Gillette Slim Adjustable

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Ghiro »

Già, trovo che oltre al grande numero di rasoi in circolazione, il vero successo di questi sta proprio nella resa . Motivo per cui non mi stupisco affatto che chi ne ha uno, prima o poi ne prende altri.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Lino »

Il più vecchio che ho ha circa 75/80 anni e funziona alla grande.

Non ti dico i Rocket e i regolabili, superano tutti il mezzo secolo, sono dei ragazzini ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Orso65 »

Sono assolutamente d'accordo che i gillette sono fantastici. Direi che uno tira l'altro. Ho lo slim adjustable che in termini di rasatura trovo splendido. Difficile tagliarsi o patire arrossamenti anche con regolazione su numeri alti (oltre il 5). Tuttavia su regolazioni anche molto soft trovo che il flare tip sia superiore essendo oltremodo efficace e di una dolcezza e facilita' superlativa. Certo l'adjustable e' regolabile e quindi offre piu' possibilita' e variazioni sul tema, utile in misura maggiore se non ci si rade con frequenza costante e pertanto la rasatura richiede regolazioni diverse in funzione dei giorni di ricrescita, poi la possibilita' di variare l'aggressivita' nel corso della sbarbata completano l'uitilita' e il divertimento di usare un regolabile. I gillette radano stupendamente e sono inoltre ottimamente costruiti e con materiali di qualita'. In generale sono anche dei piccoli gioielli di meccanica ed estetica soprattutto se paragonati con le ciofeche in zama attuali (di cui ho come molti anche io diversi pezzi sigh).
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Lino »

Orso, dovresti provare anche un Rocket, non sono difficili da trovare anche su Ebay: è un rasoio magnifico per la dolcezza ed il piacere che offre ogni volta che lo si usi.

Non sarà mai troppo vituperata la dirigenza ( moderna ) della Gillette per aver abbandonato la produzione di rasoi tradizionali: il vecchio King Camp Gillette si sarà rigirato nella tomba.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Orso65 »

Lino il flare tip se non erro dovrebbe essere un rocket ne ho uno di produzione inglese ho anche un super speed che dovrebbe essere lo stesso nella versione usa e mi risulta leggermente più aggressivo. Poi ho un rocket hd o forse hd 500 poiché è la versione col manico pesante. Li ho identificati spero non con errori da post sul forum ed altri siti. L hd mi pare forse un po più aggressivo comunque sono tre rasoi di impostazione molto simile. Mi piacciono molto più i primi due peccato siano in buone condizioni meccaniche ma esteticamente un po vissuti. Mi piacerebbe ro i rocket quelli col pomello colorato ma non li ho mai trovati. Compro quando capita in mercatini e bancarelle. Concordo sulla dirigenza gillette. Anzi di procter e gamble Sigh
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Orso65 »

Ti sono grato di eventuali chiarimenti nonostante tante ricerche e post specifici ho la sensazione che vengano chiamati rocket diversi modelli che hanno altra definizione. Comunque di quella famiglia mi piacciono tutti. Adoro i gillette a farfalla e regalano una ottima e confortevole rasatura.
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Orso65 »

Mi scuso sono andato in OT
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Lino »

Orso, non ho nemmeno la più pallida competenza di alcuni forumisti ( basta leggere qui in giro ) ma mi sembra siamo nella stessa situazione: possiedo un Rocket Flare Tip ( hai ragione, sono la stessa cosa ) capsula blu, che dovrebbe essere il meno aggressivo dei Flare Tip e forse per questo gli preferisco il Rocket HD che ha dalla sua il peso del manico che lo rende, credo, più aggressivo.

Le teste sembrano uguali ma, ad occhio, mi pare che il blade-gap dell'HD sia leggerissimamente più pronunciato di quello del Rocket LD che, a sua volta ha un gap leggerissimamente superiore al Fare Tip Blue.

Comunque a parte queste sottigliezze, ogni volta che utilizzo uno di questi meravigliosi rasoi che dopo 50 anni e passa di onoratissimo servizio funziona ancora alla grande.

Per questo, come dicevi prima, ce ne innamoriamo subito appena prendiamo il primo: ho due regolabili Slim ma sono ancora alla ricerca ( da anni ... ) di un Fatboy e prima o poi ce la farò a farlo mio ! :D

Un saluto
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da ares56 »

Dai, ancora un OT e poi basta... ;)
Lino ha scritto:....possiedo un Rocket Flare Tip ( hai ragione, sono la stessa cosa ) capsula blu, ...
Sicuro che sia un Rocket Flare Tip (Blue Tip) e non un Super Speed Blue Tip )viewtopic.php?f=10&t=2106?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Lino »

ares56 ha scritto:Sicuro che sia un Rocket Flare Tip (Blue Tip) e non un Super Speed Blue Tip )
Ettepareva che non aveva ragione Mario ? :D

Si, amico mio, è il Super Speed Blue Tip, essendo made in Usa


P.S.: Un bacione alla piccola Giulia !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sentenza
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/03/2018, 20:24
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Sentenza »

Preso dalla fregola dei DE regolabili, dopo lo splendido Merkur Progress, ho comprato anche il Gillette Slim Adjustable.
Rasoio fantastico, regolato a 5 con una lametta perma sharp l'ho trovato anche dolce ma efficacissimo.
Purtroppo avendo partecipato a più aste me ne sono aggiudicato 2 esemplari, per fortuna in condizioni eccellenti :D :D :D .
Mi sono letto tutto sul forum riguardo il funzionamento e devo dire che le regolazioni e l'allineamento sono perfetti.
Pulita approfondita, piccola lucidata e oplà, oggetti costruiti 50 anni fa che svolgono perfettamente il loro lavoro mi stupiscono sempre :o :o
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Caramon77 »

Ecco, siete contenti adesso?!?! Mi avete fatto comprare un Super Adjustable lungo, bravi, bravi... :-P

P3, quindi 1970. Bello da impazzire. Se penso a quale prezzo venivano venduti (facendo il paragone con le lamette) mi vien da scrivere alla Merkur suggerendo di mettere in commercio pack da 10 lame a 55€.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Caramon77 »

Provato il Black Beauty ieri sera in testa. Non ci siamo capiti, confort a "peripatetiche", ma ci vuole un po', il cranio è cosa assai complicata. Ero partito subito "allegro" (7) e non avevo capito che questo rasoio ha un angolo ideale ridottissimo. E' comunque probabile che non sia il rasoio giusto per la testa.

Provato stamani in viso, settaggio conservativo (3): rasatura ottima, DFS con particolare lode nel collo, post da 9/10 (Denim percepito al 5%). Promosso decisamente. Domani aumento di un punto, voglio trovare il "contropelo massimo". Bell'attrezzo, davvero!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Thor71 »

Prova a 5 per un po` di tempo e vedi come ti trovi, al limite per il contropelo e pelo obliquo scendi a 3.
Devi prenderci solo la mano, e` cmq meno aggressivo di altri regolabili (Futur, Qshave)
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Caramon77 »

Ieri e stamattina Astra SS su BlackBeauty@4 testa e viso. Prestazione migliore, in quando a confort, rispetto alle Gillette Platinum, meno male che me ne stanno arrivando 100 di SS :-P

La profondità rimane DFS, ma vista la regolazione mi pare anche giusto e a me non fa schifo il DFS, solo che lo voglio con confort estremo.

E' un rasoio meno facile di altri in quanto ad angolo di attacco, per ora lo strumento del demonio (Futur) che non è certo tra il miei falciaerba preferiti, permette di far meglio senza difficoltà, per non parlare del Progress che è una carezza.

Ma il BB io DEVO domarlo, voglio un TTO in collezione e penso che debba per forza essere lui. La prossima volta si va di regolazione variabile, pensavo a 5,5,3.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Thor71 »

Anche 9-5-3 potrebbe darti grande soddisfazione ;)
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Trepassate »

E perché non provare il 5-5-5 di Oronzo Cana'?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da ischiapp »

Trepassate ha scritto:E perché non provare il 5-5-5 di Oronzo Cana'?
Blasfemo. 8-)
Il 4-4-2 non si batte.

E comunque, per chi ricorda il fantasmagorico itagliano di Lugi Garzya: :lol:
"Sono pienamente d'accordo a metà col Mister".
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Caramon77 »

Ieri sera rasatura della testa con una tecnica un po' particolare: solo verso pelo, ma a regolazioni crescenti: 5-7-9. Una rasatura che mi è piaciuta, non BBS, ovvio, ma in testa non lo cerco proprio, ottimo post.

Oggi, in viso, ho voluto esagerare, usandolo a 9 per tutta la rasatura. Lama Gillette Platinum usata, sapone Stirling Sharp Dressed Man abbondante, attenzione estrema al verso del pelo (per dire: il primo passaggio è stato dall'alto in basso sulle guance e lungo la trachea, ma al contrario ai lati della trachea dove ho scoperto che il miei peli salgono invece che scendere).

Zero tagli, rasatura scorrevole e post buono, non ottimo, perché il Denim si è sentito, pur senza eccessi.

Profondità molto buona eccetto lungo la linea di mascella dove ho usato mano estremamente leggera. Quindi BBS con DFS++ in questa zona.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Trepassate »

Ma il DFS++ equivale al BBS- o al BBS--?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Caramon77 »

Naturalmente al BBS-- :-P

Per me BBS=10, DFS=8, SAS=6. Ecco che ogni + equivale a mezzo punto. Sbarbata da 9=DFS++. Il BBS lo "dichiaro" solo quando, senza premere la pelle, la si percepisce liscia al 95%. C'è poi il BBS "cum laude" che è un 100% di asfaltatura. Situazione che avviene incidentalmente, dato che mi accontento eccome di un DFS. Purtroppo, causa incapacità, per me il BBS al 100% è spesso ottenibile a scapito di un confort molto compromesso e non è ciò che voglio.

Un giorno sarò capace e riderò di me, ma sono uno che sta agli scherzi quindi non ho mai litigato con me stesso.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da willoz »

Ciao a tutti, da poco sono venuto in possesso di uno slim adjustable ben tenuto e funzionante. Dopo una bella pulita l'ho messo all'opera. Provato a vari settaggi e con diverse lamette devo dire che è veramente efficace ma nel contempo delicato. Oggi per curiosità ho provato a fare il contropelo a 9 con una Treet Platinum e.... Fantastico. Mano leggerissima e ottimo BBS.
Questo oggi poiché le volte scorse ho provato a fare pelo-contropelo-ritocchi andando a diminuire il gap ottenendo ugualmente profondità e dolcezza di rasatura ma in maniera molto più disinvolta.
Ora mi domando, ma non si può fare una petizione mondiale per far rifare rasoi del genere a Gillette? ;-)
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Caramon77 »

Io il mio l'ho rivenduto perché non mi pareva un mostro di efficienza e perché i bordi della lama (non i taglienti) sporgevano troppo e una volta mi sono tagliato vicino all'orecchio.

Esteticamente un bellissimo oggetto, anche ben costruito, ma credo che oggi ci sia di meglio.

Ora sono orfano di TTO e un po' mi dispiace.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da willoz »

Si avevo letto di quanto ti è accaduto, devo dire che ad oggi, anche con altri rasoi non protetti lateralmente, non ho mai avuto nessun inconveniente. Per l'efficacia credo che sia tutto soggettivo. Io preferisco, per esempio, i Gillette vintage che ho rispetto ad Edwin Jagger; ma attenzione, non per efficacia, ma per il post che mi lasciano. Pelle molto più rilassata. YMMV
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Caramon77 »

YMMV regna sovrano
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”