I movimenti su coramella

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Tony58
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/01/2018, 14:18
Località:

Re: I movimenti su coramella

Messaggio da Tony58 »

Ok grazie, andrò all'aperitivo di questo mese, terrò d'occhio la sezione eventi del forum per vedere se sarà nello stesso posto di Gennaio.
Saluti, Antonio
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: I movimenti su coramella

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Tony, hai per caso risolto i tuoi problemi?
:mrgreen:
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: I movimenti su coramella

Messaggio da Handre84 »

Scusate per l’eventuale stupidaggine :D

Se non sbaglio, ho visto dei video (anche di utenti del forum) che “scoramellano” in modo diverso.

Intendo questo (ripeto, se ricordo male e/o sto dicendo una fesseria, correggetemi!):

1. C’è chi tiene il rasoio con il filo verso di se e va verso l’alto, il ritorno è il contrario: filo verso l’alto e rasoio che scorre verso di se (video di robyfg, mi sembra)
2. C’è chi tiene il rasoio con il filo verso l’alto e va verso l’alto, il ritorno è il contrario: filo verso di se e rasoio che scorre verso di se (video di paciccio, mi sembra)

Ora, dato che leggo che all’inizio è molto facile tagliare / rovinare la coramella... mi viene il dubbio che il punto 1 sia errato, in quanto con quel movimento, mi sembra davvero impossibile danneggiare qualsiasi cosa (voglio dire, la parte che friziona è la parte NON tagliente del filo, sbaglio?).

A rigor di logica, il movimento corretto dovrebbe essere il 2, no?

Però... quando dite “scoramello sulla mano / sul braccio”, cioè, con il movimento 2 se non siete più che esperti vi affettate letteralmente la carne??!!?

Grazie per sopportarmi :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: I movimenti su coramella

Messaggio da Lemmy »

Guarda meglio chi lo sa fare....dal vivo....e comunque il movimento corretto è quello che tu identifichi col n.1. il numero due va benissimo x affettare prosciutti o affettati vari. Scherzo ovviamente....la costa precede sempre il filo.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: I movimenti su coramella

Messaggio da paciccio »

Handre84 ha scritto:2. C’è chi tiene il rasoio con il filo verso l’alto e va verso l’alto, il ritorno è il contrario: filo verso di se e rasoio che scorre verso di se (video di paciccio, mi sembra)
Mi sa che hai visto male ;)


«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: I movimenti su coramella

Messaggio da Handre84 »

Ehm, si... scusa paciccio, mi sa che ho proprio visto male :D
Forse mi sono confuso con un video nel quale Aldebaran affilava un rasoio su una pietra... può essere?

Comunque, dato che il movimento corretto è quello dove la costa precede il filo... come è possibile “affettare” una coramella? Cioè io ieri sera ho provato il movimento con un coltello da cucina sulla mano e poi sul braccio ed ovviamente non mi sono ne tagliato ne fatto male.
Probabilmente il mio movimento è sbagliatissimo e non avrei affilato nulla, però mi sembra davvero difficile fare danni, dato che è la costa a fare da “tagliente”...

Vabbè ragazzi, scusatemi, sono solo pensieri messi nero su bianco, probabilmente la vostra risposta sarà “provaci e poi vediamo” e non avreste tutti i torti :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: I movimenti su coramella

Messaggio da Handre84 »

Benissimo, invece di rompervi le scatoline con le mie supposizioni, potevo benissimo accorgermi prima di questa discussione...

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=13&t=2904" onclick="window.open(this.href);return false;

:D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”