Utilizzo pietra Ardesia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Percy »

Brancaleone ha scritto:eccola, appena arrivata ................ che pietrone :shock:

21 x 8 cm! guardate il paragone (solo per le misure per carità) con la 7h che già di suo è un bel peso massimo:
Immagine

rifinita su entrambi i lati con diverso grit.

Stasera lappatina di sicurezza e domani ... al lavoro 8-)
Ciao Brancaleone, però secondo me le misure ideali per una pietra naturale destinata all'affilatura dei rasoi sono altre. Quelle della Seven Heaven di Bushdoctor sono perfette.
Per esempio le maggiori dimensioni delle pietre (in particolare della larghezza che ritroviamo nelle sintetiche), penso siano dovute alla loro destinazione primaria ed originale: l'affilatura dei coltelli...
Percy
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da paciccio »

una pietra stretta ti permette di lavorare meglio sui "difetti"
su lame vecchie ed un po consumate, su lame sorridenti o a forma di sciabola.
e con un pizzico di attenzione... anche sulle lame perfette :)

la "regola" è che l'eccesso va sempre evitato ;) poi come sempre sono questioni di gusti e di esperienza personale ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da andreat63 »

Brancaleone ha scritto:
- lavorare su una pietra di 21x8 rende tutto molto più semplice. Niente movimenti ad uscire e/o incrociati, basta appoggiare bene la costa e poi giù diritti :D
andar giù dritti significa fare sorrisi tristi su lame dritte e drizzare la linea del filo a lame smile :( non è così che s'imposta l'affilatura dei rasoi
comunque le pietre grandi sono comode in fase d'impostazione, ma in fase di finitura sono già comode pietre 150x4 e con un po' di pazienza anche meno
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Brancaleone »

sarà sicuramente come dite voi, ma io ho passato la mattinata ad affilare (con la sequenza sopra descritta) 2 bismarck, un Bengall ed un Revisor (nessuno dei quattro con problemi di geometria) trovando la pietra molto comoda nelle sue dimensioni. C'è anche da dire che "andare giù dritti" è stata una estrema semplificazione per enfatizzare la comodità nei movimenti. Su una larghezza di 8 cm. si riesce, ad esempio, ad effettuare delle passate a cerchietti con l'assoluta sicurezza che tutte le parti del filo siano passate sulla pietra in egual misura. E' altrettanto ovvio che distribuire il "peso" della mano uniformemente su tutta la lunghezza del filo diventi ancora di più di fondamentale importanza ma non è poi così difficile, anzi, potendosi concentrare esclusivamente sulla distribuzione delle forze la cosa risulta abbastanza intuitiva.

Concordo con Paciccio sul fatto che una pietra stretta sia utile in fase di correzione/affilaura di lame che necessitano di particolari attenzioni e, fortunatamente, per quello ho in arsenale altre tipologie di pietre con altre dimensioni (come ad esempio una belga gialla di 15x4 o la combo naniwa 1000-3000).

Insomma, il mio non voleva essere il post sulla "pietra definitiva" che sfortunatamente non esiste, quanto piuttosto un post di un acquirente estremamente soddisfatto di una pietra dal rapporto qualità/prezzo quello si veramente imbattibile. Ricordo che la NALS "Princesa" costa meno della metà di molte altre pietre di dimensioni ridotte.

p.s.
pochi minuti fa ho effettuato l'unica vera prova per valutare l'operato della pietra ...... la rasatura. Ho utilizzato il Bengall ed il Revisor (mezza faccia per ogni rasoio) e quanto si vedeva nelle foto al microscopio è stato confermato dalla mia faccia. I rasoi sono risultati affilati e confortevoli.
A volerla dire tutta c'è ancora margine di miglioramento sul grado di confortevolezza che, comunque, trovo migliorato rispetto alle mie precedenti affilature/finiture.

p.p.s.
spero di aver chiarito meglio il senso del post
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Lemmy »

Io invece lo trovo alquanto fuorviante. Dopo che sono state scritte decine e decine di pagine a riguardo del l'affilatura e delle varie pietre compreso le loro differenze. La Nals che conosco molto bene,mantiene lo stesso grit sia dal lato grezzo che dal lato fino,visto che fa parte dello stesso taglio...l'unica differenza la trovi nella velocità di abrasione ma solo perché l'abrasivo,essendo più esposto ed in maniera pura, ti da' l'effetto di una maggiore abrasione...la 7h di Bushdoctor va parecchio oltre come grit e se tu dichiari di aver trovato difficoltà nell'uso,(quando tutti dicono il contrario),mi viene da pensare che la tua esperienza di affilatore ed utilizzatore di pietre di affilatura,sia molto carente e che si rifaccia sulle prime entusiastiche impressioni di chi ancora non sa bene di cosa si stoà parlando... E lo si evince dalla tua scelta a riguardo della sequenza delle pietre....ti do un consiglio prima di rispondermi...leggiti meglio il database che abbiamo sul forum e le varie esperienze... E dopo...ma solo dopo... aver fatto vera esperienza di affilatura con qualcuno che può veramente insegnanti qualcosa, prova a postare le tue impressioni...mi auguro di essere stato abbastanza chiaro. Se vuoi maggiori delucidazioni in merito,possiamo vederci ad un Ape Romano o anche privatamente... Ricordo che il LemmyLab e' aperto a tutti... Gratuitamente x consulenze e problemi vari...grazie dell'attenzione.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da ura »

Lemmy ha scritto: La Nals che conosco molto bene,mantiene lo stesso grit sia dal lato grezzo che dal lato fino,visto che fa parte dello stesso taglio...l'unica differenza la trovi nella velocità di abrasione ma solo perché l'abrasivo,essendo più esposto ed in maniera pura, ti da' l'effetto di una maggiore abrasione...la 7h di Bushdoctor va parecchio oltre come grit
Concordo con questa affermazione di Lemmy.

Inoltre per esperienza personale, viste le persone a cui ho fatto fare i primi passi su una pietra, all'inizio quasi tutti preferiscono lavorare su pietre di grande dimensione per poi gradatamente preferire dimensioni minori sulle quali risulta essere più facile concentrarsi durante i movimenti che si fanno.
Quando si inizia a lavorare con pietre con grit elevato, oltre 10000, i buoni risultati non si ottengono subito in quanto queste pietre non perdonano eventuali errori di movimento ed inoltre vanno capite nel tempo. Non vorrei ripetermi ma già ho detto che per capire una Karasu giapponese ho impiegato circa un anno prima di ottenere il meglio.
Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Brancaleone »

Cavolo, che lavata di capo! :D (ma non me la prenderò mai ;) )

Dal basso della mia inesperienza non mi permetterò minimamente di controbattere però ............. c'è sempre un però ........... mi chiedo: perchè passiamo i nostri rasoi sulle pietre? per affilarli e rifinirli (e qualcuno come terapia anti stress :lol: ). Bene, alla luce di questo c'è un fatto incontrovertibile, almeno per me: i miei rasoi oggi si sono comportati meglio di quanto abbiano fatto in precedenza e questo mi rende felice, anzi "felicemente sbarbato". :lol:
Se poi il prezzo della mia felicità è stato di soli 35€ (da NALS su Etsy) ne sono doppiamente felice :lol: :lol:
Vorrei solo fare una precisazione (piccola perchè so di essere OT) sulla 7H: non ho mai detto che non sia una pietra dalle indubbie qualità, dico solo che io non sono riuscito a trovarmici bene. Colpa mia? Sicuramente. Non è escluso che prima o poi le dedicherò ulteriore tempo e attenzione .... chissà.

@Lemmy: ti ringrazio dei consigli e della dichiarata disponibilità e prima o poi ci incontreremo a Roma.

@Ura: pazienza e testa dura non mi mancano (anche se purtroppo abbondo nella seconda :lol: )
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Brancaleone »

va bene ... va bene ... mi arrendo :lol: :lol: :lol:


Immagine
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da geppo73 »

Concordo con @paciccio e @ura: le pietre strette sono piú comode per affilare rasoi, soprattutto quelli non perfettamente "in geometria" e col tempo si preferiscono alle pietre larghe.
Peró la NALS é molto facile da utilizzare e non mi sembra corretto dire che abbia misure esagerate, tanto che, ad esempio, anche una Naniwa sintetica 10000, da molti valutata come ottima per la finitira dei rasoi, ha una larghezza di circa 7 centimetri, se non vado errato.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da ischiapp »

Non per voler infierire ulteriormente sul clown, che già vedo provato ... :lol: :lol: :lol:
La mia prima pietra è ancora una belga gialla, e sul sito di riferimento spiegano bene il perché della necessità di fare movimenti ad X anche se la pietra è ampia:
http://www.coticule.be/strokes.html
Anche la mia Princesa è generosa, ma la buona abitudine presa in precedenza mi permette di sfruttarla al meglio.
Utente BANNATO
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Brancaleone »

Ma veramente pensavate che uno col nick "Brancaleone" si sarebbe fermato davanti al plotone di esecuzione? ...... Naaaaaaaaah ..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Questa mattina............... tanto per cambiare ..........

Immagine
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da paciccio »

Bravo hai fatto bene!
l'esperienza è la miglior risposta ai dubbi!
mi raccomando abbi cura di affilare solo i rasoi che devono essere riaffilati, altrimenti li consumi per nulla ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Bjornvetr »

Qualche giorno fa ho preso anch'io una Princesa, da usare come finitura alternativa rispetto alla coticula e anche, come ho visto fare da qualcuno molto più esperto di me, per impostare il bevel utilizzando uno slurry pesante.
Ci ho provato e devo dire che ho fallito abbastanza miseramente, anche perché stavo lavorando su un rasoio appena ribassato (di pochissimo ma comunque ribassato, con tutte le difficoltà aggiuntive del caso).

Alla fine ho bisellato usando la belga; mi trovo abbastanza bene a usare la BBW come base e uno slurry denso di coticula.
Ci vuole tempo, però, e quindi sto valutando seriamente l'acquisto di una soluzione sintetica più adatta a un neofita come me.

Però la foto m'è uscita carina, e quindi ecco un Bengall che si riposa sulla Princesa. :mrgreen:

61248

Qualcuno riesce sistematicamente a impostare da zero un bevel sulla Princesa, con slurry pesante? O non vale davvero la pena di ammattirsi per farlo, se non per curiosità?
joker1987
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/02/2018, 7:39
Località: Foggia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da joker1987 »

Buongiorno a tutti, premetto che sono un neofita nell' affilatura, per ora il mio kit di pietre è composto da una naniwa 1000 3000 e da una ardesia abbastanza piccola con cui mi trovo molto bene. I risultati mi sembrano abbastanza buoni ma credo che si possa migliorare. Non ho mai lavorato con slurry, anche perché non ho un bout con cui crearlo, dite di procurarmi un bout o è meglio aggiungere direttamente una belga al mio kit? Grazie in anticipo
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Supermomo »

La pietra Ardesia dal lato grezzo l'ho usata solo una volta con dei Kamisori che non ne volevano saper di prendere il filo e mi ha salvato.
Per la maggiore utilizzo la Principesa, con grande soddisfazione, per la lucidatura finale dei Mano Libera e per renderli più dolci. Credo infatti (ma non sono un esperto delle pietre), che sia imprescindibile per la mia poca esperienza, usare pietre abrasive fino alla 10.000 (io uso le sintetiche) per poi addomesticarli con una Turingia o la Principesa.
La mia piramide prevede infatti 1.000 - 5.000 - 10.000 sintetiche e poi le naturali, anche se effettivamente dovrei seguire il consiglio di un amico ed aggiungere una 8.000.
Con questa combinazione sto ottenendo ottimi risultati, e sicuramente le dimensioni della Principesa aiutano molto; forse un utente più esperto preferirebbe una pietra più stretta, per controllare meglio il filo su particolari rasoi, ma sicuramente per un utente "basico" come sono io, il prezzo e la larghezza della pietra Genovese sono una ottima cosa e un ottimo aiuto.
Questo per dire all'amico Joker, che forse più che una Belga, preferirei prendere una sintetica di grado maggiore, perchè le Belghe sono fantastiche (all'aperitivo Milanese mi sono perso a guardare quante ce ne sono e quanto sono belle) ma essendo naturali hanno diverse reazioni e comportamenti, più lente o più veloci, e magari per chi è alle prime armi, è meglio avere una pietra che sia costante e certa nei risultati, per meglio concentrarsi su movimenti, pressione e tempi. Ho sentito troppe volte dire a persone che non si sono trovati con la Belga, ma è solo perchè magari non avevano ancora l'esperienza per capirla.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
joker1987
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/02/2018, 7:39
Località: Foggia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da joker1987 »

Grazie mille supermomo! Credo che seguirò il consiglio anche perché sicuramente con una sintetica risparmio rispetto alla belga. Potete, anche in privato, indicarmi un link di una pietra che faccia al caso mio?
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Joepapero68 »

Io, se posso dirlo, con la Princesa ho ottenuto rasoi piuttosto graffianti e aggressivi..... Ho fatto solo passate di rifinitura, circa 100 su rasoi già filati su belga blu e gialla, se occorreva una zwilling 3000/8000 prima..... Dopo i passaggi sulla nera, il filo si c'era ma mi sono sguarato come un vitello.....

Accetto consigli....
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Bushdoctor »

Allora devi cercare un'altra pietra da finitura che sia più performante e consona alle tue aspettative. Ovviamente una pietra naturale, no perchè sai, non vorrei uscisse il primo babbeo a dirti di prendere una sintetica 12000.
On the stone again
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Joepapero68 »

Ciao Bush,

Ho preso una princesa con grit dichiarato 10000 e ho rifinito 4 rasoi che avevo: 1 Puma, 2 Dovo, 1 Robert klaas...... Circa 100 passate ad acqua l'uno, dopo il trattamento non posso dire che non tagliassero, anzi.... Il problema era che avevano un filo piuttosto aggressivo e graffiante, con il Klaas mi sono praticamente sfigurato, con il Dovo mi sono aperto due sguari tosti e con il Puma che ho sempre ritenuto piu' morbido, a fine sbarbata ero una maschera di sangue..... Ho anche ripassato l'unico kamisori che possiedo e appena l'ho posato sulla guancia mi ha aperto..... Va detto che non saro' un esperto di affilatura ma ho sempre avuto una discreta mano nelle sbarbate, pero' da quando ho rifinito con la princesa i rasoi sono diventati dei tritacarne e bisogna usarli con la massima attenzione...
Puo' essere che abbia affilato troppo???
Oppure e' la Princesa che non fa per me anche se sono genovese al 200%???

Grazie
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da andreat63 »

Joepapero68 ha scritto:... Ho anche ripassato l'unico kamisori che possiedo e appena l'ho posato sulla guancia mi ha aperto...
non credo sia tutta colpa della pietra. anche da principianti non ci si può tagliare così. fermati un attimo e trovati con esperti, sia per l'affilatura che per l'uso del ML
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Bushdoctor »

Determinare dove stai sbagliando è difficilissimo, prendi in considerazione di spedirmene un paio, te li sistemo e poi vedi se sbagliavi nell'affilatura o se sbagli qualcosa nella tecnica di rasatura, preparazione, montaggio sapone o via dicendo.
On the stone again
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Joepapero68 »

Devo dire una cosa, i Dovo li ho sempre trovati piuttosto rigidi e non mi ci sono mai trovato a meraviglia (pur essendo due pezzi tosti, uno lo comprai con il mio primo stipendio per la non modica cifra di 300.000 lire del tempo, in una coltelleria dei vicoli che ora non esiste piu') e sono rimasti tali anche adesso, il puma e il klaas sono molto piu' morbidi e con loro mi ci sono sempre trovato bene..... Ho fatto la rifinitura sulla nera e sono diventati tutti pericolosi.... Puo' essere che prima io li facevo affilare da un arrotino di Sampierdarena un paio di volte l'anno, per cui perdevano rapidamente il filo e li usavo anche a mezzo potenziale..... Ora invece sono affilatissimi, il problema e' che fanno anche danni, puo' essere che non avessi la mano pronta per pezzi cosi' potenti....
Bush, ti ringrazio dell'aiuto, cmque saro' a Imperia il 23 gennaio, ho gia' un appuntamento, al limite ci si vede e te li passo per le migliorie, sempre se puoi, sia chiaro....
Cmque va detto anche che tutti gli shave ready presi sulla baia recentemente: un carrara, un espiga de trigo, un
filarmonica e un thistle cutlery... Non mi hanno dato alcun problema e anzi, anche il kamisori lo avevo preso a settembre e finche' lo usato senza affilarlo non mi ha dato il minimo problema, dopo i passaggi con la princesa mi ha tradito, come dicevo riscontro una rasatura graffiante e un po' ruvida......
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Bushdoctor »

Le pietre naturali sono ognuna una cosa a se, può essere che la tua lavori come una 7000 ed ecco perchè la senti aggressiva. Nel caso, sono a disposizione.
On the stone again
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Joepapero68 »

Grazie davvero Bush, quando vengo a fine gennaio combiniamo e vediamo la tua diagnosi da esperto.....probabilmente dovrei munirmi chesso' ... Di una turingia o di una 7h e vedere come va con loro al posto della negretta...... Provero'....
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Pillo »

on vorrei uscisse il primo babbeo a dirti di prendere una sintetica 12000.
:D mi fischiano le orecchie :D

Se posso permettermi una domanda, che coramella usi?
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”