Ever-Ready Streamline

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Ever-Ready Streamline

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Ever-Ready Streamline. Rasoio e scoramellatore cromati con inusuale astuccio di bachelite marrone
Inseguivo da tempo l'occasione di riuscire a provare questo rasoio che assieme al cugino Gem Jewel è ritenuto (e adesso ritengo anch'io) il migliore della serie. :D
Sono incerto nel datare questo rasoio, si trovano pubblicità con astuccio in plastica bianca o colorata dei primi anni 50, ma la produzione dello Streamline ebbe inizio negli anni 30 e la classica bachelite scura è di uso antecedente alle resine chiare; inoltre questa è la versione forata sia nella barra di sicurezza che nel fondo del porta lama, che viene datata (in base a cosa non ho capito) come più recente rispetto alla versione con soli fori grandi sul portalama, ma entrambe le versioni appaiono nella fine degli anni 30 in astucci bianchi e colorati di stile più recente (Collectorsencyclopedia.com).
Comunque sia, il bilanciamento è perfetto e la manovrabilità è ottima. I 78 grammi di peso (sia rasoio che scoramellatore hanno lo stesso identico peso) sono gradevoli e l'aggressività è medio alta.
Finiture perfette sia delle “macchinette” che dell'astuccio.
I portalamette non si estraggono, ma ruotano perché sono incernierati; l'aggancio si vede spuntare da sotto l'astuccio.
23432234092341323410234122341123417
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Streamline

Messaggio da ares56 »

Ancora una volta complimenti per l'oggetto :shock: :shock: , in condizioni pari al nuovo (o è davvero NOS?).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Streamline

Messaggio da Luca142857 »

Grazie Ares. Il corredo non è NOS, ma non ha tracce d'uso: non ha graffi o consunzioni, nessuna traccia di sapone sul rasoio o di pasta sullo scoramellatore, la coramella non è stata lucidata dall'uso e non ha un graffio.
Forse manca una piccola e semplice molla a lamina per la chiusura dell'astuccio che nei modelli in resina bianca era presente. Probabilmente si è sfilata dalla sede, ma è di facile sostituzione.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Streamline

Messaggio da hironori »

spettacolare , sempre interessato a questo tipo di rasoi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Streamline

Messaggio da Luca142857 »

Assolutamente d'accordo Hironori, poi pensando che i modelli di SE sono pochissimi rispetto a quelli dei DE, il livello di raffinatezza nella progettazione e nel disegno in rapporto a questi ultimi è schiacciante.
(Piccola provocazione 8-) )
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Streamline

Messaggio da radonauta »

Fascino da vendere! Chapeau al sapiente cercatore.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Streamline

Messaggio da Gunnari »

Set stupendo complimenti.... confido nel fatto che prima o poi non avrai più spazio per i rasoi e dovrai cedere qualcosa....
Sappi che sono disposto anche a custodirteli senza farti pagare anche a tempo indeterminato ;)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Streamline

Messaggio da Petrvs »

Complimenti Luca, lo Streamline è un pezzo molto ambito, perchè parecchio più difficile da trovare degli altri SE suoi contemporanei, e vederne uno in così buono stato, nonchè col suo set completo...beh, è davvero uno spettacolo!
Luca142857 ha scritto: poi pensando che i modelli di SE sono pochissimi rispetto a quelli dei DE, il livello di raffinatezza nella progettazione e nel disegno in rapporto a questi ultimi è schiacciante.
(Piccola provocazione 8-) )
Mi trovi totalmente d'accordo. È da circa un anno che mi sono appassionato a questi fantastici rasoi e devo dire che anche per me non c'è storia.
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Streamline

Messaggio da ischiapp »

Complimenti per il reperimento.
Sono curioso di leggere delle impressioni "nostrane" ... rispetto alle gongolanti review d'oltreoceano. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Streamline

Messaggio da Luca142857 »

Radonauta, Gunnari, Petrvs, Ischiapp, grazie. Sono contento che il corredino vi sia piaciuto :mrgreen:
Seguiranno prove di scoramellatura per vedere su lamette moderne l'effetto che fa.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Ever Ready Streamline / Jewel / Ambassador (GEM)

Messaggio da ischiapp »

Guardando la magnifica foto di Vicenzo mi sono chiesto quale tipo fosse.
In effetti, nella galassia Streamline, ci sono alcune varianti. Tutte magnifiche.
http://theshavingroom.co.uk/community/i ... zor.26385/
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... rs.277745/
http://theoriginalsafetytoo.proboards.c ... streamline
http://theoriginalsafetytoo.proboards.c ... mline-time
http://theoriginalsafetytoo.proboards.c ... streamline


Infatti ora vedo che Luca è il fortunato proprietario della variante Ambassador. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Ever Ready Streamline Jewel

Messaggio da ischiapp »

Due ottimi articoli per gli amanti dello Streamline. :mrgreen:

Differenze tra la prima e la seconda generazione (specifiche e magnifiche foto)
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... st-9117182
Esempio della confezione Jewel a marchio Ever Ready
https://www.atgshaving.com/threads/ever ... lved.9817/
Utente BANNATO
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Ever-Ready Streamline

Messaggio da francescox »

io, quasi quasi, non ci credevo; recensioni e impressioni entusiastiche in migliaia di post su Badge&blade, theshaveden, tost2 e tanti altri, pensavo ci fosse tanta esagerazione, fino a che non lo ho avuto tra le mani e non lo ho usato
e adesso devo dire che non erano per niente esagerate le lodi all'ever ready (non avendo la confezione originale non è possibile sapere se sia un ambassador, un jewel, quindi, convenzionalmente è uno streamline)
in fotografia appare come uno splendido rasoio, ma quando lo si soppesa sulla mano e si osserva da vicino ci si rende conto che la fotografia non basta
il peso, imponente, un peso 'denso' per la complessiva piccolezza del rasoio che da l'impressione di robustezza e 'muscolarità'
le superfici perfettamente lisce e lucide, la cromatura spessa, il grip del manico e delle sue incisioni profonde, tutto ciò da un senso di estrema cura, di sicurezza
sono sempre più convinto che la manifattura inglese della prima metà del secolo scorso sia molto superiore a quella u.s.a.anche in un prodotto industriale, un oggetto di massa, si percepisce come un'aura di artigianalità, come se te lo avessero fatto espressamente per te e che sia un pezzo unico



655566555565554

la rasatura è semplice (se si viene da altri single edge) il peso imponente fa quasi tutto il lavoro, mano leggerissima e basta guidare il rasoio, godersi il "viaggio" e lasciar fare tutto a lui, sarà, sicuramente una sbarbata memorabile
ho usato una lametta gem al duridium originale, che con i rasoi gem e con l'ever ready 1912 che ho provato, specialmente al primo utilizzo, sono piuttosto aspre e scorbutiche, con lo streamline sono state dolcissime, delicate e molto taglienti
profondità di rasatura impressionante, superiore a mmoc, valet c1, pari quasi allo star con lame wedge e con post ancora migliore
ho fatto solo una rasatura, ma se mi chiedessero di scegliere un solo rasoio tra quelli che ho, troverei molte difficoltà a non preferire questo
quindi una fama che non è campata per aria, ma con solidissime basi, provate con mano e lametta...
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Ever-Ready Streamline

Messaggio da Iorek »

@francescox, rispetto al 1912 le differenze le trovi molto sensibili?
Ho due 1912, Gem e Ever Ready, e poi Featherweight, Bullet tip etc, il 1912 è quello che preferisco per la sua dolcezza ed efficacia.
Questo lo trovo spettacolare, specialmente se le differenze fossero marcate rispetto al 1912 mi metterei in caccia...
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Ever-Ready Streamline

Messaggio da francescox »

la differenza sostanziale è il peso, lo streamline è molto più pesante, sensazione accentuata dalla sua compattezza, manico corto e robusto
il rasoio è di ottone massiccio e con una cromatura molto spessa, una delle più spesse che abbia mai visto
in rasatura è molto delicato, come il 1912, del resto il design della testa è praticamente lo stesso, controllando i due rasoi con la lametta inserita, noto che sullo streamline il filo della lametta arriva a sfiorare i dentini del portalama, mentre nel 1912 è arretrato di un millimetro abbondante, quindi lama più esposta, ma è sempre il peso a fare la differenza e il fatto che il manico sia avvitato sulla testa mentre nel 1912 è avvitato sull'aletta e cambia un po l'angolo di rasatura
questo fa si che il 1912 "canti" un po di più passando sul pelo, indice di maggiore vibrazione (credo)
io uso questi rasoi, per quanto possibile con lamette originali e trovo l'ever ready più profondo del mmoc e con un post migliore
il 1912 è un grande rasoio ed anche io lo uso volentieri, ma lo streamline è chiamato la rolls royce o il sacro graal degli SE e merita tutta la fama che gli si attribuisce
il mio 1912 è made in u.s.a., e la qualità della finitura, pur ottima, cede diversi punti all'inglese streamline, curata come un prodotto di altissimo artigianato
vale sicuramente la pena di averlo, è un benchmark per qualunque rasoio
(il mio l'ho trovato in un mercatino purtroppo senza confezione, non credevo a quello che vedevo, e quando mi ha detto il prezzo stavo per mettermi a ridere, tant'è che ho preso anche un valet c1 pur avendone già uno, perchè mi sembrava di rapinarlo...)
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Ever-Ready Streamline

Messaggio da Iorek »

Grazie davvero per la tua risposta esauriente!
In particolare ti ringrazia la scimmia... :-)
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Ever-Ready Streamline

Messaggio da francescox »

dopo qualche altra rasatura sono sempre più impressionato da questo rasoio
mi sono rasato più di 13 ore fa e non c'è la minima ricrescita, neanche in contropelo, pelle assolutamente liscia
dovessi paragonarlo ad uno degli ''innominabili'' la profondità della rasatura è superiore perfino al futur @6
ma con un post ed un comfort incomparabilmente superiore (merito anche delle lame spesse, più rigide, poco e niente soggette a vibrazioni)
a questo punto non posso non dire che l'ever ready streamline è il miglior rasoio che abbia provato
è un rasoio che richiede una certa esperienza, mantenere l'angolo di rasatura e una leggerezza assoluta, la lama deve sfiorare la pelle, fino a non sentire più alcun suono provenire dal rasoio
la rasatura è finita
(ce ne saranno di migliori nella marea di rasoi antichi, vintage, moderni, ma io, e pare molti altri, mi accontento)
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Ever-Ready Streamline

Messaggio da francescox »

ho scoperto che la placcatura dello streamline è al bicromato di potassio
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Ever-Ready Streamline

Messaggio da francescox »

ci si rade con vecchi rasoi, valet, gem, ever ready, star e si ottengono rasature eccezionali, sembrano ogni volta le migliori mai fatte...
poi si riprende lo streamline e rimette tutti in riga e mostra che cosa è una vera rasatura perfetta, riportando gli altri rasoi alla loro realtà, rasoi mediamente buoni con buone prestazioni, ma lo streamline è di un'altra categoria
non fosse per la curiosità, il divertimento che da la ''sperimentazione'' di queste cose antiche seppur nuove e tutte diverse, userei sempre e solo l'ever ready
(ovviamente per altri lo stesso discorso lo farà per un altro rasoio, ma, per me, hic et nunc, è così)
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Ever-Ready Streamline

Messaggio da jeky66 »

Da qualche mese ne ho uno che uso sovente e sempre volentieri, non ho dubbi , il Steamline è il migliore della sua categoria.
Provare per credere.
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Ever-Ready Streamline

Messaggio da faber74 »

Stasera me ne sono aggiudicato uno, full set, scatola in bachelite bianca, ma non so come si usa il set😅

Fabrizio
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Ever-Ready Streamline

Messaggio da jeky66 »

faber74 ha scritto: 28/06/2022, 21:10 Stasera me ne sono aggiudicato uno, full set, scatola in bachelite bianca, ma non so come si usa il set😅

Fabrizio
Ciao! Fabrizio, complimenti per l'acquisto.
L'affilatore praticamente non lo si usa più, sicuramente la coramella sarà secca e quindi volessi provare ad affilare una lama non funziona a dovere.
Procurati (se non le hai) delle lame GEM e divertiti.
Facci sapere.
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Ever-Ready Streamline

Messaggio da faber74 »

Me lo hanno consegnato oggi, box bianco, ultima versione, in buono stato, domani lametta GEM e prima prova...

Fabrizio
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Ever-Ready Streamline

Messaggio da faber74 »

Prima prova, lametta nuova, palmolive verde e via alle danze! Prima passata, rasatura quasi deludente, alla terza una sbarbata perfetta tranne 2 graffietti per imperizia mia :D

Fabrizio
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Ever-Ready Streamline

Messaggio da faber74 »

Seconda prova, proraso rossa, trafalgar t2 e rasatura quasi perfetta, a sera ho la ricrescita che di solito ho verso mezzogiorno!

Fabrizio
Rispondi

Torna a “Generale - SE”