Above The Tie LLC

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Selous »

Thor71 ha scritto:La premessa e` che ad oggi il DE tra quelli in mio possesso che preferisco e` l'R41.
Ergo ti piacciono i rasoi aggressivi. Difficilmente ne troverai uno più aggressivo. Sei arrivato in fondo al tunnel.
Thor71 ha scritto:Pensavo ad un ATT R1, vedo che se ne parla bene, lo consigliereste?
Li posseggo entrambi. E li uso molto poco. Il Mühle fa sentire MOLTO di più la lametta, l'ATT non fa percepire tanto la lametta, ma ha una aggressività recondita da non sottovalutare.

A livello di efficienza, siamo li. Non stiamo a farci delle pi##e mentali... Piuttosto pensa ad H1, quello si che da filo da torcere ad R41, pur facendo sentire la lametta molto meno...

Tra M1, R1 ed H1 quello che uso più spesso è M1, con una buona tecnica si ottiene la medesima efficacia con meno stress e meno rischi. H1 lo uso di rado. R1 è quello che uso meno, è aggressivo e pericoloso, la lama, come detto, non si sente tanto, ma poi l'irritazione è dietro l'angolo. Una testa da non prendere sotto gamba... La H1, invece, la si usa con la giusta soggezione e non "frega" come la R1.
Memento Radere Semper!
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Thor71 »

;) Grazie Selous per i preziosi consigli, volevo infatti provare una testina "senza pensieri" ma che garantisca al tempo stesso un certa profondita` di taglio.
Credo che in base a quanto suggerisci andro` di M1
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da gigetto »

Non ti ho consigliato M1 solo perchè so che non a tutti piace, è veramente molo ma molto dolce, impone infatti più passate ma poi la pelle non ne risente per niente, certo è l'antitesi di un Fatip Piccolo o di un R41....di paragonabile solo il Feather ASD1
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Thor71 »

In effetti io mi trovo molto bene con l'R41, poche passate, zero irritazioni........forse dovrei considerare l'H1......l'indecisione regna sovrana :roll:
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da fabiocordal »

Mi sa che le idee non sono tanto chiare... tra m ed h é come tra una monovolume ed una supersportiva. Dipende dall’obiettivo qual è.
Cerchi una testa molto molto delicata? M (morbida tipo asd2 o tatara)
Cerchi una testa aggressiva da One pass? H (efficacia tipo r41)
Via di mezzo R
Se ti trovi bene con r41 dubito che la m possa soddisfarti.
Considera infine che le teste windsor a parità di lettera (m r h) sono un pelo più dolci delle calypso.
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Thor71 »

Fabio io vorrei un rasoio che sia efficace come l'R41 ma che non punisca subito appena cala la concentrazione durante la rasatura.
Da quanto ho capito R1 ma forse H1 dovrebbero fare al caso mio...
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Maxabbate »

Ho avuto M Calypso e R di Windsor: M leggerissima, R giusta. Ma io non amo i rasoi aggressivi.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da gigetto »

@thor71 secondo me dovresti valutare che cosa ti interessa veramente. Secondo me se avessi un Calypso R1 anzichè un M non avrei aggiunto nulla alla mia rotazione, ma neppure con l'H, si sovrapporrebbe al Piccolo, al Gentile che infatti non uso più, o allo Slant 37c.
Il Calypso M1 nel mio caso nella mia rotazione non si sovrappone a nulla, più delicato del già melenso per alcuni Feather Popular, meno irritante per l'uso prolungato della rasatura quotidiana del Merkur 20c, più confortevole dell'ottimo ed efficace G&F. Insomma nella mia studiata rotazione ci sta e bene alternandolo agli slant o ad altri closed mi permette di radermi quotidianamente senza traumi e con benefici per la pelle.
se proprio devi a sto punto scegli tra M ed R (in medio stat virtus) ma non vedo differenze di uso dell'R con quello che hai già, se avessi preso R penso, vedendo la scarsa inclinazione della lama, sarebbe come un G&F che ha una testina tipo cobbled.
Con l'M prendi un rasoio che abituandosi ad usarlo, sarà risolutivo in determinate circostanze e potrà tornarti utile.
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Thor71 »

Grazie Gigetto,
Alla fine mi sono deciso e ho preso l’M2, complice anche il gentilissimo utente barbabravo che mi ha proposto l’oggetto.
Appena arriva ti saprò dire se è stata la scelta giusta ;-)
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da gigetto »

Le testine 2 ossia Open Comb non le conosco, per cui non so darti un giudizio. Se leggi il thread molti preferiscono i closed agli open della stessa casa, di sicuro è una specie di antitesi all'R41...poi facci sapere.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da ischiapp »

Selous ha scritto:Tra M1, R1 ed H1 quello che uso più spesso è M1, con una buona tecnica si ottiene la medesima efficacia con meno stress e meno rischi.
Lo penso anche io.
fabiocordal ha scritto:Considera infine che le teste windsor a parità di lettera (m r h) sono un pelo più dolci delle calypso.
Buono a sapersi.
Maxabbate ha scritto:Ho avuto M Calypso e R di Windsor: M leggerissima, R giusta. Ma io non amo i rasoi aggressivi.
Adoro la leggerezza.
gigetto ha scritto:Io ho Calypso M1 decisamente molto ma molto dolce
Anche la dolcezza.

Una miniera di informazioni.
Grazie.

Da molto sono indeciso su un rasoio che trovo magnifico: Calypso M1.
Unico dettaglio che ancora mi inibisce, è la difficoltà di superare il mio DE preferito.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=282018#p282018
Soprattutto nel rapporto q/p.

Chiedo a chi conosce entrambe i rasoi, con testa cobbled ed ATT, un raffronto.


Mi piacerebbe avere quel bel oggetto, ma odierei uno strumento costoso e meno efficiente.
Sono un tipo complicato. :lol:
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da gigetto »

Provo a risponderti con un pò di calma, cercando se riesco dalla mia relativa esperienza di essere esauriente sperando di poterti essere d'aiuto.
Allora cominciamo col dire che un CC può avere diversi gradi di efficienza e fondamentalmente può essere dolce o anche molto estremo. Questo non dipende solo dal blade Gap ossi dalla distanza tra lama e barra ma anche dall'angolo della lama. Poi ci sono anche altre variabili che non ho ben individuato.
Quindi una testina con un angolo di piega elevato della lama è fondamentalmente più confortevole a parità di blade gap di un CC in cui la lama sia dritta o poco piegata verso la cosiddetta guardia.
Ho un G&F che ha una testina che potrebbe essere equiparata ad una cobbled. In questa che non è particolarmente dolce noto però che rade bene con due passate e è anche possibile radere barbe di più giorni, la lama è meno curva che in un Merkur 20c ma il confort più o meno è il medesimo, forse un pò più dolce il Merkur. Ma più efficace ovviamente G&F senza la scorbuticità di un fatip Gentile wood che nel mio esemplare almeno è quasi fastidiosa per rasature quotidiane.
Il Calypso piega non troppo la lama che è anche sporgente (e vibrante) verso la guardia mentre nella testina G&F fuoriesce il giusto. E Copre le ali della lama che nel Calypso sono molto sporgenti.
Insomma non vi sono nell'uso secondo me similitudini tra i due rasoi, quelli Cobbled sono infatti decisi e prmettono le due passate seppur con un buon confort. Il Calypso M1 è molto dolce, sin troppo, anche la leggerezza non è un problema infatti anche aumentando la pressione i "danni" sono limitati sopratutto usando lame ben affilate la rasatura è sulla mia pelle/barba priva di ricordi ci si può radere anche due volte al giorno (per necessità l'ho fatto...) e la pelle non ne risente. Solo con lame usate e un pò al limite può apparire qualche buzz. Il confronto col Popular, per leggerezza, invede fa si che questo non permette errori o distrazioni, se si preme troppo punisce.
Come controparte è ovvio che laddove con altri rasoi faccio due passate qui ne faccio tre e qualche ritocco, e rispetto a un Popular (talvolta traditore) questo è veramente friendly. Tagliarsi, diventerebbe una cosa strana. Penso che un unico suo rivale sia il Feather ASD.

La quadra tra i due io l'ho trovata in un'altro rasoio con cui ero partito male, e infatti alterno, ma non è un Cobbled, non è confortevolissimo (io la lama la sento), efficace come un Piccolo. E non rade barbe che non siano con la mia ricrescita, di un giorno o al massimo due.

Il Calypso se non si ha già il Feather ASD secondo me è da avere. Ma non solo per l'estetica, per chi apprezza i rasoi veramente delicati. Se non sei uno di quelli che poi dice "ma non rade una mazza" altrimenti c'è il rasoio della quadra, almeno per me.
I due rasoi non hanno nulla a che vedere, ossia cobbled e questo Calypso M1
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Trepassate »

Pierpaolo spero che almeno tu abbia capito.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da gigetto »

Speravo di essere stato chiaro...ma invece :oops:

Un Calypso M1 non può essere paragonato ad un CC Cobbled, secondo me. Permette una rasatura estremamente gentile ma ovviamente di contro non è così efficace. La lama non la sento affatto anche con lame affilatissime, con cui va a nozze ed è consigliabile usarlo. Insomma per chi non abbia già un Feather ASD od un rasoio particolarmente dolce in rotazione è un rasoio che vale la pena, se piacciono i rasoi leggeri, averlo in rotazione.

Pregi: estetica accattivante (se piace) fattura ottima (almeno nel mio esemplare), manico Mid-size una via di mezzo tra lungo e corto che a me non dispiace dall'ottimo gripe permette assieme alla testina particolarmente compatta manovrabilità eccellente in tutti i punti del viso (es: zona baffi)

Difetti: Non rade barbe lunghe, necessita tre passate, e anche a volte qualche ritocco, per un BBS, lametta molto scoperta ai bordi.

Se si cerca la profondità e l'efficacia meglio secondo me guardare altrove, se intrigato dall'estetica e Pierpaolo non ha un rasoio molto gentile beh può essere un valido rasoio.
Un rasoio molto profondo, che fa due passate con un bel BBS nella mia rotazione è uno slant... signorilmente dolce fa sentire la sua lama senza essere aggressivo ma siamo O.T.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da macosavuoi »

Giggetto, hai un rasoio con testina cobbled per poter fare questo confronto?
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Selous »

Thor71 ha scritto:Fabio io vorrei un rasoio che sia efficace come l'R41 ma che non punisca subito appena cala la concentrazione durante la rasatura.
Da quanto ho capito R1 ma forse H1 dovrebbero fare al caso mio...
La differenza tra M, R ed H sta nel blade gap(*), come indicato sul sito ATT. Non sono blade gap esagerati, in assoluto ma R, e soprattutto H, non li userei canticchiando o pensando ad altro... R41 si sente SEMPRE sulla pelle ed aiuta la concentrazione, gli ATT si sentono poco, ma poi si fan sentire se li si dimentica... Certo, un Futur a 6 è un'istigazione al suicidio, ma cerchiamo l'efficacia in sicurezza o l'esibizione di machismo? No, perché mio nonno ha una roncola arrugginita che non usa più... :twisted:

M1, sapendolo usare con la giusta tecnica, tre passate normali, porta dopo 24 ore quasi agli stessi risultati di R41, con praticamente nessuna differenza, ma una pelle rilassata come dopo una doccia.

Una nota importante: ho "spessorato" M1 e l'aggressività aumenta notevolmente, ma l'efficacia non tantissimo e sicuramente non in proporzione. Stan li ha studiati bene, per anni, non c'è solo il blade gap...(*) ;)

Avevo pensato di acquistare il Calypso M1 ma mi trovo così bene con Standard Razors che non riesco a vederne un utile vantaggio per me...
Memento Radere Semper!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da HolidayEquipe »

Riassumo il mio pensiero...
Se volete provare un ATT, puntate su R1.
È un rasoio definitivo...
Se lo volete open comb, prendete M2
Definitivo anch’esso...
Se lo cercate slant....S2
Gli altri sono troppo mild o troppo aggressivi.
Quello che non deve portarvi fuori strada è la sigla del rasoio...
Tra open e closed, cambia molto l’aggressivita.
Trovo M2 aggressivo quanto quasi H1.
H2, R2 rasoi inutili...inutilmente aggressivi.
Personalissima opinione ovviamente
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da ischiapp »

Ringrazio per i contributi.
Possibilmente, vorrei leggere un confronto tra Calypso M1 e Maggard V3A o similari (cobbled) da chi li conosce entrambi per esperienza diretta.

@Gigetto
Non sentire la lama non è male, se il risultato è efficace.
Ma se la lama è sporgente e vibrante e poco arcuata, come fai a non sentirla?
Riguardo al tuo G&F 1353, t'assicuro che è diverso dalle teste cobbled: leggermente più gentile ma veramente molto meno efficace.

@Selous
Leggendo i tuoi interventi vedo che usi Atlas M1.
Come lo trovi, nel complesso, come bilanciamento?
Il Calypso "Barber Pole" è simile per forma al Kronos, e già questo mi piace.
In effetti guardo al Calypso M1 proprio come alternativa allo Standard Razors. L'alluminio lo trovo fantastico.
Vedo che con i rasoi sei fortunato. ;)

@HolidayEquipe
Hai tutte le otto guardie della linea in acciaio?
In che senso M2 è simile ad H1 per aggressività?
Utente BANNATO
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da HolidayEquipe »

Si Pierpaolo, ho le 8 teste.
La testa mild 2 la trovò una falsa mild
Il fatto che sia open fa sentire la lama parecchio...
Sento più la lama nella testa mild 2 che nella r1
Trovo per esempio un r2 più aggressivo di un muhle r41.
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da fabiocordal »

@ischiap
Per averle avute entrambe, tra att m1 e maggard v3a c’è parecchia differenza: la seconda é molto più aggressiva, meno permissiva, se usata senza attenzione ci scappa il taglietto, si sente parecchio la lama, ovviamente in singola passata rade di più. Su scala rockwell 6s, m1 sta a 3, v3a a 7 (fuori scala)
Sconsiglio sia il manico Atlas che il Barber alluminio che il manico windsor: grip scarso, soprattutto l’ultimo è quasi inutilizzabile
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Maxabbate »

A me il manico Windsor non scivola per nulla. Ho anche un Colossus: quello mi risulta quasi fastidioso, pungente sui polpastrelli.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Selous »

ischiapp ha scritto:@Selous
Leggendo i tuoi interventi vedo che usi Atlas M1.
Come lo trovi, nel complesso, come bilanciamento?
Il Calypso "Barber Pole" è simile per forma al Kronos, e già questo mi piace.
In effetti guardo al Calypso M1 proprio come alternativa allo Standard Razors. L'alluminio lo trovo fantastico.
Vedo che con i rasoi sei fortunato. ;)
L'impugnatura "Atlas" la uso con tutte le teste ATT che posseggo (S1/S2, M1/R1/H1) e la trovo molto comoda. Ho le mani piccole ed adoro le impugnature corte.
La "Kronos", che ha un grip eccellente ma anche un maggior peso e lunghezza, la uso con S1/M1. Con le altre teste sarebbe troppo pesante. S1/M1 vanno un po' "appesantite"...
Non ho mai notato problemi di bilanciamento, con le varie impugnature, bilancio la presa alla ricerca del baricentro e non ho mai avuto difficoltà a trovarlo.

Si, con i rasoi è andata molto meno peggio che con pennelli, creme e saponi... :(

Guardando le finiture dei Calypso (dalle foto su internet) mi viene qualche dubbio sulla resistenza nel tempo delle colorazioni... Dubbio che non ho mai avuto verso gli Standard Razors, di cui possiedo il "raw" ed il "black".
Le tolleranze costruttive di ATT sono a mio parere notevolmente più stringenti di quelli di Standard Razors, che rimangono comunque eccellenti rasoi, non troppo aggressivi ma molto efficaci.
Memento Radere Semper!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da gigetto »

Sì probabilmente la testina Cobbled, che noto molto diversa nella parte bassa del fondo, ma similare sopra a guardare le foto, con ancora maggiore esposizione della lama è ancora più efficace della mia sul 1353. Che sembrava copia del EJ ma poi a "sensazione" mia si è dimostrata più efficace del mio Mekur20c.

Se cerchi una rasatura che la Cobbled potrebbe dare con efficacia e confort, dimenticati, mio parere, M1 Calypso. Delicato, gentile, perdona anche molto ma vuole ed esige tre passate sempre. La lama non vibra e non canta troppo grazie alle buone tolleranze strette della bella precisione degli accoppiamenti, per questo è un bel rasoio, riripeto secondo me solo ed esclusivamente per chi apprezza questi tipi di rasoio, Feather ASD Docet...
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da Thor71 »

Thor71 ha scritto:Grazie Gigetto,
Alla fine mi sono deciso e ho preso l’M2, complice anche il gentilissimo utente barbabravo che mi ha proposto l’oggetto.
Appena arriva ti saprò dire se è stata la scelta giusta ;-)
Stamattina prima sbarbata con ATT M2 con manico Ikon Bulldog 85mm armato di lametta Kai alla 4a rasatura, diciamo che a differenza dell'R41 ho avuto piu` difficolta` a trovare subito l'angolo giusto.
Alla fine una rasatura con qualche punto rosso e un post con leggera irritazione.
Sabato seconda prova con lametta Voshod....vediamo.....
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Above The Tie LLC

Messaggio da HolidayEquipe »

quei maledetti dentini se si sbaglia angolo...graffiano
Rispondi

Torna a “Generale - DE”