Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Caramon77 ha scritto:Ecco come si è ridotto un Fatip brunito dopo poche settimane di uso ...

... niente continua a non tagliare.
Al di là dello scolorimento, cosa ben nota per il Fatip con la finitura Metal Black, quello che mi sembra strano è la barra di sicurezza... mi sembra come stranamente consumata in modo irregolare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da baol »

Dopo 3 barbe consecutive col fatip grande oc, stasera ho optato per una rasatura col PAA bakelite slant oc.
Ho usato la stessa lametta dell' ultima rasatura effettuata col Fatip: Treet Falcon, col fatip alla seconda, stasera col PAA alla terza rasatura.
Stesso sapone, Tabac. Sempre tre passate.
Che dire: due rasoi ottimi. Diversi come progetti, ma simili nei risultati.
Leggermente più profondo nella rasatura il Fatip. Più vicino al BBS il PAA. Post eccellenti entrambi, forse leggermente migliore il PAA. A livello di irritazione, però, il Fatip nel corso di tre rasature si è dimostrato un vero "amico". Mai un' irritazione, neanche quando ho cambiato e sperimentato sull'angolo di rasatura, mai un taglio, (uno lievissimo per impurità della pelle). Da questo punto di vista è a livello del 34c Merkur.
Entrambi intuitivi, forse il PAA richiede più tecnica, come tutti gli Slant, a mio parere.
Il Fatip, se non fosse per il disallineamento delle lamette, sarebbe il miglior rasoio in mio possesso. Per una persona con un minimo di esperienza di DE, è facile e intuitivo quanto un 34C, delicato quanto un 37C, ed efficace quanto un PAA Bakelite Slant OC.
Sono molto soddisfatto. Se penso che il Fatip e il PAA insieme mi sono costati quanto un merkur, un po' mi mangio le mani. E io adoro i merkur... :lol:
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Purtroppp la brunitura su materiali soggetti ad usura da sfregamento, "salta" nella maggior parte dei casi.
Esempio lampante, le armi, è facile trovare in queste alcune parti dove la brunitura è saltata e nemmeno dopo un lungo uso.

Al mio gentile cromato, è saltata la cromatura sul filetto del manico e della vite della testa, sempre per li stessi motivi
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

ares56 ha scritto:
Caramon77 ha scritto:Ecco come si è ridotto un Fatip brunito dopo poche settimane di uso ...

... niente continua a non tagliare.
Al di là dello scolorimento, cosa ben nota per il Fatip con la finitura Metal Black, quello che mi sembra strano è la barra di sicurezza... mi sembra come stranamente consumata in modo irregolare.
Forse in foto sembra consumata la barra, ma è solo saltata via la brunitura... e considera che è stato usato veramente poco, ho prestato il Qshave al mio amico oltre un mese fa e da allora ha usato solo quello. Parliamo forse (ma forse) di una cinquantina di utilizzi.

Va detto che dove è saltata via la brunitura si sente proprio uno scalino, io pensavo fosse solo una finitura sottilissima, invece ha il suo spessore. Ecco che mi chiedo... non sarà che le mie sensazioni di scarsa efficacia, poi confermate da una seconda persona e, di nuovo, da me dopo mesi di esperienze diverse, siano colpa della brunitura che va a ridurre di quella frazione di mm l'esposizione???

Mi tocca di comprarne uno cromato o nickelato per verificare?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

HellcatOne ha scritto:Purtroppo la brunitura su materiali soggetti ad usura da sfregamento, "salta" nella maggior parte dei casi.
Dipende dalla qualità.
Con la giusta tecnica galvanica, se il materiale portante lo permette, ed il giusto spessore ... non salta niente.
Vedi i tanti "gunmetal" (Weishi, Maggard, Yaqi, ecc) fino ai costosi iKon DLC e simili.

Questo assemblaggio è di due parti brunite.
Testa Maggard "V3A" in zama gunmetal, manico Colonial Razor "The General" in alluminio anodizzato nero.
Assolutamente perfetti e stabili.
60383
Utente BANNATO
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Il mio Gentile taglia che è una meraviglia, ma solo con lame giuste, nel mio caso gillette 365, Bic Astor, Gillette Platinum, Bolzano.Con altre lame ottengo comunque grandi risultai.....Cromatura, dopo circa un anno ancora perfetta, in ogni sua parte.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Stamattina ho usato il Fatip Gentilea causa di una cattivissima rasatura di due giorni fa causata da un cattivo montaggio della Tobs Jermyn (troppa poca crema). Ho così messo a riposo il Classico. Che dire... Prebarba Proraso verde, T&h10 come crema, Omega 6212 silvertip, Derby Premium alla terza rasatura, Balsamo Proraso bianco e AS Pino Silvestre Black Musk. Il gentile taglia e lo fa con una profondità superiore al De89 ma inferiore al Classico ripagando in un comfort di rasatura maggiore. Tre canoniche passate, Bbs dovunque tranne nel punto più difficile a causa di una vertigine, una piccola area nel sottomento. Certamente durerà molto meno della rasatura col classico ( si notano i puntini neri a vista ma non a tatto) ma non ho sentito ne la lama ne mi sono ritrovato irritazioni su comunque una pelle provata dalla precedente (mi ero letteralmente distrutto il collo con molti punti sangue). Insomma se vuoi una rasatura spensierata, senza alcun problema beh il gentile è ideale.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Whitebyzantine53 ha scritto:...Il gentile taglia e lo fa con una profondità superiore al De89 ma inferiore al Classico ...
Originale, la versione open-comb si chiama Originale non Classico... Classic (Piccolo o Grande) è il nome dell'impugnatura "classica" di Fatip.
Scusate se ritorno sulla nomenclatura corretta ma si rischia che molti, specialmente chi è all'inizio, non capiscano di cosa si parli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Ecco il mio (non più mio) Gentile taglia molto, ma molto meno dell'EJ89 a parità di tutto (lama, sapone, tecnica...). Se trovo un Gentile cromato (non brunito) a prezzo onesto mi tolgo sto dente e verifico... ho il sospetto che la brunitura sia stata aggiunta alla cromatura riducendo il gap.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Mi viene il sospetto che il Gentile di Caramon sia in qualche molto difettoso.. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Con un po' d'aiuto (quasi) tutto si risolve. :D

Utente BANNATO
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

L.B. ha scritto:Mi viene il sospetto che il Gentile di Caramon sia in qualche molto difettoso.. ;)
Sospetto condiviso pure da me!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Caramon77 ha scritto:Ecco il mio (non più mio) Gentile taglia molto, ma molto meno dell'EJ89 a parità di tutto (lama, sapone, tecnica...). Se trovo un Gentile cromato (non brunito) a prezzo onesto mi tolgo sto dente e verifico... ho il sospetto che la brunitura sia stata aggiunta alla cromatura riducendo il gap.
Difficile che qualcuno se ne sapari, in giro si trova con una ventina di euri spedito cmq....
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Black sheep
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/03/2018, 19:26
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da Black sheep »

Questa mattina l'ho provato (oc) con le Personna platinum, lui efficace e determinato, lei affilata ma gentile, un connubio perfetto, "vi dichiaro marito e moglie"!
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

grazie ad un proficuo scambio qui sul forum con @mamele, oggi ho avuto modo di provare il gentile.

nonostante sia fan degli oc, fatip in testa, devo dire che su barba di 2giorni e mezzo si è comportato piuttosto bene, la gentilezza non è solo di nome ma lascia buon margine di manovra e si fa condurre piuttosto bene. Efficacia la giudico comparabile con i classici merkur 33c o 42c benchè sia portato a preferire questi ultimi se l'è cavata bene. Il manico, come ricordavo quando ho scelto l'originale, non mi piace tanto ed il grip non è un gran che rispetto al oc piccolo che con quel manico pieno e rigato rimane eccellente nel brandeggio.

viewtopic.php?f=63&t=13756&p=284471#p284471" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Qualcun'altro ha il Gentile brunito? O siete tutti cromati/nichelati?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Fatip

Messaggio da rebus »

Io ho il brunito scolorito :D

Se vuoi provarlo te lo presto ;)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Oddio... quasi, quasi... magari quando puoi ci sentiamo in MP, prima di comprarne un altro vorrei provare.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Io il cromato..... e guai a chi lo tocca XD
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Cromato e nichelato! Entrambi perfettamente perfetti
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Ieri il buon Rebus è venuto addirittura a casa mia per portarmi il suo Gentile che mi presta per qualche giorno. Anche il suo nacque nero, ma ha perso tutto il colore. Ebbene questo gentile gesto ha svelato l'arcano. Il mio Gentile è fallato. Mi son rasato col suo stamani trovando una ben diversa efficacia.

Al che ho messo uno di fianco all'altro i due rasoi ed ecco cosa è saltato fuori:

61113

Come vedete c'è una bella differenza, anche se la barra pare identica, quindi l'efficacia non dovrebbe variare.

La rasatura di stamani è stata molto più soddisfacente rispetto a quella ottenibile con il mio Gentile, anche se non ha raggiunto i livelli dell'EJ89, più docile e più profondo allo stesso tempo con lame Astra SS.

Con questa lama, infatti, su EJ è molto facile ottenere una pelle molto liscia, con menzione d'onore nell'uso in contropelo sulla linea della mascella, mentre la medesima lama su Gentile ha regalato un DFS "regular", senza lodi. E va anche bene, ci sta che una casa che produce un OC piuttosto efficace proponga un closed piuttosto conservativo.

Proverò anche con altre, come sappiamo gli accoppiamenti sono fondamentali e su Gentile ci vedrei bene qualcosa di più aggressivo delle Astra... chissà se ho ancora qualche Feather o Kai?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Certo che se Fatip investisse un po' di risorse nel controllo qualità dei suoi prodotti sarebbe una bella cosa! :roll:
Fa dei rasoi molto validi ma si perde in un bicchiere d'acqua, fra rivestimenti che saltano,disallineamenti vari ecc..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Concordo con te. Per esempio io, adesso, non so se voglio prendermi un Gentile, quello che potrebbe capitarmi sarebbe "il Gentile" o uno che va un po' di più o un pò di meno del previsto? E se mi tocca un altro rasoio inutile come il "mio" Gentile? E, a questo punto, i vari OC di cui parliamo sono anch'essi soggetti a significative variazioni di efficacia?

Poi, magari, capita anche ad altri, non lo so, ma ci sono campi in cui la produzione industriale ha i suoi vantaggi.

Riguardo alla foto che ho pubblicato mi chiedo se si sia a conoscenza di variazioni ufficiali nella forma del coprilama.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Su Amazon il gentile lo trovi a solo 22 eur spedito, se non ti trovi lo rispedisci.I migliori risultati in assoluto su gentile li ho ottenuti con gillette 365.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Ti ringrazio, ci ragiono. Prima lo provo con le Gillette Platinum, una delle due lame (insieme alle Astra SS) di cui ho buona scorta.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”