Storia di Laguiole

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Storia di Laguiole

Messaggio da Aldebaran »

Storia Laguiole
1829: Nascita di coltello Laguiole ispirato al "Capuchado", locale coltello a lama fissa con manico in legno di faggio e la lama switch Navaja spagnola.
1840: Il Laguiole aggiunge un punteruolo, utilizzati dagli agricoltori regionali per forare la pancia di vacche malate.
1880: Il Laguiole ottiene un cavatappi, strumento fondamentale per l'Aubracians usato a Parigi dai rivenditori di birra.
1981: Fondazione dell'Associazione del Coltello Laguiole al fine di promuovere e sviluppare una industria coltello nel paese.


Da quel momento, Laguiole possiede una fabbrica con una fucina e diversi laboratori di assemblaggio dei coltelli. Alcuni di loro si possono visitare tutto l'anno.
All'inizio, Laguiole era un luogo selvaggio con molto piccola cappella, la parrocchia Alcorn. Etimologicamente, Laguiole deriva dalla parola "La Gleisola" (1182) che significa la piccola chiesa.Il villaggio Laguiole è situato nel dipartimento dell'Aveyron, in Aubrac Regione che comprende tre dipartimenti: Aveyron, Cantal e Lozère. L'incrocio di questi tre distretti è chiamato Croce dei Tre Vescovi . Nel XVI ° secolo, Laguiole divenne la Chiesa Principale. La pronuncia Laïole viene dal dialetto dei loro antenati. Le prime case di Laguiole Village sono state costruite a nord della fortezza, vicino ad essa, nel quartiere chiamato oggi il Batut. Fino alla fine del secolo XVIII , il villaggio era protetto da un terrapieno e un fossato (lou Bolat), situata nel luogo attuale di via Valat. Sulle piste, a sud del forte, sono state costruite diverse case di livello che costituiva Lou Barry, chiamato oggi Le Faubourg. A quel tempo, la strada principale era la Bombecul . Questa denominazione può apparire, ancora oggi, un po 'grossolana.

Scarperia è gemellata ufficialmente dal 1993 con il paese francese di Laguiole.

Si tratta di un piccolo centro situato nella regione dell'Aubrac (Massiccio centrale), ma famoso in tutta la Francia e in Europa per la sua produzione di coltelli.

E' stata proprio questa sua caratteristica la ragione dei primi contatti, che poi si sono sviluppati negli anni con incontri e scambi tra coltellinai, ma anche attraverso iniziative culturali e visite reciproche di delegazioni di amministratori e semplici cittadini.

Nel decennale del gemellaggio è stato rinnovato il patto di amicizia, nel mese di giugno a Scarperia e nel mese di ottobre a Laguiole.

Link:http://www.laguiole.tm.fr/

http://www.laguiole.com/
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”