Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da geppo73 »

Interessanti questi ultimi interventi.
Anche il Le Grelot é stato rifinito sulla sintetica 8000?
Ho un Campiono che non si "addomestica bene". Forse é proprio concepito in origine come un rasoio piú aggressivo?
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Il le grlot ha un acciaio diverso, purtroppo ci sono andato troppo di fretta.
Ti dirò con quali pietre solo dopo averlo ritoccato in modo soddisfacente. Non mi va di fare cattiva pubblicità a causa di una mia mancanza.
Avatar utente
DENNY96RX
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/11/2017, 16:12
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da DENNY96RX »

Bruconiglio ha scritto:diciamo che volevo aumentare la confusione introducendo una nuova pietra da finitura, o piuttosto volevo far capire a denny che prima di scegliere e spendere (tanti) soldi per una pietra da finitura, valeva la pena imparare bene la tecnica
Aimè come già ti dicevo in privato solo ora ho capito che la tecnica è tutto (anche nel campo dell'affilatura) è che una pietra non puo sostituire una mancata conoscenza a livello tecnico/pratico. Ma siccome ora mi trovo con una 7h ed una presunta turingia mi viene da chiedermi quale pietra posso abbinare a queste per fare un lavoro di bisellatura e semifinitura per il gong che ho attualmente, sul gruppo si parlava di una candia naturale (tanto per restare in tema naturali). Ma sinceramente sono abbastanza disorientato :oops:
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bjornvetr »

Quello che nel gruppo abruzzese è fissato per le naturali sono io! :lol:

A parte i miei fetish, come sai ci dicono quasi tutti che la più adatta per i neofiti come noi è la classica Naniwa 1000 / 3000 o similari.
Mi riferisco in particolare alla combinata della serie Economy: il costo decisamente ridotto è un altro punto a favore a favore dei novelli affilatori.

Per quanto riguarda la Candia, sto cercando di procurarmene una da quel negozio di Creta proprio perché il costo è praticamente identico a quello della Naniwa 1000 / 3000.
Altrove costa tre o quattro volte tanto, e a quel punto è ancor più preferibile una sintetica.

P.S.: Nell'attesa di arrivare a un verdetto più o meno unanime, sto trascorrendo qualche ora nel tentativo di bisellare un P.S. & Co "The Acme" sulla combo coticula / BBW. :roll:
Avatar utente
DENNY96RX
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/11/2017, 16:12
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da DENNY96RX »

Credo che il salto dalla 3000 naniwa alla seven heaven sia legermente alto o potrebbe essere una cosa fattibile ?
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da stf77no »

Decisamente alto, ci va almeno una belga o una sintetica da 8000 circa....
Avatar utente
DENNY96RX
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/11/2017, 16:12
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da DENNY96RX »

dite che una 1000/6000 della Cerax o della King potrebbe fare al caso mio per impostare il bevel sulla 1000 poi pre-finitura sulla 6000 e finitura finale sulla seven heaven ?
non so sentito parlare molto delle combinate 1000/6000 a differenza della 3000/8000 per questo chiedo
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

Ciao Denny,
da quello che leggo sei alle prime armi con l'affilatura, e a meno che tu non ti voglia cimentare da subito con il restauro, la 1000 sarà pressoché inutile,
io mi focalizzerei più sul mantenimento, se hai già la 7h le affiancherei solo una belga gialla
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
DENNY96RX
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/11/2017, 16:12
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da DENNY96RX »

paciccio ha scritto:Ciao Denny,
da quello che leggo sei alle prime armi con l'affilatura, e a meno che tu non ti voglia cimentare da subito con il restauro, la 1000 sarà pressoché inutile,
io mi focalizzerei più sul mantenimento, se hai già la 7h le affiancherei solo una belga gialla
Grazie della risposta, mi sono buttato subito sul "restauro" e attualmente mi trovo con un grelot 5/8 affilato ma da rivisitare da bruconiglio, un weber's 6/8 che ho recuperato ed fatto affilare sempre da bruconiglio che attualmente è perfetto, e un gong 5/8 ribassato, senza bevel. una pietra per impostare mi piacerebbe, forse potrei optare per una belga accoppiata a una 1000/3000 o altro per impostare e preparare per la finitura, attulmete come pietre da finitura oltre alle 7h possiedo anche una turingia vintage donatami da mio barbiere. Quindi con le pietre da finitura sto apposto :D
Quello che cerco ora è qualcosa che mi possa aiutare a impostare il biselo e a prepararlo per la finitura
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

La belga+bout sono un must to have, certo è che impostarci i biselli è un lavoro lungo, quindi la 1000/3000 ti può aiutare a velocizzare i tempi.
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Il miglior rapporto qualità/prezzo per impostare i biselli:
https://www.dictum.com/it/dmt-eah/blocc ... 97_1_12_12__" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da CozzaroNero »

Grazie per l'informazione Bruconiglio, grana extrafine?
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bjornvetr »

Bruconiglio ha scritto:Il miglior rapporto qualità/prezzo per impostare i biselli:
https://www.dictum.com/it/dmt-eah/blocc ... 97_1_12_12__" onclick="window.open(this.href);return false;
Salvata tra i preferiti, grazie mille! :mrgreen:
Avevo visto un po' di diamantate su UtensiliProfessionali, ma i prezzi sono decisamente più alti (il doppio).
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

CozzaroNero ha scritto:Grazie per l'informazione Bruconiglio, grana extrafine?
Quella che ho linkato è FINE, circa 1000.
Esistono anche le altre gradazioni da 6", ma in Europa non ne ho trovate.

Su utensili professionali c'è la 6" eze-lap da 1200
https://www.utensiliprofessionali.com/e ... pener.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi sembra meno stabile come superficie, ma costa anche meno e funziona.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Barbablu »

Bjornvetr ha scritto:Quello che nel gruppo abruzzese è fissato per le naturali sono io! :lol:
etc, etc
Potrei dire delle bestialità, perché non sono un Maestro di affilatura…
ma per la fase "intermedia" rispetto ad una Candia, giusto per stare tra le naturali, prima di passare ai grit più fini potresti optare anche per :
- una Dalmore Blue (una specie del gruppo Ardesia, scozzese), che è quella che uso io, ma non è facilmente reperibile
- una BBW prima della Belga gialla, questa è facilmente reperibile.
Entrambe usabili anche a slurry, oppure con un poco di attenzione a secco per aiutare ad impostare il bevel, (non da zero, almeno nella mia pratica).
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

il problema è che la bbw ha un grit basso perché ha pochi granati, non perché siano più grossi...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bjornvetr »

Finora ho impostato il bevel di quattro rasoi sulla BBW, prima con slurry di BBW e poi con quello della coticula.
Poi sono passato alla coticula col suo slurry, in seguito solo ad acqua, per poi lucidare sotto il rubinetto.

Ci vuole tempo e non so quanto sia stato fatto bene il lavoro, però mi ci sto radendo da mesi.
Alla fine ho lasciato perdere la Candia, dato che mi sarebbe costata 20 euro di pietra e 35 di spedizione, e sto per ordinare una sintetica 1000 / 3000. Mi sono rassegnato.
Avatar utente
wizardale
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/07/2018, 13:43
Località: Provincia di Torino (Ivrea - Rivara)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da wizardale »

Ciao ragazzi, a forza di leggere topics nel forum sono un po' confuso...
Mi chiedevo quindi se per iniziare a cimentarsi nell'affilatura può bastare una Belga gialla 175x40 (Ardennes Coticule la offre con una bout per lo slurry compresa e la scatola in legno) ad un prezzo abbordabile.
Oppure è meglio la Naniwa combinata 3000/8000?
Però Preattoni propone una Boker 3000/8000 (mi che pare nessuno ne abbia una qui) ad un prezzo conveniente, quindi potrei prenderla insieme al Bismarck2 che mi piace tanto (e che Aldebaran conferma essere adatto anche ai neofiti come me. Grazie della pazienza...). Però c'è anche più grande e costa praticamente come la Naniwa, che è più "blasonata"...
Uffa, quanti dilemmi. Ma è normale farsi tutte 'ste domande e alla fine non sapere cosa fare?
Se avete qualche consiglio sarà bene accetto.
Grazie a tutti per la pazienza.
Ale
Wade Wingfield & Rowbotham 6/8
Le Jaguar 6/8
Bismarck 2 6/8
Friodur 70 1/2

Alessandro
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

Ad un utente medio, che usa i rasoi per se stesso, una pietra da finitura come la belga gialla può bastare per mantenere affilati i propri rasoi. Questo a patto che sappia radersi con un autentico rasoio a mano libera e che sappia scoramellare. Se si sa scoramellare e si ha anche solo una piccola quantità di rasoi ( 5-6 ) per avere un minimo di rotazione durante la settimana i rasoi la pietra la vedranno raramente.
Chi compra delle sintetiche combo di solito lo fa perché i prezzi delle belghe gialle sono stati sempre alti da parte del distributore ( causa monopolio ) e quindi con qualche soldo in più ti arriva a casa una pietra in più quasi al prezzo di una.
Al di là della Naniwa vi sono molte sintetiche in giro che sono ottime, basta osservare che non abbiano un prezzo troppo basso in concomitanza col fatto di essere vendute su piattaforme ad hoc da venditori poco blasonati.
Il discorso Preattoni e scontistica varia associata è a parte. I prezzi così bassi per le pietre vendute dalla aua Ditta non derivano dalla poca qualità ma dal fatto che abbiamo lavorato Noi del Direttivo del Forum per avere una Associazione in grado di relazionarsi con i Professionisti e ottenere trattamenti speciali. In realtà mi risulta che molti del Forum abbiano anche pietre Zwilling, Wustof e Boker, Kai combinate e non tutte di ottima fattura. Grazie buona giornata, Andrea
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da stf77no »

Io personalmente mi sto trovando benissimo con una Boker 2000/5000 , il lato 2000 lo uso solo se l'impostazione del bevel parte proprio da 0 altrimenti qualche passata sul lato 5000 e i peli del braccio già cadono via a meraviglia, poi passo alla belga, così facendo ci devo lavorare proprio poco, inoltre ho scoperto che comunque un rasoio finito solo sulla belga è già ottimo senza dover per forza proseguire su una pietra da pura finitura…. (però è divertente sperimentare….)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da robyfg »

wizardale ha scritto:.....se per iniziare a cimentarsi nell'affilatura….
Visto che parli d'affilatura e non di mantenimento io ti direi di lasciare stare la belga (altrimenti impazzisci,per lei ci sarà sempre tempo) e di prendere una combo 3000/8000,la Zwilling va benissimo (tempo fa scrissi qualcosa a proposito),semmai poi ti devi preoccupare cosa affiancarci (devi necessariamente salire di grit,diciamo almeno 10000,possibilmente naturale e non sintetica) e per questo ti rimando a questa lettura. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
wizardale
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/07/2018, 13:43
Località: Provincia di Torino (Ivrea - Rivara)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da wizardale »

Aldebaran ha scritto:Ad un utente medio, che usa i rasoi per se stesso, una pietra da finitura come la belga gialla può bastare per mantenere affilati i propri rasoi...
Grazie Andrea, sempre esaustivo.
Quindi potrei partire comprando una 3000/8000 in modo da trovarmi attrezzato per l'evento di ottobre, e poi eventualmente prendere la Belga (regalo di Natale), oppure fare il contrario, prima la Belga e poi la Combo.
robyfg ha scritto: Visto che parli d'affilatura e non di mantenimento io ti direi di lasciare stare la belga (altrimenti impazzisci,per lei ci sarà sempre tempo) e di prendere una combo 3000/8000, la Zwilling va benissimo
Grazie della dritta, su Amazon c'è tutt'ora e il prezzo è accessibile. Potrebbe essere un punto di partenza. Anche se in realtà, all'inizio sarebbe per mantenimento, in attesa dell'evento di ottobre dove spero di imparare ad affilare (infatti ho preso un paio di rasoi a poco al mercatino da usare come cavie).

Poi c'è anche la Princesa che mi intriga parecchio, ma quella è solo per finitura credo, visto il grit di ~10.000. L'ho vista qui: https://www.etsy.com/it/listing/5575088 ... _active_11" onclick="window.open(this.href);return false;
E costa anche poco... Che ne pensate?
Wade Wingfield & Rowbotham 6/8
Le Jaguar 6/8
Bismarck 2 6/8
Friodur 70 1/2

Alessandro
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da stf77no »

se devi solo fare il mantenimento la belga è ok, inoltre potrebbe andare bene anche per fare qualche cosa in più del semplice mantenimento… per non svenarti prova a mettere un annuncio nella sezione cerco del mercatino…. ogni tanto qualche utente ne vende una a un prezzo più che accessibile e ti troveresti comunque ad avere un attrezzo in realtà polifunzionale anche se non d'immediato utilizzo …..
Avatar utente
wizardale
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/07/2018, 13:43
Località: Provincia di Torino (Ivrea - Rivara)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da wizardale »

stf77no ha scritto:...prova a mettere un annuncio nella sezione cerco del mercatino….
In effetti non avevo pensato alla sezione "cerco" del mercatino. Grazie.
Però a me quella Princesa piace proprio, mi sa che me la prendo per il futuro. La scimmia sta arrivando :lol:
Wade Wingfield & Rowbotham 6/8
Le Jaguar 6/8
Bismarck 2 6/8
Friodur 70 1/2

Alessandro
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Barba64 »

Aldebaran ha scritto:Buongiorno,
Ad un utente medio, che usa i rasoi per se stesso, ......
Eccomi!

@wizardale: ebbene sì…..si può fare! può bastare una 3000/8000 o una belga.
Se solo per mantenere il filo, la seconda è certamente più indicata.
Tieni inoltre presente che la sintetica 3000/8000 ha bisogno di un po' più di manutenzione per mantenerla efficiente (ma presumo che questo tu lo abbia già letto)

In seguito dipenderà dal tuo grado di soddisfazione (o dalla scimmia) se cercare altro.

Con tutti dubbi che affliggono chi vuole iniziare ad occuparsi dei propri ML, per motivi di economicità ho iniziato con una Zwilling 3000/8000 acquistata da Preattoni (seguendo proprio il consiglio di Aldebaran presente in quel momento in negozio). Sono riuscito a reimpostare il bevel da zero e poi affilare i vari rasoio acquistati nei mercatini (il loro basso costo mi ha consentito di esercitarmi senza grossi patemi).

Posso dirti che già con la 8000 riuscivo a radermi in modo più che soddisfacente (nel mio cassetto ML – vedi link in firma - puoi trovare dei rimandi ad alcune mie esperienze).

Ho poi atteso la giusta occasione per una belga natural combo (acquistata nel ns mercatino ;) ) con la quale ho migliorato ulteriormente la finitura.
Ed è con questa belga che all’occorrenza rinfresco il filo.

Quindi usando queste due pietre sono riuscito a reimpostare (3000/8000) ed a mantenere (8000 o belga) tranquillamente tutti i miei ML , radendomi sempre con soddisfazione.

Certamente potrei raggiungere risultati migliori con altre pietre da finitura, ma questa è un’altra storia alla quale non sono interessato (….. per ora).

Riconosco però che per raggiungere questi risultati per me è stato determinante prima di tutto incontrare e vedere all’opera persone esperte quali Aldebaran, Ura, Paciccio.
Non c’è scritto o video che possa sopperire ad una sessione di affilatura dal vero.
Leggere e veder video ci sta ovviamente, ma i tempi di apprendimento diventano più lunghi e c'è il rischio di andare in confusione per sovrainformazione.
Al contrario, una sessione d’affilatura con gente esperta consente di avere informazioni mirate, comprendere le sensazioni che si percepiscono affilando e chiarire al momento i propri dubbi.

Quindi wizardale, visto che avrai la fortuna di partecipere al 7° aperitivo nazionale, se ci riesci, aspetta.
Dopo quell’incontro avrai sicuramente le idee più chiare su come procedere.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”