NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Tormes »

Ho comprato una dozzina di rasoi tra Ming Shi 2000s e QShave e non ho mai trovato difetti degni di nota.
La qualità è decisamente alta... ovviamente un esemplare fallato può sempre capitare, ma è piuttosto probabile che quello che avete comprato sia un rasoio in splendida forma.
Si tratta di un rasoio che si può amare oppure no, può regalarci magnifiche sbarbate o comportarsi in maniera scorbutica, ma questo dipende da un sacco di fattori, primo tra tutti la nostra pelle (seguito a ruota dalla nostra mano)... Sono quindi ragionevolmete confidente che se non vi siete trovati bene con questo rasoio è semplicemente perchè non fa per voi e non perchè siete incappati in un esemplare storto, disallienato o sciancato.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Caramon77 »

Aggiungo che l'unico difetto funzionale da me riscontrato, ovvero il disallineamento NON della lama nella testa, ma della testa rispetto al manico (osservandolo di lato non è una T perfetta, ma inclinata) l'ho riscontrato anche nell'originale. E' dovuto al tipo di regolazione e si risolve temporameamente con una rapida occhiata prima di usarlo o permanentemente con una buona lubrificata.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da AvengerII »

Stamani seconda rasatura in coppia con la BIC Astor; solita barba di 48 ore e sempre 3 passate (4->2.5->2.5)

Che ben, ciò!
(Marco)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Caramon77 »

Vediamo se hai il coraggio di trovare il limite della Astor :-)

Limite che, per me, è elevatissimo penso che potrei farci una settimana (barba quotidiana parziale, perché ho il pizzo, ma in più due o tre rasature della testa). Se ti piace la Astor prova anche la Gillette Platinum.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Lizzero »

Caramon77 ha scritto:Vediamo se hai il coraggio di trovare il limite della Astor :-)

Limite che, per me, è elevatissimo penso che potrei farci una settimana (barba quotidiana parziale, perché ho il pizzo, ma in più due o tre rasature della testa). Se ti piace la Astor prova anche la Gillette Platinum.

Ciao Caramon.....
diciamo che una settimana è il minimo "sindacale" per una "buona" lama. :lol: :lol: :lol:
Va beh a parte lo scherzo....quasi tutte le lame da me provate hanno retto una settimana di test. Credo solo in un paio di casi di aver buttato la lama prima della settima sbarbata. Certo poi è questione di pelle ed ovviamente non tutte le lame arrivano alla settima fatica nella stessa situazione ;)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Accutron »

Lizzero,
sicuramente hai molta più esperienza e tecnica di me
ma come al solito dipende molto dalle caratteristiche della barba,
a me la maggioranza di quelle che ho provato dalla quarta in poi iniziano a degradare.
Per cui alla terza le butto via a prescindere.
Per 20centesimi non mi sto a rovinare la faccia ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Caramon77 »

Ciao Lizzero!

Io porto a parecchi usi solo le Gillette Platinum e le Bic Astor (chiaramente non ho provato tutte le lame del mondo), ma nel mio caso ci sono in mezzo le rasature di testa, che sono un lavoraccio. Molte altre lame hanno dato evidentissimi segni di decadimento al terzo, massimo quarto uso (Feather e Personna per esempio).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da AvengerII »

Ieri rasatura da dimenticare.

Sostituita la Astor con una Permasharp alla seconda rasatura, barba di 2 giorni, iniziato @4.5
Due tagli che nemmeno D.D. Lewis in Gangs of new York ed una sensazione di "disagio" sulla pelle; ho iniziato il pelo traverso, portandolo a termine con caparbietà e ciaone al contropelo.

Temo comunque di essere (almeno leggermente) intollerante alla CELLA, usata proprio ieri per la prima volta.

Riproverò tra qualche giorno con la classica Vitos Tabacco.
(Marco)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Caramon77 »

Brutta rasatura con Astor o con Perma?

Comunque se vuoi protezione e non puoi usare Cella prova Proraso rosso o Figaro.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Caramon77 »

Ah, 4.5 è una più che discreta esposizione anche su Qshave... io starei sotto il 3, finché non conosci la lama.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da AvengerII »

L'esposizione 4.5-5 l'ho adottata finora senza problemi con la Astor; forse con troppa presunzione l'ho mantenuta con la Permasharp ieri e ne ho pagato le conseguenze... può essere, anche se la stessa Permasharp la sua prima rasatura in assoluto (per me) l'aveva fatta qualche giorni prima sul Fatip OC grande con un buon risultato :?

Domani "mi riposo" con Rockwell 2C e Feather ( :lol: ) ma giovedì ci riprovo, seguendo il consiglio di stare più schiscio (come dice la moglie) con l'esposizione della lama.
(Marco)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Caramon77 »

Astor e Perma sono lame MOLTO diverse, io proverei a 3. Poi rimane che dopo la Astor a me tutto pare peggiore, con l'eccezione delle già citate Astra blu.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Ramek »

Io la quadratura del cerchio con il ming shi l'ho trovata con le lame morris... settaggio medio basso a scendere e BBS spettacolare!
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da mamele »

Caramon77 ha scritto:Ah, 4.5 è una più che discreta esposizione anche su Qshave... io starei sotto il 3, finché non conosci la lama.
premetto che mi è arrivato da qualche giorno.
La prima sbarbata l'ho fatto settandolo a 3. Senza infamia e senza lode.
Oggi a 6 e si nota la differenza... in entrambi i casi con le sue lamette che NON mi sono piaciute affatto. Voglio provare cambiando lama, anche se il primo amore ( fatip ) non si cambia mai
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Caramon77 »

Il Qshave con le Astra blu è il Nirvana. Ancora oggi con tutti i rasoi che ho provato e con tutte le lamette che mi son passate per le mani credo che se non è il meglio comunque sta nella top 3... Se non vuoi cambiare lama spesso (2/3 usi) allora prendi la Gillette Platinum, eterna, ma un pelo più ruvida al primo uso, oppure la Astor.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da veck »

con me i risultati migliori li raggiungo con lamette dolci e settaggi alti, 5-4-3,5
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da mamele »

oggi altra sbarbata con le Elios. Il feeling non decolla, prevedo vita breve a questo rasoio.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Caramon77 »

Per completezza, ora che mi è tornato il Qshave700 (prestato), ho ripreso ad usarlo cercando conferme o confutazioni di quanto ricordavo. Dicevo che è regolato meglio del Futur e lo confermo, anche se torno a specificare che la posizione "0" è effettivamente una posizione di parcheggio, mentre nel Futur il settaggio minimo è già "attivo". Questo può piacere o meno, a me piace ed ecco perché: sebbene io abbia l'abitudine di togliere la lametta ed asciugarla, come asciugo il rasoio, dopo ogni uso, questo strumento permette di non farlo. Chi utilizzasse la lametta per pochi giorni consecutivi (quindi no rotazioni) potrebbe tranquillamente lasciarla innestata, posizionare al minimo il rasoio e riporlo. Non avrebbe alcun timore di tagliarsi. Quindi oggi a me non serve, ma non si sa mai e se fosse l'unico rasoio di casa potrebbe servire eccome. Inoltre è perfetto per viaggi da weekend: ci carichi una lametta durevole (es Gillette Platinum) e chiudi. Due o tre sbarbate le fai sereno.

E' chiaro che tale scelta porta ad avere meno estensione "in alto" a parità di sistema di regolazione, oppure all'esigenza di variare la vite di regolazione per renderla meno progressiva, ma capace di grande estensione. Direi che i cinesi hanno scelto la prima via.

Casomai, dopo aver usato il Futur, vorrei una regolazione un po' più rigida, ma non posso dire quanto, la relativa "leggerezza" della stessa, sia colpa mia, avendo io lubrificato il meccanismo. Non che sia facile modificare per sbaglio il gap durante l'uso, per carità, ma il Futur, anche lubrificato, è più sicuro in questo.

Al contrario il sistema di caricamento della lama è migliore nel Qshave, proprio perché più "molle". Non c'è alcun bisogno di un "teutonico" durissimo aggancio, che, ovviamente, rende più pericolosa l'operazione. Nel Qshave la lama non si muove, ma quando devi cambiarla basta una leggera pressione sulla componente estraibile della testina.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da ischiapp »

Caramon77 ha scritto:La posizione "0" è effettivamente una posizione di parcheggio
Questa funzione da viaggio in effetti è particolare.
Non capisco bene il vantaggio, dato che si stressa inutilmente la lama.
Ma comunque è un dettaglio inedito.
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Caramon77 »

Nessuno stress, la lama non viene piegata, semplicemente la guardia si abbassa così tanto che per venire ferito devi infilare l'unghia, non puoi tagliarti la pelle. Non credo di essere abbastanza efficace nello spiegarmi, ma la lama non tocca la guardia, semplicemente diviene una prosecuzione di essa con un salto (ma non gap) di un millimetro nella continuità. Se osservi un Futur capisci che questo è possibile, data la forma della guardia.

Il vantaggio può anche essere nullo, ma la funzione c'è. Poi, magari, è saltata fuori per caso, magari da un errore progettuale (gap zero).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da ischiapp »

Caramon77 ha scritto:Nessuno stress, la lama non viene piegata
Non oltre il minimo necessario imposto dalla geometria della testa.
Certo non è a riposo, piatta nella sua confezione.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Caramon77 »

Ah, certo, hai ragione! Ma, questo vale per ogni rasoio, qualora non togliessimo la lama ogni giorno. Solo che qui, in più, abbiamo la funzione parcheggio. Sarebbe galattico un rasoio che a zero alleggerisse addirittura la pressione sulla lama... chissà... forse il BlackBeauty regolato al minimo, ma con il pomello di chiusura non stretto...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da bartokk »

Chiedo il vostro parere, il rasoio visibile al link sottostante sembra in tutto e per tutto identico al Qshave. Confermate?

https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... g-factory/" onclick="window.open(this.href);return false;
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Ramek »

Si sembra identico, e considerato che ti danno spedizione in 1 giorno e piedistallo mi sembra anche un prezzo onesto (circa 12/13 euro se lo prendi in cina col piedistallo ma circa 1 mese di attesa)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Messaggio da Caramon77 »

Prezzo onesto e potrebbe pure essere lo stesso prodotto. Solo il piedistallo, se preso a parte altrove, costa parecchio. Se ti trovi tra le mani un clone del Qshave 700 non puoi rimanere deluso. Direi che è da prendere.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”