Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da mark1976 »

Io l'ho usata un bel po' di tempo fa e ricordo che,se non mettevo subito il dopobarba,avevo la pelle arrossata...cosa che non mi è mai successa con altre schiume pronte...
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Accutron »

Ognuno di noi ha la sua pelle.

A me non ha mai dato di questi problemi,anzi..
La trovo idratante e protettiva più di altre. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Sanà »

Mostho ha scritto:
Sanà ha scritto:molto buono il Gilette Gel Proglide Sensitive 2in1


Confermo, stacca di netto tutte le schiume che ho provato. Bisogna però dedicare un po di tempo a massaggiarla sul viso per farla agire al meglio (io lo faccio per tre, quattro minuti).

Wow.
A sto punto il sapone e pennello diventa imbattibile.., imo

E' una ventina di giorni che, terminato il gel, mi sono dato a sapone da barba (Simpson) e pennello (alterno il Chubby 1S con il Duke 3B) e mi sono accorto che in effetti hai ragione al 100% , ho raggiunto un piacere ed una rasatura mai provato prima. Il risultato è incredibilmente superiore. Ma c'è un però, il postshave è molto più traumatico rispetto al gel. Per una ventina di minuti ho la faccia infiammata, poi passa e tutte le sensazioni risultano molto migliori di quando utilizzavo il gel . Le altre variabili non sono cambiate, se non l'olio prebarba SV al posto del precedente proraaso (SV, leggendo sul forum,è specifico per il postshave). Penso che il mio errore sia di esagerare con le spennellate,che durano alla prima passata circa tre minuti e, montando in fl. anche l'utilizzo allegro del pennello con molti movimenti circolari utilizzando il sapone piuttosto denso e aggiungendo acqua poco per volta. Il montaggio poi è perfetto cosi come la rasatura. Se avete suggeerimenti sono ben accetti.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Ramek »

Puoi fare la prima insaponata in FL e le successive in ciotola solo poi spennellando la schiuma in viso, io così ho migliorato di molto il post.
Un saluto
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

Grazie, proverò. Proprio vero che se le cose non si sanno non si sanno (e questo è il posto giusto per saperle)
A Sanà non la si fa
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Caramon77 »

Personalmente non ho mai negato le grandi prestazioni ottenibili con i multilama, ma in quanto a saponi a me piace troppo di più il metodo tradizionale. E' forse la parte della rasatura che preferisco.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

Ramek ha scritto:Puoi fare la prima insaponata in FL e le successive in ciotola solo poi spennellando la schiuma in viso, io così ho migliorato di molto il post.
Un saluto

Con quest'accortezza ho ridotto il disagio di molto.
Purtroppo , avendo sostituito il prebarba Proraso/Prep che mi ammortizzava l'impatto con il pennello e lama, con SV olio prebarba, funzionale per il postrasatura, il primo montaggio f.l. è ancora stressante.
Sto gradatamente correggendo il tiro iniziando da subito a spennellarmi con sapone più liquido e pertanto meno "rustico" e sembra che funzioni.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Maury
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/11/2018, 8:55
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Maury »

Per parere personale, la parte migliore della rasatura, è proprio il dovermi insaponare il viso con il pennello e il sapone da montare.
Solo per questo motivo, non amo le bombolette già pronte all'uso. Amo montare il sapone e spalmarlo con il pennello.
Dunque in coclusione, sono a favore dei saponi da montare.
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

Se parliamo di piacere nell'insaponarsi va bene, però a livello di qualità di rasatura, profondità, dolcezza ecc. ecc. tra schiuma e sapone e pennello non ci sono grosse differenze.
Usando lo stesso rasoio e lametta la rasatura è praticamente identica, cambia solo la velocità della schiuma rispetto alla preparazione del sapone.
Se poi leggi di certi riti con i rasoi a ML diventa tutto soggettivo.
Una buona schiuma equivale un buon sapone e pennello.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da macosavuoi »

Su di me questa cosa non vale. Mai riuscito a radermi in maniera soddisfacente con l'ausilio della bomboletta.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

@BB58
Ma non la meccanica. ;)

Con il pennello, grazie al montaggio in volto (face lathering), il pelo è lavorato.
Al contrario degli altri metodi.

Per non parlare della qualità della schiuma.
Lubrificazione, protezione, condizionamento.
Impossibile paragonare la bombola.

Anche sullo stesso prodotto economico, ci sono differenze tecniche.
Il tubo funziona meglio della bombola.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

Barbablu58 ha scritto:Se parliamo di piacere nell'insaponarsi va bene, però a livello di qualità di rasatura, profondità, dolcezza ecc. ecc. tra schiuma e sapone e pennello non ci sono grosse differenze.
Usando lo stesso rasoio e lametta la rasatura è praticamente identica, cambia solo la velocità della schiuma rispetto alla preparazione del sapone.
Se poi leggi di certi riti con i rasoi a ML diventa tutto soggettivo.
Una buona schiuma equivale un buon sapone e pennello.
Visto che la rasatura bagnata contempla pennello e sapone/crema non può essere solo una cosa edonistica. E' però vero che i nuovi gell sono studiati per lavorarte in sinergia con i multilama.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Ma non in sinergia con la pelle. :roll:
Utente BANNATO
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

ischiapp ha scritto:@BB58
Lubrificazione, protezione, condizionamento.
Impossibile paragonare la bombola.
Il tubo funziona meglio della bombola.
Sto provando da diversi giorni, ed ogni giorno mi convinco che le differenze sono impercettibili.
Per esempio il tubo di Proraso Rossa mi da sensazione sulla pelle peggiori di quelle che ottengo con la relativa bomboletta.
L'unico sapone che finora mi ha dato una bella sensazione è la ciotola CELLA, ma, a parte il bellissimo profumo, è equiparabile a quello della Noxzema con Olio di Argan (bomboletta marrone).
Però proverò almeno fino alla fine delle ciotole/tubi che ho comperato, quindi ne ho per diversi mesi :)

Finora per i miei gusti Bomboletta=Sapone
con il vantaggio della bomboletta per quanto riguarda il tempo.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

Sanà ha scritto: Visto che la rasatura bagnata contempla pennello e sapone/crema non può essere solo una cosa edonistica. E' però vero che i nuovi gell sono studiati per lavorarte in sinergia con i multilama.
Purtroppo sono sempre convinto che la differenza sia nel rito.
Faccio un esempio: non tutti hanno a disposizione 1 ora di tempo tutte lemattine per passare il rasoio sulla coramella, poi mettere a bagno il penneo, montare il sapone, passare l'acqua sul sapone, capovolgere la ciotola ed aspettare due ore prima di chiuderla, passare il panno caldo, il gel preparba, poi ecc.ecc. ecc.

io lo vedo un rito più che procedura per ottenere un'ottima sbarbata.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

@BB58
Il vantaggio della velocità è innegabile.
Tutti abbiamo una bomboletta di schiuma per le urgenze.
O qualche brushless.

Nel 2016
43364
Nel 2015
28924 28827
Nel 2014
15794
In quei casi, ottima l'accoppiata con i multilama.

Ma nel tempo, vedrai la differenza.
Poco dal punto di vista meccanico.
Tanto nel condizionamento della pelle.

Ed il tempo necessario è di un paio di minuti di differenza.
Quando avrai preso la mano.
Utente BANNATO
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

ischiapp ha scritto:@BB58
Ed il tempo necessario è di un paio di minuti di differenza.
Quando avrai preso la mano.
La differenze è di 10 minuti, montare il sapone è faticoso :D

Sai se esiste qualche bomboletta con il profumo del CELLA, mi piace tantissimo ed è anche fresco.

Quanto tempo è consigliabile spennellarsi?
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

Barbablu58 ha scritto:a livello di qualità di rasatura, profondità, dolcezza ecc. ecc. tra schiuma e sapone e pennello non ci sono grosse differenze
Solo se non si sanno usare gli strumenti.

La schiuma pronta, per quanto la si applichi con cura, spalmandola e rispalmandola, non potrà mai avere l'effetto del sapone applicato con pennello, vuoi in FL che in BL, perchè le setole, naturali o meno, smuovono i peli in ogni direzione più di quanto non possano fare le dita, anche se molti di noi usano saltuariamente la bomboletta per motivi di tempo ( a me è successo pochi giorni fa ).

Per non parlare dell'effetto post rasatura, fase nella quale la miglior schiuma pronta non potrà offrire nulla di nulla, a differenza di un buon sapone di quelli che non sono venduti nella GDO.

Inoltre alcuni, che hanno la pelle del viso particolarmente sensibile, possono essere, a volte, irritati dal passaggio continuato del pennello ( soprattutto se di setole di maiale ), ma non ho mai letto di nessuno che sia rimasto irritato dall'applicazione in viso della spray, fatto salvo il caso di un'accertata allergia individuale nei confronti di un determinato componente della schiuma pronta, molto spesso di origine chimica.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

Lino ha scritto: - Solo se non si sanno usare gli strumenti.
- La schiuma pronta, per quanto la si applichi con cura, spalmandola e rispalmandola, non potrà mai avere l'effetto del sapone applicato con pennello
- Per non parlare dell'effetto post rasatura,
Purtroppo è come parlare delle lamette, ognuno ha la sua preferita, come ognuno la usa per 1-2-3-4-5-6-7-8-9 rasature, non esiste una regola aurea valida per tutti.

Non nego che la sensazione durante l'insaponatura col CELLA sia piacevole, ma se dovessi insaponarmi tutte le mattine col PRORASO ROSSO (senza profumazione) non so quanto potrei resistere.
Dopo l'insaponatura con sapone o schiuma il comfort durante la rasatura è identico, come lo è il post, tanto ci pensa il FLOID a dare il colpo di grazia (in positivo)

Finora ho provato questi saponi:
Proraso ROSSO (non mi soddisfa)
Proraso Verde (mi soddisfa)
Cella (mi piace e mi soddisfa)
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Barbablu58 ha scritto:
ischiapp ha scritto:Quando avrai preso la mano.
La differenze è di 10 minuti
Lo ribadisco.

Se continuerai, vedrai.
Io sceglierei un buon pennello sintetico.
Aiuta molto!!

@Lino
Anche in GDO ci sono prodotti validi.
Non le eccellenze, ovviamente.
Ma sapendo scegliere, ci sono buone opzioni.
Utente BANNATO
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

ischiapp ha scritto: Io sceglierei un buon pennello sintetico.
Ho preso un Omega 48 perchè sul forum me l'avevano consigliato.

Quale sintetico consigli?

Che differenza c'è con un buon tasso?
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Facilità, costo, scelta, precisione del risultato (non soggetto al mutevole prodotto naturale).
Utente BANNATO
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

ischiapp ha scritto:Facilità, costo, scelta, precisione del risultato (non soggetto al mutevole prodotto naturale).
ok
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

ischiapp ha scritto:Anche in GDO ci sono prodotti validi.
Non le eccellenze, ovviamente
Pier, mi riferivo proprio alle eccellenze e, nello specifico, a quelle italiane.

Poi, sono del tutto d'accordo con te che la differenza di prezzo tra un tubo di Palmolive ed una "eccellenza" è più che proporzionale alla differenza delle prestazioni ( e infatti, in cambusa, un tubo di Palmolive e di Proraso ce l'ho sempre e li uso con soddisfazione ) ma, se si vuole un post che ti permette ( ipoteticamente, perchè non lo farei mai ) di rinunciare al dopobarba, devi andare sulle eccellenze che non trovi nella GDO.

Ci pensavo proprio stamattina dopo aver usato un Cosmo SV: non era schiuma, era vera e propria crema, come sai bene anche tu.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

Barbablu58 ha scritto:Purtroppo è come parlare delle lamette, ognuno ha la sua preferita, come ognuno la usa per 1-2-3-4-5-6-7-8-9 rasature, non esiste una regola aurea valida per tutti
Il settore lamette è quello più soggettivo di quel regno della soggettività assoluta che è la rasatura tradizionale, figuriamoci.

Giustamente, BB, tu dici che ognuno ha le sue preferite ma alcune cose sono oggettive: le Elios sono inferiori a molte lamette, nonostante qualcuno le usi con soddisfazione ed è altrettanto oggettivo che non è possibile paragonare le funzionalità meccaniche di una schiuma spray con quelle che ti offrono pennello e sapone.

Ma se ci si può radere benissimo anche con la Elios e la bomboletta, su questo non ci piove, e infatti quando sono in debito con il tempo la bomboletta la uso eccome.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”