Dovo Silver Steel e le malefiche macchiette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
degustibus
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/04/2017, 14:47
Località: Napoli
Contatta:

Dovo Silver Steel e le malefiche macchiette

Messaggio da degustibus »

Pulizia maniacale, sembra che il rasoio in questione è allergico all'acqua... micromacchiettine più scure sono visibili. Come rimediare? Acciaio Silver Steel è più soggetto a tali problematiche rispetto agli altri carboniosi?
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Dovo Silver Steel e le malefiche macchiette

Messaggio da Bruconiglio »

Senza vedere almeno una foto è difficile farsi un'idea.
Se però sei maniacale come dici, forse è l'ambiente dove li tieni ad essere troppo umido
Avatar utente
degustibus
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/04/2017, 14:47
Località: Napoli
Contatta:

Re: Dovo Silver Steel e le malefiche macchiette

Messaggio da degustibus »

La foto è una macro rapporto 1:1 in cui si vedono enfatizzate le macchie, con l'occhio di un miope come me si notano di meno ma sono presenti ed antipaticucce. Il rasioio viene conservato in un posto asciutto...
Sottopongo alla Vs. analisi per capire, trattasi del mio primo rasoio a mano libera.

50726
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dovo Silver Steel e le malefiche macchiette

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

mi scuso per il ritardo. Mi permetto di intromettermi nella discussione per cercare di chiarire la questione.
Per molti rasoi a mano libera, specialmente i nuovi e per tantissimi rasoi double -edge è stato usato il nickel in lega oppure come " copertura ".
Il nickel è molto particolare come metallo, specialmente quando entra in contatto con l'acqua. Quest'ultima è una sostanza anfotera, ovvero che può comportarsi come sostanza acida o basica.
Generalmente un acido è una specie chimica capace di donare uno ione H+ ed una base è una specie chimica capace di addizionarlo a sé. In presenza di un acido più forte di essa, l'acqua si comporta da base, in presenza di un acido più debole di essa, l'acqua si comporta da acido.
In presenza di acidità, quindi in soluzioni ossidanti, il nichel resiste molto bene.
Nel caso che però l'acqua, mischiata ai saponi che si stanno utilizzando per la rasatura, risulti molto basica, il nickel, in questo ambiente riducente " soffre". Gli ioni H di cui abbiamo parlato prima vengono catturati dal suddetto metallo che si deteriora, si creano meccanicamente proprio delle crepe.
Tale problema lo si sta riscontrando ultimamente negli impianti nucleari costruiti negli anni 50. Le leghe di acciaio austenitico in zirconio e nichel oltre che essere state utilizzate nei reattori BWR ( bollenti-acidi ) infatti sono state utilizzate anche nei reattori PWR, dove la sostanza acquosa basica crea problemi al nichel.
Grazie, buona serata,
Andrea
Avatar utente
degustibus
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/04/2017, 14:47
Località: Napoli
Contatta:

Re: Dovo Silver Steel e le malefiche macchiette

Messaggio da degustibus »

Grazie, impeccabile.
Avatar utente
Lorenzo.91
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/02/2017, 14:20
Località: San Canzian d'Isonzo (GO)

Re: Dovo Silver Steel e le malefiche macchiette

Messaggio da Lorenzo.91 »

Ho anch'io lo stesso rasoio ma fin ora niente macchie... per fortuna sono solito inondare i rasoi di olio dopo l'uso :lol: :lol:
L'unica cosa di cui mi fido ciecamente è il Ballistoil. Funziona per le mie .45acp e .357 americane e per il mio 7.62x54r russo, funziona per i miei rasoi americani, inglesi, francesi e tedeschi. Prima o poi comincerò ad usarlo anche come dopobarba.
sbarbatello
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/11/2017, 12:46
Località:

Re: Dovo Silver Steel e le malefiche macchiette

Messaggio da sbarbatello »

Salve Amici,
Sono un neoiscritto dal Veneto e neofita della rasatura a mano libera. Mi accodo a questo post, perché ho lo stesso problema sul mio rasoio Dovo 101.
Tutto macchia la lama. Vorrei capire quando c'è da preoccuparsi e quando no. Sidol e aceto bianco non funzionano come mi aspettavo. L'unico rimedio che fa qualcosa è la pasta abrasiva, a quando pare.
Allego le foto. La luce (o la sua mancanza) può trarre in inganno, per cui ho fatto due foto: una con e una senza flash.
Grazie.

5569255691
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Dovo Silver Steel e le malefiche macchiette

Messaggio da paciccio »

Sicuramente defi fare attenzione a togliere ogni traccia di sapone dopo la rasatura.
aceto e sidol lasciali stare, perché acidità ed ammoniaca possono aumentare il problema...
se lo vuoi pulire per bene la soluzione migliore è la pasta abrasiva rigorosamente priva di ammoniaca
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
sbarbatello
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/11/2017, 12:46
Località:

Re: Dovo Silver Steel e le malefiche macchiette

Messaggio da sbarbatello »

Grazie paciccio.
Uso la pasta al cromo verde della Puma. Cospargo un cotton fioc passandolo sul lato "verde" della coramella e sfrego delicatamente sulla lama, togliendo quello che riesco. Dopo ogni rasatura, però, devo cospargere il rasoio di olio. Vengo dal mondo dei DE e tutto questo per me è nuovo.
Avatar utente
Levin
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2017, 23:55
Località: Empoli

Re: Dovo Silver Steel e le malefiche macchiette

Messaggio da Levin »

Mi trovo nella tua stessa situazione con un thiers Issard. Rasoio nuovo e macchie che riesco ad attenuare solo con micromash 4000. A volte si formano anche nella mezz'ora della sbarbata. Secondo i più esperti usando acqua distillata al posto di quella del rubinetto per pulire il rasoio le macchie si ripresenterebbero? Lo ripongo in luogo asciutto.

Levin
"Siam mica qui a metter la crema da barba nei ringo"
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Dovo Silver Steel e le malefiche macchiette

Messaggio da james »

Levin ha scritto:Secondo i più esperti usando acqua distillata al posto di quella del rubinetto per pulire il rasoio le macchie si ripresenterebbero? Lo ripongo in luogo asciutto.
A suo tempo avevo provato anche a radermi, con l'acqua distillata, ma non mi era parso cambiasse qualcosa.
Se è per la pulitura finale sicuramente non cambia nulla, dato che quell'acqua sulla lama dovrebbe restarci comunque poco. Piuttosto meglio cercare di usare acqua più calda possibile, cosìcchè evapori più rapidamente se ci si dimentica qualche goccetta.
Le macchie però tendono a formarsi più che altro durante la rasatura, e lì sono causate più che altro dal sebo (acido) e dai peli e squame cutanee rimossi. Usare schiuma un po' meno densa e più "acquosa" può forse ridurre il problema
Avatar utente
degustibus
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/04/2017, 14:47
Località: Napoli
Contatta:

Re: Dovo Silver Steel e le malefiche macchiette

Messaggio da degustibus »

Ho attivato col tempo la mia procedura di pulizia per evitare il proliferare delle macchiette. Prima cosa pulizia della lama dopo ogni sbarbata immediatamente lavaggio col sapone meglio sapone per piatti (togli i residui di sapone che si aggrappano in zona prossima al filo). Asciugo e passo su coramella... Ma non finisce qui.... Col panno Vileda in microfibra con un po' di ballistol pulizia finale .... Mamma mia che lavoraccio maniacale. Il rasoio è più pulito e si prevengono le macchiette.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Dovo Silver Steel e le malefiche macchiette

Messaggio da CozzaroNero »

Come al solito riprendo sempre le mie convinzioni:
Uso controllato di etere etilico (solforico) pulisce e sgrassa che è una meraviglia ed evapora in pochi secondi.
Lo usavano (alcune volte lo usano tutt'ora) negli ospedali. Non corrode minimamente
Avatar utente
degustibus
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/04/2017, 14:47
Località: Napoli
Contatta:

Re: Dovo Silver Steel e le malefiche macchiette

Messaggio da degustibus »

Aggiornamento... Questo King kutter è diventato il mio rasoio sacrificale anche x le azioni di rinfresco del filo... Ma veniamo alla pulizia profonda ho avviato una sessione di pulizia con il mio fido proxxon impostato a bassi regimi di rotazione + pasta iosso e... Il rasoio ha iniziato a risplendere.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”