La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da Caramon77 »

Ciao!

Scrivo qui perché se riporto, nelle room dedicate ai singoli strumenti l'intera mia collezione di "cose da rasatura" vado offtopic, mentre io abbisogno della vostra suprema esperienza per aiutarmi ad affinare la collezione in senso lato.

--- Attualmente ho ridotto la dotazione di DE e ancora la ridurrò. Ho salutato: Gentile, 37c, BlackBeauty, WC, Figaro, ho ancora:

- Futur
- Progress
- EJ
- Qshave700
- Fatip originale


Quelli che sono certo di tenere sono EJ e Progress, gli altri forse se ne andranno. Valuto l'acquisizione di oggetti che aumentino l'esperienza (un bachelite??), ma sempre votati al confort, perché con l'EJ ed il Progress ho BBS a pelle serena.

In quanto a lame DE attualmente sono su Astra SS e Gillette Platinum, ma forse mi fermerò sulle prime e sulle Astor. Sto provando le Sputnik, sono interessanti.

--- Ho poi ordinato un SE, un Razorock Hawk v2 nero.

Per ora non prevedo di avventurarmi nel campo shavette, né ML.

--- In quanto a pennelli sono messo così:

- Razorock 400 in alluminio
- Muhle Silvertip Fibre "L"
- Muhle Silvertip Fibre da viaggio


Se ne sono andati il Mondial in tasso (voglio solo sintetici o cavallo), un setola ed un Hibrush.

Valuto l'acquisizione di un solo pennello in più, oppure la sostituzione di ciò che ho.

--- In quanto a saponi sono messo così (dati via Figaro e Zefiro) :

- Quattro tubi Proraso, ovviamente dei quattro colori.
- Palmolive verde
- Viano "L'uomo di mondo"
- Stirling "Sharp Dressed Man"
- TEA Natura crema Eucalipto
- Razorock "Plague Doctor"
- Cella


Non riprenderò il Proraso verde, né il TEA. Trovo ottimi il Cella, lo Stirling, il Viano ed il Razorock e vorrei ridurre a sei o sette saponi, magari sostituendo tutti i tubi Proraso con uno della linea Single Blade (si accettano consigli), sostituendo il Cella con un mandorlato di livello superiore in ciotola più larga (tipo Stirling o Via Barberia), sostituendo il Palmolive con un mentolato di livello superiore. I profumi devono essere intensi, ho poco olfatto. Almeno un tubo, per il FL comodo in caso di viaggi, lo voglio avere.

--- In quando ad AS sono nell'ignoranza più totale. Attualmente ho due Denim ed un balsamo Proraso (bianco) che trovo ottimo. I Denim... disinfettano, ma non posso dire di amarli.

----

Questa è tutta la "ferramenta", voi come la razionalizzereste? Lo scopo è avere pochi strumenti tutti votati al massimo confort e presi con l'intento di affinare la cultura della rasatura.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da willoz »

Nella mia piccola esperienza posso consigliarti per l'after il Floïd. Non può mancare.
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Avatar utente
crash84
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/02/2018, 10:42
Località: Imperia

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da crash84 »

Sicuramente non ho una suprema esperienza, ma voglio consigliarti senza dubbio di provare una TOBS. Per quanto riguarda gli AS (vorrei iniziare ad espandere anch'io quella sezione) il mio consiglio è di provare un FINE (ho lo Snake bite e l'Italian citrus) e il classico Aqua Velva. Mi limito a questo, in quanto ti consiglio solo su mia esperienza personale.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da Handre84 »

Io ho un’esperienza microscopica, ma devi assolutamente provare un sapone del Saponificio Varesino.

Fidati ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da rebus »

Io il Fatip lo terrei, se vuoi ridurre i rasoi e avere comunque un po' di varietà, a mio avviso ha più senso quello di un bachelite, visto che oltretutto hai già in arrivo un SE, quello sì diverso.
Progress + EJ + Fatip + Hawk sono quattro rasoi realmente differenti e tutti validi.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da Caramon77 »

Ottimi consigli, tutti validi! Il Floid piace anche a me, ma non piace a mia moglie...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da riky76 »

una sola parola: SHAVETTE !!! mondo bellissimo, dove più accumuli esperienza più ottieni una resa che è la somma del meglio di tutti i de che potrai mai avere, il tutto ad un costo pressochè ridicolo.

detto questo restando sui DE devi assolutamente provare/avere un merkur 15c o simile, insomma, l'open comb della casa tedesca: bilanciato, non aggressivo ma profondo, facile da usare e di una bellezza classica senza tempo.
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da riky76 »

Caramon77 ha scritto:Ottimi consigli, tutti validi! Il Floid piace anche a me, ma non piace a mia moglie...
gli AS da avere son per lo meno il pinaud clubman classic e l'acqua velva di williams (ok, premesso che odio i denim...)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da Caramon77 »

Merkur 15, eh? Mi sono innamorato (esteticamente) del 25, è la stessa testa no?

Pinaud e Acqua Velva. Memorizzati.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da Antonio Bove »

cerco di risponderti punto su punto
Caramon77 ha scritto:--- ho ancora:

- Futur
- Progress
- EJ
- Qshave700
- Fatip originale


Quelli che sono certo di tenere sono EJ e Progress, gli altri forse se ne andranno.
io eliminerei solo il QShave. Terrei il Futur solo come punto di riferimento per l'acquisizione di una tecnica via via superiore.

Caramon77 ha scritto:In quanto a lame DE attualmente sono su Astra SS e Gillette Platinum, ma forse mi fermerò sulle prime
stesso discorso dei DE: le Astra sono un ottimo punto di partenza e un discreto punto fermo. Suggerisco Rapira per poi arrivare alle Kai.
Caramon77 ha scritto:--- Ho poi ordinato un SE, un Razorock Hawk v2 nero
hai fatto bene. le lame SE sono molto interessanti.
Caramon77 ha scritto:Per ora non prevedo di avventurarmi nel campo shavette, né ML.
male. affineresti la tecnica in maniera prepotente.
Caramon77 ha scritto:--- In quanto a pennelli sono messo così:

- Razorock 400 in alluminio
- Muhle Silvertip Fibre "L"
- Muhle Silvertip Fibre da viaggio
qui c'è solo da sbizzarrirsi: NALS sintetico, o i nuovi sintetici Zenith.
Caramon77 ha scritto:--- In quanto a saponi sono messo così (dati via Figaro e Zefiro) :

- Quattro tubi Proraso, ovviamente dei quattro colori.
- Palmolive verde
- Viano "L'uomo di mondo"
- Stirling "Sharp Dressed Man"
- TEA Natura crema Eucalipto
- Razorock "Plague Doctor"
- Cella
tieni solo il Proraso Rosso in tubo. compra una ciotola larga e travasaci il Cella. Prendi la vescica Proraso Wood&Spice. Poi, SV, MT (visto che ti piacciono i profumi intensi), CB.
Caramon77 ha scritto:--- In quando ad AS sono nell'ignoranza più totale.
Fine, MT (abbinato al sapone), Pinaud (Reserve, BrandySpice, WhiskeyWood)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da Accutron »

Ciao Caramon,
devi buttarti ad oriente..precisamente su Yaqi ;)
con pochi spicci ti porti a casa un pennello con ciuffo tuxedo (non puoi non averne uno!)
e visto che ci sei una testina (o rasoio completo se preferisci) doppio pettine autolubrificante ..da provare per credere!

Ancora non hai usato una lametta Perma Sharp? male.. :ugeek:

E se hai ancora voglia di sperimentare , procurati una testina Cobbled..
niente a che vedere con le classiche closed comb!

sui saponi e dopobarba stavolta passo.. :mrgreen:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da riky76 »

Caramon77 ha scritto:Merkur 15, eh? Mi sono innamorato (esteticamente) del 25, è la stessa testa no?
sì sì certo, stessa testina! il 25 ha il manico lungo (che se ti trovi meglio in generale coi manici lunghi è ovviamente più opportuno)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da macosavuoi »

Caramon77 ha scritto: Valuto l'acquisizione di oggetti che aumentino l'esperienza (un bachelite??)
L'esperienza la "aumenti" col tempo che dedichi a conoscere lo strumento, a prescindere da quale esso sia. C'è chi il comfort lo ottiene con pochissimi rasoi, chi con moltissimi. Sperimenta più che puoi se ti va, male che vada c'è il mercatino.
Caramon77 ha scritto: In quanto a lame DE attualmente sono su Astra SS e Gillette Platinum, ma forse mi fermerò sulle prime e sulle Astor. Sto provando le Sputnik, sono interessanti.
Dall'esperienza personale, ti elenco 3 lamette con le quali non ho mai avuto problemi: personna platinum, astra verde, bic chrome platinum.
Caramon77 ha scritto: Valuto l'acquisizione di un solo pennello in più, oppure la sostituzione di ciò che ho.
Consiglio anche io YAQI sintetico.
Caramon77 ha scritto: In quanto a saponi sono messo così (dati via Figaro e Zefiro) :

- Quattro tubi Proraso, ovviamente dei quattro colori.
- Palmolive verde
- Viano "L'uomo di mondo"
- Stirling "Sharp Dressed Man"
- TEA Natura crema Eucalipto
- Razorock "Plague Doctor"
- Cella
Ti manca il mio :D
Caramon77 ha scritto: In quando ad AS sono nell'ignoranza più totale. Attualmente ho due Denim ed un balsamo Proraso (bianco) che trovo ottimo. I Denim... disinfettano, ma non posso dire di amarli.
Lucky Tiger AS&FT, Haslinger Sandalwood, Vitos ICE, Floid Genuine.
Ed anche qui...ti manca il mio :D
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da Caramon77 »

Quanti bei consigli! Tutti interessanti. Vedo che nessuno consiglia un pennello in cavallo, è un caso o davvero non sono interessanti rispetto ai nuovi sintetici?

La lista degli AS da provare è già notevole, ottimo.

In quanto a lame ho provato tutte quelle che consigliate, le nuove Astra verdi non sono male, con le Personna non mi ci sono mai trovato, le Perma son buone, ma il comparto lamette è quello che mi risulta meno "scoperto", ne ho provate decine e quelle che ho selezionato per ora mi piacciono abbastanza da averne diversi pacchetti da smaltire.

Davvero pensate che il Futur andrebbe tenuto? Questo si incastra benino con il caso, che vede un mio amico interessato al Qshave, potrei regalarglielo.

Ora ho le idee più chiare. Su un solo punto non mi sento pronto a procedere, quello dei mano libera e degli shavette. Magari più avanti, a piccoli passi.

@Antonio Bove: puoi tradurmi gli acronimi SV, MT, CB? Grazie!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da riky76 »

Caramon77 ha scritto:Quanti bei consigli! Tutti interessanti. Vedo che nessuno consiglia un pennello in cavallo, è un caso o davvero non sono interessanti rispetto ai nuovi sintetici?
li trovo ottimi ma solo con le creme, quindi un po' limitati, a mio giudizio... poi sono uno da setola, che ti spennelli e ti fa lo scrub in un colpo solo! 8-)
Caramon77 ha scritto: Su un solo punto non mi sento pronto a procedere, quello dei mano libera e degli shavette. Magari più avanti, a piccoli passi.
dai l'occasione ad un Vanta ad esempio... ti si aprirà un mondo... garantisco :)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da Antonio Bove »

Caramon77 ha scritto:@Antonio Bove: puoi tradurmi gli acronimi SV, MT, CB? Grazie!
Saponificio Varesino - Meissner Tremonia - Catie's Bubble
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da Caramon77 »

@Riky: se intendi questo: https://www.youtube.com/watch?v=4vluXRsbNK8" onclick="window.open(this.href);return false; Vanta ovvero quello che usa lame DE... non lo so, mi vedo già all'ospedale con le mani tagliate via nel tentativo di caricare la lama...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da robyfg »

...si si proprio quello intende!

p.s.:vedi che non è affatto così tragica la faccenda.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da riky76 »

io ho quello con il ferma lama imperniato che è ancora più semplice ma fidati, è un gioco da ragazzi montar la lama, anche in confronto ad altri sahavette tipo universal e magic (che pur gradisco molto)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da Caramon77 »

interessante, ma forse devo prima godermi il SE in arrivo. Magari il passo dello shavette me lo tengo per quando riesco a radermi con i DE caricati di Bic Chrome senza far danni, cosa che, invece, ancora accade...

Quindi, riassumendo:

DE: forse tenere il Futur, qualcuno consiglia una testina aperta Merkur (15/25), qualcuno una cobbled o una doppio open. Tutta roba interessante. Nessuno ha consigliato di provare altri slant, nessuno consiglia un bachelite o altri strumenti "strani".

ALTRI RASOI: c'è una discreta propensione per gli shavette. Con molta calma mi farò una cultura e chissà...

SAPONI: molti buoni consigli, uno alla volta li accoglierò. Direi che il primo potrebbe essere di prendere un Proraso Single Blade, dopo aver esaurito i miei tubi. Poi TOBS e Saponificio Varesino. Mi interessano anche i prodotti TFS. Comunque di saponi ne proverò a tonnellate!

AS: Direi che FINE, Pinaud e Acqua Velva sono stati i più consigliati, ed anche gli altri vanno provati. Qui controllerò i prezzi non voglio roba troppo cara.

PENNELLI: In pratica nessuno consiglia il cavallo, mentre alcuni consigliano i Tuxedo (Yaqi sicuro, ma anche Zenith?).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da Bertone »

Io terrei il qshave, mi é arrivato da poco, rasoio dolcissimo ma rade maledettamente bene, non irrita e non stressa la pelle.Secondo me vale la pena tenerlo.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da Caramon77 »

E' vero che si tratta di un rasoio eccellente, l'ho sempre straconsigliato, ma in ogni comparto (in questo caso DE) voglio tenere solo pochi oggetti. Il Qshave avrei modo di regalarlo ad un amico che lo ha gradito molto. Io per radermi ho tanta altra roba e, male che vada, si può sempre ricomprare con pochi soldi...

Insomma... una via facile per ridurre la collezione senza paura di pentirsene perché casomai si rimedia con poco e, intanto, fare un favore ad un amico che lo userebbe davvero (solo lui per anni, probabilmente).

Mettici anche che fino a poche settimane fa non avevo un rasoio che sta diventando il mio preferito, ovvero l'Edwin Jagger che cambia faccia in base alla lama rimanendo sempre in top class.

In più mettici che, per qualche curioso motivo, ultimamente non mi viene da usare i regolabili. Sarà una fase.

Onestamente credo che il Qshave partirà verso lidi dove gli toccherà di lavorare davvero... il Futur forse resta, pare che non riesca a venderlo se non calando più di quanto volessi.

Rimarrei con Progress, Futur, EJ, Fatip. Ce ne sta ancora uno, di DE, me ne hanno consigliati molti, vedremo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da Caramon77 »

Intanto mi è arrivato il Single Edge, il Razorock Hawk v2 con 20 lame Captain.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da Handre84 »

Ti direi R41 ma presumo sia un doppione col Fatip OC.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: La collezione di Caramon [tutti gli oggetti] - Consigli?

Messaggio da Caramon77 »

Penso di si poi... non so perché non mi piace la forma dei denti della testa... lo so è una cretinata...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Off Topic”