ingrandimento superficie pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

ingrandimento superficie pietre

Messaggio da Brancaleone »

Visto che avevo appena lappato e lavato le pietre, ne ho approfittato per provare a scattare qualche foto alla superficie usando il mio pseudo microscopio usb (un catorcio da pochi euro).

Le foto sono state scattare tutte allo stesso ingrandimento e con la stessa illuminazione, dopo di che le ho riunite tutte insieme. E' la prima volta che vedo la superficie delle pietre a questo ingrandimento per cui non mi esprimo.

p.s.
tutte le pietre sono state lappate con carta ad acqua da 320 e poi lavate con una goccia di sapone per piatti.
Immagine
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: ingrandimento superficie pietre

Messaggio da robyfg »

Pare però che la più fine sia proprio la 7H seguita dalla belga,ti pare?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: ingrandimento superficie pietre

Messaggio da Brancaleone »

non so come giudicare. credo che la guanxi sia più densa di abrasivi. la 7h e la belga gialla hanno degli abrasivi molto sottili ma vedo molta più matrice tra di loro, se riesco ad interpretare correttamente le immagini. una buona impressione me la da la princesa, densa e non troppo grossolana.
aggiungo che, mentre lappavo le pietre ho potuto notare l'estrema durezza della purple llyn mellynlin, molto più dura anche della guanxi.
domani la provo.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: ingrandimento superficie pietre

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

molto interessanti le fotografie. Ti ringrazio.
Il grado di abrasività di una pietra lo si misura in base al legante, agli abrasivi, e lo spazio tra abrasivi e leganti. Si studia la capacità di taglio dell'abrasivo dalla sua durezza e dalle sue sfaccettature. A prescindere dallo spazio tra il legante e l'abrasivo, è la natura del legante che fa si che l'abrasivo sia più o meno ritenuto all'interno della matrice durante il processo di affilatura e quindi i suoi spigoli possano tagliare più o meno. Lo spazio tra legante e abrasivo ci fornisce informazioni sul coefficiente di imbibizione, ovvero su quanto liquido raffreddante si può ospitare effettivamente sulla superficie della pietra senza che si crei il fenomeno dell'acquaplaning. Anche la natura del liquido raffreddante fa la sua parte.
Ergo, non bastano purtroppo delle foto per capire quale pietra sia più fine di un'altra, ma bisognerebbe studiarne la chimica e i comportamenti elastici, elastoplastici, dei componenti. Di solito i leganti delle pietre naturali sono feldspati ma ne esistono tanti. Se uno riesce a capirne la chimica esatta in giro sul web si trovano tabelle per appurarne i comportamenti meccanici.
In giro sul forum qualcosa scritto da me c'è:
viewtopic.php?f=12&t=669" onclick="window.open(this.href);return false;
e anche sul web
https://www.soc.chim.it/sites/default/f ... 294_on.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Come per le foto di Zowada sui bevel dei rasoi, dai graffi lasciati dalle pietre non si capisce la dolcezza o la profondità di rasatura che potrà avere un rasoio piuttosto che un altro a seconda dei segni.

Buona giornata,grazie,

Andrea
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: ingrandimento superficie pietre

Messaggio da Brancaleone »

Grazie Andrea dell'intervento esplicativo.

Infatti, non essendo assolutamente sicuro su come interpretare le fotografie, ho deciso di provare una affilatura utilizzando esclusivamente ardesie, inserendole però in progressione secondo il grit dichiarato dal produttore e non secondo quanto le foto suggerivano e, tutto sommato, mi ritengo soddisfatto.

Ho utilizzato nell'ordine:

MST Muller (8000)
Princesa (10000)
7H (10000)
Purple LM (12000)
Guangxi (12000)

Tra le pari grit (princesa vs 7H e purple LM vs Guangxi) ho utilizzato per prima quella che al tatto sembrava più grossolana. Con ogni pietra ho iniziato con sola acqua per finire i passaggi a slurry. Con questa sequenza non ho mai avuto la sensazione che il filo tornasse indietro. Da quando si è manifestato l'effetto ventosa sulla prima pietra (MST) questo è sempre rimasto presente anche ad ogni cambio di pietra, con una piccola eccezione per la 7H che ha avuto bisogno di alcune decine di passate per far sentire che stesse lavorando.

Lascio le foto prima/dopo del Carrara che ho utilizzato:
Immagine
Immagine
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: ingrandimento superficie pietre

Messaggio da robyfg »

....e allora facciamo un po' il punto:
al netto delle mie preferite (accoppiata belga/7H o solo 7H,ovviamente mi riferisco al discorso finitura) ti sentiresti di escludere qualcuna di quelle da te utilizzate o ritieni che "tutto l'insieme" possa fare la differenza?
Ti chiedo questo perché potrebbe tornare utile a chi non vuole (per svariati motivi) riempirsi di pietre,e per altro dello stesso grit,almeno nominale s'intende.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: ingrandimento superficie pietre

Messaggio da Brancaleone »

robyfg ha scritto:....e allora facciamo un po' il punto:
al netto delle mie preferite (accoppiata belga/7H o solo 7H,ovviamente mi riferisco al discorso finitura) ti sentiresti di escludere qualcuna di quelle da te utilizzate o ritieni che "tutto l'insieme" possa fare la differenza?
Ti chiedo questo perché potrebbe tornare utile a chi non vuole (per svariati motivi) riempirsi di pietre,e per altro dello stesso grit,almeno nominale s'intende.
Allora, premesso che oggi non volevo dimostrare nulla in particolare, ma la voglia di affilare con sole ardesie è scattata più per sfizio che per reale esigenza (anzi, solo per sfizio) e che, volendo, la fida belga gialla era a portata di mano:
Immagine

posso tranquillamente dire che, in presenza di un rasoio che non necessita di ripartire dalla bisellatura, quindi se parliamo di sola affilatura e finitura e si voglia risparmiare qualche euro, potrebbero essere sufficienti solo due pietre:

Princesa per affilare e Purple Llyn Mellinllyn per finire. Quindi con il costo di una sola Belga Gialla (anche piccola) si potrebbe realizzare un kit "basico" adatto alla maggior parte delle esigenze.

Cerco di motivare:
1) non consiglierei per l'affilatura la sola MST Muller (anche se affila bene) perchè, essendo abbastanza grossolana, credo che poi si abbia bisogno di una ulteriore pietra di pre finitura per non avere un salto di grit troppo alto (la pietra di finitura potrebbe non lavorare bene o impiegare troppo tempo allo scopo)
2) ho segnalato la Princesa per l'affilatura/pre finitura per il suo migliore rapporto qualità/prezzo rispetto alla Belga Gialla anche se quest'ultima riesce ad ottenere risultati migliori (ma non c'è poi un abisso)
3) Per una finitura confortevole ci si può tranquillamente fermare alla Purple LM, pietra, anche questa, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il vantaggio di lavorare con un numero maggiore di pietre sta, secondo me, nel fatto che i tempi si accorciano di molto. Perfino la cinese, in presenza di una lama già sufficientemente lucidata, riesce a dare un qualcosa di più senza le proverbiali centinaia di passate.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: ingrandimento superficie pietre

Messaggio da robyfg »

Bene,pur non avendo le tue pietre (ad eccezione della belga e 7H ) in linea di massima credo d'essere abbastanza d'accordo con quello che dici,ma.......volendo solo soffermarci sulla finitura,tolta la Muller,hai notato particolare differenze in termini di confort fra le altre?
Inutile dire che se prova c'è stata è assolutamente necessario che tu l'abbia fatta sullo stesso rasoio.

p.s.: scusami per l'ovvietà di quest'ultima frase.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: ingrandimento superficie pietre

Messaggio da GrandeSlam »

@brancaleone
Piacevole e utile la tua esperienza. Come suggerisce @ robyfg sarebbe importante incrociare le pietre con la sensazione di confort. Magari con un accenno alla non secondaria funzione della coramella.
Credo che il buon @ ischiap abbia qualche idea sulle differenze di ritorno a seconda dei pellami impiegati.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: ingrandimento superficie pietre

Messaggio da Brancaleone »

ci vorrà del tempo per fare un paragone tra le finiture, specialmente se riferite allo stesso rasoio.
per quello che vale posso dire che oggi ho provato una finitura con sola purple llyn ed una con purple + cinese (però su rasoi differenti) senza notare particolari differenze. entrambi scoramellati su coramella in cuoio con finitura "pelle di pesca". il Carrara preparato con la sequenza completa descritta nel post precedente lo proverò domenica.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”