Nell'insieme ha vinto il mach3 ma apparentemente.... almeno da questa prima esperienza non c'è paragone! Potrei paragonare il DE a una bellissima poesia mentre il mach3 a uno sterile articolo di cronaca...
Sono sicuro che con il miglioramento della tecnica, il superamento di paure, l'utilizzo di lamette più congeniali, e soprattutto con un po' di pratica dovrei un giorno raggiungere quel multilama; il distacco non è cosi ampio. Rimango molto frenato dalla paura e in effetti ho preferito lasciare delle zone fatte non benissimo a scapito di ulteriori passate.
Ma per la prima volta nella mia vita ho sentito davvero cosa vuol dire tagliarsi la barba con LA LAMA... il suono e la sensazione sulla pelle mai provati prima, perfino la paura ha un fascino, per me amante dei bei tempi passati davvero impareggiabile. E' stata un'emozione sentire quello che nei tempi passati le persone provavano quotidianamente.
Vi ringrazio davvero e una domanda veloce: ma per pulirlo a fine sbarbata?
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Bob65 »

zampa0 ha scritto:ma per pulirlo a fine sbarbata?
Dal basso della mia scarsa esperienza posso dirti che non appena avrai appreso quel minimo di tecnica che occorre, rivedrai le tue considerazioni in merito alla superiorita' degli "usa e getta".
Per la pulizia dei rasoi, io faccio cosi: smonto tutto, asciugo con un aciugamano (lametta compresa quando la voglio riutilizzare) e rimonto il tutto.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da L.B. »

Concordo.
Tra i miei rasoi non manca anche un multilama Gillette Fusion Proglide, che uso quando ho i nanosecondi contati... Il fusion è un rasoio comodissimo e che taglia anche bene. Ma dopo decenni di esperienza con il DE e lo shavette, ottengo con questi rasature migliori (per profondità e comfort) rispetto al multilama!
Per la pulizia, io la eseguo dopo ogni rasatura asciugando infine tutto per bene. Tempo impiegato: 2/3 min. al massimo.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Handre84 »

La mia pulizia è la seguente: risciacquo con acqua calda, asciugatura del rasoio. Fine. Non smonto niente, lavo / asciugo / metto via.
Il rasoio lo apro solo in due occasioni:

1. Cambio lametta
2. Pulizia un pochino più approfondita

In un anno ho sempre fatto così e non ho mai riscontrato problemi.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Elio1977
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/01/2019, 10:35
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Elio1977 »

In genere uso il muhle r41 con astra verdi ma mi rado una volta a settimana. A volte devo radermi piu spesso e con l r41 ho un po di irritazioni se mi rado a giorni altreni. Stavo valutando l r39. Come angolo di rasatura e peso sono simili? Si può definire un r41 ingentilito?
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Davide84 »

Io possiedo il 41 e l'EJ, quest'ultimo dovrebbe avere la testa molto simile o uguale al R89.
Le due teste sono molto diverse: R41 a pettine aperto e R89 a pettine chiuso, secondo me in rotazione li devi avere entrambi :twisted:
Quando vuoi una rasatura più profonda ma più attenta, vai con l'R41 mentre se ne vuoi una più spensierata vai con l'89 ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Caramon77 »

@zampa0: se per Gillette intendi le Platinum sappi che NON sono le lame giuste per l'R89. Ottime lame per rasoi più feroci, ma troppo conservative per rasoi dolci. Consiglio Vostok o Astra blu.

Poi resta che lo hai paragonato ad un ottimo multilama, difficile da battere.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Trepassate »

@Caramon77
Complimenti per la sollecitudine nel commentare il post di zampa0 del 13.11.2018
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”