SAPONI VITOS

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ischiapp »

Potresti leggere l'argomento, prima di fare domande superflue. :roll:
viewtopic.php?p=141052#p141052
Utente BANNATO
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da stezuk91 »

buongiorno ragazzi ...
_______
EDIT Moderatore: per queste richieste esiste la Sezione CERCO del Mercatino. Grazie.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ditemi quello che volete ma dopo aver provato Proraso tradizionale linea completa, gli omega via Barberia, i Truefitt 10 e 1805, la Tobs Jermyn e Proraso Single Blade beh ogni qual volta rimetto mano al buon Vitos al cocco... Si la profumazione è inesistente, dopotutto è un prodotto industriale da 7 euro al kilo ma protezione al top, schiumosità imperiale, scorrevolezza elevata e post eccellente. I Truefitt o la Single Blade Proraso offrono qualcosa in più certamente come profumazione o come post ma come scorrevolezza e protezione beh il Vitos al cocco continua a rimanere sopra, parere mio. Dopo un anno e mezzo di piccola esperienza posso affermare che un panetto di Vitos coccobello non mancherà mai nel mio armadietto
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da riky76 »

eh sì, non per niente la usano millemila barbieri della nostra penisola ;)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Billo9 »

Stamattina ho usato per la prima volta la crema Vitos alla mandorla nella ciotola da 150ml. L'odore che sento quando apro il coperchio è molto intenso anche se tende a diminuire una volta montato. Le caratteristiche meccaniche sono molto buone. Lo ritengo valido.
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da TheBarberOfSeville »

Il vitos a mio parere è uno di quei saponi che bisogna provare almeno una volta nella vita, un pò per l'ottimo rapporto qualità/prezzo ma sopratutto perchè è un prodotto storico utilizzato da moltissimi barbieri italiani (anche se l'ho visto utilizzare anche in alcune barberie all' estero ) , per ora ho provato quella al cocco e quella al tabacco.
Non posso far altro che confermare quello già detto , ovvero che proteggono benissimo la pella e hanno entambe una fragranza molto piacevole che tende ad affievolirsi col montaggio.
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da max1978 »

Ho avuto la possibilità di provare la vescica verde; molti dicono che sia equivalente al proraso verde per me invece e’ un po’ diverso cioè minor effetto fresco ma migliore resa come protezione e lubrificazione e alla fine lo preferisco contando anche il prezzo irrisorio .
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ares56 »

max1978 ha scritto:Ho avuto la possibilità di provare la vescica verde; molti dicono che sia equivalente al proraso verde ....
Chi afferma questo probabilmente non li ha mai provati...prodotti diversi come fragranza e composizione che per me determina migliori proprietà meccaniche e postrasatura a vantaggio del Vitos.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da stf77no »

Non credo d essere un esperto però ormai di saponi ne ho provati..... Su tutti spicca il sapone 100 % vegetale Vitos alla mandorla, non solo come rapporto q/p ma anche in termini assoluti.
joyride
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/11/2018, 11:22
Località: Milano

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da joyride »

Dove si puo' trovare il Vitos in ciotola a Milano o on line? Il panetto o la vescica sono un po' troppo per me. Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ares56 »

Nella discussione ci sono diversi riferimenti, per esempio GASPA a Milano. Ma è un prodotto diverso sia dal panetto di 1kg che dalle vesciche.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da klopp »

Altri concordi entusiasti CON StF77tno?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Whitebyzantine53 »

La mattonella al cocco ha ottime prestazioni, in linea con il Cella eccetto per la profumazione molto meno accentuata
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Davide84 »

Io di Vitos ho solo quello al tabacco ma non lo trovo molto performante sia in termini di scorrevolezza che in termini di post.
Il profumo è buono e con una piccola quantità di sapone si ottiene una enormità di schiuma, penso che la vescica mi durerà anni ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Ramek »

Se non vado errato il vitos al tabacco è l'unico (rispetto alla vescica eucaliptolo, mattonella rossa o verde) a essere senza tallow con al suo posto olio di girasole... prova anche le altre che a mio modesto parere in termini di scorrevolezza non sono niente male.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Si infatti. La vescica verde del Vitos è superiore in tutti i campi alla linea base Proraso, giusto per dare un paragone. Le migliori restano le mattonelle, specialmente la rossa al cocco. Tra Cella, Vitos al Cocco, Saponeria artigiana beh grosse differenze non ve ne sono, dopo averli usati in maniera estensiva. Tutti e tre si comportano egregiamente come protezione, facilità di montaggio, schiuma prodotta e scorrevolezza. I post sono tutti e tre simili con una lieve superiorità del Cella e del Saponeria che grossomodo si equivalgono. La profumazione è molto accentuata nel Cella, più naturale nel Saponeria molto fioca nel Vitos. Se ti spaventa il formato da 1kilo beh una volta che ne prelevi il quantitativo da inserire in un barattolo, puoi tranquillamente riporre il resto in una busta ben chiusa... Hai un kilo di sapone che costa 6 euro e che puoi benissimamente usare tutti i giorni senza paura di prelevare troppo prodotto... In termini di qualità di rasatura, il Vitos-Cella è imho superiore ai ToBS, decisamente in linea con gli haslinger per esempio. Sono saponi molto basici, non hanno ingredienti attivi ma fanno il loro lavoro.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
joyride
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/11/2018, 11:22
Località: Milano

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da joyride »

Ho provato il rosso. Capacita' schiumogena spaventosa. Scorrevolezza buona. Profumazione praticamente assente (che potrebbe anche essere un plus). Post ...mah...non l'ho ancora capito...non male comunque. Rapporto qualita' prezzo secondo me ineguagliabile. 7 euro per un kg non ha paragoni.
Nonostante tutto pero' non lo comprerei. Non mi ha entusiasmato come il TOBS al sandalo. Che costa sicuramente molto di piu' in rapporto al peso/quantita', ma che mi da' sensazioni molto piu' appaganti. Meglio forse il vescicone al tabacco a pelle. IMHO.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Caramon77 »

Davide84 ha scritto:Io di Vitos ho solo quello al tabacco ma non lo trovo molto performante sia in termini di scorrevolezza che in termini di post.
AAAAHHHHHH lo vedi che alla fine "vieni da me"? Me lo prestasti tempo addietro e ti dissi la stessa cosa, ma tu, giovine inesperto della vita e delle sue turbe, mi perforasti con uno sguardo stupito dei tuoi occhi giovini ed inesperti della vita e delle sue turbe.

Convinto, eri, del contrario.

Mi succede sempre... se la gente capisse subito CHE IO HO SEMPRE RAGIONE risparmierebbe tempo.

:lol: :lol: :lol: Scherzo eh!!!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Davide84 »

Beh, oddio...
Diciamo che non lo butto via ma se dovessi tenere il Vitos tabacco o il Cella, terrei sicuramente quest'ultimo ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Caramon77 »

Non discordo con te.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Il Vitos è un prodotto tendenzialmente semplice come formulazione e spartano nel complesso. Per chi vuole tenere solo pochi saponi è il mulo da lavoro durante la settimana mentre nelle giornate più tranquille o di occasione si va di prodotti più raffinati. Veloce nella schiumata, non ti lascia mai a piedi. Non è schizzinoso con l'acqua e anche se montato male il suo lavoro lo fa. personalmente quando devo provare nuove lame o ho una pelle un po' stressata e voglio stare al sicuro lo tiro fuori e non mi delude mai. PS nella ciotola durante il montaggio vi aggiungo delle gocce di olio di mandorle ed empiricamente posso affermare di aver ottenuto miglioramenti decisi nel post. Per il resto i mandorlati italiani sono tutti simili... Ottimi lavoratori ma privi di componenti attivi che aiutano nel post
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Caramon77 »

Ma com'è che solo a me l'olio di mandorla "smonta" il sapone....
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da gpc »

Whitebyzantine53 ha scritto:....... Per il resto i mandorlati italiani sono tutti simili... Ottimi lavoratori ma privi di componenti attivi che aiutano nel post
Mai provato Acca Kappa 1869?
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Whitebyzantine53 »

gpc ha scritto:
Whitebyzantine53 ha scritto:....... Per il resto i mandorlati italiani sono tutti simili... Ottimi lavoratori ma privi di componenti attivi che aiutano nel post
Mai provato Acca Kappa 1869?
Francamente mi è totalmente sfuggito di mente. Leggendone i componenti beh sicuramente sarà di. Un'altra categoria rispetto al trittico Vitos-Cella-3P. Appena mi finisce qualche sapone lo proverò sicuramente
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: SAPONI VITOS - vescica tabacco

Messaggio da fp1369 »

Ieri ho acquistato la vescica vitos al "tabacco" perchè, acquistando in un negozio fisico uno shavette universal, mi è caduto l'occhio sui saponi disponibili ed era l'unico ( ;) ) che non avevo ancora. Costo 4.5 euro.
Un pò scettico, l'ho utilizzato stamattina (shavette universal e lametta treet 7days) . Montaggio in FL. Prelevati un paio di cm e spalmati in viso (come faccio con noxzema) e iniziato a montare con pennello sintetico Yaqi appena umido aggiungendo acqua progressivamente.
Che dire? Tutto quello che di buono si può dire di un sapone. Montaggio immediato, punto d'acqua facilissimo da trovare, schiuma densa, compatta, emolliente, protettiva e lubrificante. Prima del passaggio della lama, come mio solito, ho passato il pennello con le punte intrise d'acqua per un extra idratazione per favorire lo scorrimento dello shavette, e la schiuma non si è rarefatta come a volte capita con altri saponi. Profumazione che, al netto dell'ammirazione per la fantasia del produttore nel definirlo "tabacco" perchè davvero non esiste alcuna possibilità seria di definirlo tale, è davvero piacevole per un sapone economico. Richiama, al mio olfatto non troppo raffinato, note di eucalipto e un vago sentore floreale di geranio per un risultato fresco senza essere destinato solo all'estate: piacevole. Diciamo che, rispetto al proraso verde che idealmente mi sembra un concorrente di un sapone del genere, il Vitos è nettamente superiore per il mio gusto. Parliamo di un sapone professionale ed economico, quindi non sarebbe serio paragonarlo a saponi di fascia media per la profumazione.
In definitiva uno di quei saponi che dà la misura della illogicità delle nostre scelte di acquistare costosissimi saponi :D . Le prestazioni mi sono sembrate davvero ragguardevoli ed anche il post, se pur non eccelso, è del tutto soddisfacente... la pelle sembrava tirare un pò ed ho utilizzato la lozione proraso blu, ma anche con saponi ben più costosi il post è spesso paragonabile a questo. Sono davvero pochi i saponi, tra quelli che possiedo, che realmente non richiedono alcun post shave.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”