Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

Anche a me saltellano, soprattutto con il Fatip. Il problema è che non smettono di saltellare, in teoria dovrei essere io che sbaglio inclinazione, ma... con le altre no? Mi capita di sentire una lama che saltella il primo minuto d'uso poi più (forse io mi adeguo e cambio angolo) mentre queste, cioè le Platinum, continuano.

Le Lab Blue, invece, non saltellano.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Personna

Messaggio da Accutron »

Io trovo invece le Platinum buone lamette,
stamattina usata sullo Yaqi doppio pettine
quasi bbs ottenuto con tre passate veloci e schiuma Proraso gialla.
A me non saltellano né si impuntano..come ad esempio fanno le Astra verdi
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Personna

Messaggio da HellcatOne »

Credo che queste lamette vadano moolto bene per chi ha la barba morbida, con le barbe dure e rasoi CC non sono il top. Sopratutto a barba corta.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Personna

Messaggio da Handre84 »

Un piccolo OT: come fate a dire “ho la barba dura” / “ho la barba morbida”?

Personalmente, i primi giorni post rasatura = barba dura, inizio della ricrescita, pelo ispido e pungente (effetto carta vetrata). Tot di giorni dopo la rasatura (diciamo a partire dal quarto o quinto giorno): barba morbida, il pelo è ricresciuto abbastanza da non squartare la mano quando me la passo sul viso.

Non è così per tutti?
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

Forse... io mi rado tutti i giorni e quello che c'è da tagliare è come il tronco di un albero segato ieri, quindi mica tanto facile... qui le Personna funzionicchiano (le Platinum). In testa, invece, dove abbiamo di fronte una vera foresta di tronchi, fanno fatica. Le Lab Blue, invece, si comportano benino. Come detto sono un filino più profonde delle Astra SS, però costano il doppio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Le lab blue sono proprio un'altro pianeta rispetto alle classiche....israeliane che tutti noi conosciamo.In meglio almeno per me.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

Le Lab e le Medical Prep sono più affilate delle Platinum, ma quest'ultima vince sulle altre due per dolcezza nel taglio. Considerato che le Platinum hanno in assoluto un buon filo, io le preferisco.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Personna

Messaggio da HellcatOne »

Handre84 ha scritto:Un piccolo OT: come fate a dire “ho la barba dura” / “ho la barba morbida”?

Personalmente, i primi giorni post rasatura = barba dura, inizio della ricrescita, pelo ispido e pungente (effetto carta vetrata). Tot di giorni dopo la rasatura (diciamo a partire dal quarto o quinto giorno): barba morbida, il pelo è ricresciuto abbastanza da non squartare la mano quando me la passo sul viso.

Non è così per tutti?
Lo stesso vale per me. Difatti se voglio il massimo confort, mi rado dopo 3/4gg. Dipende anche dal clima.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Personna

Messaggio da Davide84 »

L.B. ha scritto:Le Lab e le Medical Prep sono più affilate delle Platinum, ma quest'ultima vince sulle altre due per dolcezza nel taglio. Considerato che le Platinum hanno in assoluto un buon filo, io le preferisco.
Infatti...
Questa mattina seconda sbarbata con la platinum
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 70#p282070
è stata davvero dolce e ha piallato tutto.
Anche secondo me chi butta via la lametta dopo il primo utilizzo, non sa cosa si perde, sulla mia pelle ho riscontrato un netto miglioramento con tutte le lamette al secondo/terzo utilizzo.
Oggi nessun impuntamento, nessun taglio e nessun rossore, personna e fatip ottima accoppiata ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Le platinum classiche io le uso per 2-3 barbe, dopo perdono molto, secondo me.
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Personna

Messaggio da sbarbao »

Le personna platinum sono state le mie prime lamette utilizzate sul DE ( progress) dolcissime e perdonano i piccoli errori.. dopo la 3 rasatura le buttavo.. ovviamente le giravo sottosopra dopo ogni utilizzo..
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Personna

Messaggio da HellcatOne »

Oggi mi sono regalato un ottima barba con le personna platinum. Devo dire che nonostante la lama fosse alla seconda barba, è stato tutto molto confortevole. Allume e as sentiti poco nulla!
Ho notato cmq che tende a strappare qualche sporadico pelo alla radice se non "attaccato" correttamente. Roba da nulla cmq
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
JonSnow
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/02/2016, 18:54
Località: Fermo (FM)

Re: Personna

Messaggio da JonSnow »

Ho sempre inserito un paio di Lab Blue o di Med Prep ogni volta che faccio l’ordine delle lamette... sempre rimasto deluso sia su R89 che su R102! Poco taglienti per me, graffiano, si impuntano, nonostante tutti le lodano per il loro equilibrio alla fine ho stabilito che non è una lama adatta per me (come il 99% delle stainless). Così inserisco le Personna Platinum (Israeli Reds) nel mio ultimo ordine e.... adesso le lodo anche io! Taglio nitido e profondo, lama molto delicata sulla pelle, un postshave che a distanza di 8 ore non mostra traccia di ricrescita! Aspetto di vedere che durata hanno (mi accontenterei di 3 sbarbate) per un giudizio definitivo ma per ora mi hanno conquistato! :D
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Personna

Messaggio da Davide84 »

Boh, per me tre sbarbate le fai tranquillamente...
Se non hai la barba folta e dura direi che 3 è il numero perfetto ;)
Io la terza l'ho fatta questa mattina e la lametta inizia un po' a cedere, farò la quarta e poi la butto.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Personna

Messaggio da mark1976 »

Ragazzi,ho cercato nella discussione ma non ho chiarito il mio dubbio:la differenza tra le lab blue e le med prep è solo che quest'ultime sono sterilizzate o c'è altro?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Personna

Messaggio da ischiapp »

C'è il prezzo ...
;)
Utente BANNATO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Personna

Messaggio da mark1976 »

Beh,ovvio...! :D
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Stessa lama, la med essendo sterile e in confezione che mantenga la sterilità costa di più.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Personna

Messaggio da mark1976 »

Ah ok!grazie!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

mark1976 ha scritto:Ragazzi,ho cercato nella discussione ma non ho chiarito il mio dubbio:la differenza tra le lab blue e le med prep è solo che quest'ultime sono sterilizzate o c'è altro?
gigetto ha scritto:Stessa lama, la med essendo sterile e in confezione che mantenga la sterilità costa di più.
In realtà non è proprio così, come ha argomentato Super Mario in due suoi interventi:

viewtopic.php?p=108869#p108869" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?p=208159#p208159" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Personna

Messaggio da mark1976 »

Grazie ares...come avevo scritto pochi giorni fa,con la med mi sono trovato benissimo,anche se una rondine non fa primavera e voglio provarla sugli altri miei rasoi...ho ordinato qualche lab e,se mi troverò altrettanto bene anche con loro,ne farò incetta (visto il minor costo)...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Quindi nell'uso ci sono differenze di rendimento tra lab e blue? Io mi sono trovato molto bene con una blue gentilmente scambiata con @supermario e infatti sono indeciso se prenderne una stecca o meno (100 lame per me sono davvero tante, anche perchè mi piace alternare).
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Personna

Messaggio da mark1976 »

@gigetto,forse intendi tra lab e med...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Si intendevo dire tra le medical sterili e le blue, ho provato una blue e mi è sembrata nettamente superiore come affilatura alla personna normale, chiedo se quella ad uso medico sia molto differente come resa, quante rasature dura (non mi piacciono le lamette che non durano almeno due buone rasature). C'è una differenza di prezzo notevole tra le due ma essendo la scatola da 100 questa è ben ammortizzata quindi vorrei sapere quale delle due vi paia la migliore.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Edit: Resto infatti del parere che lame più affilate siano anche meno longeve, con le Blue ci ho fatto tre buone barbe, non vorrei che le Medical, più affilate fossero come le lame giapponesi anche poco longeve. Con le Personna classiche infatti non vado oltre le due perchè alla terza tendono sulla mia pelle/barba ad impuntarsi.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”