Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Il Gentile lo vedo come una via di mezzo.
Comunque con l'esperienza sono tutti buoni anche nel quotidiano.
Tra i tre, il più confortevole trovo sia EJ e come unica scelta terrei quello.
Soprattutto nelle livree più sofisticate.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Voglio riusare il Gentile, vedere con un pò di pazienza se poi è così cattivone :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Basta non farsi fuorviare dal nome.
Al massimo è GARBATO.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Sarà ma io preferisco il Piccolo...lama che si sente ma se usato correttamente non tradisce.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

#The_Classic_Shaver# ha scritto:Dopo molti mesi di solo utilizzo OC alternando grande e piccolo devo dire che sto preferendo il grande. Riesco a gestirlo meglio. Lo sento più presente in mano e quindi riesco a gestire meglio la pressione che esercito sul volto, anche alternando una presa più e meno vicina alla testa del rasoio a seconda delle zone che rado e della pressione che voglio esercitare. Al contrario il piccolo lascia meno margini di manovra sotto questi punti di vista. Spero proprio che lo slant verrà proposto in versone OC grande, ma a quanto pare non ci resta he aspettare
L.B. ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con te!
Con parole diverse, questo concetto l'ho espresso più volte in questo forum.
Il Piccolo, ha un manico troppo sottile e corto e questo non aiuta a gestire la giusta pressione. Il Grande, incece, è tutta un'altra cosa... Rasoio semplicemente stupendo!
A tal proposito: c'è un manico ancora più pesante di quello del Grande?
(Marco)
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ah, finalmente. Dopo la rasatura loffa con il DE89 oggi mi sono letteralmente consolato. Pre Proraso verde, Tobs Jermyn, Fatip OC, Lametta Muster Platinum e bellissimo stupendo godurioso BBS. Zero irritazioni, il rasoio volava sul viso, pelle liscia, setosa, passata di lucky Tiger e splash di Floid indolore. Ovviamente classica rasatura a giorni alterni.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

Oggi è arrivato il Piccolo :D
Il terzo Fatip, vi racconto...

Atto primo. Circa un anno e mezzo fa, all'inizio della mia avventura con la rasatura tradizionale, ho provato un Piccolo... disastro e panico, venduto subito :( ora dopo mesi e mesi di rasatura quotidiana, valuto le differenze tra i vari rasoi, ovviamente ho delle preferenze, ma nessuna idiosincrasia (intolleranza che invece rimane verso alcune lamette), sarà la pelle abituata? la famigerata tecnica? Boh... sta di fatto che, benché preferisca altri rasoi, posso radermi tutti i giorni con tre passate di R41 senza problemi alla pelle...
Atto secondo. Qualche mese fa ho preso un Gentile che non mi è piaciuto poco (venduto anche lui). Poco efficace in relazione all'aggressività, post rasatura pessima.
Atto terzo. Domattina "Fatip Piccolo la rivincita" Vedremo! Ho scelto un Piccolo per poterlo portare in vacanza insieme al fidato Wee Scot (mal che vada mi porto l'R41).

Note agrodolci a fine commedia: È il terzo Fatip che maneggio e tutti e tre con la necessità di allineare manuale la lametta. Ma i Fatip "precisi" meccanicamente esistono veramente? :roll:
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da Dorfan »

Male che vada ti ritrovi con uno Slant :lol: :lol: :lol: :lol:

D.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

Lo slant Fatip è come i Fatip precisi, non esisterà mai :mrgreen:
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Io spingo la lama in un senso, così sporge più da una parte e meno dall'altra ricordandomene, ma si vede anche a occhio nudo. Ma dipende anche dalle lame alcune giocano di più sui pin altre meno, dipende dalle marche
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

AvengerII ha scritto:A tal proposito: c'è un manico ancora più pesante di quello del Grande?
Essendo cavo puoi ingegnarti a riempirlo per appesantirlo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

Che ne dite?
Immagine
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Per chi era in trepida attesa...arrivano le novità direttamente dalla pagina FB di Fatip:

Immagine
Questa è la Prima Novità, disponibile dalla prossima settimana.
Arriva a gran richiesta un’edizione speciale imperdibile, un «gioiellino» di raffinatezza e perfezione stilistica.Il rasoio PICCOLO, sicuramente un’icona per tanti appassionati, si presenta in un’inedita versione Black&Gold con il manico e il top della testina nel colore nero metallizzato,mentre i due pettini in dotazione hanno la finitura oro.Il risultato finale è veramente elegante e prezioso. Con questo prodotto ogni cultore della rasatura tradizionale potrà provare l’esperienza delle due testine, per affrontare qualsiasi tipo di barba e di crescita.La testina Originale a pettine aperto assicura che il rasoio funzioni bene con diverse lunghezze di crescita della barba con una rasatura molto accurata e profonda.La testina Gentile a pettine chiuso protegge la pelle dall’esposizione della lametta e addolcisce il suo
passaggio, pur garantendo degli ottimi risultati in termini di profondità di rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
#The_Classic_Shaver#
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/03/2017, 10:03
Località:

Re: Fatip

Messaggio da #The_Classic_Shaver# »

Esteticamente sembra davvero "pacchiano". Poi magari bisogna vederlo dal vivo per apprezzarlo. Non voglio essere prematuro nei commenti.
Lo trovo sicuramente utile per chi ancora non ha un Fatip e con un colpo solo prova sia la modalità OC sia quella CC.
Per chi invece (come me) possiede già tutti i vari modelli Fatip e ha già scelto quello a lui più congeniale, non credo ci siano molte buone ragioni per acquistare questo nuovo modello.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

Uhm.... mi sembrano tanto pacchiani...
Cristiano
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Restiamo in trepidante attesa dello slant xD
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Fatip

Messaggio da Romagnolo »

a me non piace, sembra un riciclo di pezzi di magazzino
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Il doppio colore non piace nemmeno a me. Non è male l'idea della doppia testina. Avendo già l'Originale, salto questo e rimango in attesa dello slant, sperando che non lo producano con questa finitura :P
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Sperando che il nero sia diverso dal Black Metal ...
Utente BANNATO
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

Questo lo saltiamo a piè pari e senza rimpianti... :D
:mrgreen:
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Stessa geometria delle testine immagino....
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Da quello che ho letto e capito, il nero sarà verniciato, credo, quindi diverso dal black metal.
L'accostamento cromatico non mi dispiace. Tuttavia avendo il Gentile, preferisco prendermi l'originale Grande magari dorato che fa un po' retrò
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Aspetto lo slant.. :mrgreen:
Questo lo lascio sugli scaffali, però ha un suo perché specie per chi non ha ancora un Fatip nel cassetto!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

HellcatOne ha scritto:Da quello che ho letto e capito, il nero sarà verniciato, credo, quindi diverso dal black metal.
Hai riferimenti o link?
Su FB si parla genericamente di "colore nero metallizzato".
Utente BANNATO
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Fatip

Messaggio da antenor »

HellcatOne ha scritto:...Tuttavia avendo il Gentile, preferisco prendermi l'originale Grande magari dorato che fa un po' retrò
Il dorato è spettacolare, molto di classe.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”