Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da axl70 »

;)

OT - Si, il Duke 3 è un pennello che ho trovato molto particolare, mi ha procurato una serie di sensazioni davvero diversificate, anche rispetto agli altri pennelli che possiedo... ma mi sono ripromesso di fare una recensione ad hoc appena lo avrò usato abbastanza!
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

axl70 ha scritto:... una ragione specifica per preferire un Polo 10 in Super ed un Polo 8 invece in Best
Nella mia esperienza, avendo provato vari ciuffi grazie a prestiti e scambi temporanei, ho maturato questa considerazione:
• Super Badger, un Silvertip più dolce che forte anche se molto denso, in ciotola offre il miglior risultato
• Best Badger, un Finest anche se di qualità superiore, ha maggiore backbone e nell'uso misto lo preferisco

Essendo io un affezionato esclusivamente al montaggio in volto, la mia scelta oggi sarebbe il Two Band Silvertip.
E sempre con ciuffi medio-grandi ma settati relativamente bassi, per sfruttare al meglio le specifiche caratteristiche di ognuno e l'elevata densità dei Simpson.
Utente BANNATO
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da axl70 »

Chiaro, limpido!
Grazie Pier Paolo ;)
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
blazerontherocks
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/05/2018, 10:30
Località: Milano

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da blazerontherocks »

Ciao Ischiap, quando suggerisci di un Super Badger in ciotola ti riferisci ad un montaggio completo o solo un passaggio per una maggiore penetrazione del sapone nel ciuffo e poi si va di FL?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

blazerontherocks ha scritto:... solo un passaggio per una maggiore penetrazione del sapone nel ciuffo e poi si va di FL?
Non ho capito. :oops: :oops: :oops:
Per le ricerche, c'è una guida: viewtopic.php?f=5&t=6081

La "penetrazione" del sapone si riferisce alla fase di carico, precedente al montaggio.
viewtopic.php?p=142992#p142992
Il montaggio in ciotola si pratica in ciotola, e poi si ripartisce la schiuma con movimenti laterali sulla faccia.
Il montaggio in volto si pratica con movimenti rotatori per produrre schiuma, e poi si finisce con movimenti laterali per applicare uno strato omogeneo.
viewtopic.php?f=33&t=2747
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

blazerontherocks ha scritto:A questo punto, solo un'ultima domanda
Meglio spostarsi qui: viewtopic.php?p=283650#p283650
Utente BANNATO
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Thor71 »

Buona domenica a tutti!
Non pago di aver recentemente acquistato un commodore x3 in best sto valutando l'acquisto di un chubby 2.
Dal momento che su amazon viene proposto il super praticamente allo stesso prezzo del best secondo voi su quale dovrei orientare la scelta?
Vorrei utilizzare il pennello sia per montaggio in ciototla che fl.....
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

Il CH2 è progettato per il FL.
Per quella modalità ... ed in generale essendo il mio preferito ... io prenderei il Finest / Best.
Utente BANNATO
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Thor71 »

Grazie Ischiapp per il feedback, quindi ritieni il chubby 2 in best più adatto per un uso universale rispetto al super? O forse dovrei orientarmi su altro modello?
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

Il Chubby è progettato per il FL.
Se per universale intendi anche altri metodi di montaggio (BL / L&H), io sceglierei altro.
Nella pagina precedente trovi maggiori indicazioni.
Utente BANNATO
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da sbarbao »

Salve, il chubby 2 è stupendo ha un elevato bakbone vista la sua densità.. l'unica cosa che ho notano è la maggior quantità di creme- saponi che richiede ma per il resto in FL è un bel cuscino :D parlo del best badger
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Thor71 »

Grazie per i consigli, alla fine la scimmia ha prevalso e ho scelto il chubby 2 in super, spinto anche dal prezzo al quale sono riuscito a prenderlo (99 euro) che sinceramente mi sembra fuori mercato ( in senso positivo ovviamente).
Lo userò principalmente per montare in FL, per la ciotola resta l'ottimo Commodre X3 ;)
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Thor71 »

Chubby 2 arrivato oggi, bellissimo!!!
Ho però realizzato di non avere lo stand delle dimensioni giuste per asciugarlo a testa in giù!!!
Mi chiedo, ma è così necessario?
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da GrandeSlam »

Riposta facile: assolutamente.......no!
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Thor71 »

Bene, allora procedo al rodaggio ;)
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

Thor71 ha scritto:Ho però realizzato di non avere lo stand delle dimensioni giuste per asciugarlo a testa in giù!!!
Mi chiedo, ma è così necessario?
GrandeSlam ha scritto:Riposta facile: assolutamente.......no!
Se usi solo un pennello.
Se dopo l'uso lo scuoti bene.
Se alla fine usi un asciugamano a parte per eliminare quasi tutta l'umidità residua.

Io i pennelli li riconosco dal manico.
Senza il supporto trovo scomoda la scelta.
Ed alcuni, anche con supporto, vanno in rotazione poco e comunque sono soggetti a polvere.
Per me è un accessorio estremamente utile, se non addirittura necessario.

@Thor71
Puoi adattare una gruccia metallica.
11836
Utente BANNATO
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Thor71 »

Grazie Pierpaolo, l'idea della gruccia non e` male ;)
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Valeriuz »

Buongiorno, una domanda, vorrei regalare un pennello Simpsons, però ho visto che nel mio budget (50-60 euro) rientrano solo pochi modelli tra cui il Duke D1, Emperor E1, Colonel X2l, Berkeley 46...

Vale la pena prendere per questa cifra un modello particolare Simpsons o si può preferire un'altra marca superiore come rapporto qualità/prezzo?

So che i Simpsons sono tra i migliori pennelli, ma magari se ne parla per esemplari da almeno 100 euro in su.
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da barbabravo »

Ciao, i modelli che hai menzionato sono ottimi, a parità di materiale (il best è il miglior rapporto q/p), la differenza con i modelli più costosi sta nella densità, nella lunghezza del ciuffo e nella grandezza del nodo, tieni presente che i pennelli meno densi e più piccoli hanno il loro perché (face lathering, considerazioni varie sul caricamento, sensazione ecc..). I miei pennelli li vedi in firma ma il prossimo sarà uno special in best, per vari motivi...
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Thor71 »

Prenderei in considerazione anche il Commodore X3 in best.....un ottimo tuttofare (FL,BL)
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

Thor71 ha scritto:Prenderei in considerazione anche il Commodore X3 in best.....un ottimo tuttofare (FL,BL)
+1
Soprattutto considerando le dimensioni generali e del ciuffo.
Ed anche il prezzo finale ...
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... st-badger/
Utente BANNATO
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da sbarbao »

Con un pennello simpson cadi sempre in piedi anche prendendo un modello non eccessivamente costoso, vedrai sarà un bellissimo regalo per 2 motivi.. il primo perchè è un simpson :D e il secondo.. solo chi ama questo mondo può apprezzare il nobile gesto di ricevere in regalo un pennello da barba
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
Pegasus79
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/01/2018, 22:50
Località: Toscana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Pegasus79 »

Io con il mio Commodore X3 Best Badger mi trovo benissimo. Il ciuffo è morbido e si apre bene ma non è floppy ed è anche abbastanza denso. Di generose dimensioni. Come rapporto qualità prezzo ne sono rimasto molto soddisfatto, anche perché lo presi in offerta su Amazon a poco più di 50€.
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Valeriuz »

Grazie a tutti per le risposte!
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Quint »

Ciao a tutti ho un problema, ormai rilevante con il mio Simpson Classic 1, tutto ad un tratto ha iniziato a perdere peli in quantità sempre maggiore, l'ultimo uso:

Immagine

Immagine

Che ne pensate?
Rispondi

Torna a “Pennelli”