Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da HellcatOne »

Personalmente utilizzo ebay dai primi del 2000, più come venditore che come acquirente (faccio modellismo e vendo alcuni pezzi su ebay) mi è capitato di spedire in posti impensabili e mai una cobtroversia. Gli acquisti invece preferisco farli presso negozi online "singoli" o fisici.
Amazon lo evito come la peste, lo scorso anno in periodo black friday e natale ho lavorato presso un impresa a cui amazon appalta parte del lavoro ( non faccio nomi ma sappiate che le etichette delle scatole recavano come mittente Piacenza ma l'azienda è qui in polesine).
Tralasciando la tipologia di lavoro e stipendi, durante quel periodo, in magazzino ho visto le peggio cose.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da Zapata »

Da modellista a modellista, ti appoggio pienamente. Sempre tutto dai privati o ebay, sempre PayPal.

Good night and good luck...
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da Accutron »

@hellcatone
Quello che dici vale se il venditore è serio, e su ebay ci sono migliaia di venditori..
A me sono capitate situazioni in cui ho dovuto rispedire a mie spese, altre in cui non mi hanno fatto pagare e mi hanno cambiato l'articolo.

Invece come dicevamo prima Amazon manco ti chiede qual è il problema, stampi l'etichetta e fai il reso tempo 5 minuti..
Non c'è paragone
Poi se vogliamo vedere le condizioni dei dipendenti ecc..è un altro discorso.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da HellcatOne »

@Accutron hai pienamente ragione riguardo ad ebay. Difatti come specificato lo utilizzo prevalentemente per le vendite o acquisti in negozi fidati (2 o 3).

La politica resi di amazon, per i suoi prodotti è ottima e DEVE esserlo. Quando vedi un bancale da 1.80metri rompersi sotto e rovesciare tutte le tv lcd sul pavimento (e nonostante tutto essere spedite) capisci il perché della politica resi.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da geppo73 »

HellcatOne ha scritto: La politica resi di amazon, per i suoi prodotti è ottima e DEVE esserlo. Quando vedi un bancale da 1.80metri rompersi sotto e rovesciare tutte le tv lcd sul pavimento (e nonostante tutto essere spedite) capisci il perché della politica resi.
Premetto che anche io ho acquistato da Amazon, anche perché é di moda ;)
Questo dettaglio dello scaffale lo trovo illuminante. Personalmente ti ringrazio di averlo citato.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da Caramon77 »

Non sono un adepto di Amazon e mi auguro che in merito a rapporti di lavoro siano rispettate le leggi (cosa assai più probabile in strutture del genere che in piccoli negozi che vendono su ebay), ma in verità non so molte cose.

Quello che so è che, come cliente, non sono mai stato trattato male una sola volta, da Amazon. Non posso dire lo stesso di tutti i venditori ebay con cui ho avuto rapporti.

Poi vi racconto un aneddoto: mia moglie non riusciva a beneficiare di Amazon Music (non Unlimited, la versione inclusa in Prime) pur essendo abbonata Prime. Oggi ha scritto un messaggio in cui lamentava questa cosa. Ebbene... CINQUE minuti dopo ha ricevuto una telefonata di un tecnico che l'ha aiutata a risolvere (sbagliava lei).

Onestamente sono sbalordito.

Anche io preferisco i negozi fisici quando posso e non li uso solo come vetrina per poi comprare online. Ma i negozianti avrebbero molto da imparare in merito ai resi. E non schifo ebay, sono loro utente da... sempre. Ultimamente sto riducendo la mia "dipendenza" da Amazon e non ho mai avuto un Kindle (sono un utente Kobo).

Ciononostante va detto che Amazon ha semplicemente ridefinito le regole del rapporto col cliente. In meglio, a mio parere.

In ultimo Amazon ha i Locker. Comodissimi, seppure non perfettamente sfruttati.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da Kissaki »

Lo scritto precedentemente e lo ribadisco:

Amazon ha una marcia in più, il Customer Service è impeccabile e soprattutto funziona.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da HellcatOne »

Volevo fare solo una precisazione:
Io ho lavorato per un azienda che gestisce le spedizioni per conto di amazon (in appalto). Tutte le cose a cui mi riferisco sono successe durante il mio periodo di lavoro per questa azienda.
Non conosco le metodologie di lavoro delle sedi amazon ufficiali in italia quindi non è detto che sia così dappertutto.

Preciso giusto per evitare disguidi
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da Maxabbate »

Quindi un terzo, non Amazon. Boh, continuo a non capire perché tanto odio verso Amazon a fronte di una statistica da zero fregature.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da HellcatOne »

Io per esperienza lavorativa personale onestamente.
Gli altri non so =)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da bartokk »

Il problema dei "negozi sotto casa" è che raramente hanno quel che cerco. Quindi l'acquisto online diventa d'obbligo.
A pelle, mi dà più sicurezza Amazon, benché abbia acquistato anche su eBay.
Concordo totalmente sull'efficienza del servizio clienti Amazon: dopo un mese dall'acquisto del mio EJ si è rotto il perno filettato. Era sera inoltrata, ho scritto un'email chiedendo se fosse possibile una sostituzione in garanzia; mi hanno risposto dopo dieci minuti, dicendomi che mi avrebbero inviato un nuovo rasoio, e che non era necessario che spedissi quello rotto.
Morale della favola, oltre all'EJ ho anche un manico e un coprilametta di ricambio :)
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da Caramon77 »

Il vantaggio del negozio sotto casa è che puoi toccare con mano ed annusare. Il vantaggio di ebay è che sono millemila, o come direbbe mia figlia "milaseicento" venditori e la varietà è un valore. Il vantaggio di Amazon è un servizio post vendita si qualità estremamente elevata e su cui sai di poter contare sempre.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da ares56 »

Visto che se ne parla anche in altre discussioni della possibilità della restituzione ad Amazon di prodotti che non ci hanno soddisfatto (non parlo di difetti ma proprio del tipo... lo provo, non mi piace, lo restituisco), qualcuno sa che fine fanno i prodotti restituiti?
Per esempio ne ne parla in alcuni topic della sezione Double Edge... compri un Edwin Jagger, lo provi, lo trovi troppo delicato e lo restituisci. Bene, quel rasoio torna in circolo? Viene etichettato "usato"? Viene bruciato? :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da Kissaki »

In merito….non ho proprio idea.

Penso….forse....e credo, che se il prodotto è riciclabile, molto probabilmente...sì
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da AlfredoT »

ares56 ha scritto: Bene, quel rasoio torna in circolo? Viene etichettato "usato"? Viene bruciato? :?
Dipende... in Italia viene eletto senatore a vita.

Ci avevo pensato anche io...
In effetti, se venisse 'pulito' a dovere...
Piuttosto... saponette, saponi. consumabili in genere!

Ma, di solito, nel prezzo di vendita viene incluso un x% per i ritorni, tant'è vero che pochissimi chiedo la restituzione dell'oggetto quando questo viene sostituito.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da Caramon77 »

ares56 ha scritto:Visto che se ne parla anche in altre discussioni della possibilità della restituzione ad Amazon di prodotti che non ci hanno soddisfatto (non parlo di difetti ma proprio del tipo... lo provo, non mi piace, lo restituisco), qualcuno sa che fine fanno i prodotti restituiti?
Per esempio ne ne parla in alcuni topic della sezione Double Edge... compri un Edwin Jagger, lo provi, lo trovi troppo delicato e lo restituisci. Bene, quel rasoio torna in circolo? Viene etichettato "usato"? Viene bruciato? :?
C'è la sezione Warehouse Deals che dovrebbe proporre prodotti ricondizionati. Personalmente suppongo che "ricondizionato" sia anche un prodotto reso, che magari ha confezione imperfetta (perché aperta) o altro.

In ultimo è possibile che i prodotti vengano resi ai produttori i quali, a seconda che siano seri o meno, possono distruggerli, venderli come ricondizionati o rimetterli in circolo se la difettosità denunciata lo consente.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da frate79 »

ares56 ha scritto:Visto che se ne parla anche in altre discussioni della possibilità della restituzione ad Amazon di prodotti che non ci hanno soddisfatto (non parlo di difetti ma proprio del tipo... lo provo, non mi piace, lo restituisco), qualcuno sa che fine fanno i prodotti restituiti?
Per esempio ne ne parla in alcuni topic della sezione Double Edge... compri un Edwin Jagger, lo provi, lo trovi troppo delicato e lo restituisci. Bene, quel rasoio torna in circolo? Viene etichettato "usato"? Viene bruciato? :?
Quando acquisti articoli di quel genere ti dice che il reso non è possibile.
♐
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Bene, quel rasoio torna in circolo?
Scontatissimo ... alla normale tariffa di vendita per cui è stato già pagato la prima volta. ;)
Utente BANNATO
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da L.B. »

Articoli come i rasoi non dovrebbero essere rimessi in vendita per nessun motivo dopo un reso, nè come nuovi nè come usati!
Che che ne pensino alcuni, il rischio sanitario esiste ed è inaccettabile.
Purtroppo mi è capitato in più di una circostanza di ricevere rasoi palesemente sporchi di sapone e/o danneggiati in qualche modo. In tal caso, li mando indietro seduta stante senza pensarci due volte con tanto di reclamo scritto e recensione negativa.
Potendo, certi articoli sarebbe sempre meglio acquistarli in un negozio fisico.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da ischiapp »

L.B. ha scritto:Potendo, certi articoli sarebbe sempre meglio acquistarli in un negozio fisico.
A chi lo dici. :roll: :roll: :roll:

E dal vivo ... spesso ... si scongiura l'acquisto compulsivo. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da frate79 »

https://www.amazon.it/gp/help/customer/ ... =201819200" onclick="window.open(this.href);return false;
.... articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna
♐
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da ischiapp »

Caramon77 ha scritto:Molti non sono d'accordo, ma è una chiara, limpida e sbandierata condizione su cui Amazon ha costruito il suo successo ed io la sfrutto, quando serve.
frate79 ha scritto:https://www.amazon.it/gp/help/customer/ ... =201819200
Nota: I prodotti dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni in cui ti sono stati consegnati.
Articoli acquistati come nuovi devono essere restituiti integri, non usati, né danneggiati.
Articoli acquistati come usati non devono presentare segni d'usura ulteriori rispetto a quelli presenti al momento della consegna o danni.
Le eccezioni al Diritto di recesso si applicano anche alle nostre Politiche di reso.
I seguenti prodotti non possono essere dunque restituiti in base alle nostre Politiche di reso (ad eccezione di prodotti difettosi):
...
• articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna
...
Come dire ... fatta la legge, trovato l'inganno. :D
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da gigetto »

Io uso Amazon per un semplice motivo, ritiro il pacco all'ufficio postale. Per il resto ricerca difficoltosa, prodotti già provati da caramon che come al lotto vengono riassegnati e un certo feeling da discount del porto che non mi garba.
Meglio Ebay che è una vetrina ma non ha il servizio Amazon di ritiro pacchi, tutto per corriere sono negozi che vendono sul portale, quindi per me che sono disagiato (il corriere ha il deposito a 43km....) l'impresa non vale la spesa e il disturbo...
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da frate79 »

Concordo, se solo implementassero i Locker, e anche eBay realizzi un servizio simile anche in accordo con Poste Italiane sbancherebbe. La maggior parte delle persone per motivi di lavoro/studio/logistici non può rimanere vincolato all'arrivo di un corriere, o fare file all'ufficio postale....
♐
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Amazon Vs Ebay Vs negozio sotto casa

Messaggio da Caramon77 »

Ragazzi voi parlate di Ebay come se fosse una struttura simile ad Amazon, ma non lo è! Ebay è un bazar che dà visibilità ai venditori e gestisce i pagamenti, ma non la logistica, né tantomeno i resi.

A me dispiace se i rasoi resi li vendono per nuovi a qualcuno, è ingiusto, anzi è una truffa, non lo devono fare, non sono contento se lo fanno. Se capita bisogna lamentarsi, segnalare, recensire in modo negativo, ci mancherebbe. Però a me non è mai capitato di ricevere rasoi che sembrassero usati.

In ultimo sul rischio sanitario... ok capisco ciò che suggerite, però...

...temiamo un rasoio usato settimane prima e che possiamo pure disinfettare, ma accettiamo l'esposizione centomila volte superiore della nostra vita quotidiana (tipo al ristorante...posate, cucina, il cuoco che deve pure andare in bagno o soffiarsi il naso...).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Off Topic”