La scimmia... Questa (s)conosciuta...

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Caramon77 »

E' proprio così. I forum sono preziosi (anche perché ormai latitano negozianti professionisti a cui affidarsi), ma moltiplicano per 79 gli acquisti...

Io ero felicissimo con un rasoio, un tubo di proraso, un pennello da due lire e un sample di lamette. Felicissimo. Poi sono andato a cercare opinioni sulle lame e... bé son qui :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da ischiapp »

Io cercavo di risparmiare.
Le Gillette ad €1,00/box del tabaccaio ...
:lol:

Però ho trovato una comunità, una passione e degli Amici.
Mi sento in forte guadagno!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Fabio87 »

Io cercavo informazioni sul mio primo rasoio (fatip piccolo) e poi mi sono iscritto!
Il mio psicologo scodinzola!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da gigetto »

Sì il forum alimenta ma di contro ci permette di trasformare una noiosa operazione in un rito piacevole :D
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da riky76 »

io sono al punto tale che oramai ho proprio gli spacciatori (e son qui sul forum, voi sapete chi siete... ;) ) che mi mandano su whatsapp le foto di saponi, lame, as e poi aggingono: "interessa?"

vi adoro e vi odio contemporaneamente :twisted: :D
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Caramon77 »

La mia non era una critica al forum, assolutamente.

I forum presentano esperienze e prodotti e, quindi, permettono A NOI di alimentare la scimmia, ma non hanno colpe, anzi.

Forse per sconfiggerla potremmo fondare una "Radoteca" del forum: pochi euro di contributo ad iscritto e si hanno a disposizione diversi rasoi. Il rasoio che si vuol provare viene inviato all'utente che può tenerlo per due settimane. Un altro utente lo "prenota" ed al termine delle due settimane il primo utente si occupa di spedire (anche solo in Posta1, costa poco) al secondo.

La cosa potrebbe iniziare in modo utile, acquistando dagli utenti stessi i rasoi che non vogliono più alla metà del prezzo di listino. Ci sarebbe un thread con indicato presso chi è il rasoio e come prenotarlo.

Ci vorrebbero due o tre utenti disposti a fare da "magazzinieri" qualora il termine d'uso fosse scaduto e non ci fossero prenotazioni.

Gli utenti che volessero provare i rasoi dovrebbero, chiaramente, pagare le spese di spedizione che per rasoi sotto i 100gr ammonterebbero, al massimo a poco più di 5€ per andata e ritorno, mentre qualora ci fosse un prenotato il costo sarebbe dimezzato. I rasoi "preziosi" andranno spediti con sistema tracciabile e i costi cresceranno, ma sarà sempre meglio, a mio avviso, che comprare e poi rimanere delusi.

Questa iniziativa andrebbe poi a costituire un "museo" (per quanto itinerante) del forum. Alla bisogna sarà sempre possibile una "chiamata di rientro" per avere tutta la collezione in un solo punto ed esporla. Sarà comunque possibile creare una vetrina online con tutte le acquisizioni della Radoteca.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da willoz »

Bellissima idea, non sarebbe male. E se uno vuole "disfarsi" di qualche rasoio, saprebbe che verrebbe utilizzato in maniera utile.
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Caramon77 »

Infatti. Può proporlo alla Radoteca a metà prezzo o, se preferisce, donarlo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da riky76 »

Caramon77 ha scritto:
Forse per sconfiggerla potremmo fondare una "Radoteca" del forum: pochi euro di contributo ad iscritto e si hanno a disposizione diversi rasoi. Il rasoio che si vuol provare viene inviato all'utente che può tenerlo per due settimane. Un altro utente lo "prenota" ed al termine delle due settimane il primo utente si occupa di spedire (anche solo in Posta1, costa poco) al secondo.
nel mio piccolo per i saponi è già così. Dal maestro Zeiger ho imparato a confezionare i sample con doppio giro di pellicola di alluminio e poi cellophane con in mezzo un bigliettino con in nome del sapone, e via con gli scambi ed i test... ad ora con questo metodo ho potuto testare una trentina di saponi diversi e diffonderne pressochè altrettanti tra gli amici del forum e quelli fisici, ed è proprio un giochino divertentissimo e a costo quasi zero!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da HellcatOne »

L'idea di caramon è buona, anche per chi come il sottoscritto, non ha "compagni di barba" nelle immediate vicinanze
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Caramon77 »

Attendiamo che passi un admin e ci dica che ne pensa. Secondo me con una quota annua di 15€ a partecipante si acquisiscono già degli oggetti interessanti. Non solo quelli costosi, anche per i meno "vip" la cosa ha senso, per evitare di comprare e poi tenere nel cassetto.

Eventualmente si può proporre come integrazione all'iscrizione all'associazione IlRasoio, tipo che ci sarebbero soci regolari e soci "plus" e solo i secondi possono chiedere in prestito i rasoi.

Nel giro di pochi anni si andrebbe a costruire una collezione interessante, secondo me. Magari un bel dì si potrà prendere pure un Vision!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Romagnolo »

L'idea di Caramon è molto bella, a me piacerebbe farlo con i saponi. Qante volte mi piacerebbe prendere un sapone ma poi mi ferma: il costo, la quantità, la possibilità di provarlo...
Sarebbe bello avere dei soci che contribuiscono a comprare il sapone e poi lo si divide, così il costo in € cala, si ha la possibilità di provarne molti e visto il quantitativo più piccolo anche di avere meno scorte di sapone.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da HellcatOne »

Quella dei saponi è cosa buona e giusta
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da CozzaroNero »

Condivido appieno l'idea sana e giusta di Romagnolo
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Caramon77 »

Ed io ci sto, ma per questo scopo non c'è bisogno di alcuna "Radoteca" basta mettere una discussione sul mercatino... diciamo su "vendo" specificando "dosi da XXml".

L'idea della Radoteca, secondo me, è più compatibile con i rasoi. Ma se ne parla. Mi piacerebbe avere l'opinione di ischiapp e Ares.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Sanà »

Romagnolo ha scritto:L'idea di Caramon è molto bella, a me piacerebbe farlo con i saponi. Qante volte mi piacerebbe prendere un sapone ma poi mi ferma: il costo, la quantità, la possibilità di provarlo...
Sarebbe bello avere dei soci che contribuiscono a comprare il sapone e poi lo si divide, così il costo in € cala, si ha la possibilità di provarne molti e visto il quantitativo più piccolo anche di avere meno scorte di sapone.

Concordo pienamente (per i rasoi no, purtroppo posso usare solo il multilama). Secondo me oltre i motivi già esposti anche perche, in questo forum, ci sono rasatori "scafati" che sanno come spendere i soldi pertanto saprebbero consigliare acquisti veramente validi. Anche per il riconfezionamento sul forum ci sono utenti che possono fare un lavoro professiononale (naturalmente dietro pagamento in "natura").

Tornando alll'argomento pricipale, come gia detto in un altra discussione, quando ci si mette in casa un animale, che sia cane, gatto, canarino o "simmia", bisogna trattarlo come uno di famiglia e possibilmente nutrirlo al meglio delle possibilità. Però la "scimmia" come tutti gli animali non deve prendere il sopravvento sul "suo umano". Nel mio caso per esempio pochi prodotti ma validi e sempre senza mai spendere soldi non ancora risparmiati all'uopo.
Detto questo, oggi, appena visto che sul sito convenzionato è ritornato disponibile MdC vetiver, è partito l'ordine. Ma era un acquisto già preventivato da tempo.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Sanà »

Caramon77 ha scritto:Ed io ci sto, ma per questo scopo non c'è bisogno di alcuna "Radoteca" basta mettere una discussione sul mercatino... diciamo su "vendo" specificando "dosi da XXml".

L'idea della Radoteca, secondo me, è più compatibile con i rasoi. Ma se ne parla. Mi piacerebbe avere l'opinione di ischiapp e Ares.
:roll: Forse non ho capito, ma secondo me facerndo un gruppo di miniacquisto tutto girerebbe più spedito mirato e vario, non in attesa che un singolo decida di vendere delle dosi di prodotto già in suo possesso.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Romagnolo »

Caramon77 ha scritto:Ed io ci sto, ma per questo scopo non c'è bisogno di alcuna "Radoteca" basta mettere una discussione sul mercatino... diciamo su "vendo" specificando "dosi da XXml".
No forse non mi sono spiegato, io non voglio sbattermi sul mercatino, penso al classico "prendiamo il sapone xxx?" facciamo un gruppetto, siamo in 3, dividiamo le spese, quello che ci mette di più si tiene l'imballaggio originale e gli altri 2 prendono 1/3 del sapone a testa poi se lo riconfezionano come pare a loro.
vantaggi
meno spese
meno saponi da finire
più varietà di quest'ultimi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Caramon77 »

Intendevo la stessa cosa che dite voi. Realizzabile semplicemente con thread appositi sul forum. Ho ipotizzato il mercatino, ma anche altrove.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da ischiapp »

In Italia, la gestione è difficile visto il rapporto q/p dei trasporti.
Nei gruppi esteri i PIF / Pass Around / frazionamenti sono comuni.
Un progetto del genere è valido per quei rari prodotti di difficile acceso, in queste condizioni.

Personalmente lo faccio da anni, ma sempre tra pochi amici fidati.
Anche perché nel nostro forum operazioni di gruppo con passaggio di beni e moneta NON sono incentivati, vista la complessità intrinseca e la derivante concreta possibilità di difficoltà.

PS:
Nel mercatino c'è una sezione ad hoc per i progetti personali.
http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=113" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Romagnolo »

chiaramente sarebbe meglio farlo con amici della zona così da poter tagliare le spese di spedizione
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da gigetto »

O meglio ancora passaggi a mano tra persone della stessa zona.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Fabio87 »

L'idea di Caramon77 non è malvagia! Io preferire di più applicarla ai saponi. Con i rasoi non mi sembra tanto igenico, per le creme invece, create delle piccole dosi "prova e commenta" ci può stare!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da ares56 »

Romagnolo ha scritto:No forse non mi sono spiegato, io non voglio sbattermi sul mercatino,...
Nella Sezione Link Utili >> Acquisti On-Line sono state aperte diverse proposte dedicate a GDA locali. Un esempio: viewtopic.php?f=64&t=9102" onclick="window.open(this.href);return false;
Romagnolo ha scritto:...penso al classico "prendiamo il sapone xxx?" facciamo un gruppetto, siamo in 3, dividiamo le spese, quello che ci mette di più si tiene l'imballaggio originale e gli altri 2 prendono 1/3 del sapone a testa poi se lo riconfezionano come pare a loro....
Per fare questo tra 2-3 persone, e non volendo utilizzare la sezione del Forum che ho indicato prima, basta contattarsi via Messaggi Privati e organizzare il tutto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Barbavetrata »

Conosco qualche pass around estero e li ho visti sempre con molta invidia. Anche per il livello di organizzazione, anche con molti partecipanti! Noi ci scontreremmo con troppe difficoltà : spedizione elevata, e la nostra italianità, non voglio generalizzare ma esempio generico sappiamo bene che quello che se frega il sapone, te fa la cresta sul consumo o sui soldi si trova sempre, ma questo è un altro discorso.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Rispondi

Torna a “Off Topic”