Saponette Prebarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da clabg81 »

Ho acquistato atkinson sandalo wood :-)
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da clabg81 »

Ottimo pre barba con saponetta! Avevate ragione! Mi si é aperto un mondo nel mondo della rasatura :-)
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da GrandeSlam »

Ho acquistato atkinson sandalo wood :-)
:D..............." miracoli" del tallow :D
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da checco »

Provata la saponetta per il corpo alla rosa marcata acqua&sapone e devo dire che non è male: l'ho strofinare direttamente sulla pelle bagnata, ho massaggiato con le dita e poi lasciato agire un pò prima di risciacquare. Ottimo risultato!
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da checco »

Maturando nell'utilizzo di questo pre barba posso affermare che ha pregi e difetti: ha il pregio di alzare bene il pelo e quindi la rasatura risulta più profonda soprattutto tirando la pelle ma ha un effetto lubrificante quasi nullo..
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Non si può pretendere un effetto lubrificante da una saponetta la cui schiuma viene sciacquata via...L'effetto delle saponette (sia di quelle specificatamente prodotte come prebarba che di quelle generiche) è di pulire e ammorbidire pelle e peli grazie a sostanze emollienti come la glicerina.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da checco »

Quindi ho detto un'ovvietà..
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ischiapp »

Con saponi fortemente glicerici (melt&pour) ovvero con parti idratanti (tipo Dove) la situazione migliora ... soprattutto se dopo aggiungi un olio leggero. ;)
Utente BANNATO
Grog
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/09/2016, 9:54
Località: Roma

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Grog »

Salve,
da poco sto interessandomi a migliorare il mio modo di radermi.
Sto utilizzando quotidianamente sapone i provenzali al cocco (già menzionato in queste pagine), ma anche una della Aveno Emulave Bar, reperibile in ipermercati ben forniti.
Tuttavia devo ancora provare con la prima rasatura professional!
Ho un problema con peli incarniti sul collo che crescono a filo.

Saluti, alla prossima.
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da McNulty »

Incuriosito dai vostri post, sono andato stamattina da Risparmio Casa e ho preso una saponetta Dove e una NaturaVerde all’Argan.
Sono buone?
Immagine
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Sicuramente ci dirai le tue impressioni... La Dove è una saponetta esfoliante, per quanto delicata personalmente la userei per la pulizia serale e non immediatamente prima della rasatura.

___________
Nel frattempo ho ridotto le dimensioni dell'immagine, era enorme...ben oltre i limiti indicati per l'inserimento delle immagini:
viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=4&t=5808" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da McNulty »

Ok grazie mille!
Proverò la saponetta Argan e vi terrò aggiornati!
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da McNulty »

Dopo 2 settimane di utilizzo la saponetta all’Argan mi ha un pò deluso. Benefici non ne ho trovati, ma neanche peggioramenti. Continuerò ad usarla finchè non finisce e poi proverò un’altra saponetta, magari le Atkinson che si trovano abbastanza facilmente.
stefanonet
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/09/2017, 5:32
Località: MI

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da stefanonet »

Io ho la pelle tendente al grasso e uso la saponetta allo zolfo (1%) e glicerina (3%) delle terme di tabiano. Generalmente però la sera prima di coricarmi. L'indomani prima di stendere il sapone da rasatura solo acqua calda e un massaggio con qualche goccia di olio di avocado.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Saponi/saponette "comuni" come pre barba

Messaggio da Caramon77 »

Giorni fa, guidato dal demone della sperimentazione che un brutto dì mi farà saltare in aria in cantina nel tentativo di confezionare pastiglie per la gola partendo dal Barolo, ho acquistato un mattoncino (un cubo perfetto) di sapone vegetale all'olio di oliva "Stella Verde". Roba da poco prezzo che nel lavare mani e viso fa un ottimo lavoro.

Ecco un'immagine (anche se il mio è cubico mi pare che il prodotto sia il medesimo)

Immagine

Ho iniziato ad usarlo come prebarba, notando che non tende ad evaporare rapidamente o lasciare alla svelta la pelle asciutta e secca, infatti permette tranquillamente di applicare il sapone da barba restando lucido e "presente". Inoltre è istantaneamente disponibile all'applicazione: mentre molti saponi, infatti, dopo l'uso si seccano esternamente, questo rimane lucido e morbido.

Dato che, personalmente, ho sempre faticato a trovare utilità nei pre, anche qui capire se con o senza cambi qualcosa è cosa dura, ma il velo scivoloso che, almeno alla prima passata, esso forma penso che male non faccia. Forse andrebbe applicato prima di ogni passata, e qui la gran comodità della saponetta (3 secondi per avere le mani belle piene) viene in aiuto.

Avete esperienze simili, ovvero sull'uso di saponi vegetali o non vegetali in qualità di pre barba?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da HellcatOne »

interessante discussione.... ho appena scoperto che la saponetta utilizzata da me abitualmente ha come primo ingrediente il tallow ( ed ecco perchè non ho più la pelle secca).
Dite che come prebarba ci vada?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Sei tu che ce lo devi dire... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da HellcatOne »

Buono, allora lunedì provo XD
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da HellcatOne »

Testato oggi la saponetta come pre:
Si tratta di una saponetta atkinson al sandalo, come primo ingrediente presanta il tallow.
Il suo lavoro lo fa benissimo, barba di due giorni perfettamente ammorbidita e pelle pulita ma non secca. Risultava al tatto non molto scorrevole.
La cosa strana è che con una saponetta similare della Perlier, sempre con tallow all'interno, ottenessi un risultato inferiore.
Che dipenda dagli altri ingredienti?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
mammo
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/07/2018, 12:32
Località:

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da mammo »

Buongiorno a tutti,
trovo molto interessante questa discussione, tant'è che proverò anche io ad utilizzare una saponetta di quelle indicate come pre-barba.
Ho scoperto dove poter acquistare le Atkinson, ma le Valobra no. Conoscete negozi fisici a Roma che vendono questo prodotto?

Grazie mille a tutti
ubuntuwins
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/01/2019, 23:29
Località:

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ubuntuwins »

Molti sviliscono le saponette perche' dicono che hanno ph alto (8) proprio ora ho usato la cartinatornasole e le creme da barba che to ''testato'' hanno ph piu' alto delle mie comuni saponette ! Quindi non vedo il motivo di non usarle come prebarba (probabilmente per sciogliere ulteriormente il sebo e sciacquarlo via in modo da vacilitare l'idratazione del ''pelo'') , ma allora aggiungo : non sarebbe meglio fare un insaponata di sapone da barba e sciaquarlo , e in seguito fare una seconda saponata ? Dato che abiamo buoni saponi artigianali da barba perche' non fare la doppia saponata? come mi sembra aver visto che fa' : geofatboy nel video ''Best Pre-Shave Routine'' ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Detto che i saponi sono alcalini (saponette o saponi da barba che siano), c'è chi lo fa: viewtopic.php?p=322894#p322894" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Lino »

ubuntuwins ha scritto:ma allora aggiungo : non sarebbe meglio fare un insaponata di sapone da barba e sciaquarlo , e in seguito fare una seconda saponata ? Dato che abiamo buoni saponi artigianali da barba perche' non fare la doppia saponata?
Assolutamente si !

La cosa funziona eccome.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da mikael_compo »

La mia procedura prebarba consta di sciacquare con acqua calda il viso (anche in estate) poi faccio schiumare in mano una saponetta di marsiglia bio, la schiuma la strofino dolcemente in viso. Risciacquo con acqua calda. Preparo il lavandino per la rasatura, poi applico il prebarba Proraso ecc...
In definitiva anche la saponetta ha una certa importanza nella mia fase di preparazione alla rasatura ;)
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Lino »

La fase prebarba, secondo me, ha lo scopo di fare "allontanare" i peli dall'epidermide e questo fine può essere raggiunto in vari modi, sia usando metodi 'normali' come insaponarsi con un qualsiasi sapone da toeletta e poi asciugarsi il viso sfregandosi vigorosamente con una salvietta o usando uno dei vari prodotti specifici o combinando i prodotti successivamente. L'importante è fare 'drizzare' i peli sul viso e, naturalmente, avere il viso bagnato quando si applica il sapone o crema da rasatura.

Con l'esperienza ognuno comprende cosa va meglio per lui.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Pre Barba”