Frank Shaving

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Frank Shaving

Messaggio da ischiapp »

CarmellaBing ha scritto:For this nylon hair brush is made of PUR-TECH imported Germany hair, the quality is so good but only glue bump is little big.
Io interpreto differentemente: la fibra (hair) è importata, ma la manifattura è FS.
Per sicurezza l'ho chiesto al produttore, in pubblico.
https://www.facebook.com/frankshaving/p ... 2921046539.
Utente BANNATO
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Frank Shaving

Messaggio da CarmellaBing »

ischiapp ha scritto:Omogeneità!!!!
Se è tutto 1,1cm allora è un problema di percezione.
no ü un problema che odio nodi di colla....... :twisted: :twisted:
ischiapp ha scritto:Io interpreto differentemente: la fibra (hair) è importata, ma la manifattura è FS.
si credo di si..
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Frank Shaving

Messaggio da ischiapp »

Quindi, entrambi, problemi solo tuoi. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Frank Shaving

Messaggio da CarmellaBing »

no il problema e´che in un pennello da 40euro non ci devon esser gli stessi difetti di uno yaqi, tutto qui..
ischiapp ha scritto: Di solito è uno strato abbastanza omogeneo di circa 1cm di spessore.
e´su questo punto che non concordiamo direi..
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

CarmellaBing ha scritto:
ischiapp ha scritto: Di solito è uno strato abbastanza omogeneo di circa 1cm di spessore.
e´su questo punto che non concordiamo direi..
Lo strato omogeneo di circa 1cm (in genere 0.7-0.8 cm) di spessore è la base di collante con cui viene fissato il ciuffo.
Se il ciuffo è fatto bene, tutta questa parte risulta affogata nell'impugnatura e la base del ciuffo all'altezza dell'inserzione nel manico (dove si misura il nodo) non presenta alcuna traccia di glue bump.
Se, invece, alla base del nodo compare il glue bump significa che è stata usata più colla del necessario che quindi ha riempito il ciuffo ben oltre l'attaccatura. In questi casi, reali problemi possono nascere se l'altezza del glue bump è tale da ridurre sensibilmente l'altezza utile delle setole o fibre... pochi millimetri sono quasi fisiologici, 1.1 cm può essere eccessivo per un ciuffo di circa 5 cm.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da axl70 »

Concordo in pieno: non deve esserci colla che va al di sopra della linea tra la fine del manico e l'inizio del ciuffo, omogenea o no. Se c'è ed è, ovviamente, superiore a 1/2 mm. allora c'è un errore di incollaggio del ciuffo e di costruzione del pennello
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Frank Shaving

Messaggio da CarmellaBing »

Onestamente la penso come Axl,comunque ho contattato il il produttore che si è preso carico dell'errore e si è reso disponibile ad inviarmi gratuitamente un finest di pari livello economico, o il loro nuovo manchurian pagando la differenza tra i due pennelli.
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Frank Shaving

Messaggio da hamleto »

CarmellaBing ha scritto:Onestamente la penso come Axl,comunque ho contattato il il produttore che si è preso carico dell'errore e si è reso disponibile ad inviarmi gratuitamente un finest di pari livello economico, o il loro nuovo manchurian pagando la differenza tra i due pennelli.
@CarmellaBing come mai il produttore ti offre un pennello diverso da quello ordinato? Forse si vuole rifare, ma tu senza il problema del glue bumb love compreresti di nuovo? Il pennello e soprattutto la fibra ti sono piaciuti?

Nel panorama attualmente dei ciuffi sintetici anche molto economici vorrei capire se l'extra costo di questo pennello con fibra Pur-Tech è giustificato?

E la qualità del manico?
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Frank Shaving

Messaggio da Maxabbate »

Prendi il Muhle XL, meno problemi anche se costa un po’ di più. Per me rimane la miglior fibra, ma niente misure striminzite.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Frank Shaving

Messaggio da CarmellaBing »

hamleto ha scritto:
@CarmellaBing come mai il produttore ti offre un pennello diverso da quello ordinato? Forse si vuole rifare, ma tu senza il problema del glue bumb love compreresti di nuovo? Il pennello e soprattutto la fibra ti sono piaciuti?

E la qualità del manico?
Allora, a me il pennello nel complesso piace molto, mettendo da parte il problema del nodo di colla lo ricomprerei, le fibre mi piacciono molto. Inoltre si ha la possibilità si personalizzare il manico (monto solo in FL, e questo tipo di manico lo trovo molto, molto ma molto più comodo del manico del CH2 simpson sintetico che reputo troppo grande) senza avere una spesa extra.

Al produttore ho chiesto io la strada del finest, perchè come scrivevo ne avevo sentito parlar bene. Loro si sono dimostrati davvero disponibili a cercar di accoontentarmi. E ieri mi è arrivato il finest che in listino ha un prezzo maggiore del sintetico da me ordinato (ho chiesto un 26mm invece che un 24mm).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

Frank Shaving è stato probabilmente il primo produttore cinese di pennelli di alta qualità conosciuto in Europa e in genere in occidente. Dopo aver lavorato conto terzi per ditte europee ed americane ha deciso di vendere i pennelli con il proprio marchio e una delle caratteristiche che lo ha fatto apprezzare, oltre alla qualità dei pennelli, è stato il prezzo particolarmente conveniente. Come spesso succede, dopo qualche anno anche Frank Shaving ha alzato i prezzi dei suoi pennelli che rimangono comunque competitivi.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una maggiore diffusione di ottimi pennelli di produzione cinese e in molti dei casi si è trattato (come per Frank Shaving) di produttori che realizzavano pennelli per terzi e che hanno valutato l'opportunità di aprirsi alla vendita al dettaglio (uno su tutti YAQI). Abbiamo così potuto accedere a proposte estremamente interessanti sia per quanto riguarda la varietà di manici che per la qualità dei ciuffi, con particolare sviluppo delle fibre sintetiche di ultima generazione.

E Frank Shaving? Dopo un periodo senza particolari novità, di recente Frank Shaving ha iniziato a proporre nuovi manici in diverse combinazioni di colori (es. il #58 AB: viewtopic.php?p=291238#p291238" onclick="window.open(this.href);return false;) o nuove colorazioni di manici collaudati come il #26 che, come ho già scritto, ha una delle forme più classiche utilizzata anche da Rooney e Morris & Forndran.
Proprio una nuova versione del #26 in silvertip, con il codice SI24-BY26 mi ha interessato e oggi ho potuto finalmente provarla:

Immagine

Si tratta del classico #26 in resina di un bel colore avion/antracite (nella foto sopra sembra più un blu ma è un problema di illuminazione) con un inserto al centro di colore ocra marmorizzato e con il marchio FS inciso...veramente molto bello.
Il ciuffo con nodo da 24mm (24.5mm misurato) per un'altezza di 48mm (50mm reali) è un silvertip molto denso, decisamente più denso di precedenti produzioni Frank Shaving il chè giustifica anche il prezzo più elevato.
Dopo il rodaggio il ciuffo è sbocciato ma senza allargarsi troppo, mantenendosi quindi bello compatto:

Immagine

Oggi l'ho messo alla prova con un sapone duro, il Floris London ELITE, con cui non sempre i pennelli in silvertip hanno reso al meglio. Ebbene, questo Frank Shaving SI24-BY26 si è comportato benissimo, caricandosi facilmente e producendo in face lathering una grande quantità di schiuma densa e compatta. Il massaggio sul viso è stato estremamente piacevole, morbido ma sostenuto, solo di poco meno energico di quello che si ottiene con i ciuffi finest 2-band, a dimostrazione di una densità e compattezza notevoli e un settaggio del ciuffo molto equilibrato ed efficace.

Informazioni sulla spedizione. Il pennello è venduto con spedizione gratuita con ePacket e consegna dichiarata e garantita in 15 giorni. Io ho effettuato l'ordine il 18/12, inviato alla spedizione il 23/12, spedito dalla Cina il 25/12, arrivato a Milano il 02/01, giunto a Napoli e consegnato il 04/01...tempi di consegna più che rispettati!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Frank Shaving

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... di recente Frank Shaving ha iniziato a proporre nuovi manici in diverse combinazioni di colori
Il tuo è uno dei più belli.

Anche il cugino in livrea smoking (MF24F-B26W) ed il piccolo color giada (FI20-JD70) sono molto interessanti.
https://www.aliexpress.com/store/group/ ... 23675.html
https://www.ebay.it/str/iantangsshaving ... sh/_i.html

Ulteriore valore aggiunto è il portapennello in resistente resina acrilica, che spesso è compreso nel prezzo. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Frank Shaving: FS Synth Fibre 2018

Messaggio da ischiapp »

Molto interessante la discussione sulla nuova fibra sintetica sviluppata da Frank Shaving: FS Synth Fibre 2018.
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... re.554859/
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

In effetti non mi è per niente chiaro il confronto delle cosiddette nuove fibre Frank Shaving "FS fibre" rispetto alle cosiddette "G4", visto che sul sito di vendita di Frank Shaving vengono chiamate "Pur-Tech G4":

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Frank Shaving

Messaggio da ischiapp »

Da quello che ho letto, G4 sono entrambi.
Il vecchio PutTech di origine tedesca, ed il nuovo FS Fibre di origine asiatica (Giappone??).
Il problema era la reperibilità, ed il nuovo offre qualità analoghe ... ma senza difficoltà di quantità.
Utente BANNATO
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ktulukai »

Qualcuno ha provato la fibra G4? Mi sapete dire in generale che caratteristiche ha?
Per quanto riguarda il backbone come è messa ad esempio rispetto ai tuxedo? (di solito per fare un paragone tra sintetici li confronto sempre alla classica fibra in Tuxedo che è la più conosciuta e diffusa) ;)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ktulukai »

Arrivato stamattina dopo meno di 10 giorni dalla spedizione il sintetico con fibra G4, purtroppo il ciuffo è storto e da un lato è visibile della colla, ho beccato un esemplare fallato :evil:

Che faccio li contatto?

72317 72318
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Frank Shaving

Messaggio da frate79 »

Controllo qualità.... questo sconosciuto
♐
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Frank Shaving

Messaggio da Accutron »

Ktulukai
Quanto lo hai pagato?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

ktulukai ha scritto:...Che faccio li contatto?
Direi proprio di sì, non ci dovrebbero essere problemi per la sostituzione o il rimborso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ktulukai »

Grazie, contattati allegando anche foto.

Pagato 18 euro, ma credo che non sia una questione di prezzo.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ktulukai »

Guardate cosa mi hanno risposto:

Hi Vincenzo,

It's our false truly, sorry for that.
You know, we have so good selling on this brush, really pity that worker didn't choose the best one for you. Anyway, it can be use although is oblique. G4 hair is our new developed fibre with good character
As a compensation, we would like to pay $5.00 through PayPal. What about your opinion?
Looking forward to hearing from you soon.

Tang


Cioè mi hanno spedito un pennello con il ciuffo incollato storto e mi dicono che non fa niente perché posso comunque usarlo e mi propongono 5 euro di rimborso, vi pare normale? Cosa mi consigliate di fare? Grazie
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Frank Shaving

Messaggio da esatch »

hai pagato con paypal? Se si, apri una contestazione.
Scusa se il mio suggerimento dovesse essere banale o errato :-)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

ktulukai ha scritto:Cosa mi consigliate di fare? Grazie
Sbaglio o tu hai già deciso cosa fare? Lo hai messo in vendita...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ktulukai »

@Ares56 sinceramente non ho capito il tuo ultimo commento, nel lotto con altri prodotti ho messo in vendita l'esemplare difettoso ed è chiaramente scritto nella descrizione.

Un comportamento corretto da parte del venditore dovrebbe prevedere l'invio di un altro articolo privo di difetti.
La rispedizione del pennello difettoso non è fattibile perché mi costerebbe di meno comprarne un altro nuovo.

Tempo fa mi è capitato un caso analogo con Yaqi, mi hanno spedito un pennello sostitutivo in meno di 24 ore e si sono scusati più volte, ma probabilmente la Yaqi è un azienda seria.
Rispondi

Torna a “Pennelli”