Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da paciccio »


Dopo...
Bologna 13-10-2012
Pescara 12-10-2013
Napoli 11-10-2014
Genova 10-10-2015
Roma 8-10-2016
Roma 7-10-2017
è arrivato il momento dell'aperitivo nazionale 2018! il Settimo di una lunga serie ;)

Quando? ormai si sa... ;)
dove? quest'anno il turno è del Nord


Se la vostra città è nel Nord, conoscete un posto dove si mangia bene e dove ci si può attardare,
ma soprattutto facile da raggiungere con i mezzi pubblici (perché l'importante è agevolare chi arriva da lontano)

Candidate la vostra città con la vostra proposta ;)
Immagine
Come ormai da usanza, le migliori proposte saranno messe ai voti degli utenti e quella che risulterà vincente, diventerà la sede del Settimo aperitivo Nazionale!!!
Quindi siamo in attesa delle vostre proposte!!!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

Se non è troppo disturbo mi intrometterei nella discussione per proporre Torino. Mi accingo a scrivere il motivo per cui sarebbe da valutare l'opzione Torino. Articolero' il mio discorso per punti.

1. È una città facilmente raggiungibile ed è facilmente raggiungibile il luogo che sto per proporre.

2. Avrei infatti intenzione di organizzarlo al parco del Valentino, a pochi minuti di autobus dalla stazione Porta Nuova di Torino.

3. Al parco del Valentino c'è il parco, appunto, il castello con altri chioschetti e negozi da visitare, c'è un ristorante menù a prezzo fisso tra i 20-25 euro.

4. C'è la bottega di Mastro Corradin che vorrebbe fare un evento con noi. Si potrebbe fare,oltre al solito corso di affilatura, anche quello di forgiatura.

5. A Torino ci sono due coltellinai che abbiamo già conosciuto e potremmo coinvolgere, dato che hanno espresso, durante il raduno con l'Associazione Arrotini e Coltellerie, interesse nei confronti della Nostra Comunità.

Rimango a disposizione, grazie della cortese attenzione e buon proseguimento,
Andrea
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da ischiapp »

Cinque buone ragioni.
Per chi arriva da lontano ed organizza un finesettimana, la città merita!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Pipterix
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/03/2017, 16:15
Località: Torino
Contatta:

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da Pipterix »

Torino, sarebbe fantastica! Da buon "bugianen" non posso che essere favorevole all' iniziativa, avrei finalmente la possibilità di conoscervi di persona, scambiare idee e cosa importante imparare sicuramente qualcosa di nuovo! Andrea ha esposto brillantemente le motivazioni per la candidatura di Torino, motivazioni che condivido, Il Parco del Valentino in autunno è splendido, inoltre è facilmente raggiungibile dalla stazione o dalle autostrade. Il Borgo Medioevale http://www.borgomedievaletorino.it/ è la fedele ricostruzione di un borgo feudale del XV secolo... una vera "bomboniera" ...
...Insomma, potrei dilungarmi, ma non penso sia il caso, posso solo esprimere il mio favorevolissimo parere affinché Torino sia la "città 2018" del nostro 7° Aperitivo Nazionale.
Inoltre, qualora venga scelta Torino e giocando in casa, mi rendo felicemente disponibile a dare una mano (...non sostegno economico! :lol: ) agli organizzatori!

Felice serata
Riccardo
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da konlost »

Anche io da "vecchio" Torinese sono entusiasta della proposta di Andrea e mi unisco a Riccardo nella disponibilita' al supporto organizzativo.
Grazie ad Andrea per la proposta.

Corrado
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
enrico75
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/06/2016, 13:54
Località: Borriana -Biella-

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da enrico75 »

Pipterix ha scritto:Torino, sarebbe fantastica! Da buon "bugianen" non posso che essere favorevole all' iniziativa,
Pensa che io dovrei scendere da Biella per venire giù fino a Torino ... ma ci vengo volentieri anche in auto così posso dare un passaggio a chi arriva in stazione
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da Mauroflx »

Bella idea, vedrò di non mancare
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a tutti,

Vi comunico che nei primi giorni della settimana entrante chiamerò i suddetti professionisti. Contattero' anche Daniele Mauro il Fabbro, artigiano che collabora con Noi, perché mi sono ricordato che pur collaborando con Mastro Corradin Egli non è lì sempre. In questo modo tutti avremo una visione più chiara per il raduno nazionale. Vi terrò aggiornati. Grazie, buon proseguimento, Andrea
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da Bruconiglio »

Mi piace l'idea Torino, ne ho dei bei ricordi. :D
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da konlost »

Allora, se questa sara' la scelta, vedi di non mancare... :D :D :D
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Luca_P
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/05/2018, 9:36
Località: Chieri (To)

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da Luca_P »

Buongiorno a tutti,
mi unisco all' entusiasmo di Pipterix anche io di Torino (Chieri)!! Bello il parco del Valentino anche logisticamente: è vicino alla stazione di Porta Nuova. Se deciderete in quel senso ci sono alcuni circoli sull'argine del Po tipo l'Armida canottieri dove sono stato ospite per aperitivi/cene. Se vi servisse aiuto…io ci sono ;) ;)
Luca
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da mawi »

Io azzardo Novara ;)
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a Tutti!

Ho sentito telefonicamente i vari professionisti.

1. Daniele Mauro il Fabbro sarebbe desideroso di fare da spalla a Mastro Corradin per fare una dimostrazione di forgiatura, magari di un rasoio, dato che sia io che Daniele li costruiamo. La dimostrazione suddetta avverrà nella bottega di Mastro Corradin situata all'interno del Castello.

2. Mastro Corradin mi ha riferito che una dimostrazione di forgiatura, unita al corso di affilatura tenuto da me e dagli altri componenti del Direttivo del Forum e dell'Associazione omonima è assolutamente fattibile. Basta decidere quale dei due fare prima. Se saremo in venti si faranno prima l'uno e poi l'altro.
Se si è in più di venti, un gruppo guarderà la dimostrazione di forgiatura, mentre gli altri staranno con me al Parco del Valentino a fare il corso di affilatura e poi ci scambieremo. In alternativa, un gruppo può fare un giro nel Borgo Medievale e aspettare che l'altro gruppo finisca di vedere la dimostrazione e fare il corso di affilatura per poi, come scritto in precedenza, scambiarsi.

3. Ho sentito il Direttivo dell' Associazione Italiana Arrotini e Coltellerie. Iori ne fa parte. Lui parteciperà e aspettiamo suggerimenti e consigli suoi e di altri associati del luogo per migliorare la nostra permanenza a Torino.

4.Come ristorante ci sarebbe quello interno al Parco del Valentino e un altro, che non so se è lo stesso nominato dal membro del forum Luca_P. Mi farà sapere Iori.

Luca_P: ti ringrazio, se vuoi ci scambiamo i contatti in pm come ho già fatto tempo fa con Konlost e Pipterix.


Grazie a tutti, buona serata,
Andrea
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da paciccio »

mawi ha scritto:Io azzardo Novara ;)
Qual'è la tua proposta per Novara?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da Aldebaran »

Ciao a tutti!

Questi sono i posti che mi ha suggerito Stefano Iori per il pranzo.Stefano e proprietario dell'omonima coltelleria torinese e fa parte del Direttivo dell' AAEC. Nei prossimi giorni contattero' i seguenti locali.
Altri locali in zona alternativi al ristorante interno (che a mio avviso resta la scelta migliore in termini logistici ma bisogna valutare il prezzo) sono, tenendo presente che si mira a non farvi prendere l'auto:
Ci sono due circoli canottieri sul fiume
- circolo Armida
- circolo Caprera
Entrambe sono sedi storiche di un certo fascino. Penso potrebbero organizzare buffet in piedi.
Poi c'è un locale più modaiolo (tipo aperitivi serali) che si chiama Fluido. Fa anche ristorante a pranzo.
Infine, pochi passi fuori dal parco, in corso dante, c'è la pizzeria Stadera. Anche questa è una pizzeria storica di Torino. È ancora considerata valida.
Grazie per l'attenzione e buon proseguimento, Andrea
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da konlost »

Altra ipotesi che ritengo interessante prendere in considerazione sono i Canottieri Cerea che sono molto vicino al Borgo Medioevale.
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da ischiapp »

Anche una bella trattoria storica.
Del tipo frequentato dagli indigeni ...
No menù turistici!!
Utente BANNATO
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da PIPPO »

Pp se hai voglia e tempo di passeggiare guarda quì la finanziera è il piatto......per uomini che non devono chiedere mai! :lol: :lol: ...... mooolto buona per me!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da paciccio »

Ragazzi sotto con le proposte!!!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da Passin »

Dopo le motivazioni di Torino scritte da Andrea è difficile proporre qualcos'altro...
All'ultimo triveneto ne avevamo parlato ed io avevo proposto Verona.
Ma l'unica motivazione era quella logistica, essendo su un naturale incrocio autostradale tra la A4 (est/ovest) e la A22 (nord/sud).
Magari per l'anno prossimo ci penserero' meglio.
Chiaramente non potrei mai offrire tutte le opportunità che ha Andrea essendo inserito in modo molto profondo nel contesto delle associazioni che fanno parte del mondo della forgiatura e coltellineria.

Al massimo potrei essere d'aiuto per il contesto eno-gastronomico
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da ura »

Passin a mio avviso una proposta dovresti pur farla anche perchè
la cosa più importante di questi nostri incontri non è tanto quello che
si organizza di corollario ma lo stare insieme per conoscerci e scambiare
le nostre opinioni sulla comune passione.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da paciccio »

ura ha scritto:Passin a mio avviso una proposta dovresti pur farla anche perchè
la cosa più importante di questi nostri incontri non è tanto quello che
si organizza di corollario ma lo stare insieme per conoscerci e scambiare
le nostre opinioni sulla comune passione.
Non avrei saputo usare parole migliori!
Aspettiamo le proposte!!! :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da mawi »

[quote="paciccio"

Qual'è la tua proposta per Novara?[/quote]

essendo le colline novaresi ricche di cantine che conosco personalmente sarebbe carino organizzare qualcosa che possa conciliare vino e rasatura tradizionale, anche se capisco che la zona è un po fuori mano per tanti;)

p.s. scusa per il ritardo nella risposta paciccio ma sono oberato di lavoro:)
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a Tutti,

pubblico altre informazioni che potrebbero interessare nel caso in cui si decidesse di andare a Torino per il Raduno Nazionale del Forum.

Inizio con lo scrivere che grazie a Luca P. abbiamo degli itinerari:

Da Torino Porta Nuova al luogo dell'incontro ( Parco del Valentino-Borgo Medievale )

6130261301

Da Piacenza

6130361304

Da Milano

6130661305

Grazie ai professionisti rima citati, abbiamo qualche informazione in più circa i locali. La Stadera per il momento sembra il locale migliore come qualità, convivialità e prezzi. Al pari ci può essere, sempre nelle vicinanze, il ristorante pizzeria Catullo. Nel Parco c'è il locale l'imbarco del Re di Graziella Perosino.

Per quanto riguarda i circoli Armida e Caprera, solo quest'ultima è a 1.5 km dal borgo Medievale. Hanno tavoli esterni, ristorante interno, vi sono bar interni. Siccome sono Associazioni la gestione è più simile a quella del circolo dove Mastrofoco organizza l'Aperitivo Ignorante. Anche noi siamo un'associazione, potrei provare a chiamare. Vedrò nei prossimi giorni l'interesse mostrato per questa iniziativa proposta da me e le persone che mi stanno autando e stanno realmente organizzando l'Aperitivo Nazionale a Torino. In seguito mi adeguerò. Per il momento ringrazio tutti per l'attenzione e buon week end,
Andrea
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Organizzazione SETTIMO Aperitivo Nazionale (10/2018)

Messaggio da Uffenham »

DI Torino mi piace tutto tranne quella parte a strisce bianche e nere :mrgreen: il programma proposto è molto interessante e il Parco del Valentino non l'ho mai visto, quindi spero proprio di poterci essere
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Bloccato

Torna a “Eventi & Iniziative”