Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara Sandalwood

Messaggio da gigetto »

Oggi (finalmente...) ho messo in rotazione il Bignoli al sandalo, che giaceva nuovo lì da troppo tempo. Come pre ho usato la doccia e il pre Athena's dell'erboristica su barba di due giorni, non ho usato l'olio per valutare meglio il post di questo sapone. Si presenta abbastanza morbido e con pennello bello umido in maiale si preleva già con qualche giro una bella quantità di prodotto più che sufficiente per le tre passate. La schiuma è consistente ma non così pannosa come altri saponi col tallow che ho. Il punto schiuma si trova abbastanza facilemente, ma altri non tallow come ad esempio sapone jermin o l'esaurito Drk lime schiumano meglio.
Ho usato un 37c con una Lord stainless e la scorrevolezza era buona così come la protettività, ma dopo le tre passate senza nè tagli nè irritazioni la mia pelle avrebbe voluto una maggiore idratazione, sapone un pò secco rispetto ad esempio a una vescica Proraso oppure al Drk, e un pò più secco del jermin, che di suo non è il top della grassezza.
Buon profumo persistente, sandalwood, non così forte o prorompente come un Wood&Spice Proraso ma nemmeno così tenue ed evanescente come chessò un Barberia Colla alla MAndorla, che però lascia un post migliore (e costa tre volte abbondanti di piu... :o ).

Che dire in conclusione, sapone che sicuramente userò, non è il sapone delle occasioni speciali perchè gli manca quel qualcosa in più, nè il quotidiano perchè ha un effetto un pò sgrassante, almeno sulla mia pelle, per cui un uso quotidiano non so quanto alla lunga sulla mia pelle-barba potrebbe dare fastidi o sensibilizzazioni, di sicuro lo alternerò ai tallow. Buon sapone, anche in formato abbondante direi, che dire secondo me vale pienamente ed anche abbondantemente il prezzo cui viene proposto.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da gigetto »

Mettendo l'olio di mandorle dolci come pre la situazione nel post migliora anche se non è a livello dei migliori tallowati, insomma è un sapone che tende a dare un pò di disidratazione nel post anche se l'efficacia e il profumo ci sono tutti.
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Rusoma »

ho acquistato da poco la versione "Neutro" di questa crema da barba, l'unica con estratto di aloe vera tra gli ingredienti
devo dire che il sapone a mio avviso è davvero valido
produce con facilità una schiuma corposa e ha ottime prestazioni meccaniche
anche il post shave è più che buono
mi piace molto anche la confezione, la trovo pratica ma curata, semplice ed un pò vintage
la versione no fragrance chiaramente è senza essenza, il sapone sa di pasta di sapone
lo trovo molto adatto sia alla stagione ormai alle porte che per il resto dell'anno
un ottimo prodotto davvero ad un giusto prezzo
Mario
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da riky76 »

provato stamattina grazie alla gentilezza di @stf77no il bignoli in profumazione young... son partito male perchè ho esagerato con l'acqua (mea culpa) e ho dovuto aggiustare il tiro un paio di volte prima di esser con una schiuma non solo aria e bolle.
Dopo di chè la protezione e scorrevolezza son stati buoni, anche se purtroppo non direi che si avvicina alle migliori creme inglesi di pari costo (tobs e truefitt10, gli esempi che conosco bene) ma un'ottima profumazione fresca e primaverile si è fatta perdonare quasi tutto. Qui il resto del stod di oggi

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 25#p283196" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
blazerontherocks
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/05/2018, 10:30
Località: Milano

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da blazerontherocks »

Ma che consistenza ha? E' una crema o un sapone semi-duro? La montate in ciotola o si fa una ravanata rapida nel vasetto e poi si va di face lathering?
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da gigetto »

Pasta semidura o semimorbida comunque la si voglia definire,sapone all'italiana....Barattolo abbondante nel contenuto.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da riky76 »

leggermente, ma leggermente, più consistente di una crema TOBS, io monto in ciotola prendendone un pezzetto come una nocciola e via
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da stf77no »

io ne prelevo un po' con la punta di un dito, la spiccico al centro del pennello e vado di FL, direi che monta velocemente e bene, effettivamente però il post è buono ma non siamo certo ai livelli di un Free o di una crema Santa Maria Novella…. il profumo invece lo trovo anche più buono della jermyn street….
blazerontherocks
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/05/2018, 10:30
Località: Milano

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da blazerontherocks »

Provata stamattina la Violetta di Parma. Effettivamente montaggio in FL buono e leggera e gradevole la profumazione. Lascia la pelle a mio avviso poco idratata, caratteristica che magari è piacevole neo mesi più caldi e comunque non per applicazioni quotidiane.Sapete se producono anche AS della stessa linea?
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da riky76 »

stf77no ha scritto:... il profumo invece lo trovo anche più buono della jermyn street….
ho fatto una stretta comparativa solo olfattiva dei due e no... per me la jermyn rimane ancora un passetto sopra (ed è in cima alle mie preferenze in assoluto, tra l'altro)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da stf77no »

Concordi però con me che c'è una forte somiglianza?
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da riky76 »

assolutamente sì! :)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da 2e20 »

Di recente questo saponificio ha aggiunto tre saponi duri, con fragranze agrumate (bergamotto, arancia, limone). Questo l'INCI

Ingredients: Potassium Palmate, Sodium Palmate, Potassium Stearate, Potassium Palm Kernelate, Sodium Stearate, Potassium Cocoate, Sodium Palm Kernelate, Glycerin, Aqua, Parfum (Fragrance), Palm Kernel Acid, Glyceryl Caprylate Caprate, Butyrospermum Parkii Butter, Lanolin, Pentasodium Pentatate, Tetrasodium Etidronate, [+ allergeni delle varie profumazioni]
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Accutron »

Ma parli del nuovo Antica Ricetta ? Dovrebbe essere il primo sapone di Bignoli a base di Sego..

l'inci : Ingredienti: Potassium Cocoate, Potassium Tallowate, Potassium Stearate, Potassium Carbonate, Parfum (Fragrance), Citral, Limonene, Linalool, Eugenol, Geraniol

TRIPLA RAFFINAZIONE IN LAMINATRICE
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Maxabbate »

No, sono due cose diverse, una sono i nuovi saponi solidi, l'altra il sapone a base sego.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Accutron »

Ah capito grazie.
Qualcuno ha provato quello col Tallow?
Opinioni? :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da gigetto »

Ma sono saponi da barba o normali saponette? Il signore mi aveva accennato qualcosa per il futuro, forse vendendone molto negli states lì il tallow và più che da noi....
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Accutron »

È una crema da barba:

https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... tta-150gr/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da 2e20 »

Riguardo a quelli duri, mi riferivo a questa linea
https://www.barbaebaffi.it/item/sapone- ... 100-g.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Accutron »

Non capisco perché sul loro sito ufficiale Bignoli non ci sia traccia di queste novità..! :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Geronimo »

Tra l'altro , sul sito non ci sono neanche i dopobarba. Novità gia in vendita su TGS.
Forse dovranno aggiornare il sito.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da barbabravo »

Accutron ha scritto:Non capisco perché sul loro sito ufficiale Bignoli non ci sia traccia di queste novità..! :roll:
Ciao, sto cercando di mettermi in contatto con te, forse la tua casella di posta è piena...
Scusate l'OT
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da ares56 »

Accutron ha scritto:Non capisco perché sul loro sito ufficiale Bignoli non ci sia traccia di queste novità..! :roll:
Guarda bene...ci sono, li trovi al link "SHOP ON-LINE": https://tuttostore.com/product-category ... tici/uomo/" onclick="window.open(this.href);return false;

- https://tuttostore.com/prodotto/sapone- ... a-arancia/" onclick="window.open(this.href);return false;
- https://tuttostore.com/prodotto/sapone- ... ergamotto/" onclick="window.open(this.href);return false;
- https://tuttostore.com/prodotto/sapone-da-barba-limone/" onclick="window.open(this.href);return false;

...beh, le etichette forse sarebbero da migliorare :roll: .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Accutron »

Trovati, grazie! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da gigetto »

Se lo prendo lo troverò sicuamente a Novara....
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”