Utilizzo pietra Ardesia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da ischiapp »

lscapic ha scritto:... facile da usare e ideale per rifinire il filo... qualità prezzo imbattibile...
+1

Dall'inizio della commercializzazione è stabile nella mia routine.
Routine che spesso è più terapia antistress che reale necessità.
Ma alla fine, in quel millimetro scarso di acciaio lucido, ci si può specchiare!! :D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da mawi »

ordinata in attesa che arrivi;) non vedo l'ora
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Bjornvetr »

ischiapp ha scritto: Dall'inizio della commercializzazione è stabile nella mia routine.
Routine che spesso è più terapia antistress che reale necessità.
Ma alla fine, in quel millimetro scarso di acciaio lucido, ci si può specchiare!! :D :D :D
Hai pienamente ragione. Al momento ho solo una belga combo d'annata, anche piuttosto piccolina, ma mi rilasso più con quella che in tre quarti d'ora di jogging.
Stavo pensando di prendere una Princesa, poi ci ho ripensato, poi ho deciso di prenderla, e infine ci ho ripensato di nuovo. Adesso mi sta tornando la voglia.

Affiancandola alla belga (che ha un lato coticula e un lato BBW, con i relativi bout da slurry), riuscirei a bisellare, pre-finire e finire un rasoio solo con queste due pietre naturali?
Per motivi assolutamente non razionali, e nemmeno dettati dall'esperienza (che non ho), preferisco le pietre naturali a quelle sintetiche. Boh. :lol:
Avatar utente
masamune
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/03/2017, 11:16
Località: Roma

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da masamune »

Scusate la domanda, ho letto il thread ma ho un dubbio: si parla di acqua e di slurry, ma non si parla di secco.
con le gialle la passata a secco è contemplata per avere una finitura piu fine. è una cosa che si può applicare a tutte le naturali ardesia compresa?
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Mostho »

mai usata a secco. Il lubrificante, ce vo. In questo caso acqua
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Vicio72 »

Bjornvetr ha scritto:
ischiapp ha scritto: Dall'inizio della commercializzazione è stabile nella mia routine.
Routine che spesso è più terapia antistress che reale necessità.
Ma alla fine, in quel millimetro scarso di acciaio lucido, ci si può specchiare!! :D :D :D
Hai pienamente ragione. Al momento ho solo una belga combo d'annata, anche piuttosto piccolina, ma mi rilasso più con quella che in tre quarti d'ora di jogging.
Stavo pensando di prendere una Princesa, poi ci ho ripensato, poi ho deciso di prenderla, e infine ci ho ripensato di nuovo. Adesso mi sta tornando la voglia.

Affiancandola alla belga (che ha un lato coticula e un lato BBW, con i relativi bout da slurry), riuscirei a bisellare, pre-finire e finire un rasoio solo con queste due pietre naturali?
Per motivi assolutamente non razionali, e nemmeno dettati dall'esperienza (che non ho), preferisco le pietre naturali a quelle sintetiche. Boh. :lol:

assolutamente si.
ciao
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
bradipo67
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/06/2016, 17:08
Località:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da bradipo67 »

Ho provato la nuova Princesa, ho notato che il lato "B" presenta una grana più grossa, qualcuno mi sà dire se è possibile utilizzare anche il retro della pietra e che grana ha indicativamente?
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Razor »

Certo che si può utilizzare ed è anche uno spettacolo con lo slurry il lato non trattato e di circa 3k indicativamente quindi ottimo per impostare il bevel molto veloce occhio che mangia e come se mangia
bradipo67
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/06/2016, 17:08
Località:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da bradipo67 »

Quindi 3000 lato B se sfrutto lo slurry del lato B sul lato A riesco ad avere un grip di circa 7/8000?
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da mawi »

Mi è arrivata ieri..ottima fattura ma non mi trovo coi vostri commenti, dovrebbe essere una 6000/12000 da quanto dichiarato
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Razor »

Ragazzi io quello che vi posso dire che con lo slurry pesante sul lato non trattato sono riuscito ad impostare il bevel al gold dollar senza insistere tropoo e non è facile .. (si Bradipo)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Mostho »

mawi ha scritto:Mi è arrivata ieri..ottima fattura ma non mi trovo coi vostri commenti, dovrebbe essere una 6000/12000 da quanto dichiarato
A mio avviso e piu verosimilmente a 12000 non arriva direi 8000/10000
POi mangari puo dipendere da pietra a pietra
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da ischiapp »

Senza dati, come tutte le naturali, ma la mia m'è sempre sembrata 3K / 8K.
Sì ... ma altro che Norton.
Utente BANNATO
Avatar utente
masamune
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/03/2017, 11:16
Località: Roma

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da masamune »

Questa sera ho giocherellato con la Pricesa. Pesa mille mila kili ed è di dimensioni piu che generose. Tenerla in mano da una certa soddisfazione. La faccia liscia è veramente liscia ma da comunque una certa sensazione di attrito. Ancora non ci ho passato il boker nuovo di pacca perché non ce n'è bisogno. È arrivato bello affilato direttamente dalle mani del mitico Aldebaran e qualsiasi operazione immagino sia superflua se non addirittura deleteria.
Il buon vintage con l'acne si è quindi offerto volontario.
In questi giorni l'ho strapazzato parecchio. Ha fatto un bel giro di 3000 e di belga con e senza slurry. Non è che fossi riuscito ad avere buoni risultati: i peli del braccio non attaccavano un granché :(
Questa sera l'ho passato sull'ardesia prima lato grezzo, poi lucido. Dopo una bella scoramellata il test del capello ha dato risultati discreti. Prova del 9: rasatura.
Ora non so se è una questione che sto prendendo la mano al maneggio della lama o effettivamente la pietra ha fatto il suo dovere (diciamo entrambe le cose,va) la rasatura è stata migliore delle precedenti. Niente a che vedere col boker preparato ad arte ma è pur vero che dal vecchio rasoio butterato non posso pretendere granché. Vediamo in futuro se riesco a migliorare un pochino.
bradipo67
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/06/2016, 17:08
Località:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da bradipo67 »

Quante passate per lato se posso chiedere?
Avatar utente
masamune
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/03/2017, 11:16
Località: Roma

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da masamune »

Non le ho contate precisamente, ma stiamo piu o meno intorno le 50/60 per lato
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Lemmy »

Non serve a molto contare le passate,quando un rasoio taglia,significa che si è giunti a conclusione e come dice un mio Amico: l'affilatura va fatta con il cuore. Provate ad essere meno meccanici con le passate,ascoltate le lame e le pietre, pian piano lo capirete da soli.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Mostho »

Se si è fatto un buon lavoro in precedenza una 50 pet lato potrebbero bastare
Avatar utente
masamune
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/03/2017, 11:16
Località: Roma

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da masamune »

per la lappatura sia faccia liscia che ruvida che cosa consigliate?
solita carta vetrata bagnata? che grana?
grazie.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da radonauta »

180 per la faccia con grit minore, 1000 come al solito per la faccia con grit più alto
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Brancaleone »

Volendo cambiare e migliorare il mio set di pietre, ho appena acquistato una NALS "Princesa". Il concetto di base è quello di usarla come penultima pietra, diciamo una pre finitura.
Ho intenzione di acquistare in seguito una jap di livello 5+ per concludere il ciclo di affilatura\finitura.

Al termine degli acquisti vorrei realizzare questa sequenza di lavoro:
- sintetica 1000/3000 quando necessaria per lavori di bisellatura e/o restauro (al momento ho una naniwa ma di serie economica e prima o poi la cambierò);
- belga gialla (felice possessore di un esemplare dalle ottime prestazioni);
- Princesa
-jnat liv. 5+

Al momento le mie pietre da finitura sono una cinese guanxi e la 7H (con cui purtroppo non è sbocciato il giusto feeling) che toglierò dalla sequenza.

Solo una domanda: in attesa dell'acquisto della jap una finitura di sola Princesa più paciccella darebbe un filo sufficentemente dolce oppure è il caso di continuare a finire il giro con la cinese?
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da GrandeSlam »

Proprio ora ho finito il lavoro su un rasoio jap appena arrivato dalla madre patria. Aveva bisogno di un rinfrescata che ho portato a termine con la princesa. Le ultime passate con slurry cd fantasma e pressione " piumosa" mi hanno regalato un ottimo filo sia al polpastrello che al capello. Potrebbe finire cosi!!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Brancaleone »

Ottima notizia, grazie. ;)
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Brancaleone »

eccola, appena arrivata ................ che pietrone :shock:

21 x 8 cm! guardate il paragone (solo per le misure per carità) con la 7h che già di suo è un bel peso massimo:
Immagine

rifinita su entrambi i lati con diverso grit.

Stasera lappatina di sicurezza e domani ... al lavoro 8-)
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Brancaleone »

Questa mattina sveglia all'alba e vai di princesa. Subito le prime considerazioni:

- lavorare su una pietra di 21x8 rende tutto molto più semplice. Niente movimenti ad uscire e/o incrociati, basta appoggiare bene la costa e poi giù diritti :D
- la princesa "parla" da subito. Questo tipo di pietra trasmette subito sensazioni molto ben individuabili anche a chi, come me, non ha molta esperienza di affilatura. Si percepisce molto bene il passaggio della lama sulla pietra.
- Realizzare lo slurry è di una sempicità "imbarazzante", specialmente sul lato a più basso grit (sul lato più liscio bisogna ovviamente insistere di più ed è un bene così si può dosare al meglio lo slurry "fantasma" per l'ultima rifinitura)
- il lato liscio è veramente ....... liscio :D anche se non sono un esperto credo che i 10000 grit ci siano tutti
- è sicuramente una pietra veloce (almeno il mio esemplare).

Ora un mini diario di affilatura.
Inizialmente ho perso un po' di tempo per cercare di capire quale fosse la migliore sequenza per utilizzare la Princesa ma, alla fine, ottimi risultati li ho ottenuti utilizzandola da sola, dalla affilatura alla finitura. Una volta organizzato il lavoro si riesce a finire un rasoio in pochi minuti. La sequenza che mi ha soddisfatto di più è stata:

lato grezzo con slurry ben presente e diluito ogni 20 passate circa
lato grezzo a sola acqua
lato liscio a slurry "fantasma" solo poche passate
lato liscio a sola acqua
lato liscio sotto acqua corrente
passate finali con una goccia di sapone liquido

e ovviamente la paciccella (dalle 80 alle 100 passate).

Ho scattato qualche foto al microscopio del prima e del dopo, non sono un gran che ma credo che rendano bene l'idea delle potenzialità di questa ardesia.
Immagine

Oggi pomeriggio prova di rasatura 8-)
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”