Sapone Estone: pareri su INCI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Sapone Estone: pareri su INCI

Messaggio da hamleto »

Oggi (in Estonia) mi sono trovato davanti a questo sapone, non lo avrei mai considerato se non leggendo l'INCI ho trovato molte delle componenti che grazie ai consigli del forum ho imparato ad apprezzare. riporto l'etichetta:

Immagine
Immagine

secondo voi guardando l'INCI si può capire se è un prodotto valido, anche visto il prezzo? Avrebbe anche un valore "affettivo" essendo del paese di mia moglie, ma non vorrei ritrovarmi un a saponetta da bagno alquanto costosa.

La profumazione è buona ed intensa, fatta di olii essenziali. La ciotola in legno anche questa ben realizzata.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Sapone Estone: pareri su INCI

Messaggio da macosavuoi »

Non vedo acqua, non vedo soda o potassa caustica. Solo grassi vegetali, e al primo posto olio d'oliva.
Non saprei cosa aspettarmi. Spero che gli altri utenti siano più informati di me.
Comunque, al prezzo esposto non lo comprerei mai e poi mai con quell'INCI.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Sapone Estone: pareri su INCI

Messaggio da Barbablu »

L’acqua potrebbero averla omessa, ma non certo gli alcali !!! :shock:
Senza alcali di soda/potassa non c’è sapone .... Sembra omesso in etichetta.
Per il resto un vegano con olio essenziale di Limone e Patchouli. L’olio di oliva non è proprio del tutto semplice tenerlo come INCI al 1^ posto.
Per il costo puoi buttarti !!!
Scorrerà bene, il resto sorpresa, e se va male diventa saponetta e comunque tieni la ciotola-ricordo. :mrgreen:

P.S: rivedendo bene la foto vedo una cifra che antecede il numero 1 ... no per quel prezzo scappo a gambe levate !
Abbiamo di molto meglio a casa nostra !!! € 31.55 in Estonia - no comment
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Sapone Estone: pareri su INCI

Messaggio da hamleto »

Anche loro però, omettere una parte così importante dell'INCI non mi sembra molto serio, eppure è un'azienda (micro) che fa saponi e articoli tutti naturali. Se lo troverò ad un prezzo migliore cinfaro un pensiero.

Esaltano da quello che ho capito il fatto che abbia argilla vulcanica (bentonite), ho letto che legandosi all'acqua forma una specie di gel ad alta viscosità.

La ciotola sembra fatta apposta per un SV ;)

@Barbablu: mi sembrava strano che ti sembrava abbordabile il prezzo, la reazione che ho avuto è stata proprio quella , scappare a gambe levate comunque mi ha incuriosito ed ho voluto condividere!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone Estone: pareri su INCI

Messaggio da ischiapp »

Alcali sono sciolti in acqua per usarli.
Mancando questi dati fondamentali bisognerebbe aprire e vedere.

Comunque il prezzo è legato anche alla bella lavorazione del contenitore ... probabilmente in località turistica. ;)
Utente BANNATO
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Sapone Estone: pareri su INCI

Messaggio da hamleto »

Il sapone l'ho aperto, ed ha l'aspetto di un sapone duro.

Il prezzo forse si riesce a trovare a meno, sicuramente dipende anche dalla bella e massiccia ciotola in legno. Aggiungo inoltre che ormai proprio l'Estonia è in scia con i bassi baltici più blasonati (Finlandia, Danimarca, Svezia...) ed i prodotti locali, quasi tutti bio e Km0 se li fanno pagare cari.

Peccato comunque che l'INCI non sia completo, avrebbe potuto dire di più, sono rimasto impressionato dal numero di olii vegetali usati, ma questo non vuol dire che sia un buon sapone...credo :|
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone Estone: pareri su INCI

Messaggio da ischiapp »

Se lucente, simile a saponi glicerici, lascia stare.
Se opaco e granuloso, potrebbe essere buono.

Ma nel dubbio, io lascerei.
Utente BANNATO
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Sapone Estone: pareri su INCI

Messaggio da Barbablu »

hamleto ha scritto: Esaltano da quello che ho capito il fatto che abbia argilla vulcanica (bentonite), ho letto che legandosi all'acqua forma una specie di gel ad alta viscosità.
!
La bentonite (varietà di argilla tutt’altro che rara) la trovi in tanti altri saponi, sempre con banale funzione addensante, altre ai “fiocchetti di parole” per acchiappare clienti non scafati.
Scappa a gambe levate ! Che se hanno usato tutta soda come per le saponette da corpo come sono usi fare, con tutto l’olio di oliva (1* posto INCI) ti ritrovi una “grassa” saponetta da bagno !
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Sapone Estone: pareri su INCI

Messaggio da hamleto »

Grazie, molto utili e istruttive le delucidazioni, passo e mi porterò a casa qualche altro souvenir, magari da mettere in pancia e non in faccia :D
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Sapone Estone: pareri su INCI

Messaggio da Selous »

A quel prezzo, onestamente, si trova di MOLTO MEGLIO non solo in Italia ma anche in tanti altri paesi...
L'Estonia sarà anche vicina alla Svezia, ma rimane pur sempre un paese ex-sovietico in cui lo stipendio medio è inferiore ai 500€ mensili. Lo stipendio medio svedese è ben oltre i 2000€...
Sull'INCI non mi esprimo, già altri hanno scritto a tale proposito.
Quel prezzo è un "furto"... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Sapone Estone: pareri su INCI

Messaggio da hamleto »

Tranquilli, abbandonata l'idea fin da subito, mi incuriosiva, a quel prezzo ovviamente aggiungo in dispensa un nostrano SV che conosco già ed è una certezza...lo avrei preso magari solo per la ciotola ed il ricordo.

Cmq ho scritto alla casa produttrice e io hanno confermato che usano esclusivamente sodium idroxide per la saponificazione, come qualcuno ha sospettato...siete mitici ;)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”