Scrub

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Scrub

Messaggio da Principe1971 »

Ieri sera parlando con il proprietario di una delle più importanti profumerie della mia città (Lecce) mi ha detto che secondo lui non esiste miglior prebarba di uno scrub. Ovviamente lo scrub che vende lui, agli estratti di frutta e di alghe, prodotto da un'azienda svizzera che si chiama Task. Un tubetto da 75 ml costa 26 euro. Invece con soli 10 euro ho acquistato presso un'erboristeria un tubetto di ben 200 ml di uno scrub prodotto da un'azienda locale a base di aloe, olio d'oliva e d estratto di cleopatra. Che ne pensate comunque voi di uno scrub come prebarba ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scrub

Messaggio da ares56 »

Ci sono vari tipi di scrub, da quelli meccanici a quelli chimici; personalmente, anche se alcuni riportano espressamente l'uso come prebarba, eviterei di aggredire ulteriormente la pelle che poi dovrà subire l'azione del sapone e il passaggio della lametta.

L'uso dello scrub lo lascerei alla pulizia del viso: viewtopic.php?f=107&t=7298" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caffeine
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/09/2015, 22:53
Località: Scafati (sa)

Re: Scrub

Messaggio da Caffeine »

Concordo,forse é un caso ma la rasatura post scrub non l ho molto apprezzata, mi scrubbo invece il cranio un paio di volte a settimana, subito prima di applicare una crema all olio di mandorle o burro di karitè
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scrub

Messaggio da Lino »

Io faccio lo scrub mediamente un paio di volte alla settimana ma sempre la sera, perchè in effetti, altrimenti, si avrebbe un 'sovraccarico' per la pelle.

Tanto più che la rasatura tradizionale è già, di per se stessa, uno scrub, sebbene limitato alla zona 'barbuta'.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Scrub

Messaggio da lfb82 »

Che scrub usate? Ovvero i prodotti di quale marche?
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scrub

Messaggio da Lino »

Da qualche tempo uso un prodotto di Bioetyc Uomo, 'Gel esfoliante purificante" che trovo da Acqua e Sapone.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Scrub

Messaggio da lfb82 »

Ti ci trovi bene Lino?
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scrub

Messaggio da Lino »

Si, secondo me è efficace e mi soddisfa.

Però la penso come Ares56, lo scrub è cosa che non c'entra nulla con la rasatura, nel senso che può essere utilizzato la sera prima o in un giorno in cui non ci si rada, perchè comunque costituisce un trauma per la pelle del viso: io lo faccio una/due volte a settimana e mai subito prima di radermi; inoltre è consigliabile mettere una crema idratante dopo, appunto per il 'trauma' subìto dalla pelle.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Scrub

Messaggio da radonauta »

Anche io uso lo scrub qualche volta alla sera per pulire la pelle
Uso un prodotto Lidl marchiato Cien non particolamente aggressivo; gratta relativamente poco
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Scrub

Messaggio da lfb82 »

@Lino@radonauta Concordo appieno con voi, infatti cerco un prodotto non aggressivo da usare una volta a settimana la sera prima della rasatura del weekend.
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scrub

Messaggio da Lino »

Credo che quello che ti ha indicato Radunata siano un po' meno aggressivo del Bioetyc, ma nulla di preoccupante, comunque !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Scrub

Messaggio da il barbitonsore »

Uso lo scrub (facial scrub di Baxter of California) a cadenza settimanale, per abitudine al sabato mattina. Subito dopo mi rado. Ne vien fuori, di solito, la migliore sbarbata della settimana.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Scrub

Messaggio da lfb82 »

@il barbitonsore
Proprio quello che volevo fare io, dove lo compri questo scrub?
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Scrub

Messaggio da il barbitonsore »

Un paio di volte all'anno capito a MIlano e lo compro da Preattoni.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Scrub

Messaggio da HolidayEquipe »

ho pelle delicata e vi posso dire che uso scrub delicato tutti i giorni. La pelle morta viene sempre eliminata e risulta il viso sempre in salute.
Ho letto addirittura che alcuni consigliano scrub anche dopo rasatura per eliminare residui di creme preshave che intasano i pori.
Come al solito di ogni cosa si scrive tutto e il contrario di tutto,ma non é per polemizzare, solo per dire che ognuno ha le proprie esperienze e le mette a disposizione degli altri (giustamente). Il parere di un dermatologo é poi tutt'altra cosa.
ermicato
Messaggi: 111
Iscritto il: 13/04/2016, 22:05
Località:

Re: Scrub

Messaggio da ermicato »

Non ho mai fatto scrub ma condivido in pieno le tue considerazioni
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Scrub

Messaggio da robyfg »

HolidayEquipe ha scritto:...alcuni consigliano scrub anche dopo rasatura per eliminare residui di creme preshave che intasano i pori.
Ma nella maniera più assoluta!!! :shock: :shock:
Già la pelle ha dovuto sopportare la lama,poi che fai??Gli vai a fare pure lo scrub???
Credo che l'acqua tiepida/calda sia più che sufficiente per pulire i vari "residui" postumi,al massimo ci si può lavare con un tonico (io faccio così e mi trovo benissimo)...tipo quello che usano le donne ( e non :mrgreen: ) per detergere il viso dopo essersi struccate.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scrub

Messaggio da Lino »

Quoto Robyfg per il semplice fatto che la rasatura è già uno scrub ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Scrub

Messaggio da Principe1971 »

Adesso sto usando uno scrub all'Aloe vera che compro in erboristeria. E' prodotto da un'azienda locale (quindi a km 0 ) ed è distribuito solo sul territorio locale. Costa anche pochissimo: un tubetto da 200 grammi costa solo 10 euro. Dura tantissimo tempo, anche se il produttore avverte di consumarlo entro sei mesi dall'apertura
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Scrub

Messaggio da lfb82 »

Ciao a tutti, vi racconto il mio approccio con lo scrub pre-sbarbata. Ho fatto lo scrub la sera prima della rasatura e subito dopo ho messo la crema viso Glenova avena e cera d'api (crema che trovo molto buona ed idratante). La mattina della rasatura la pelle era molto morbida ed elastica con conseguente ottima rasatura, preciso che per la rasatura è praticamente bastata una passata in pelo trasverso più qualche ritocco in contropelo con il mio slim adjustable settato a 5. Insomma devo dire che mi sono trovato davvero bene, per il futuro continuerò a fare lo scrub una volta a settimana la sera prima della rasatura del fine settimana (rasatura che mi piace che sei più profonda.
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scrub

Messaggio da Lino »

Anche io faccio come fai tu: credo che uno scrub settimanale ( ma anche due, volendo ) sia più che sufficiente: a meno che non si lavori in miniera ! :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Scrub

Messaggio da riky76 »

anche a me capita di fare uno scrub, diciamo una volta a settimana e lontano dalla rasatura. Ho preso quello della Prep, non proprio economico, ma devo dire che ha un ottimo effetto. Applico su tutto il viso e la migliore azione la compie attorno al naso dove ho la pelle più grassa
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Scrub

Messaggio da Lapotto »

Io faccio regolarmente uno srub, massimo due a settimana di sera. Prima della rasatura sarebbe micidiale! Personalmente uso il peeling viso della Swissform, prodotto totalmente naurale.
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Scrub

Messaggio da Romagnolo »

Io ogni tanto uso questo della davines
Immagine
il profumo non è male e non irrita
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scrub

Messaggio da ischiapp »

Trovo molto validi i prodotti della Uriage.
https://www.uriage.com/AA/en/product-li ... -exfoliate
Soprattutto L'Hyseac per pelli miste / impure.

Comunque, vista la semplicità di queste formulazioni, si possono fare a casa:
https://www.greenme.it/consumare/cosmes ... -fai-da-te
Quello yougurt & zucchero è anche buono da mangiare. :lol:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pre Barba”