Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Vero, White, ma non è forse ciò che andrebbe fatto? Intendo scegliere buone lame efficaci e sviluppare una tecnica curata? Per me l'EJ89 è un rasoio fenomenale, più adatto ad iniziare del Fatip OC.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da baol »

Comunque il Fatip OC grande, a mio parere, è un rasoio "facile". E' molto intuitivo, ma data la notevole efficacia bisogna portargli rispetto.
Non so se consigliarlo o meno a un novizio, come non saprei se consigliare il Merkur 37c, che ritengo comunque un rasoio efficace e gentile allo stesso tempo.
Dopo aver usato il Fatip un paio di volte, mi sono sempre trovato a mio agio, e nonostante l'ultima volta armato di Kai, la lametta l'ho sentita per tutta la rasatura, il post rasatura è stato inaspettatamente tranquillo.
Unica pecca, a mio avviso spiacevole, l' allineamento della lametta che ogni volta fa perdere del tempo e anche un po' di pazienza.
Ma per il resto, siamo davvero a livelli molto alti di soddisfazione: prezzo, rasatura, estetica... Ottimo rasoio.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Permettimi di consigliarti, dal momento che scrivi di aver avvertito la lama per tutta la rasatura, di variare l'angolo tra la pelle e la lama. Con quello giusto, il Fatip Original accarezza la pelle mentre rade... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da baol »

Grazie per il consiglio. ;)
Ho usato lo stesso angolo per entrambe le rasature, ma nella prima non ho avuto lo stessa sensazione. Pensavo fosse solo una questione di lametta. Prima ho usato la Voskhod alla terza barba, per me già alla fine comunque, ed è stata una grande rasatura. Dopo ho usato la Kai, che avevo sfruttato già abbondantemente, quindi l' impressione di sentirla maggiormente l' ho attribuita alla mancanza di scorrevolezza, da lama finita insomma. Ma può assolutamente essere un problema di angolo. Di solito tendo a portare il manico verso il volto e aprire fino a sentire la lama. Ho provato a fare il contrario con altri rasoi, cioè partendo col manico perpendicolare al volto, ma mi sono trovato peggio.
Sabato ho un evento importante, suonerò ad un matrimonio, per cui sto aspettando a radermi. Ho una Treet Falcon usata una sola volta col 37C, la monterò sul Fatip e vediamo. :twisted:
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Concordo in pieno con L.B. il Fatip classico se usato correttamente non fa minimamente percepire la lama
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Delle volte la mancanza di scorrevolezza può dipendere anche da un non corretto montaggio del sapone. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Il sapone è parecchio rilevante, se si è neofiti conviene usare i tubi o prelevare una noce del sapone solido e metterla in ciotola, in modo da accertarsi di non esser tirchi. Certi saponi schiumano molto e questo può essere uno svantaggio, paradossalmente. Ti pare di avere molto buon materiale per raderti, ma non sempre ti accorgi che è "povero".

Sul Fatip... mi tocca di dire che ad un neofita comunque non lo consiglierei. E' assai meno facile ed amichevole di altri prodotti che, sulla mia pelle, danno risultati straordinari, per esempio l'altrettando economico Edwin Jagger 89. Poi il Fatip si va ad apprezzarlo, ma io inizierei con altro.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da baol »

Si potrebbero essere tutte queste cose, ma in questo caso specifico credo che si tratti o di una lama in fin di vita o dell’angolo di incidenza sbagliato.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Il passaggio ad un Fatip può essere considerato uno step successivo ma comunque occorre valutare anche altri fattori. Rasatura quotidiana e Fatip OC nel caso di pelli sensibili ( mia ad esempio) non vanno minimamente d'accordo. Personalmente i migliori risultati li raggiungo a giorni alterni con tre passate.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Concordo con Whitebyzantine53. Anche io ho la pelle piuttosto sensibile e quando devo radermi quotidianamente uso il Gentile...con mano molto, molto leggera e tanto prebarba con sapone Cella. Per le barbe di due/tre giorni, secondo me, il Grande è ottimo mentre il Piccolo è eccezionale.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Idem, il gentile lo utilizzo se ho necessità di una rasatura quotidiana. Come differenze prestazionali il classico ben padroneggiato offre una rasatura più profonda mentre il gentile comunque richiede qualche ritocco in più. Ad ogni modo sto beneficiando Delle tre passate strutturate in pelo contro ed obliquo...non so perché ma così facendo ho azzerato ogni minima irritazione residua sui miei punti clou. Ovviamente è tutto basato su mie sensazioni, spesso leggo di rasature quotidiane con il classico ma ogni qualvolta vi abbia provato mi sono sempre irritato, ovviamente senza fare 3 passate
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Hutch2000 »

Oggi fatta barba di 2 giorni con l'OC grande e lama morris inox (19!!)
Pre olio di oliva
Scots pine sheep stirling. Sublime.

2 passate, pelo e contropelo.

Risultato eccellente e post brucicchiante, ma va benissimo cosi.
As clubman pinaud bayrum.

Profondita e sicurezza, questo rasoio è un gioiello.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Hutch2000 ha scritto:Profondita e sicurezza, questo rasoio è un gioiello.
Sottoscrivo al 100%

P.S.: cosa vuol dire 19 ? Spero non diciannovesimo utilizzo ... :shock:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da Dorfan »

Assolutamente si Lino, le Morris hanno una longevità fuori dal comune.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Quoto io le uso per sette-dieci poi le butto per noia...ma non su fatip Piccolo però, lì metto lame molto affilate.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Scusate, ma online dove si comprano le Morris? Grazie per la risposta.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

lo scoprirai solo andando sulla sezione lamette alla voce Morris... ;) :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Hutch2000 »

Lino ha scritto:
Hutch2000 ha scritto:Profondita e sicurezza, questo rasoio è un gioiello.
Sottoscrivo al 100%

P.S.: cosa vuol dire 19 ? Spero non diciannovesimo utilizzo ... :shock:
[OT]
Si, procedo con l'ultima rasatura (20), poi smetto perchè ho notato una piccola macchia giallastra: mi sa che, anche avendone cura, mi si è arrugginita... :O
Comunque, avendo io acquistato le morris a 40 cent l'una, risulta un...2 cent/sbarbata. Tutte bellissime.
[/OT]
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

Hutch2000 ha scritto: Si, procedo con l'ultima rasatura (20), poi smetto perchè ho notato una piccola macchia giallastra: mi sa che, anche avendone cura, mi si è arrugginita...
Tranquillo la ruggine non porta malattie. Magari il tetano, ma solo se ci sono le spore.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Ecco come si è ridotto un Fatip brunito dopo poche settimane di uso da parte di una persona con la barbona ispida (non io, l'amico al quale lo avevo regalato e che non lo usa più perché dice che non taglia).

61017

La foto rende poco, in mano è peggio... ha perso la brunitura anche dove manico e guardia sfregano per l'avvitamento. Un lavoro davvero mediocre, altro che cinesi.

E comunque me lo sono fatto prestare per qualche giorno, giusto per verificare se sia cambiato qualcosa nella mia tecnica, dato che trovo eccellente ed efficace un EJ89... niente continua a non tagliare.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

Trepassate ha scritto:
Hutch2000 ha scritto: Si, procedo con l'ultima rasatura (20), poi smetto perchè ho notato una piccola macchia giallastra: mi sa che, anche avendone cura, mi si è arrugginita...
Tranquillo la ruggine non porta malattie. Magari il tetano, ma solo se ci sono le spore.
..ed è comunque improbabilissimo che un acciaio inox arrugginisca... (è chiaramente ossidazione superficiale) ;)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

PS: e nulla, grazie ad un proficuo scambio alla pari (saponi per rasoio) da oggi ho anche il gentile... a breve prova su strada ;)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

riky76 ha scritto:
Trepassate ha scritto:
Hutch2000 ha scritto: Si, procedo con l'ultima rasatura (20), poi smetto perchè ho notato una piccola macchia giallastra: mi sa che, anche avendone cura, mi si è arrugginita...
Tranquillo la ruggine non porta malattie. Magari il tetano, ma solo se ci sono le spore.
..ed è comunque improbabilissimo che un acciaio inox arrugginisca... (è chiaramente ossidazione superficiale) ;)
I rasoi in acciaio inox non sono comuni. La quasi totalità dei rasoi odierni è realizzata in lega di ZAMAK, perché economica e facilmente lavorabile a stampo. Però, purtroppo, la qualità di questa lega è bassa e la durata nel tempo può essere anche breve in alcuni contesti...
I rasoi Fatip, invece, sono realizzati in ottone, che è qualitativamente migliore, con una durata virtualmente eterna...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

parlava della lametta morris però, che è in inox
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

riky76 ha scritto:parlava della lametta morris però, che è in inox
:oops: Scusa.

P.S. A mia parziale discolpa, dico che ho uno smartphone un po' piccino e datato, con una risoluzione dello schermo bassa, soprattutto di giorno (iphone3), che non facilita la lettura...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”