Oli pre barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Oli pre barba

Messaggio da sbarbao »

Sinceramente quando lo uso ne metto una buona quantità sul palmo della mano e poi passo sul viso umido dopo la doccia, ovviamente in attesa che faccia effetto preparo il rasoio-pennello insomma qualche minuto attendo.. poi via di sapone
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Oli pre barba

Messaggio da Caramon77 »

Io, per adesso, ho usato pochissime volte un olio di mandorle. Per ora non ho capito se dia benefici o meno.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Institut Karité Paris: Elixir de Beauté

Messaggio da ischiapp »

In questi giorni sto usando l'olio di karité e vinaccioli di IKP.
Un filo pomposamente lo chiamano elisir di bellezza. Comunque con fondata immodestia.

Un prodotto eccellente, seppur non specifico per la rasatura.
Capacità nutrienti ed idratanti ai massimi livelli, con una lubrificazione e densità che proteggono la pelle contro ogni lama.

Altro dettaglio che ho notato nel tempo, l'incredibile resa. Oltre che la stabilità all'ossidazione.
A compensare un costo iniziale non modico, soprattutto ora che è fuori produzione, l'utilizzo su pelle umida di pochissime gocce (2-3) è più che sufficiente.
Considerando un parametro medio di venti gocce per millilitro, il flacone da 100ml fornisce molte centinaia di rasature spettacolari.

All'epoca, con l'acquisto del neutro ebbi anche i campioni dei due profumati (mandorla & miele, vanilla bourbon).
Stesse doti tecniche (vedi articolo) con l'aggiunta di fragranze dolci ma discrete.
Personalmente se lo avessi saputo prima, avrei preso anche le versioni fragranti.
Utente BANNATO
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da riky76 »

usato già 5-6 volte l'olio di Floid e devo dire che mi piace davvero molto e ne basta pochissimo, mi sta convincendo a provarne qualcun altro...

viewtopic.php?f=63&t=13756&start=125#p284471" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Oli pre barba

Messaggio da Maestro di Provincia »

Sto utilizzando Olio di Argan come pre. Poche gocce, , 5 o 6, e si massaggia per un po'. Sensazione piacevole e rasatura scorrevole. Sembra che qualche vantaggio lo dia. Meglio così.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Oli pre barba

Messaggio da mark1976 »

Io ho l'olio di mandorla dolce de I provenzali...lo uso sporadicamente,3 o 4 gocce sul viso bagnato...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Oli pre barba

Messaggio da gigetto »

In vacanza non uso il pre...e si sente un pò la differenza....
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Oli pre barba

Messaggio da Kissaki »

Olio di Argan comprato in Tunisia durante il montaggio o Olio Floid come pre.

Entrambi.....funzicano bene :D
mammo
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/07/2018, 12:32
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da mammo »

Io utilizzo l'olio BullFrog. Ammorbidisce la barba e permette una buona scorrevolezza del rasoio
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Oli pre barba

Messaggio da gigetto »

Mai provati oli pre-barba di note marche che producono saponi e dopobarba. Alla fine con olio di oliva, argan, Mandorla dolce si posssono ottenere ottimi risultati con un costo limitato. Ma non escludo, se me ne si presenta l'occasione di farlo.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Oli pre barba

Messaggio da Caramon77 »

Io provai brevemente un olio di mandorle. Nulla di rilevante. Ce l'ho ancora, magari provo nuovamente.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da Hutch2000 »

Personalmente trovo l olio di oliva eccelso, mooolto piu coadiuvante per la scorrevolezza di qualsiasi altro pre barba. L'argan è quasi allo stesso livello, ma lo sfrutto molto di più con post perche inspiegabilmente mi lenisce qualsiasi irritazione in maniera insuperabile. Deve avere qualche componente che va d accordo con la mia pelle.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da ares56 »

Hutch2000 ha scritto:... L'argan è quasi allo stesso livello, ma lo sfrutto molto di più con post perche inspiegabilmente mi lenisce qualsiasi irritazione in maniera insuperabile....
Perchè "inspiegabilmente"? E' una delle caratteristiche dell'Olio di Argan: viewtopic.php?p=102949#p102949" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Oli pre barba

Messaggio da Accutron »

Una domanda che mi sono sempre posto,
magari qualcuno con competenze cosmetiche può rispondermi:
gli oli corpo possono essere utilizzati ugualmente,
oppure la loro composizione è inadatta al viso?
Grazie
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

In generale sì.
Basta che gli ingredienti (INCI) siano decenti.
Per capirci, no Olio Johnson. :lol:

Però il viso ha pelle molto più delicata, per questo le differenti formulazioni.
Utente BANNATO
lasercondor
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/08/2018, 3:27
Località: Roma

Re: Oli pre barba

Messaggio da lasercondor »

Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo post, di tanto in tanto seguo le vostre.
Dunque, ho intenzione di fare un olio prebarba e vorrei avere qualche vostro parere/consiglio per la realizzazione della composizione che sarebbero la seguente:

1 cucchiaio di olio di argan
1 cucchiaio di olio di ricino
1 cucchiaio di vitamina E liquida (acquistato in una parafarmacia, sarebbe un integratore alimentare a base di vitamina E) d-alfa-tocoferolo, per capirci incollo il link https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/_ ... e-30ml.php" onclick="window.open(this.href);return false;
3 gocce di olio essenziale di geranio.

Cosa ne pensate? Va bene la composizione soprattutto la vitamina E? E' corretto secondo voi?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
ciao.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Oli pre barba

Messaggio da gigetto »

Innanzitutto chiedo perchè una miscela di oli. Io uso mandorla dolce sia olio che gel, e mi trovo benissimo. Poi gli aromi possono ceare, se sensibili, pruriti e irritazioni.
lasercondor
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/08/2018, 3:27
Località: Roma

Re: Oli pre barba

Messaggio da lasercondor »

E' una ricetta che avevo preso spunto su youtube dal buon Mauro Di Lernia, il punto che non mi è chiaro sarebbero la vitamina E liquida, e se può andare bene anche quello alimentare come specificato in precedenza.
Entrambi questa miscela di olio (argan e ricino) si ottiene diverse trattamenti (lenitive, cicatrizzanti, elasticità, ecc..).
Grazie.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

Quel prodotto è essenzialmente olio di cocco.
Se vuoi Vit.E liquida pura, prendi VEA.
Io userei direttamente un buon olio di girasole, che alleggerisce anche la texture.
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Oli pre barba

Messaggio da AlfredoT »

ischiapp ha scritto: Vit.E liquida pura, prendi VEA.
Ma la vitamina E non sarebbe più indicata come post, rigenerante?

E quale VEA?
Ho visto che ce ne sono diverse forme...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
lasercondor
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/08/2018, 3:27
Località: Roma

Re: Oli pre barba

Messaggio da lasercondor »

ischiapp ha scritto:Quel prodotto è essenzialmente olio di cocco.
Se vuoi Vit.E liquida pura, prendi VEA.
Io userei direttamente un buon olio di girasole, che alleggerisce anche la texture.
Quindi quel prodotto che ho appena comprato non va bene? forse perchè è a base alimentare? effettivamente è un prodotto naturale e quindi tocoferolo puro (e non acetato) che dovrebbe avere maggiore UI a quanto ho letto, non sono un esperto e quindi sto cercando una guida per l'aggiunta della vitamina E acetato che proprio non si trova nelle farmacie, erboristerie, ecc..si trovano solo questo tipo di vitamina E.
Insomma, è una cosa un pò particolare.

Se poi va bene il mio integratore alimentare, che quantità potrei mettere?
La mia composizione è sempre 1 cucchiaio olio ricino, 1 cucchiaio olio argan e 3 gocce olio geranio, mi manca la vitamina E.

Grazie per il tuo intervento.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

@AT
Il tocoferolo, soprattutto quello acetato che permette (differentemente da altri) la penetrazione nel vero sito d'azione, ha molte azioni eudermiche.
Per l'uso in prebarba in effetti è sprecato, visto lo scarso periodo di posa.
Di VEA esiste proprio l'olio.

@LC
Di solito è disponibile in farmacia.
Alla peggio lo ordini.
Il prodotto che hai è diverso, sia per sostanza ma soprattutto per concentrazione.
È olio di cocco, con l'addizione di olio di semi di girasole.
Sarebbe stato meglio comprare direttamente quello ... anche dal punto di vista economico.

Avendolo, usalo in parti uguali.
Per vedere la densità, inizierei a piccole dosi: 1 cucchiaino da caffé (5ml) di ognuno.
Poi aggiusterei, prendendo nota, fino alla giusta densità.
E su quelle indicazioni creerei il quantitativo finale.
Considera che se ne usano poche gocce per volta, e 20gtt formano 1ml.
Essendo prodotti naturali, senza conservanti, meglio non tenerlo per molti anni. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Oli pre barba

Messaggio da AlfredoT »

Grazie PP...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
lasercondor
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/08/2018, 3:27
Località: Roma

Re: Oli pre barba

Messaggio da lasercondor »

ischiapp ha scritto:@AT
Il tocoferolo, soprattutto quello acetato che permette (differentemente da altri) la penetrazione nel vero sito d'azione, ha molte azioni eudermiche.
Per l'uso in prebarba in effetti è sprecato, visto lo scarso periodo di posa.
Di VEA esiste proprio l'olio.

@LC
Di solito è disponibile in farmacia.
Alla peggio lo ordini.
Il prodotto che hai è diverso, sia per sostanza ma soprattutto per concentrazione.
È olio di cocco, con l'addizione di olio di semi di girasole.
Sarebbe stato meglio comprare direttamente quello ... anche dal punto di vista economico.

Avendolo, usalo in parti uguali.
Per vedere la densità, inizierei a piccole dosi: 1 cucchiaino da caffé (5ml) di ognuno.
Poi aggiusterei, prendendo nota, fino alla giusta densità.
E su quelle indicazioni creerei il quantitativo finale.
Considera che se ne usano poche gocce per volta, e 20gtt formano 1ml.
Essendo prodotti naturali, senza conservanti, meglio non tenerlo per molti anni. ;)
Grazie delle tue informazioni molto esaurienti, gentilissimo.

Io lo uso sia per il pre che per il post, anche da usare quando non mi rado cosi si mantiene la pelle curata.
Ok allora devo escludere questo integratore che ho comprato e comprare il tocoferolo acetato direttamente dalla farmacia e poi mettere nella composizione tipo 1 cucchiaino. ok.
Avevo provato a chiedere ai farmacisti ma appena nominavo il nome tecnico "tocoferolo" non è che ci capivano molto, ho anche spiegato che lo utilizzo per fini cosmetici. Proverò con pazienza a recare altre farmacie e ordinarle perchè disponibile nessuno le ha. strano ma è cosi, eppure sono di Roma. Qualche farmacista mi disse che ci vuole dietro la ricetta medica, boh.

Si ovviamente come dici tu meglio non tenerlo per tanti anni, per questo faccio dosi da 1 cucchiaio di olio di argan, 1 cucchiaio olio ricino e 1 cucchiaino di vitamine E.

Vedremo, sembra facile ma reperire il tocoferolo si rivela piuttosto complicato.

Grazie ancora della tua disponibilità, gentilissimo
Ci si aggiorna, di tanto in tanto.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Oli pre barba

Messaggio da gigetto »

Vedo che prende molto piede l'olio di canapa (europea) sapete che caratteristiche ha questo olio e se può andare bene come prebarba?
Rispondi

Torna a “Pre Barba”