Shavette Universal

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Universal

Messaggio da robyfg »

Slandingman ha scritto:...potete confermarmi che la sporgenza della lama sia corretta?
Si! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
crash84
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/02/2018, 10:42
Località: Imperia

Re: Shavette Universal

Messaggio da crash84 »

Vorrei acquistare il mio primo shavette, dopo aver letto numerose recensioni mi sono deciso sull'Universal mezza lama.
Mi sembra di capire che sarebbe più opportuno acquistarlo di persona da un negozio, piuttosto che online per il problema di allineamento della lametta. Qualcuno della mia zona sa dove posso trovarlo?Imperia, Taggia, Sanremo, nei pressi di queste zone.
Ieri sono stato in due negozi che vendono prodotti per la cosmetica ma oltre ai Goodfellas non avevano...
Al più lo acquisto online prima di domenica sera da barbaebaffi (hanno il costo delle spedizioni bloccate) incrociando le dita e sperando che nn abbia problemi :roll:
Avatar utente
crash84
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/02/2018, 10:42
Località: Imperia

Re: Shavette Universal

Messaggio da crash84 »

Alla fine l'ho preso sulla baia, arrivato a casa non vedevo l'ora di provarlo, così dopo doccia, l'ho armato con mezza lametta astra verde e dopo una bella spennellata di Figaro in accoppiata con pennello sintetico tuxedo Yaqi ho fatto un bel respiro e ho iniziato. :lol:
Spettacolare, mai usato uno shavette prima d'ora, la mia pelle ha risposto molto bene, sopratutto il collo mia note dolente. Qualche piccolo arrossamento, ma pensavo molto peggio, piu' che altro il difficile è come posizionare la mano nel modo più corretto.
Penso che l'Universal mi farà compagnia per lungo tempo :D
Anche il mio ha il piolino esterno non proprio precisissimo, per cui, come letto da uno di voi non ricordo ora chi, ho adottato lo stratagemma di posizionare la lama appoggiata sui piolini interni tirandola giù verso il piolino esterno interno. In questo modo la lametta è millimetricamente perfetta.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Gunnari »

Ben arrivato! Oggi, causa fretta, ho usato l'universal Lama intera nel solo verso del pelo: rasatura piacevolissima!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Baboo
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/03/2018, 17:38
Località: Milano

Re: Shavette Universal

Messaggio da Baboo »

Ciao a tutti! Primo post sul forum non considerando la presentazione :-)

Questa mattina ho finalmente provato l'Universal mezza lama e, dal basso della mia poca esperienza, mi sono trovato bene.
Ho usato una Personna Platinum, che adopero anche sul Parker 31r, ottenendo un effetto molto più dolce e "sicuro" rispetto all'indiano
data la minor sporgenza della lama (quantomeno sul mio esemplare).
Non è stata una rasatura profondissima ma comunque molto piacevole. L'efficacia dello strumento è sicuramente condizionata
dalla mia tecnica ancora incerta e sono sicuro che non potrà che migliorare.
La maneggevolezza e il bilanciamento, come altri hanno sottolineato, mi sembrano molto buoni.
Peccato che la costruzione sia un po' economica e non precisissima, del resto il prezzo è talmente abbordabile che non me la sento di lamentarmi.
Mi sta già pungendo la tentazione di montare un manico custom, magari in micarta.
Finirà per costarmi il triplo del rasoio :lol:
Avatar utente
Barbariccia
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/03/2018, 13:33
Località: Sesto san Giovanni

Re: Shavette Universal

Messaggio da Barbariccia »

Ciao a tutti, oggi e' arrivato il pacco!!! leggendo tutto il thread alla fine ho preso sia il mezza lama che il lama intera.
Stasera unboxing e in base alle prime impressioni vediamo con quale partire.
Sicuramente attendero' il fine settimana per avere un po' piu' di tranquillità al primo approccio.
Il mio setup dovrebbe essere il seguente:
Prebarba:
Acqua calda/Neoxema prebarba

Rasatura
Universal lama intera/mezza lama con astra verde o personna
proraso bianca

Post rasatura
acqua calda/acqua fredda/ allume di rocca / proraso bainca AS / Floid genuine

Se avete suggerimenti ben accetti
Il caso non esiste
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Universal

Messaggio da robyfg »

Barbariccia ha scritto:Se avete suggerimenti ben accetti
L'avrai sicuramente letto ma è sempre bene ribadirlo:la lametta non la spezzare ma tagliala,in caso decidessi di usare il 1/2 lama ovviamente. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Shavette Universal

Messaggio da Romagnolo »

li ho tutti e 2 anche io, anche nel lama intera taglio la lametta perchè diversamente la chiusura non serra correttamente
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Universal

Messaggio da Crononauta »

robyfg ha scritto:la lametta non la spezzare ma tagliala,in caso decidessi di usare il 1/2 lama ovviamente. ;)
Io uso la mezza lama anche nel lama intera, e la spezzo ;-)
Se proprio le alette si deformano molto e danno impiccio, le rompo a loro volta, così come bisogna fare per lo shavette Sedef (quello con l'inserimento assassino :mrgreen: ).
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da riky76 »

roby spiega perchè io la penso esattamente al contrario, ovvero spezzarla perchè le due curvette la rendono stabile dentro le guancette dello shavette stessa... no?
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Shavette Universal

Messaggio da Romagnolo »

io le spezzo solo per comodità, poi le alette al max le raddrizzo con l'unghia
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Universal

Messaggio da robyfg »

riky76 ha scritto:roby spiega perchè io la penso esattamente al contrario....
Tranquillo,nessuno ti vieta di fare come meglio ti riesce. ;)
Io la taglio (e lo faccio anche col vanta lama intera,ma in questo caso per preservare il filo) perché i "riccioli" della parte spezzata non mi permettevano un serraggio immediato e soprattutto sicuro,praticamente per l'esatto contrario che dici tu. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da riky76 »

ciumbia... si apre un giallo qui...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Universal

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Romagnolo ha scritto:io le spezzo solo per comodità, poi le alette al max le raddrizzo con l'unghia
Usavo lo stesso sistema poi un bel giorno l'aletta da raddrizzare si e' infilata sotto l'unghia.......
Da allora taglio sempre con un paio di forbici.Mi sembra tra l'altro di sforzare meno i sistemi di chiusura dei mezza lama.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Universal

Messaggio da Crononauta »

Io di solito uso uno shavette come pinza, così sono sicuro di non lasciarci un dito!
Qui, nonostante il mio telefono tenda a mettere a fuoco più lo sfondo del soggetto, penso sia chiaro come procedo:

Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Barbariccia
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/03/2018, 13:33
Località: Sesto san Giovanni

Re: Shavette Universal

Messaggio da Barbariccia »

Ciao ho provato il mezzalama con sensazioni molto buone, naturalmente devo prenderci la mano, ma con la dovuta calma lascia la pelle veramente piu' rilassata ed elastica.
Unico appunto e' l'insermento lametta che nel mio modello e' impossibile allineare per il troppo gioco tra i due pioli inferiori. non c'e' verso se non con un po di scotch a tenere fermo il tutto.
Ho provato ad allineare tutto a sx tutto a dx ma non cambia mi ci vogliono 4 o 5 tentativi e comunque la lama esce leggermente storta.

Ho riletto il thread e molti hanno questo problema. Peccato.

Se avete altre alternative sono pronto a seguirle.

Grazie
Il caso non esiste
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Shavette Universal

Messaggio da Kissaki »

Baboo ha scritto:Peccato che la costruzione sia un po' economica e non precisissima, del resto il prezzo è talmente abbordabile che non me la sento di lamentarmi.
Su questo dissento.

Ci sono shavette che costano di meno, con il manico in legno, fissaggio e allineamento lametta più preciso, vite per regolazione manico e 46 gr di peso ad un costo minore.

A venti euro, comprese spese di spedizioni, ti porti a casa 56 gr di rasoio col manico in osso/corno che sono fantastici.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Shavette Universal

Messaggio da CristianoPettinello »

Per questo tipo di acquisti conviene rivolgersi a un negozio fisico o al proprio barbiere.
Se si comprano online si paga la spedizione, tipicamente.
Rasoigoodfellas non ha a listino l'Universal mi pare.
Io sia per l'Universal che per il Daune mi sono rivolto a Ravanello a Rovigo, che ha un ottimo assortimento e soprattutto e` molto molto cortese e professionale.
Cristiano
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Shavette Universal

Messaggio da Kissaki »

L'ho acquistato da questo venditore, prezzo nella norma.

Ho voluto provarlo.

https://www.ebay.it/itm/Morocutti-Rasoi ... 2749.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da riky76 »

se riesci posta poi una foto a lama montata, grazie!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Shavette Universal

Messaggio da Kissaki »

riky76 ha scritto:se riesci posta poi una foto a lama montata, grazie!
Il montaggio è facile e non da' problemi di allineamento, buona l'esposizione...un po' lungo il portalama

Immagine

Immagine

Due lama intera messi a confronto

Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Shavette Universal

Messaggio da Romagnolo »

quello è il lama intera
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Shavette Universal

Messaggio da CristianoPettinello »

Domanda da profano.
Che differenza c'e` fra quello a mezza lama e quello a lama intera?
Se non capisco male, in quello a lama intera ci sta una lama intera che bisogna girare per usare il lato con il filo nuovo.
Ma tecnicamente non esiste alcuna differenza con il corrispettivo a mezza lama.
E` corretto?
Cristiano
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da ischiapp »

Cambiano le specifiche.
Dimensioni, peso, bilanciamento.

Il tutto porta ad avere uno strumento diverso.
Personalmente preferisco il Universal Lama Intera.
Utente BANNATO
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Shavette Universal

Messaggio da Romagnolo »

quoto ischiapp tutto un altro strumento
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”