Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Fatip

Sostienici

Sponsor

Messaggioda HellcatOne » 20/06/2018, 15:27

giusto per dire: io con le personna platinum sul gentile non mi trovo, tagliano poco e scorrono male. Mentre con le Astra verdi, 3 passate + eventualmente qualche ritocco e sono a posto per 4gg.
Questo per dire che una lama può funzionare meglio delle altre con me, la mia barba e la mia pelle a parità di rasoio. Ma la setessa lama può andare peggio ad un altra persona
Rasoi: Wilkinson Classic = Fatip Gentile
Lamette: Astra Verdi - Personna Platinum - Derby Verdi
Saponi: Proraso Rosso - Bianco - Verde in ciotola, Blu in tubo
AS: Proraso Lozione Verde & Balsamo Blu = L'erbolario Vetiver & Periplo
HellcatOne

Images: 12

Messaggioda rebus » 20/06/2018, 16:10

Le lamette penso che siano quanto di più personale ci sia nel mondo dei rasoi di sicurezza. Anche più di saponi e dopobarba.
rebus

Images: 25

Messaggioda Caramon77 » 20/06/2018, 16:31

Whitebyzantine53 ha scritto:Il Fatip Gentile con le Astra Verdi risultava particolarmente rozzo e poco tagliente, a differenza del de89 che comunque rimaneva estremamente loffo.

Però non hai provato le Astra SS (blu) per me una lama-riferimento. Finché non provi con le blu non sai quanto possa essere perfetto l'EJ, ed anche sul Gentile vanno meglio della maggior parte delle lame che citi. Poi è ovvio che YMMV.
Tipo di barba: chiara, nordica, ma non morbida. Rasatura anche della testa, capelli fitti e duri. Conservo pizzo e baffi.

Non amo: Lamette Feather, Fatip Gentile, Feather Popular.
Adoro: Edwin Jaeger 89, Merkur Progress, lamette Bic Astor e Astra Stainless.
Caramon77

Images: 18
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Messaggioda Bertone » 20/06/2018, 17:25

Whitebyzantine53 ha scritto: le Muster Platinum che praticamente sono le Personna rimarchiate, un cicino più rigide, OT

Onde evitare confusione vorrei precisare che le Muster sono prodotte da Treet e non da Personna, io su Gentile ho trovato le Gillette 365 extraperformanti
e sono pure gentili, ti consiglio se ti capita di provarle.
Bertone

Images: 9

Messaggioda gigetto » 20/06/2018, 18:24

Per avere una rasatura profonda e senza stress eccessivo un buon compromesso potrebbe essere o il 102 sc di Ikon oppure il 37c , rasoi tecnici cui bisogna abituarsi e non sono così immediati, altrimenti io mi rado sempre bene senza eccessive sorprese con merkur 20c, stessa testa del 34c ma in tre pezzi e con manico lungo oppure il rasoio da viaggio che ha sostituito il mitico plasticone, il G&F 1353, un closed comb efficace ma non aggressivo.
gigetto

Images: 8

Messaggioda Caramon77 » 21/06/2018, 12:42

Provato il Gentile prestatomi con le stupende Bic Astor, lame gentilissime, ma non strappose o prive di taglio deciso.

Ieri in testa, lama nuova, sapone Cella, ed oggi in viso, lama di ieri e sapone Stirling (più pre Proraso bianco). Il Gentile ha "usato" bene la Astor, le rasature sono state dolci e abbastanza profonde. In viso sono stati necessari alcuni ritocchi di troppo, ma è colpa della lama che va a nozze con il Fatip OC, mentre si sposa meno col closed.

E' stata comunque un'esperienza soddisfacente. Si conferma la differenza con il mio, evidentemente fallato, e si conferma quello che penso del Gentile: prodotto interessante, degno di rispetto, non perfezionato come altri, ma valevole di una prova.

Forse ho in casa una 365, se è così lo provo ancora una volta, poi lo rendo, senza rimpianti. Il fatto è che con le mie lame preferite non si sposa alla perfezione come altri rasoi ed avendo sia il Fatip originale che l'EJ il Gentile non mi serve.
Tipo di barba: chiara, nordica, ma non morbida. Rasatura anche della testa, capelli fitti e duri. Conservo pizzo e baffi.

Non amo: Lamette Feather, Fatip Gentile, Feather Popular.
Adoro: Edwin Jaeger 89, Merkur Progress, lamette Bic Astor e Astra Stainless.
Caramon77

Images: 18
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Messaggioda Davide84 » 21/06/2018, 12:57

Caramon77 ha scritto:avendo sia il Fatip originale che l'EJ il Gentile non mi serve.

E' dove ero andato a parare io ;)

Davide84 ha scritto:Per i già possessori di EJ e Fatip Originale, non vedo la necessità di prendere un gentile...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Davide84

Images: 60

Messaggioda ischiapp » 21/06/2018, 13:30

Il Gentile lo vedo come una via di mezzo.
Comunque con l'esperienza sono tutti buoni anche nel quotidiano.
Tra i tre, il più confortevole trovo sia EJ e come unica scelta terrei quello.
Soprattutto nelle livree più sofisticate.
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 2199

Messaggioda gigetto » 21/06/2018, 18:36

Voglio riusare il Gentile, vedere con un pò di pazienza se poi è così cattivone :D
gigetto

Messaggioda ischiapp » 21/06/2018, 19:34

Basta non farsi fuorviare dal nome.
Al massimo è GARBATO.
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 2199

Messaggioda gigetto » 21/06/2018, 20:03

Sarà ma io preferisco il Piccolo...lama che si sente ma se usato correttamente non tradisce.
gigetto

Messaggioda AvengerII » 22/06/2018, 16:11

#The_Classic_Shaver# ha scritto:Dopo molti mesi di solo utilizzo OC alternando grande e piccolo devo dire che sto preferendo il grande. Riesco a gestirlo meglio. Lo sento più presente in mano e quindi riesco a gestire meglio la pressione che esercito sul volto, anche alternando una presa più e meno vicina alla testa del rasoio a seconda delle zone che rado e della pressione che voglio esercitare. Al contrario il piccolo lascia meno margini di manovra sotto questi punti di vista. Spero proprio che lo slant verrà proposto in versone OC grande, ma a quanto pare non ci resta he aspettare

L.B. ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con te!
Con parole diverse, questo concetto l'ho espresso più volte in questo forum.
Il Piccolo, ha un manico troppo sottile e corto e questo non aiuta a gestire la giusta pressione. Il Grande, incece, è tutta un'altra cosa... Rasoio semplicemente stupendo!

A tal proposito: c'è un manico ancora più pesante di quello del Grande?
(Marco)
AvengerII

Images: 1

Messaggioda Whitebyzantine53 » 22/06/2018, 16:28

Ah, finalmente. Dopo la rasatura loffa con il DE89 oggi mi sono letteralmente consolato. Pre Proraso verde, Tobs Jermyn, Fatip OC, Lametta Muster Platinum e bellissimo stupendo godurioso BBS. Zero irritazioni, il rasoio volava sul viso, pelle liscia, setosa, passata di lucky Tiger e splash di Floid indolore. Ovviamente classica rasatura a giorni alterni.
Whitebyzantine53

Messaggioda barbabravo » 22/06/2018, 16:35

Oggi è arrivato il Piccolo :D
Il terzo Fatip, vi racconto...

Atto primo. Circa un anno e mezzo fa, all'inizio della mia avventura con la rasatura tradizionale, ho provato un Piccolo... disastro e panico, venduto subito :( ora dopo mesi e mesi di rasatura quotidiana, valuto le differenze tra i vari rasoi, ovviamente ho delle preferenze, ma nessuna idiosincrasia (intolleranza che invece rimane verso alcune lamette), sarà la pelle abituata? la famigerata tecnica? Boh... sta di fatto che, benché preferisca altri rasoi, posso radermi tutti i giorni con tre passate di R41 senza problemi alla pelle...
Atto secondo. Qualche mese fa ho preso un Gentile che non mi è piaciuto poco (venduto anche lui). Poco efficace in relazione all'aggressività, post rasatura pessima.
Atto terzo. Domattina "Fatip Piccolo la rivincita" Vedremo! Ho scelto un Piccolo per poterlo portare in vacanza insieme al fidato Wee Scot (mal che vada mi porto l'R41).

Note agrodolci a fine commedia: È il terzo Fatip che maneggio e tutti e tre con la necessità di allineare manuale la lametta. Ma i Fatip "precisi" meccanicamente esistono veramente? :roll:
Pennelli: Simpson Duke 3b, Classic 2b, Chubby 1s, Wee Scot; Semogue 610; Omega 50068
Rasoi: Kai Captain Standard; Rockwell 6s v2; Tatara Masamune CC; Barbaros TR2; Gillette Slim adj., Rocket HD 500, UK Tech; Muhle R41; Merkur 45; Wilkinson Classic
barbabravo

Messaggioda Dorfan » 22/06/2018, 16:53

Male che vada ti ritrovi con uno Slant :lol: :lol: :lol: :lol:

D.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Dorfan

Images: 5

Messaggioda barbabravo » 22/06/2018, 17:01

Lo slant Fatip è come i Fatip precisi, non esisterà mai :mrgreen:
Pennelli: Simpson Duke 3b, Classic 2b, Chubby 1s, Wee Scot; Semogue 610; Omega 50068
Rasoi: Kai Captain Standard; Rockwell 6s v2; Tatara Masamune CC; Barbaros TR2; Gillette Slim adj., Rocket HD 500, UK Tech; Muhle R41; Merkur 45; Wilkinson Classic
barbabravo

Messaggioda gigetto » 22/06/2018, 17:12

Io spingo la lama in un senso, così sporge più da una parte e meno dall'altra ricordandomene, ma si vede anche a occhio nudo. Ma dipende anche dalle lame alcune giocano di più sui pin altre meno, dipende dalle marche
gigetto

Messaggioda ares56 » 22/06/2018, 17:16

AvengerII ha scritto:A tal proposito: c'è un manico ancora più pesante di quello del Grande?

Essendo cavo puoi ingegnarti a riempirlo per appesantirlo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile

Images: 2426

Messaggioda barbabravo » 22/06/2018, 17:22

Che ne dite?
Immagine
barbabravo

Messaggioda ares56 » 22/06/2018, 17:24

Per chi era in trepida attesa...arrivano le novità direttamente dalla pagina FB di Fatip:

Immagine

Questa è la Prima Novità, disponibile dalla prossima settimana.
Arriva a gran richiesta un’edizione speciale imperdibile, un «gioiellino» di raffinatezza e perfezione stilistica.Il rasoio PICCOLO, sicuramente un’icona per tanti appassionati, si presenta in un’inedita versione Black&Gold con il manico e il top della testina nel colore nero metallizzato,mentre i due pettini in dotazione hanno la finitura oro.Il risultato finale è veramente elegante e prezioso. Con questo prodotto ogni cultore della rasatura tradizionale potrà provare l’esperienza delle due testine, per affrontare qualsiasi tipo di barba e di crescita.La testina Originale a pettine aperto assicura che il rasoio funzioni bene con diverse lunghezze di crescita della barba con una rasatura molto accurata e profonda.La testina Gentile a pettine chiuso protegge la pelle dall’esposizione della lametta e addolcisce il suo
passaggio, pur garantendo degli ottimi risultati in termini di profondità di rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile

Images: 2426

Messaggioda #The_Classic_Shaver# » 22/06/2018, 17:48

Esteticamente sembra davvero "pacchiano". Poi magari bisogna vederlo dal vivo per apprezzarlo. Non voglio essere prematuro nei commenti.
Lo trovo sicuramente utile per chi ancora non ha un Fatip e con un colpo solo prova sia la modalità OC sia quella CC.
Per chi invece (come me) possiede già tutti i vari modelli Fatip e ha già scelto quello a lui più congeniale, non credo ci siano molte buone ragioni per acquistare questo nuovo modello.
#The_Classic_Shaver#

Images: 2

Messaggioda CristianoPettinello » 22/06/2018, 17:48

Uhm.... mi sembrano tanto pacchiani...
Cristiano
CristianoPettinello

Messaggioda Whitebyzantine53 » 22/06/2018, 17:58

Restiamo in trepidante attesa dello slant xD
Whitebyzantine53

Messaggioda Romagnolo » 22/06/2018, 18:01

a me non piace, sembra un riciclo di pezzi di magazzino
Romagnolo

Images: 25

Messaggioda bartokk » 22/06/2018, 18:32

Il doppio colore non piace nemmeno a me. Non è male l'idea della doppia testina. Avendo già l'Originale, salto questo e rimango in attesa dello slant, sperando che non lo producano con questa finitura :P
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman.
bartokk

Images: 26
PrecedenteProssimo

Torna a Generale