Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Un piccolo consiglio....meglio spendere un pò di più per una cosa definitiva che spendere chessò 30€ per un qualcosa che poi non soddisfa appieno (parlo di tassi, per setola e sintetici è diverso)
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Billo9 »

Secondo me potresti prendere Omega 636 in tasso Silvertip. Costa sui 50€ e anche se non l'ho comprato, ho avuto modo di vederlo. Al tatto il ciuffo è bello denso e morbido. Anche il manico mi sembra elegante e di buona fattura.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

Concordo con Nortis.
Negli anni ho provato vari pennelli, ma quello con il miglior rapporto q/p è un cinesino in Finest che presi leggendo le ottime impessioni di Ares56.
Utente BANNATO
Vabba
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2018, 11:12
Località: Catania

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Vabba »

Uso un omega in setola di mio padre che ormai è morbidissimo che alterno al mio 49 e hi-brush, mediamente mi rado ogni due giorni quindi un barba non troppo lunga, faccio un premontaggio in ciotola e poi il resto in viso,la mia perplessità è se il tasso mi risulti troppo flop è non mi ci dovrei trovare, per questo non mi vorrei svenare
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da nortis »

Vabba ha scritto:X iniziare non andrei oltre i 50 euro, poi euro in più o in meno va bene. Grazie x la disponibilità
cercati gli yaqui, se ne parla molto nel forum e su internet, non avrai problemi a trovarli. scegli il manico che più ti piace con un ciuffo da 24 in finest badger e non te ne penti
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da robyfg »

Vabba ha scritto:...la mia perplessità è se il tasso mi risulti troppo flop...
..per quella che è la mia esperienza credo che la tua perplessità venga confermata.
Montando in ciotola ancora ancora,ma in FL proprio non ci siamo.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da nortis »

tutto dipende dal tasso. E' esattamente per questo che sconsiglio il silvertip omega a favore di un Finest, che ha il giusto compromesso fra rigidità del ciuffo e morbidezza delle punte
Vabba
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2018, 11:12
Località: Catania

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Vabba »

Do uno sguardo in giro, vedo cosa trovo che possa far crescere la mia esperienza come inizio
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da robyfg »

nortis ha scritto:....tutto dipende dal tasso.
Certo,e chi più di te lo può sapere!
Ne ho provati più di uno e di diverso grado e sono stati tutti acquisti fatti dopo aver letto ottime recensioni da parte di più utenti,però con me sono stati tutti deludenti,ripeto,in ciotola riesco ancora a farli lavorare (salvo poi considerare che io non monto mai un ciotola :mrgreen: ),ma in FL proprio no,ma,come detto più volte,a sto punto è solo e soltanto un mio limite.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Barbablu »

Caro @robyfg, anche io monto quasi solo in FL ed uso in netta prevalenza sintetici per 100.000 ragioni, ma non vedo perplessità nell’usare un tasso ben fatto ed adeguato Finest (o almeno Best Badger nel caso sia un Simpson).
Io ne ho 2: un Commodore Simpson X3 Best Badger, con manico studiato per ciotola, ma che riesco ad usare con piena soddisfazione anche in FL (quando voglio consumare più in fretta un sapone :lol: ) ed un Frank Shaving Chubby 2 Silvertip a taglio “flat” che è piuttosto floppy per via del tipo di fibra e che uso con le creme e solo in FL visto che è un manico da FL.

Il vero punto è che i tassi sono una “giungla” tra tipi di fibra, diversi standard del nodo nei vari parametri, il tutto aggiunto ai vari manici, e la scelta è tutt’altro che facile.
Rimango convinto che un buon Finest non abbia problemi di sorta a fare FL, ma va tenuto presente che un tasso non è né un sintetico, né un “maialazzo”.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Barbablu »

gigetto ha scritto:Un piccolo consiglio....meglio spendere un pò di più per una cosa definitiva che spendere chessò 30€ per un qualcosa che poi non soddisfa appieno (parlo di tassi, per setola e sintetici è diverso)
Concordo pienamente appunto applicandolo ai pennelli in tasso. Prima bisogna capire che montaggio si fa e di li le dimensioni di ciuffo (non solo il nodo, ma anche loft e forma di taglio del ciuffo) e foggia, nonché dimensioni del manico.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da robyfg »

Barbablu ha scritto:.....ma va tenuto presente che un tasso non è né un sintetico, né un “maialazzo”.
Concordo.
Ed è per questo che ho abbandonato tutto il resto per tenermi solo ed esclusivamente i sintetici. :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

Barbablu ha scritto:Prima bisogna capire che montaggio si fa ...
Concordo, per questo nella omologa discussione sui Simpson indico tre opzioni.
In generale, per chi inizia ... ma anche gli altri ... nell'uso misto (BL / FL) è utile un pennello di media lunghezza con tasso finest dal nodo medio e settato non troppo lungo.
Per mia preferenza, consiglio qualcosa del tipo 24x50x115mm.
Utente BANNATO
Vabba
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2018, 11:12
Località: Catania

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Vabba »

Mi sono perso nell'acquisto c'è ne sono troppi,booo che confusione, https://m.it.aliexpress.com/item/328434 ... 2843493455&" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi piace tra i tanti però forse un po' grossetto.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Caramon77 »

Io ho provato solo un Best (Mondial) poi ho visto le torture criminali che stanno dietro alla produzione e sono passato ai sintetici "imitazione tasso" come i Muhle Silvertip Fibre. Esteticamente sembrano tassi, funzionalmente non hanno niente a che spartire, sono molto diversi. In meglio, a mio avviso, ma va ricordato che il mio tasso era "base". Non prendere l'HiBrush come esempio di un buon sintetico...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Un mese fa al massimo un tasso era a bordo della statale, non sarà stata tortura criminale ma purtroppo la principale causa di morte dei tassi sono le strade.
Vabba
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2018, 11:12
Località: Catania

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Vabba »

Ma no I senzi di colpa x i tassi, vabbè vado con un sintetico...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Caramon77 »

gigetto ha scritto:Un mese fa al massimo un tasso era a bordo della statale, non sarà stata tortura criminale ma purtroppo la principale causa di morte dei tassi sono le strade.
Non certo per quelli da pennello. Non sono un vegano, ma trovo inaccettabile procurare dolore senza senso. Li spellano vivi, al massimo battendoli in terra prima di farlo per stordirli un po'. Semplicemente NON accettabile, a mio avviso. E parla uno che è cresciuto in campagna ed ha allevato, accoppato e spellato conigli, quindi so che si possono fare le cose per bene, causando ad animali che hanno sempre vissuto bene (all'aperto eccetto di notte) solo un minuto di paura ed ansia.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Fabio87 »

Povere bestiole. È il caso di utilizzare tanta brutalità? Avessi mai dei conigli penso che morirebbero di vecchiaia...sarei un pessimo allevatore.
Il mio psicologo scodinzola!
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Caramon77 »

Perché oggi possiamo permetterci il lusso di mangiare e non vedere.

Fino vent'anni ho vissuto praticamente in una fattoria, gli animali avevano spazi enormi, tempi di crescita naturali e cibo buono. Erano trattati con rispetto ed in cambio avevano una vita spensierata ed una morte rapidissima e per nulla/poco dolorosa. Io ci metterei la firma, per una vita così e, come detto, so assai bene di che parlo.

Gli animali che morivano peggio erano quelli vittime delle volpi.

I filmati che ho visto, riguardo ai tassi, hanno convinto anche me a non comprare più pennelli ricavati da questi animali. E pure il documentario "glass walls" ha avuto un effetto, su di me, non tanto nel trasformarmi in un vegetariano, ma nel constatare che l'uomo può essere il più lercio degli esseri viventi.

Non che la Natura sia clemente, sia chiaro, ma noi possiamo scegliere e spesso scegliamo di procurare dolore per nostro gusto o chiudere gli occhi, sempre perché ci conviene.

Non esprimo alcun giudizio morale su chi compra pennelli di tasso, sono cose personali che spesso si fondano su differenti conoscenze ed esperienze, poi io sono comunque un carnivoro quindi c'è molta ipocrisia nel mio comportamento. Chiudo gli occhi sui macelli, perché mi conviene.

Ma ho trovato eccellenti pennelli sintetici e mi vanno bene quelli.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Fabio87 »

Caramon77, pienamente d'accordo con te. Anche io arrivo da radici contadine, il 90% degli amici hanno aziende agricole quindi capisco di che parli. Ho accompagnato più volte un amico con il camion trasporto bestiame...ma si trattava di transumanza!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Pegasus79
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/01/2018, 22:50
Località: Toscana

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Pegasus79 »

Vabba ha scritto:Uso un omega in setola di mio padre che ormai è morbidissimo che alterno al mio 49 e hi-brush, mediamente mi rado ogni due giorni quindi un barba non troppo lunga, faccio un premontaggio in ciotola e poi il resto in viso,la mia perplessità è se il tasso mi risulti troppo flop è non mi ci dovrei trovare, per questo non mi vorrei svenare
Ciao Vabba, io ho un Omega 621 in tasso super badger e mi trovo benissimo, non è floppy e neanche troppo rigido. Costa intorno ai 50/60€ ma io l'ho preso "da sanitaria il giglio" in offerta a 37€. Come dimensioni però è più piccolo rispetto al 49 e all' Hi-brush. Altrimenti devi spendere un po' di più.
Se poi preferisci un sintetico, io mi trovo bene con Zenith dark synth, Razorock e Yaqi.
Anch'io come te monto in viso eccetto saponi un po'più duri con i quali faccio il premontaggio in ciotola.
Poi ovviamente è un fatto soggettivo.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Io ho preso qui sul Forum un pennello del Borgo, molto rigido sotto morbidissimo sulle punte, molto denso gratta bene nel barattolo e monta benissimo in ciotola. Pagato un pò di più, comunque una cifra abbordabilissima per un tasso extra e un manico in legno ulivo...
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da nortis »

Grazie Gigetto, sono con tento tu ti sia trovato bene :D
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Penso di non essere il solo a trovarmi bene con un tuo pennello.... :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Pennelli”