Macchie sul rasoio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Enea
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2018, 22:38
Località: Firenze

Macchie sul rasoio

Messaggio da Enea »

61241
Gentili esperti,intanto scusate che ho caricato tre volte l'immagine nella
Gallery...se qualche moderatore può elimini pure lui le copie ...io non
so come fare.
Veniamo a noi:ho comprato il mese scorso questo rasoio da Lorenzi-Milano,
alla seconda rasatura mi sono comparse queste macchie, se lo lavo con acqua
corrente non se ne vanno .
Quale prodotto mi consigliarte di usare?
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da Gero »

Pasta leva graffi da carrozziere
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da GrandeSlam »

Prova anche Iosso e "olio di gomito" ;) .
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Enea
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2018, 22:38
Località: Firenze

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da Enea »

Scusa l'ignoranza: losso non so cosa sia...
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da Zeiger »

Iosso è una pasta per lucidare. La trovi in ferramenta
Alessandro.
Avatar utente
Blue Note
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2017, 14:07
Località:

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da Blue Note »

Se non ti è scomodo perchè abiti lontano da Milano, perchè non lo riporti da Lorenzi e glielo fai sistemare da loro? Quale Lorenzi? C.so Magenta o Via Ponte Vetero?
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da Supermomo »

Scusa ma di che marca è il rasoio?
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Enea
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2018, 22:38
Località: Firenze

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da Enea »

Sono di firenze...fare un salto a milano non è dietro l'angolo...
Il rasoio comunque è boker testa spagnola 5/8...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

Enea scusami, il rasoio lo hai mica lavato con sapone per piatti? E' entrata in qualche modo in contatto, la lama intendo, con un sapone o prodotto diversi da quelli che normalmente si usano per la barba? Mi scrivi cortesemente tutto ciò che hai fatto al rasoio? Quelle macchie li sono classiche da tensioattivi. Hai usato qualche stratagemma per "disinfettarlo" ? Tipo spray profumati che possiedono alcool oppure saponi vari?
Il "pitting" sul filo invece, quando e se compare, è dovuto al vapore che si accumula proprio nelle zone più sottili e maggiormente esposte alla fatica ( tutta la zona del filo appunto ) dove i nuclei di carbonio sono in zone di minor equilibrio del reticolo. La produzione di difetti durante l'usura apportata dalla rasatura fa si che che gli atomi presenti ( di altri elementi a loro volta presenti nell'acciaio ) accumulino energia e spostino, rendendo quindi questa energia, l'atomo di carbonio. In questo modo però è l'atomo di carbonio che accumula energia e la rende. In un acciaio da utensili il contenuto di carbonio in lega è molto elevato e vi sono quindi tanti atomi di carbonio che si comportano come l'atomo descritto in precedenza. Ciò crea problemi di ossidazione e ruggine.
Fammi sapere grazie, buona serata,
Andrea
P.s. ho descritto il fenomeno a livello atomico in quanto ho iniziato il discorso parlando di vapore, che è assai più dannoso dell'acqua per gli acciai in genere per fenomeni legati all'energia libera di Gibbs.
Enea
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2018, 22:38
Località: Firenze

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da Enea »

Scusa Andrea, non avevo letto la tua cortese risposta. Non l'ho lavato con detersivo per i piatti.
Mi sembra di aver fatto un uso corretto:
L'ho scoramellato
Ho messo il prebarba
Mi sono insaponato
Ho iniziato a fare pelo e contropelo
Completata la barba ho iniziato a pulirlo ...e mi sono accorto delle macchie che erano comparse.
Però alla luce di quanto mi hai detto mi viene da pensare a verie ipotesi:
1) è stato il sapone : ho usato Mimil figaro che mi sembra più dolce e cofortevole, ma forse può dare dei problemi alla lama
2)da neofita ho aspettato troppo a pulire la lama , mi è rimasto qualche goccia di acqua prima che asciugassi ed inevitalmente si è ossidato.
3) effettivamente visto il montaggio del figaro a stucco , ho usato acqua calda per pulire il rasoio ogni volta che si riempiva si sapone ,
magari effettivamente oltre all'acqua calda ci può essere sto un po' di vapore.
Ma ora la questione pratica è : C'è non c'è la possibilità di mandare via le macchie oppure ho compromesso tutto?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

Enea, nella sezione manutenzione e restauro troverai un tutorial su come pulite anche quelle macchie.
viewtopic.php?f=25&t=5430" onclick="window.open(this.href);return false;
by Altus
leggila attentamente, mi raccomando.
Suggerirei micromesh dai 6000 grit in poi per risolvere quel problema. Cmq nella guida è scritto tutto.
Grazie, buona serata,
Andrea
Enea
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2018, 22:38
Località: Firenze

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da Enea »

Sono di nuovo in pista:
ho portato a rivedere il filo Donnini di Firenze. Hanno fatto un buon lavoro
Loro mi hanno passato la lama su una spazzola di quelle tonde da mola e mi hanno levato anche le micromacchie.
sgamma
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/02/2018, 17:51
Località: Roma

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da sgamma »

Un saluto a tutti.
Riapro questo vecchio thread in quanto mi è successa la stessa cosa che è capitata a Enea e, elemento ancor più singolare, si tratta dello stesso identico rasoio: Böker Classic 5/8 con punta spagnola!

Immagine Immagine Immagine Immagine

Anche io, come lui, non ho utilizzato alcun tipo di detersivo o spray disinfettante.

Ho una cura abbastanza maniacale per questo rasoio: durante la rasatura uso una pezza umida (che utilizzo sono per questo scopo) per pulirlo da residui di schiuma/peli; evito il più possibile di farlo bagnare; al termine della sbarbata lo asciugo prima con un panno in microfibra, e poi con un pezzo di carta igienica (anche all'interno del manico); inoltre, dopo averlo utilizzato, lo lascio sempre per parecchie ore ad asciugare fuori dal cassetto, lasciandolo piegato a "L".

Stamattina non ho fatto nulla di diverso dal solito: ho lavato il viso col sapone di Aleppo, applicato olio (2 gocce) sulla pelle ancora bagnata, e prebarba proraso rosso, insaponato con tabac in ciotola. A fine rasatura, dopo averlo pulito e passato su coramella, ho scoperto le macchie. Ovviamente lo scoramello sempre sia prima che dopo averlo utilizzato (no paste).

L'unica cosa diversa dal solito è stato di fare un paio di piccoli ritocchi subito dopo aver passato l'allume di rocca (ma ne ho sfregato pochissimo sulla pelle).

Le uniche due possibilità che mi siano venute in mente sono che (per assurdo) sia una caratteristica dell' acciaio di questo rasoio, oppure (ancora più assurdo), che sia stata "colpa" dell'allume (l'unica variante introdotta stamattina).

Credo siano due ipotesi abbastanza improbabili, per questo chiedo a lumi a voi.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da paciccio »

l'allume è un sale molto forte, se non lo sciacqui accuratamente le macchie sono il minimo che ti possa capitare
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
sgamma
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/02/2018, 17:51
Località: Roma

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da sgamma »

Grazie mille per la risposta paciccio!

Ora, fermo restando che per il futuro eviterò ogni tipo di contatto (anche indiretto) tra allume e rasoio, il mio dubbio è: queste macchie sono solo un innocuo inestetismo (e quindi posso anche lasciarle così come sono), oppure si tratta di un qualcosa che può degenerare e fare danni più seri al rasoio con il passare del tempo?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

non ho molto da aggiungere a ciò che ha già scritto Paciccio, intervengo solo per rispondere alla tua ultima domanda, sgamma.
Non trovo assurdo ciò che è capitato: l''acciaio è un bassolegato e va preservato; cure maniacali sono anch'esse causa di questi problemi (anche se non è questo il caso).
Rispondere alla tua domanda non è semplice, dato che quel tipo di ossidazione visibile in foto è dovuta appunto all'allume di rocca che è allume di potassio, quindi un sale composto da alluminio (Al) e potassio (K), ma anche ossigeno (O) e zolfo (Z), a partire dall’acido solforico. E' lo Zolfo che è causa di vari tipi di ossidazione, specialmente quando il composto si lega all'acqua.
Lo zolfo, da un lato stimola il processo anodico sulla superficie attiva e dall’altro contrasta l’adsorbimento degli ioni ossidrile; impedisce, così, la riformazione del film di passività composto da piccole percentuali di cromo e nichel in questo genere di rasoi, una volta che vi è stata corrosione/ossidazione. La reazione dello zolfo si manifesta, però, solo sul metallo attivo, poiché è inibita dal film di passività di ossido di cromo, ed è favorita dall’acidità dell'acqua, acidità coadiuvata da vari fattori. Di solito in questi casi si crea corrosione/ossidazione localizzata, in questo caso no: è generalizzata/diffusa, anche se per un breve tratto. Bisogna aspettare e vedere come evolve. Può e deve essere comunque rimossa per vedere lo strato sottostante e poterti dare migliori delucidazioni. In questi casi è meglio adoperare il rasoio, usando accortezze. Se lo si usa, inevitabilmente poi lo si pulisce, lo si scoramella, lo si riaffilerà e si rimuoverà la parte di acciaio indebolita dall'ossidazione. Si vedrà anche come evolverà il difetto.
Grazie e buon week end,

Andrea
Bilbiografia: libri del Prof. Nicodemi e Sergio De Caprio (Acciai Inossidabili)
sgamma
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/02/2018, 17:51
Località: Roma

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da sgamma »

Grazie mille a te Aldebaran!

Dunque, appena riesco a reperire le carte abrasive consigliate da Altus nel link che avevi postato all'inizio di questo thread, magari pubblico foto di aggiornamento e dei lavori in corso.

Grazie ancora e altrettanto buon weekend a te!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da paciccio »

se la pulusci subito, forse è sufficiente della pasta abrasiva ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
sgamma
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/02/2018, 17:51
Località: Roma

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da sgamma »

Intendi quella da carrozziere, giusto?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da paciccio »

vanno bene un pò tutte, basta che non siano a base di ammoniaca
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
sgamma
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/02/2018, 17:51
Località: Roma

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da sgamma »

Quelle da coramella? Chiedo perché a casa dovrei avere ancora un pacchetto di stangen
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da paciccio »

La stangen è una cera, non credo sia di facile utilizzo
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da altus »

È sufficiente una pasta da carrozziere reperibile in tutti i supermercati e ferramenta
Ottima quella della 3M
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
sgamma
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/02/2018, 17:51
Località: Roma

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da sgamma »

Perfetto! Grazie mille! ;)
sgamma
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/02/2018, 17:51
Località: Roma

Re: Macchie sul rasoio

Messaggio da sgamma »

Buongiorno a tutti!
Eccomi di nuovo qui per gli aggiornamenti.

Dunque, come da consigli di Paciccio e Altus, sono andato diretto con la pasta da carrozziere (marca Maurer, l'unica che avevano) senza passare per le carte abrasive.

Ho fatto più passaggi per arrivare a questo risultato, strofinando la pasta con un panno di cotone pulito e morbido.
Ci tengo a specificare che con luce "normale", sia artificiale che naturale, è impossibile vedere il residuo della macchia; per individuare (e soprattutto per fotografare) l'alone che vedete in foto, ho dovuto fare delle autentiche acrobazie con la torcia affinché si creasse il riflesso giusto.

Immagine Immagine Immagine

ovviamente da quando si è creata la macchia ad oggi, ho continuato a utilizzare normalmente il rasoio.
che ne dite? può essere sufficiente il risultato ottenuto?

Grazie
Rispondi

Torna a “Generale - ML”