Sputnik

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Sputnik

Messaggio da Accutron »

Ottime lamette,
grande scorrevolezza ed efficacia.
Le ho trovate nello stesso tempo affilate e confortevoli..
Setup di rasatura in foto

Immagine
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Sputnik

Messaggio da Davide84 »

Grazie a bartokk e a Caramon77 che si sono scambiati alcune lamette, sono riuscito ad entrare in possesso delle famigerate Sputnik (le ho praticamente scroccate a Caramon :mrgreen: ).

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63&t=13915#p286810

La sbarbata è stata davvero confortevole, ho trovato la lametta molto affilata e morbida, mi è piaciuta tantissimo.
Nella mia testa le pensavo molto simili alle Rapira platinum lux ma mi sbagliavo, è stata una lametta davvero dolce ed efficace, sicuramente merito anche del sapone e del rasoio 8-)
Anche se per ora ho fatto una sola sbarbata, su Fatip Grande nella mia scaletta di giudizio personale merita un bel 8,5.
Grazie ancora ai nostri due amici del forum ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Sputnik

Messaggio da Caramon77 »

Sei un accattone :-P

Pensa che io le ho provate solo una volta, per ora... ho troppa roba, lo dico sempre prima di comprare altra :-)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Sputnik

Messaggio da face »

Eccellente sbarbata, si pone ai vertici di questa mia provvisoria classifica subito tallonata dalle Astra verdi.
Un pò però - ammetto- ho barato, ho settato il mio futur a 6 e sono andato di pelo e pelo obliquo poi sono sceso di contropelo a 3
comunque lama molto tagliente e delicata ...

Immagine
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Sputnik

Messaggio da frate79 »

Ma solo a me sono capitate confezioni con lamette intrise di colla da cartina ed altre completamente con assenza di colla?
♐
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Sputnik

Messaggio da Bob65 »

Provate per la prima volta stamane su merkur Progress settato a 3,5: ottime lame, morbide quanto un Astra verde, ma molto piu' efficaci.
Per me promosse a pieni voti.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Sputnik

Messaggio da klopp »

ho preso un assortimento di 18 lamette diverse ma queste mi mancano... devo rimediare! Ne parlate bene
(rapira chrome pure devo provare)
le lamette russe mi pare siano apprezzate qui... e il prezzo è bassissimo. Specie prendendole direttamente dalla madrepatria :P
Sempre tutto rigorosamente IMHO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Sputnik

Messaggio da fp1369 »

Personalmente trovo queste lamette davvero eccellenti su tutti i DE sulle quali le ho provate (Fatip, yaqi mellon, clone futur, gillette slim regolabile, gillette rocker flare, yaqi cobbled sia con shavette (shibumi, vanta, parker). Sulla mia pelle queste, insieme alle treet 7days, sono le migliori in assoluto. Efficacissime e dolcissime.
Ci sono altre ottime lamette (sempre per la mia pelle), ma nessuna (neppure Kai o Feather, queste due per me sopravalutate perchè davvero buone, ma non eccellenti) raggiungono l'efficacia e la delicatezza di queste russe.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sputnik

Messaggio da gigetto »

Le lame fatte in russia sono tra le mie preferite, oltretutto dalla loro parte hanno anche prezzi molto molto convenienti.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Sputnik

Messaggio da Caramon77 »

Davvero lame eccellenti.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Sputnik

Messaggio da Davide84 »

Riconfermo le mie vecchie impressioni...
Anche questa mattina, Sputnik su Fatip Originale Grande, ottima sbarbata senza tagli e irritazioni, lametta veramente superlativa 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da Selous »

gigetto ha scritto:Grazie belle lame queste, come tutte le sovietiche d'altronde... :mrgreen:
Bah! Non tutte le "sovietiche"... È un mondo troppo vasto. Stringendo, tra quelle "per il mercato ex-sovietico" le migliori sono Voshkod e Sputnik, prodotte dai due grandi produttori.

In assoluto le migliori lamette "per il mercato ex-sovietico" sono proprio le Sputnik. Ne ho usate più di 150 e MAI hanno sbagliato o avuto un problema. Aggiungiamo che, se come detto anche prima, riuscite a farvele comprare all'Est, le pagherete 2€ alla centuria o anche meno! Ma non valgono "2€"... Valgono 6/7 o 15 o 20€... Come si fa a dare un valore a qualcosa che intrinsecamente non vale nulla? Il prezzo è dato da BEN altri fattori, non dalla qualità intrinseca del prodotto...

Reggono il confronto appieno con le migliori Platinum (Astra - stesso produttore) e Treet e, secondo me, sono anche migliori di Polsilver (stesso produttore). Sono diverse come comportamento dalle stainless (Perma-Sharp ed Astra- stesso produttore) perché NON sono stainless...

Bruttissima scatola, povera, triste, da hard discount ex-sovietico. Ma lame sopraffine... ;)
Memento Radere Semper!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sputnik

Messaggio da gigetto »

Concordo se non per il fatto che Polsilver e Perma-sharp gli sono pari questo sulla mia Pelle/Barba.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Sputnik

Messaggio da Bob65 »

A me piace pure la scatola .... :geek:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sputnik

Messaggio da ischiapp »

Selous ha scritto:Sono diverse come comportamento dalle stainless (Perma-Sharp ed Astra- stesso produttore) perché NON sono stainless.
Ossia, sono tutte in acciaio (stainless), ma alcune sono ricoperte (coated).
Le Sputnik sono ricoperte da Teflon (PTFE), che dura solo per le prime rasature. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Sputnik

Messaggio da Davide84 »

Poche ma buone anzi, ottime ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sputnik

Messaggio da ischiapp »

Meglio
Selous ha scritto:... comprare all'Est, le pagherete 2€ alla centuria o anche meno!
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Sputnik

Messaggio da Accutron »

ischiapp ha scritto: Le Sputnik sono ricoperte da Teflon (PTFE), che dura solo per le prime rasature. :idea:
Mi sono sempre chiesto se il rivestimento delle lamette, sia dannoso alla salute.
Che effetto avrà sulla nostra pelle il Politetrafluoroetilene
ovvero il Teflon? :shock:
Immagino che di prodotto sul filo della lama ce ne sia una quantità infinitesimale, e che la maggior parte venga via insieme al sapone quando sciacquiamo il rasoio fra una passata e l'altra..
Cmq il dubbio rimane :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Sputnik

Messaggio da Handre84 »

Non me ne intendo molto, ma secondo me fa molto più male farsi un giro in centro in pieno traffico, respirando gli scarichi di tutte le macchine, moto, autobus ecc.
Usa le Sputnik e vivi sereno :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Sputnik

Messaggio da Lino »

Considero le Sputnik eccellenti lamette ma tra le teflonate considero leggermente superiori le Voskhod.

P.S.: ma potrei cambiare idea entro pochi mesi ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Sputnik

Messaggio da Caramon77 »

Accidenti che eredità ha lasciato l'era spaziale sulla cultura contemporanea. Peccato che poi credo che in molti non sappiano cosa sia stato lo Sputnik, o a cosa facciano riferimento le parole Voskhod, Vostok, Sojuz, Saljut, MIR, Mercury, Gemini, Apollo, e via dicendo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Sputnik

Messaggio da klopp »

concordo, anche se personalmente sono parole che conosco più che altro perchè parlo la lingua :mrgreen:
se mai dovessi capitare a Mosca consiglio visita al museo della cosmonautica (gratis ogni terza domenica del mese :mrgreen: )
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Sputnik

Messaggio da Lino »

Caramon77 ha scritto:Accidenti che eredità ha lasciato l'era spaziale sulla cultura contemporanea ...
Qualcuno magari le conosce, quelle parole, Caramon, dai ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sputnik

Messaggio da ares56 »

Direi anche più di qualcuno... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Sputnik

Messaggio da hironori »

per sentito dire . . . il 20luglio 69 seppur bimbo ero inchiodato alla tv :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”