Kai

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Kai

Messaggio da face »

Salgono di prepotenza al primo posto ... lama tanto affilata quanto dolce, un altro pianeta imho rispetto a tutto ciò che ho provato e perfino rispetto alla più ruvida e inutilmente aggressiva Feather.
E' riuscita a donarmi un BBS anche nelle zone più difficili (collo ad esempio).
Immagine

@Accutron
No non sono volubile :D ma sicuramente sono un ... passionale e mi emoziono quando una lama riesce a donarmi una faccia_di_gomma
Sono - come tutti - alla ricerca della lama migliore in assoluto ... al momento ne ho provate 17 e me ne restano almeno un centinaio ... :shock:
E, sicuramente, la scoperta della Kai oggi mi ha lasciato a bocca aperta ... a 12 ore e più la ricrescita è stata appena percettibile a 24 lievemente pronunciata.
Non credo che l'Astra verde sia una 500 al confronto, al momento è ben salda in terza posizione dopo la Kai e le Treet 7 Days.
Ma le Kai davvero sono una spanna più in alto ... per il prezzo si costa 4 volte un'Astra ma chi se ne frega, soprattutto se la durata, è ampiamente settimanale, come molti di voi affermate.

@Gigetto
Vero si dovrebbero provare come fate in tanti per molti giorni e con strumenti diversi ma non voglio aspettare decenni per farmi un'idea del best_of_the_best.
Sicuramente dopo averle provate tutte mi concentrerà sulle prime in classifica, che ne so le prime 10 - 20 per un test approfondito testa a testa.
Che poi alcune lame alla seconda - terza sbarbata diventino migliori ... no grazie, non fanno per me. Le voglio pronte dal primo uso ...
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Kai

Messaggio da francescox »

@face ... scusa se mi permetto, rispetto la scelta di usare una lametta per rasatura e poi cambiarla, ma almeno la kai prova ad usarla una seconda volta, secondo me ne sarai sorpreso ...
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Kai

Messaggio da face »

@francescox permettiti permettiti :D oggi in vero l'ho provata la seconda volta, ma vuoi per la poca ricrescita, vuoi per il settaggio del futur che ho voluto spingere fino a @6 in contropelo il risultato pur ottimo non ha superato - eguagliato quello di ieri.
Tu suggerivi una seconda prova ipotizzando che ne sarei rimasto ancora più ... estasiato ?
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Kai

Messaggio da gigetto »

@face Io feci più o meno come te, piano piano, un anno e rotti orsono. Ancora oggi ho due o tre lame da provare tra quelle che mi mancano (lame importanti, non relative) e per mia esperienza eccetto il caso del 37c alla prima prova una lama se non mi piace difficilmente ritestandola entrerà nella mia top ten.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Kai

Messaggio da ischiapp »

Come Francescox, penso anch'io che lame molto performanti diano il meglio di sé dopo la prima rasatura.
A secondo della molatura, più è acuta e più velocemente perdono di prestazione.
Motivo per cui le Feather trovo mi diano buone prestazioni dalla seconda in avanti.
Soprattutto nell'uso quotidiano.

Le Kai le uso poco, ma trovo siano un ottimo compromesso.
Molto equilibrate, radono alla grande da subito e durano abbastanza.
Peccato che reperibilità e conseguenti costi di distribuzione le penalizzino.
Non comprerei mai una quantità (per me) molto elevata per rendere medio alto il prezzo medio.
Preferisco la strada opposta, sfruttando l'eccellenza quando serve ma avendo maggiore scelta.
Utente BANNATO
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Kai

Messaggio da francescox »

esattamente...
quello che apprezzo delle kai alla seconda rasatura e' l'estrema dolcezza, che aumenta appena l'affilatura cala (di pochissimo) rispetto alla lametta nuova
adesso "sono in fase" open comb e affini, ma fino ad un paio di settimane fa usavo il futur tutti i giorni e sempre con kai; quando per divertimento (alquanto perverso lo ammetto :oops: ) facevo 3 passate @6 il giorno dopo ero quasi costretto ad usare un @3@2@1, non c'era quasi niente da radere ... (e questo secondo me è il difetto del futur, l'estremo LLS)
p.es. usando da due o tre giorni la kai sull'r41 qualche cosina il giorno dopo la fa ri-spuntare...
personalmente le uso tranquillamente e con risultati ottimi fino alla sesta rasatura, poi sento se può continuare o se è arrivato il momento di cambiarla
raramente ne ho trovata qualcuna che si era dimenticata di essere una lametta e proseguiva imperterrita oltre la decima rasatura :D
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Kai

Messaggio da face »

Come scrivevo oggi la seconda rasatura, pure ottima, non è stato il nirvana di ieri.
Che dirvi @Francescox e @Ischiapp, mi avete incuriosito riproverò domani (e alzo anche la posta sul Futur a @6 @6 @6). :shock:
Per curiosità: voi girate la lama ad ogni sbarbata ?
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Kai

Messaggio da ischiapp »

face ha scritto:Per curiosità: voi girate la lama ad ogni sbarbata ?
Io sì.
Così posso anche pulire la lama, oltre che il rasoio, dall'abbondante calcare di zona.
Utente BANNATO
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Kai

Messaggio da francescox »

personalmente no, anche se mi puo' capitare involontariamente smontando e lavando il rasoio ogni volta
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Kai

Messaggio da gigetto »

Mai girata una lametta.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Kai

Messaggio da barbabravo »

Riprovate oggi dopo molti mesi, montata sull'R41 :o , rasatura eccezionale, profondissima, zero irritazioni, zero taglietti. Un BBS perfetto, post shave eccellente. Incredibile... :shock:
(Mesi fa l'avevo giudicata cruda e poco scorrevole)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Kai

Messaggio da face »

Davvero credo anche io sia la migliore in assoluto ... è capace di piallare gentilmente tutto ciò che le altre lame non riescono nemmeno a cogliere ... sto 'consumando' letteralmente ogni giorno la lama del sampler sempre e rigorosamente sul Futur con setup @6 @6 @6 @6 ... in attesa della ricarica da 100 :shock: presa su RBC.
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Kai

Messaggio da barbabravo »

face ha scritto:Davvero credo anche io sia la migliore in assoluto ...
Farò con calma prove su altri rasoi (principalmente sul Rockwell) ma credo che salga anche per me al primo posto. Come dici tu lascia la "faccia di gomma" :D
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Kai

Messaggio da L.B. »

È da tempo che per me Kai rappresenta LA lametta!
Negli ultimi anni non li conto gli iper-mega sample pack di lamette che ho consumato, ma nessuna è come Kai...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Kai

Messaggio da Super Mario »

OT: e pensare che io esprimo un giudizio su una lama solo dopo aver testato dalle 2 alle 5 lame sullo stesso rasoio etc..
Come sono fuori moda...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Kai

Messaggio da seventy »

Super Mario ha scritto:OT: e pensare che io esprimo un giudizio su una lama solo dopo aver testato dalle 2 alle 5 lame sullo stesso rasoio etc..
Come sono fuori moda...
SM
Ciao Mario, solo per capire meglio non la giudichi perforrmante oppure cosa ?
Grazie
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Kai

Messaggio da Super Mario »

Se ti riferisci alle KAI, confermo che ancora non ho espresso ancora alcun giudizio.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Kai

Messaggio da ischiapp »

Super Mario ha scritto:... non ho espresso ancora alcun giudizio.
Questo sì che è fuori moda !! :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Kai

Messaggio da francescox »

già, per me, erano (sono) le lamette migliori su DE
dopo circa una trentina di rasature mi sono deciso a provarle su shavette
stamattina la mezza Kai si è superata
profondità, dolcezza, sicurezza, tutto ai massimi livelli
mi sa che, per me, rimarrà the last razor blade standing....
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Kai

Messaggio da Caramon77 »

Le Astra blu le hai provate?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Kai

Messaggio da francescox »

Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Kai

Messaggio da francescox »

purtroppo stamattina la 1/2 kai non ha superato la terza rasatura su shavette, già durante la prima passata non era tagliente come suo solito, al momento del contropelo non tagliava proprio niente ... sono stato costretto a sostituirla ...
peccato, perché su DE, per me, dava il meglio dalla seconda in poi
quindi ricapitolando due rasature eccellenti poi morte improvvisa
(devo riprovare mi sembra strana 'sta cosa ...)
(queste considerazioni sono più un diario in divenire con impressioni suscettibili di cambiamento, non certo giudizi definitivi)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Kai

Messaggio da Caramon77 »

E' quello che ho sempre rilevato nelle lame giapponesi: grandi prestazioni per una, forse due barbe, poi tracollo. Il che andrebbe pure bene se costassero come delle Astra, ma non è così.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Kai

Messaggio da francescox »

le kai sono le mie lamette preferite su DE e quelle che personalmente ritengo migliori su DE
con il DE riesco abitualmente a fare una decina di rasature in un range che va da "sublime" a "eccellente"
con lo shavette due rasature perfette e una terza mediocre, in proiezione corrispondono almeno a 5 rasature su DE (che come risultato non sarebbe malaccio con qualunque lametta)
le 3 rasature le ho fatte con l'universal 1/2 lama, nel quale ho riscontrato una certa difficoltà a sistemare la 1/2 kai, quindi mi riservo di provarla su un altro shavette forse il vanta 1/2 lama, ho visto che le prende più facilmente
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Kai

Messaggio da gigetto »

Le cugine stainless sono per me l'optimum, sono sul podio con Perma-sharp, Polsilver e Personna USA e sputnik. Le preferisco alle Feather perchè preferisco le stainless, molto dolci e affilate a me però decadono velocemente sulla mia pelle/barba.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”