Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

avendo da poco preso un gentile rifarò la prova con il manico grande... ma a memoria non mi aveva entusiasmato e per grip e peso avevo preferito il piccolo... vedremo
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Fatip

Messaggio da seventy »

Caramon77 ha scritto:Ciao Rebus e grazie per il prestito!

Io per ora la penso come te: carino, ma altri sono progettati meglio, come la citata testina 89 che su di me, con Astra SS è semplicemente "definitiva".

Lo provo ancora un po' poi ci prendiamo una birra e te lo rendo.
Ciao, non posso non quotarti mai avuto un feeling particolare con il Gentile che per carità il suo lo fa ma anche per me non eccelle ed io gli preferisco tra i dolci il 34c ed l'EJ più precisi entrambi nella rasatura (rifinitura). Il Fatip open viceversa è piuttosto efficace soprattutto su barbe di più giorni.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

"Non eccelle" è quello che descrive meglio il Gentile, per me. Sono interessato al 34c ed al 25c, ma non è questo il topic giusto.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

credo che sia tutto decisamente soggettivo anche riguardo al rasoio.
Personalmente il gentile lo ritengo un valido strumento e onestamente, per me, il suo lavoro lo fa alla perfezione.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Domattina userò di nuovo il DE89, mi avete fatto venire i dubbi...Identico setup che utilizzo di solito con il gentile e con l'OC
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

PS se la rasatura verrà loffa, come ricordavo, tanto da spingermi a passare al Gentile, mi pagherete i danni XD
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Rey20
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/05/2013, 12:02
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Rey20 »

l'originale, l'open comb è bello grezzo come rasatura, morde...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Come sappiamo siamo nel campo della pura soggettività.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Rey20 ha scritto:l'originale, l'open comb è bello grezzo come rasatura, morde...
Se "morde" è perché - probabilmente - sbagli l'angolo pelle-rasoio... L'Originale, al contrario, è un rasoio incredibilmente dolce sulla pelle!
Prova e riprova, vedrai che l'Originale - usato correttamente - non ti deluderà! ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Fatip Originale, Perma-Sharp e barba di cinque giorni. La morte sua :D
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Scusatemi per l'ot.
Stamattina sono andato di De89, pre Proraso verde, Proraso Blu e Derby Premium. Dopo tre passate mi sono ritrovato, come ricordavo, una rasatura moolto loffa. Nei miei punti più difficili non gliela faceva proprio e il bbs è lontano un miglio. Tornerà nuovamente nel suo scatolo per i prossimi 6 mesi, sempre se non lo venda a qualcuno prima. Fatip Gentile e OC un altro mondo.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

L'EJ va provato con le Astra SS, altrimenti non va. Però con queste lame è pura poesia.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Diciamo che a parità di lametta, anche il gentile, con le derby verdi, in alcuni punti fatica un po'. Per contro c'è da dire che con due passate il 90 percento della barba se ne va. Almeno per me
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Le Premium sono lamette molto performanti con un ottimo comfort e una profondità di taglio superiore alle Astra verdi, per rendere l'idea. Il problema del DE89 è la sua testina che risulta estremamente protettiva con un'esposizione della lametta poco accentuata. Per ottenere una rasatura profonda devi usare una lama performante, Kai o feather e tirare la pelle perfettamente così da permettere il taglio... In soldoni, se per trasformare un rasoio delicato in un qualcosa di normale debbo spendere in lamette quanto spendevo per il Mach III, beh cambio rasoio e senza troppi patemi ottengo un risultato in tutti i campi superiore in meno tempo e passate, ovviamente sulla mia personalissima pelle xD
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Con le Astra SS spendi niente e rade da dio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Caramon, questo vale per te. Non è detto che sia così per tutti
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Vero. Nel mio caso le Astra SS hanno trasformato l'EJ che con le Derby verdi non è performante, ma per altri può non essere così.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Il Fatip Gentile con le Astra Verdi risultava particolarmente rozzo e poco tagliente, a differenza del de89 che comunque rimaneva estremamente loffo. Con le Personna Platinum il Gentile ha una resa più uniforme, taglio più profondo e bbs paradossalmente raggiungibile mentre con le Premium della Derby ho raggiunto e raggiungo realmente i migliori risultati. Ho provato ad oggi le Derby verdi e le ho scartate, le premium che adoro e di cui ho comprato una stecca, le Astra SP che sulla mia pelle sono scorbutiche, le Gillette Platinum abbastanza simili alle Astra, le Muster Platinum che praticamente sono le Personna rimarchiate, un cicino più rigide, le Personna ottime per rasature tranquille quando hai poco tempo, le feather, eccelenti per 2 rasature,, alla terza lago di sangue, le wilkinson, padre eterno, le economie ancora peggio le treet Platinum, carine ma nulla di rilevante e le Dorco st300, nulla di memorabile. Alla luce di questa piccola esperienza, realmente piccola, facendo un po' di comparazioni e confronti ho deciso di buttare nel mobiletto il DE89, per me loffo ed irritante certe volte per colpa della pressione che esercitavo involontariamente ( se non taglia ti viene spontaneo premere) e di puntare sul gentile per una rasatura a giorni alterni, diciamo ordinaria mentre sull'oc quando non ho precedenti irritazioni, visto che comunque è un open ed è oggettivamente più aggressivo. Intanto adesso mi ritrovo di nuovo quella orrenda sensazione di peluria dovunque alle 3 e una pelle alquanto stressata. Mi dovete un risarcimento danni, sperando che non mi bannino per il mostruoso OT
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

giusto per dire: io con le personna platinum sul gentile non mi trovo, tagliano poco e scorrono male. Mentre con le Astra verdi, 3 passate + eventualmente qualche ritocco e sono a posto per 4gg.
Questo per dire che una lama può funzionare meglio delle altre con me, la mia barba e la mia pelle a parità di rasoio. Ma la setessa lama può andare peggio ad un altra persona
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Fatip

Messaggio da rebus »

Le lamette penso che siano quanto di più personale ci sia nel mondo dei rasoi di sicurezza. Anche più di saponi e dopobarba.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Whitebyzantine53 ha scritto:Il Fatip Gentile con le Astra Verdi risultava particolarmente rozzo e poco tagliente, a differenza del de89 che comunque rimaneva estremamente loffo.
Però non hai provato le Astra SS (blu) per me una lama-riferimento. Finché non provi con le blu non sai quanto possa essere perfetto l'EJ, ed anche sul Gentile vanno meglio della maggior parte delle lame che citi. Poi è ovvio che YMMV.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Whitebyzantine53 ha scritto: le Muster Platinum che praticamente sono le Personna rimarchiate, un cicino più rigide, OT
Onde evitare confusione vorrei precisare che le Muster sono prodotte da Treet e non da Personna, io su Gentile ho trovato le Gillette 365 extraperformanti
e sono pure gentili, ti consiglio se ti capita di provarle.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Per avere una rasatura profonda e senza stress eccessivo un buon compromesso potrebbe essere o il 102 sc di Ikon oppure il 37c , rasoi tecnici cui bisogna abituarsi e non sono così immediati, altrimenti io mi rado sempre bene senza eccessive sorprese con merkur 20c, stessa testa del 34c ma in tre pezzi e con manico lungo oppure il rasoio da viaggio che ha sostituito il mitico plasticone, il G&F 1353, un closed comb efficace ma non aggressivo.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Provato il Gentile prestatomi con le stupende Bic Astor, lame gentilissime, ma non strappose o prive di taglio deciso.

Ieri in testa, lama nuova, sapone Cella, ed oggi in viso, lama di ieri e sapone Stirling (più pre Proraso bianco). Il Gentile ha "usato" bene la Astor, le rasature sono state dolci e abbastanza profonde. In viso sono stati necessari alcuni ritocchi di troppo, ma è colpa della lama che va a nozze con il Fatip OC, mentre si sposa meno col closed.

E' stata comunque un'esperienza soddisfacente. Si conferma la differenza con il mio, evidentemente fallato, e si conferma quello che penso del Gentile: prodotto interessante, degno di rispetto, non perfezionato come altri, ma valevole di una prova.

Forse ho in casa una 365, se è così lo provo ancora una volta, poi lo rendo, senza rimpianti. Il fatto è che con le mie lame preferite non si sposa alla perfezione come altri rasoi ed avendo sia il Fatip originale che l'EJ il Gentile non mi serve.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Caramon77 ha scritto:avendo sia il Fatip originale che l'EJ il Gentile non mi serve.
E' dove ero andato a parare io ;)
Davide84 ha scritto:Per i già possessori di EJ e Fatip Originale, non vedo la necessità di prendere un gentile...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Rispondi

Torna a “Generale - DE”