AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da mawi »

Buongiorno a tutti, ebbene il momento tanto temuto (che vi assicuro che quando ho iniziato ero sicuro non sarebbe mai arrivato) e infine giunto, dopo un annetto di DE e qualche scarsa prova con shavette mi sono convinto per un tentativo col ML. Si sta rivelando una decisione molto difficile poichè col DE ho raggiunto i livelli sperati ed una discreta collezione!
Premetto che raso completamente il cranio e parte della barba (che tengo lunga) il che mi fa tentennare ancor di più (ma lo stesso pensavo quando mi sono avventurato col DE quindi..) ma ormai un misto tra scimmia/curiosità ed orgoglio mi hanno spinto sulla soglia del ML.
Dopo centinaia di post letti sono arrivato alla seguente conclusione:
-ML 6/8 o al limite 5/8 (ma propendo decisamente per il primo) che sia assolutamente Shave Ready (affilatura lasciamola da parte il più possibile)
-Coramella di paciccio o andrea o al limite di preattoni (e qui mi servono indicazioni)

per il rasoio le mie considerazioni sono le seguenti:
ho visto da preattoni dei Boker che mi ispirano molto (soprattutto l'elite), scarterei i dovo che raccolgono recensioni contrastanti, e con lo sconto riservato agli associati riuscirei a portare a casa un buon rasoio tra i 100 e i 150 euro (considerando che devo prendere anche alcune altre cose sfrutterei spedizione gratuita), l'alternativa è un vintage dal mercatino.

Ora mi serve l'aiuto di tutti, ogni consiglio è ben accetto ed ogni indicazione sul rasoio e sulla coramella mi sarà davvero utile.. perchè sono ad una svolta e non so proprio che fare...avanti per la vecchia via o avventura in un nuovo mondo? a voi l'ardua sentenza! :roll:
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Trepassate »

Non è molto bello fare confronti e chiedere consigli in questo modo.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da GrandeSlam »

Concordo con @trepassate , ma capisco anche le tue esitazioni riguardo alla scelta.
In linea di massima, e per un mia personalissima convinzione, i rasoi di "una volta" sono da preferire e il nostro mercatino è il luogo ideale per trovare quello giusto.
Fra i motivi possibili di questa scelta ne cito solo uno: il rapporto qualità / prezzo spesso associato a un servizio post vendita fatto di garbati consigli che, all'inizio, fanno la vera differenza.
Grandi nomi, dorature, molature "strane", manici preziosi non sono poi cosi utili come le parole di qualcuno più esperto.
Poi comunque verranno :D :D
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da mawi »

non intendevo mancare di rispetto a nessuno, volevo essere il più chiaro e sincero possibile. Se c'è qualcosa che infastidisce qualcuno eliminate pure il post ma se non è questa la sezione adatta non so davvero dove chiedere..
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Percy »

mawi ha scritto:non intendevo mancare di rispetto a nessuno,...
Per come la vedo io hai violato la regola base in una trattativa privata: la riservatezza. Non va bene, ma comunque nessuno è perfetto... ;)
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da mawi »

Non era mia intenzione ed in ogni caso modificherei il post eliminando ogni dato sensibile se fosse possibile.. chiedo in tal senso a chi può di intervenire togliendo le parti non idonee.
Il senso generale era comunque finalizzato a schiarirmi le idee su cosa è meglio per un neofita.
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Fabio87 »

Buonasera a tutti! Leggendo ed approfondendo l'argomento mi sembra di capire che un Dovo 101 in 5/8 per chi come me non ha mai preso in mano un mano libera è un ottimo strumento. Mi sbaglio? Come già scritto in un'altra sezione mi stanno incuriosendo questi rasoi e, essendo inesperto al 100% cerco di documentarmi il più possibile.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da robyfg »

....nel mercatino ci sono delle proposte degne d'interesse. 8-)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Fabio87 »

Ciao! Ho visto le proposte di vendita ma io non sono per niente esperto! Sarebbe il caso che mi orientassi verso un prodotto più adeguato alle mie incapacità!

Per l'occasione, dopo essermi informato, letto i vostri post, avrei deciso di acquistare un Dovo 101 5/8 Half-allow (per principianti con barbe dure e pelle sensibile se non sbaglio) e annessa coramella, semplice con gancio da parete. Se poi è il caso, mi costruirò artigianalmente un supporto in legno.
Mannaggia a questo forum! Tra tutti riuscite davvero a trasmettere e far coltivare la passione della Rasatura! Complimenti!

Pensavo di rivolgermi a Preattoni, vista la serietà e professionalità dimostrata. Inoltre, se i rasoi passano sotto le mani di Aldebaran prima di essere consegnati, mi sembra una persona competente e quindi una garanzia di qualità!
Per ultimo, lo sconto del forum non fa schifo! ;) ;).

Inizierei così, per l'affilatura credo che ci sia prima molto da imparare, rimanderei l'argomento a più avanti.

Voi amici più esperti cosa dite?
Grazie!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da robyfg »

Fabio87 ha scritto:Ho visto le proposte di vendita ma io non sono per niente esperto!
....ma infatti,il mercatino serve proprio a chi è agli inizi,così almeno si è sicuri di prendere qualcosa di veramente efficace,e poi,pare,che i vintage siano (come acciaio) migliori,e comunque l'alternativa Preattoni è sempre valida,ci mancherebbe.
per l'affilatura credo che ci sia prima molto da imparare, rimanderei l'argomento a più avanti.
Giusto approccio,anche perché non ha senso parlare d'affilatura quando si sa a malapena (nei migliori dei casi) usare correttamente un ML. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Fabio87 »

Acquistato da Preattoni Dovo 5/8 half allow e coramella semplice da parete. Ho deciso così: sconto, spedizione in questo caso gratuita, ottimo rapporto q/p e prodotti nuovi.
Il mio psicologo scodinzola!
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da geppo73 »

Buona scelta! L'importante é iniziare con un rasoio ben affilato. Il resto viene col tempo.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Fabio87 »

I rasoi di Preattoni dovrebbero essere già affilati quindi sino tranquillo.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Fabio87 »

Ecco puntuale come volevasi dimostrare! TNT consegna l'acquisto!63322
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da stf77no »

ecco bravo guardala bene la coramella perché tra un paio di mesi non la riconoscerai più…... :twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Fabio87 »

????? Cioè? Sarà tanto consumata?
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Handre84 »

Cioè l’avrai affettata in quanto poco pratico nell’utilizzarla!
Oh, intendiamoci, te lo scrivo dopo aver letto sul forum che all’inizio TUTTI hanno danneggiato la coramella, prima di imparare ad usarla a dovere.
Io, per ora, una coramella non l’ho mai nemmeno presa in mano :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Fabio87 »

Ahahah! Sicuramente! Beh, la curiosità di provarla subito c'è. L'ho distesa ben in piano sul bordo del tavolo in cucina, ho appoggiato senza premere il rasoio (tra l'altro molto leggero!), manico in asse con il tagliente ed ho iniziato a scoramellare allontanando da me il filo del rasoio. Poi, rotazione sul dorso e sono tornato indietro. Circa 50 passaggi ad X per via della larghezza inferiore alla lama. Dovrebbe essere il procedimento corretto. A momenti ci sono sul web più video di questi passaggi che altro!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Handre84 »

Errore ;) Parlo per sentito dire, o meglio per “da quanto ho letto sul forum”.

Per i novizi, i rasoi acquistati da Preattoni NON vanno scoramellati in quanto già affilati da Aldebaran e pronti all’uso.

In questo modo, una persona riesce a capire qual è il punto di partenza corretto a livello di affilatura. Con il movimento sulla coramella (al 99% errato le prime volte) si “compromette” parzialmente l’affilatura e non si ha un “punto zero” da prendere come riferimento per capire quando un rasoio è perfettamente affilato.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da stf77no »

Effettivamente la prima coramella è difficile non affettarla….. la mia la tengo ancora per ricordo appesa al bagno ma ormai è inutilizzabile, comunque non appoggiarla a nessun piano, così facendo anche se stai leggero rischi di girare il filo, è fatta per stare appesa, quindi appendila, e poi con calma esercitati , tendila e trova la tua posizione, io preferisco scoramellare mettendomi leggermente di lato alla coramella, non la tengo di fronte, poi neanche tesa da strappare il tassello dal muro, non fa la pancia fino a che non passo il rasoio ma poi si flette leggermente anche se il rasoio è passato leggero ma comunque un filo di cedimento c'è poi abituati a sentire il rumore perchè con il tempo capirai soprattutto da quello se stai scoramellando bene (in relazione anche al feed back della rasatura), comunque il solo momento dove devi veramente prestare attenzione è quando giri il rasoio e soprattutto quando diventerai un filo più veloce, comunque qualche incidente secondo me è quasi inevitabile…. tutti ci siamo sbucciati le ginocchia in bicicletta… solo che se dovesse capitarti d'affettare seriamente la coramella probabilmente dovrai riportare il rasoio sulle pietre, comunque buon divertimento, non demordere e togli la coramella dal tavolo….
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Fabio87 »

Handre84 ha scritto:Per i novizi, i rasoi acquistati da Preattoni NON vanno scoramellati in quanto già affilati da Aldebaran e pronti all’uso.
Mah, scusa se mi permetto, ho letto sul forum che la coramella non affila ma solo raddrizza il filo: come da indicazioni lette, infatti, sia prima che dopo la rasatura viene consigliato di utilizzarla. Modalità come ho scritto prima.
Non metto assolutamente in dubbio la professionalità di Aldebaran, per carità! Non ho mai preso un mano libera nelle mani (solo uno shavette che non ho più) quindi cerco di impegnarmi per seguire al meglio le vostre maestranze, evitando di peccare troppo di superbia.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Fabio87 »

stf77no ha scritto:...comunque non appoggiarla a nessun piano, così facendo anche se stai leggero rischi di girare il filo, è fatta per stare appesa, quindi appendila...
Hai ragione: da parete=appesa.
Sempre nei vari tutorial ho letto che la coramella deve essere ben tesa per non creare avvallamenti che possano compromettere la lama. Allora mi è venuto in mente un bel piano! Ho pensato fosse il meno peggio per me novizio. Naturalmente non ho premuto il rasoio ma solo appoggiato e fatto scorrere. Un pò di suono si sentiva...leggero leggero.
Proverò come dici, ad appenderla da qualche parte. Non rovino il rasoio vero?
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da stf77no »

Assolutamente no , non rovini il rasoio, la mia è appesa in bagno al fianco dello specchio
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da Fabio87 »

Ok, vado più tranquillo. Domattina troverò un posto adatto senza tassellare niente (mia moglie tassella poi me!).

Spero di non tagliarmi!!
Tu per raderti appoggi il dorso ed il filo alla guancia? In modo da avere un angolo più aperto e meno pericoloso? (Scusa la domande)
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Messaggio da stf77no »

Quando vai nel senso del pelo un angolo di circa 30 gradi
Contropelo stai piatto
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”