AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Fabio87 »

Quindi il dorso un pò più sollevato dalla pelle. Ok. Leggevo adesso che con barba lunga il rasoio tende a strappare un po'. Bene, l'ultima rasatura risale a giovedì!

Credo proprio che la strada sarà lunga. Non importa, pazienza calma e costanza.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da ischiapp »

@Fabio87 ;)
Leggi l'articolo sugli effetti della coramella, più complessi del solo riallineamento.
viewtopic.php?p=116528#p116528
Utente BANNATO
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Fabio87 »

Ciao ischiapp, non capisco molto l'inglese ma vedo ottimi risultati dalle prime foto.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Fabio87 »

... va bene, per non fare troppa confusione rimando tutto a domani e vi descriverò la Mia rasatura su "la mia prima esperienza".
Il mio psicologo scodinzola!
Antonio93
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/12/2019, 12:25
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Antonio93 »

Ciao ragazzi sono nuovo del forum,vorrei acquistare il mio primo Ml, volevo una vostra opinione, cosa ne pensate del Boker 5/8 punta tonda come primo rasoio?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da paciccio »

è un buon rasoio per iniziare ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
MidgardsSoner
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/08/2020, 21:08
Località: Como

Acquisto primo mano libera suggerimenti

Messaggio da MidgardsSoner »

Buongiorno a tutti, sono molto tentato dall' acquisto di un mano libera ed orientato su due modelli, il Bismarck, oppur e un Boker Mother of Pearl, sapreste dirmi quale fra i due sia meglio fare perché, vedendo che la differenza di prezzo fra questi non è pochissima, come lavorazione dell oro mi pare più bella quella del Dovo, però il Boker è più fine... Sapreste suggerirmi qualche altro modello nel caso? P.s. lo vorrei fare incidere pee poi poterlo passare come ricordo a mio figlio un domani. Grazie Alessio
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Supermomo »

Sono due ottimi rasoi e troverai estimatori sia del Dovo che del Boker. Non c’è una risposta valida, scegli quello che ti piace di più, magari poi ti appassioni e alla fine li prenderai entrambi.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Mauro17
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/03/2021, 17:24
Località: Messina

consiglio rasoio a mano libera

Messaggio da Mauro17 »

Sono un neofita nel campo della rasatura a mano libera e vorrei acquistare un buon rasoio da non spendere oltre 150 euro.Andando in rete la mia scelta è caduta su due modelli: il Dovo DOV558130 con lama in acciaio al carbonio venduto a 112 euro su Amazon o il giapponese Titan Top Grade 1918T fatto a mano con lama in acciaio temperato giapponese venduto su Trendhim a 149 euro.......qualcuno li conosce? Cosa ne pensate? Sono entrambi molto belli ma vorrei sapere a livello di tenuta del filo e manutenzione quale è più gestibile o se avete qualche altro modello da suggerire........
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: consiglio rasoio a mano libera

Messaggio da Danbrown »

Il Titan è fatto in qualche scantinato in Taiwan, non in Giappone.
Se per qualche ragione ti dovesse piacere lo trovi a meno della metà da altri rivenditori.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da paciccio »

le cose che trovi su trendhim le trovi su aliexpress a 1/4 del prezzo :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Mauro17
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/03/2021, 17:24
Località: Messina

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Mauro17 »

grazie del consiglio, Titan scartato......non amo le cinesate, la mia scelta ora è fra il Dovo (mi piace anche il modello Bismarck) e fra i Boker Celebreted lama 6/8 manico in olivo e il Reuzer ( stesso prezzo) con lama 5/8 e manico in G 10............Quale fra Dovo e Boker? Aiutatemi nella scelta.......
Mauro17
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/03/2021, 17:24
Località: Messina

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Mauro17 »

....scusate l'errore volevo dire Reuzel
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Zeiger »

Dovo Bismarck è ottimo.
È stato il mio secondo ml (ora venduto) ma ha un taglio favoloso. Non posso che consigliarlo.
Alessandro.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Grizzly »

Mauro17 ha scritto: 08/03/2021, 15:00 Quale fra Dovo e Boker? Aiutatemi nella scelta.......
L'uno o l'altro (io ho il Dovo ma chi li possiede entrambi potrà aiutarti a scegliere) ma più importante ancora è che sia davvero shave ready, visto che si tratta del primo rasoio.
Io, per essere certo, ho comprato da Preattoni (che fa sconto agli iscritti a questo forum) perché li fa affilare ad @Aldebaran. Una garanzia!
Mauro17
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/03/2021, 17:24
Località: Messina

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Mauro17 »

Scelto ed ordinato da Collini .... Boker Mother of Pearl lama 6/8.....girando in rete mi ha subito colpito resina tipo madreperla dorso lama e scritte in oro 24 K...l'abbinamento bianco oro , per i miei gusti ovviamente, mi sembra perfetto, mi è subito piaciuto......certo rispetto ai modelli sopracitati sono andato un pò fuori budget ma considerando che sarà il mio primo rasoio sono soddisfatto della scelta. Ho parlato direttamente con il titolare il quale mi ha solo consigliato di prendere una lama da 6/8 per il resto non mi ha influenzato sulla scelta. Non vedo l'ora che mi arrivi.Sarà shake ready dovrò solo coramellalrlo e poi, dato che lo userò due tre volte al mese, per il resto continuerò a radermi con i rasoi di sicurezza, sempre dietro suo consiglio per preservarlo dall'ossido, dato che si tratta di acciaio al carbonio, prima di conservarlo (anzi esporlo nella vetrinetta insieme alla mia collezione di rasoi di sicurezza, un piccolo strato di olio di camelia. Un altro suo consiglio è stato quello di non perdermi dietro alle centinaia di pietre da affilare giapponesi ma usare saltuariamente solo la più versatile belga gialla. Ultima cosa, molto apprezzata, nonostante sia un prodotto nuovissimo come il fratello (stesso prezzo) Shildpatt mi ha fatto un piccolo sconto. Spero di avere fatto la scelta giusta
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Buccaneer »

Zeiger ha scritto: 08/03/2021, 15:27 Dovo Bismarck è ottimo.
È stato il mio secondo ml (ora venduto) ma ha un taglio favoloso. Non posso che consigliarlo.
Da acquirente :mrgreen: non posso che concordare. Ci ho fatto diverse sbarbate e giusto la settimana scorsa gli ho fatto fare un giro sulla belga.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Zeiger »

Mi fa piacere :-)
Tra i rasoi moderni devo dire che è veramente ben riuscito, estetica a parte che è soggettiva, una lama proprio gradevole.
Alessandro.
Mauro17
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/03/2021, 17:24
Località: Messina

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Mauro17 »

datemi dello stupido lo merito.....ma dopo averlo ordinato subito disdetto e sostituito (prezzo uguale) con il Boker Elite Carbon 3.0.......più robusto e "reale".....io sono per le cose vere e quello che per me stonava erano le guancette in "finta madreperla"......quello che ho preso è carbonio, molto più robusto, lama identica (6/8) ed essendo senza bordo dorato non necessita di coprirla con un nastro per evitare che si rovini quando lo caramello.....sono arrivato in tempo perché stava andando dall'incisore.....alla fine lo stesso titolare, che non aveva mai influito sulla mia scelta se non per la grandezza della lama, mi ha confermato di avere fatto la scelta migliore....molto più robusto nel tempo ed oltretutto a lungo andare le coperture dorate si sarebbero opacizzate. Stop.......lunedì mi arriverà
Mauro17
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/03/2021, 17:24
Località: Messina

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Mauro17 »

Mi sono svenato......pagato la differenza e preso il modello Boker Graf Adolf III....è il mio primo rasoio e lo volevo di prestigio......lama sempre 6/8 manico in vero corno e numero di serie limitato. Se mi troverò bene a sbarbarmi a mano libera in seguito prenderò un altro modello altrimenti lo terrò in esposizione di quanto è bello. Una domanda....qualcuno di voi Sto arrivando! se vendono i salvadorso in qualche sito? Non vorrei rovinarlo, data la mia inesperienza, quando lo dovrò coromellare, grazie
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Grizzly »

Con la coramella non rovini niente. Sulla pietra, quando sarà, proteggerai la costa con un nastro.
Io, dopo l'uso, passo sulla lama un po' di olio di vaselina per evitare l'ossidazione. Questa, secondo me, è la protezione più indicata.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Skorpio58 »

Mauro17 ha scritto: 08/03/2021, 17:49 e poi, dato che lo userò due tre volte al mese, per il resto continuerò a radermi con i rasoi di sicurezza,
Ciao, anche se "concettualmente", non concordo con la scelta di un rasoio nuovo e costoso per chi inizia con il ML (ma ovviamente ognuno fa come gli pare, sperando che sia ben affilato...), dato che deve ancora imparare a "tenerlo in mano" e non sa se la cosa gli piacerà... (infatti io ho iniziato con due vintage ottimamente affilati presi qui nel mercatino a meno della metà del prezzo di un nuovo), mi permetto appunto di consigliarti un uso più frequente di quello che tu hai programmato. Devi imparare ad usarlo, capirlo ed adeguare la manualità al nuovo strumento. Se salti continuamente dal DE al ML (e viceversa) ed usi quest'ultimo "ben" 2/3 volte al mese allungherai inutilmente la tua curva di apprendimento. Certo, le prime volte avrai bisogno di più tempo e calma... ma così facendo, dopo poco tempo sarai in grado di velocizzare le operazioni ed usarlo come e quando vorrai. ;)
So di non sapere
(Socrate)
Mauro17
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/03/2021, 17:24
Località: Messina

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Mauro17 »

rileggendo il mio messaggio ho notato errori ma sono dovuti al T9 quindi scusatemi.....vi ringrazio dei consigli sia sull'uso che sulla conservazione ne farò tesoro. Per quanto concerne la manualità il mio barbiere mi ha consigliato di iniziare fin da subito a radermi con un ML shavette solo per imparare ad impugnarlo senza correre tanti rischi e solo quando acquisterò padronanza passare al ML lama singola, cosa ne pensate? Per la conservazione della lama userò lo stesso sistema che adotto con i miei coltelli da collezione.....qualche goccia di olio di camelia poco denso e molto protettivo. Per salvare il dorso lo stesso rivenditore mi ha consigliato di mettere del nastro anche quando lo coramello perché la parte superiore è placcata in oro e rischierebbe di rovinarsi.......
Mauro17
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/03/2021, 17:24
Località: Messina

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Mauro17 »

....come devo fare per collegarmi al mercatino? Vorrei prendere anche io un buon vintage
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da paciccio »

lo trovi qui viewforum.php?f=57
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”