Allume di Rocca come pre-shave

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da stf77no »

ischiapp ha scritto:
stf77no ha scritto:... ho voluto fare una prova intermedia, cioè ho applicato l'allume dopo la prima passata ...
Né carne, né pesce ... praticamente un OGM. :lol: :lol: :lol:
No perché? il ragionamento di base per questa scelta è dettato dal fatto che secondo me la necessità maggiore di sollevare il pelo per una buona rasatura si ha soprattutto nella passata in contropelo.... provato anche oggi e mi sto trovando abbastanza bene, a questo punto proverò fin dall'inizio e vi farò sapere.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da HolidayEquipe »

Più che intermedia, è un suicidio :D
Non ti dà fastidio tenerlo dopo la prima passata? Non ti secca troppo la pelle?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ischiapp »

stf77no ha scritto:No perché?
Uno strumento preventivo va usato per tempo. Ritardando l'uso diminuisce l'efficacia.
Prova ad usarlo in modo canonico.
Utente BANNATO
denosoc
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/01/2017, 9:40
Località: AR

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da denosoc »

Da provare, grazie della condivisione!
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Ludwig »

Voglio condividere con voi tutti i dettagli di quella che per ora è diventata un'esperienza quotidiana da diverse settimane.
Dopo la doccia, sulla pelle bagnata passo in contropelo lo stick di allume: quello stondato in alto, per intenderci, e non quello a mattoncino. Sento sfrigolare l'allume contro i peli, il passaggio dura circa un minuto e mezzo. Attendo un paio di minuti e poi massaggio il volto con olio di oliva. Lo conservo in un piccolo contenitore di vetro, inserisco un dito e poi passo sul volto, operazione ripetuta un paio di volte, poi ampio massaggio sul volto per facilitare l'assorbimento. Non si tratta di poche gocce, insomma, ma di una quantità tale da coprire tutta la superficie sottoposta a rasatura.
Sul pennello strizzato metto due-tre centimetri di Proraso rossa e poi in FL comincio a distribuire sul volto. Meglio non risparmiare troppo col sapone visto che l'olio di oliva riduce il potere schiumogeno. Dopo un paio di minuti bagno il pennello e rivado per un altro minuto sul viso: la crema diventa densa e sufficiente anche per un altro paio di passate.
La scorrevolezza del rasoio è impressionante. I puntini rossi diventano una rarità o non ci sono proprio. Con due o tre passate il lavoro è compiuto egregiamente.
Percepisco anche una decisa riduzione dello stress della pelle alla fine della terza passata. Per la cronaca, completo tutto con Vitos pre-dopo barba lasciato a riposare sul volto per un minuto - lascia una freschezza notevole - e poi dopo un po' di gel d'aloe.
Tra l'altro, sto usando da quattro giorni una Gillette Minora, lametta che non mi aveva affatto entusiasmato. Bocciata su R41, su EJ89 ora fa il suo dovere in pieno con una durata che comincia a essere impressionante con la mia barba decisamente dura.
Buona giornata a tutti.
M.
Marco
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da face »

Interessante, molto interessante, grazie @Ischiapp & co. per la segnalazione e testimonianze.
Corro a provarlo ... :D
Ma l'allume in questo caso lo usate anche alla fine della sbarbata ?
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da face »

No, non ci siamo. Almeno con la lametta usata stamattina di cui vi dirò brevemente domani (Treet platinum). Ho usato in vero l'olio della floid (molto consistente), invece dell'olio d'oliva.
Alla prima passata sembrava onestamente tutto filasse liscio con il Futur scorrere piacevolmente come su di uno spessore ... burroso (uso al momento sempre l'ottimo T&H 10).
Ma poi mi ha lasciato il viso molto testo anche per diverse ore ... nonostante un doppio dopobarba Lucky Tiger e Nivea Comfort.
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da kyron72 »

L'ultima volta che sono andato dal barbiere mi ha consigliato di fare una passata veloce sul viso bagnato di allume di rocca tra una passata e l'altra, senza rimettere la crema da barba. Dice che così la barba viene "liscia liscia".
Non ho mai provato, però.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da face »

Come senza rimettere la crema ???
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da sbarbao »

Ma chi è il barbiere?? Freddy krueger ?
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da kyron72 »

Chiedo meglio e vi aggiorno, ma credo di aver capito bene.
Mi diceva pure che i clienti giovani non vogliono l'allume di rocca, mentre gli anziani lo pretendono.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Accutron »

Se non rimetti il sapone fra una passata e l'altra ti scortichi..
Se fosse vero quello che scrivi perché mai dovremmo sbatterci a provare decine di creme e saponi vari? ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Handre84 »

kyron72 ha scritto:L'ultima volta che sono andato dal barbiere mi ha consigliato di fare una passata veloce sul viso bagnato di allume di rocca tra una passata e l'altra, senza rimettere la crema da barba. Dice che così la barba viene "liscia liscia".
Non ho mai provato, però.
Le opzioni sono 3.

1. Non hai capito una mazza :D
2. Ti stava prendendo in giro :D
3. Non abbiamo capito una mazza (TUTTI NOI) della rasatura! :D

Scherzi a parte, non sono un espero ma mi sembra davvero strana come modalità di rasatura... l’insaponata serve a far scorrere la lama, creare un velo protettivo sul viso, lubrificare, ammorbidire il pelo... e lui usa l’allume, che fa esattamente il contrario??

Mah...
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da kyron72 »

Escludo la 2.
Sulla uno, l'unico dubbio è che l'insaponata ci voglia comunque. Però era serissimo, difficilmente credo scherzasse.
Sulla 3 hai qualche dubbio? :)
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da gigetto »

L'allume è un astringente disinfettante. Passandolo sulla barba il pelo per azione meccanica "spara" e si alza, più facile da rasare con ML e shavette senza andare necessariamente a sgolarsi con il contropelo. doloroso però....Vi è anche un sapone con allume proprio per essere antisettico e favorire quesa sparata del pelo, è l'Osma se non erro.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da kyron72 »

Oggi pomeriggio sono ripassato dal barbiere, a Minturno, a chiedere conferma.
Non avevo capito male io, anzi.
Ovviamente c'era gente e non ha potuto dilungarsi sulla spiegazione, ma ha confermato di usare l'allume di rocca sul viso bagnato prima della seconda passata e di non reinsaponare. Si può anche passare il sapone, ma mi ha fatto presente che non monterebbe, proprio per la presenza dell'allume.
Mi ha invitato ad andare a farmi la barba da lui per averne la riprova.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da macosavuoi »

Ma alla seconda passata il sapone non deve montare, è già montato e pronto nel pennello.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da kyron72 »

Fuor di polemica, vorrei far presente di aver riferito quanto detto da questo barbiere perchè dubbioso anche io sulla correttezza della procedura. Mi ha detto di fare così tempo fa e oggi pomeriggio me lo ha ribadito con tranquillità.
I vostri dubbi sono gli stessi miei. Io non ho provato e, sinceramente, preferisco una bella e sicura seconda insaponata.
Non appena sarò andato a farmi la barba da lui capirò se si è trattato di un misunderstanding o effettivamente fa così.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ischiapp »

kyron72 ha scritto:... confermato di usare l'allume di rocca sul viso bagnato prima della seconda passata e di non reinsaponare.
Vista questa tecnica da un vecchio barbiere.
MA, difficilmente applicabile nel nostro modo di radersi.

Il professionista di norma non esegue passate contropelo ed incrociato, escluse richieste specifiche.
E comunque applica sempre una giusta trazione della pelle, che nell'esporre il pelo è ben superiore a quanto possa fare l'allume.
Questa tecnica potrebbe essere utile in quelli che per il barbiere sono ritocchi finali, che imprecisamente definisce "seconda passata".
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da gigetto »

La pratica dell'allume è nota in chi si rade con l'elettrico. Infatti, io ho provato inumidendo e passando allume, aspettando che la pelle asciughi e passando l'elettrico la rasatura è ben più efficace. Unico grosso limite è che facendo così coltelli e testina nell'elettrico se ne vanno in un'attimo per azione abrasiva dei cristalli di rocca.
L'electric shave ha azione similare e qualcuno forse proprio qui lo usa o lo ha provato con la rasatura tradizionale.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da kyron72 »

Provato. Stamattina sono andato a dal barbiere per provare questa tecnica all'allume di rocca.
Dopo la prima passata, ha bagnato il viso con un pennello senza sapone, ha inumidito l'allume di rocca e lo ha passato ripetutamente sul volto, insistendo stranamente in alcune zone. Ribadisco che non è stata una passata veloce e superficiale, anzi.
Ha quindi fatto la seconda mano di rasatura nello stesso verso della prima e insistendo nei punti in cui al tatto sentiva che la barba era ancora presente.
La rasatura è filata liscia come se avesse insaponato.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da sbarbao »

Salve, complice il caldo che non da tregua ieri sera dopo la doccia ho voluto variare la rasatura notturna passando l'allume su pelle umida come prebarba.. sensazione strana.. la tobs ha richiesto più acqua e tempo per montare ma poi il rasoio sembrava impuntarsi, nonostante questo non ho avvertito nessun fastidio e la rasatura è venuta parecchio bene.. forse è il famoso effetto dell'allume che " alza " il pelo.. ( non provatelo su altre parti :D )
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da gigetto »

Sinceramente per le mie esigenze non vedo come l'allume possa aiutare la mia sbarbata. Di solito barba di un giorno, quindi pelo corto, non necessita di essere smosso più di tanto, due passate o tre con alcuni rasoi, quindi i peli con un FL vanno poi a ssere rimossi omnidirezionalmente, trovo poi che l'olio abbia un bell'effetto sul post.
Ammetto però che se uno volesse fare una barba profonda con barba di due giorni e un rasoio efficace l'allume è un toccasana. Ci sono però prodotti similari (creme, gel, lozioni) con effetto similare ossia astringenti con rialzo del pelo.

Proprio in virtù dell'efficacia della lozione, che si massaggia, sarebbe opportumo considerare la possibilità di farsela, magari con le frattaglie di una pietra caduta.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:Sinceramente per le mie esigenze non vedo come l'allume possa aiutare la mia sbarbata.
Leggendo dall'inizio il topic, potresti avere maggiori spunti.
Ma in generale, finché non provi non puoi valutare.

Per il resto ... non leggo il farsi. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da mago58 »

gigetto ha scritto: sarebbe opportumo considerare la possibilità di farsela, magari con le frattaglie di una pietra caduta.
Gigetto, capisco lo spirito di sperimentatore , ma proprio con le frattaglie mi farebbe un pò senso ... ;) :lol:

frattàglia s. f. [der. del lat. fractus, part. pass. di frangĕre «spezzare»]. – Di solito al plur., frattaglie, le interiora degli animali macellati (soprattutto bovini, ovini e suini, non invece del pollame e dei volatili, per i quali si usa rigaglie): fegato, cuore, milza, polmoni, ecc.
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Rispondi

Torna a “Pre Barba”