Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da riky76 »

@Loki senza il minimo dubbio il merkur progress... il rasoio migliore che abbia mai avuto per le mani...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

Il q-shave l'ho avuto e, dopo averlo testato a lungo con moltissime lame, ho deciso di regalarlo ad un collega. Non me ne sono mai pentito... ;)
Il Merkur Progress è un rasoio fantastico: delicato sulla pelle anche ad alti settaggi, ma con una grande efficienza!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Morgan »

ares56 ha scritto:Su Amazon ci sono Edwin Jagger a 24.70 e 24.40€ con Prime.
Sì, li ho visti, ma quelli che voglio io costano di più :D

Edwin Jagger con manico avorio sta a 30,21

https://www.amazon.it/dp/B003LW0LWQ/_en ... SF0R&psc=0" onclick="window.open(this.href);return false;

e Fatip Gentile grande color oro a 28,26

https://www.amazon.it/dp/B071FMRX8Y/_en ... SF0R&psc=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Per l'EJ ho trovato qualcosa di interessante su ebay (21,90 spedizione e 5 lame incluse), sto valutando se prenderlo subito o provare ad aspettare qualche giorno per vedere se su amazon torna al vecchio prezzo.

Intanto, grazie di nuovo a tutti gli intervenuti :)

Morgan 8-)
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Morgan »

Alla fine ho preso, proprio adesso, l'Edwin Jagger DE81, quello col manico rosso, che dopo lunghi e continui ripensamenti ho finito per preferire al più classico col manico avorio che avevo preso in considerazione per primo.

Da The English Shaving Company, in offerta, ho pagato GBP 19,55 + 1,99 di spedizione (standard, non tracciabile), comprese 5 lame Feather. Al cambio sono poco più di 24 euro, se qualcuno fosse interessato, del rosso ne è rimasto solo uno, e non mi pare sia facile da trovare, dei tanti siti, italiani e esteri, che ho visitato, l'ho visto solo da loro. Hanno gli altri colori, ma costano 26 sterline.

Morgan :)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Ottimo,
solo che almeno all'inizio io le Feather le metterei da parte e proverei qualcosa di più docile.
Però fai tu ognuno deve essere libero di sperimentare come meglio crede.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Morgan »

Accutron ha scritto:Ottimo, solo che almeno all'inizio io le Feather le metterei da parte e proverei qualcosa di più docile.
Infatti, penso di iniziare con le Rapira Platinum, che ho già in casa, e che tra le poche provate finora (col Wilkinson Classic) mi sono sembrate le migliori. Poi ho anche le Astra verdi, dopo un po' di rodaggio con queste due proverò ad azzardare una Feather :D

Ciao
Morgan :)
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Morgan »

Morgan ha scritto:Alla fine ho preso, proprio adesso, l'Edwin Jagger DE81, quello col manico rosso...Da The English Shaving Company, in offerta, ho pagato GBP 19,55 + 1,99 di spedizione...se qualcuno fosse interessato, del rosso ne è rimasto solo uno
E anche quello è andato, spero a qualcuno di voi :D
karalis85
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/04/2018, 20:09
Località:

Dubbio su acquisto secondo rasoio DE

Messaggio da karalis85 »

Salve ho iniziato con la rasatura tradizionale un anno fa con il Wilkinson Classic per poi passare all'Edwin Jagger DE89, ora vorrei provare il Fatip Gentile, cosa ne pensate? troppo aggressivo o può andare?
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Dubbio su acquisto secondo rasoio DE

Messaggio da Gunnari »

Vanno provati tutti, e io metterei in lista anche qualche vintage Gillette. Ma da principio è bene acquisire una buona manualità, e quindi essere costanti con gli stessi prodotti. Io ho cambiato rasoio dopo un paio di mesi ed ho iniziato con un Gillette parat.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Sottoscrivo una ad una tutte le parole di Gunnari :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Baronebarbazazà
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/05/2018, 20:15
Località: Mondragone (Ce)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Baronebarbazazà »

buonasera a tutti. mi scuso se non mi sono presentato prima, lo faccio ora! Piacere di conoscervi!
sono in procinto di passare al DE. Per ora uso prebarba, sapone con pennello dopo barba, tutto proraso ma, perdono!, ancora con il 5 lame!
mi faccio la barba ogni giorno, almeno pelo e contropelo, a volte anche "di traverso". La pelle è più sul delicato che sul resistente.
Domanda finale: avrei individuato il Fatip grande gentile come ottimo compromesso qualità prezzo. Ho letto altri post dove se ne parla, ma sono pochi e di solito si passa poi a parlare dell'Originale. Non pensate che il Gentile possa essere proprio il giusto modello per far sì che "aggressività" diventi realmente "efficienza"? ovviamente a patto di imparare una buona tecnica, andando con prudenza all'inizio. O pensate sia sconsigliabile come primo DE?
grazie se risponderete! buon pomeriggio
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Benvenuto,
io invece del gentile prenderei il classico EJ89
o il Muhle r89.
Il Gentile lo è solo di nome, fra i Closed Comb non è fra i più dolci e permissivi.
Una volta che avrai preso la mano(chi ci mette un mese chi un anno.. ;) ) allora potrai sbizzarrirti con altri modelli.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Baronebarbazazà ha scritto:Non pensate che il Gentile possa essere proprio il giusto modello per far sì che "aggressività" diventi realmente "efficienza"?
Il Fatip di gentile ha solo il nome.
Rispetto alla versione OC è più garbato.

Tolto questo dettaglio, molto soggettivo, tutto si può fare.
La mia firma lo recita a chiare lettere. Basta costanza e volontà.
Quindi nulla toglie di prenderlo come primo DE.
Anche se prodotti come EJ / Muhle DE8x sono più equilibrati.
Utente BANNATO
Baronebarbazazà
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/05/2018, 20:15
Località: Mondragone (Ce)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Baronebarbazazà »

grazie per le risposte!
il Jagger lo avevo adocchiato, anche il prezzo era allettante. Però ho letto alcune recensioni su Amazon che lo hanno definito fragile, a qualcuno si è rotto dopo qualche mese.
Resterebbe il Muhle. Ischiapp non riesco a individuare il Muhle che suggerisci tu!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

La testa del Muhle R89 è progettualmente uguale a quella EJ DE89.
Usati con disattenzione, soprattutto EJ, si rompe il perno centrale.
Personalmente non ho mai avuto problemi.

I Muhle, a secondo del manico, cambiano nome e codice.
Qui i modelli tradizionali, di cui trovi alternative girando il sito.
https://www.muehle-shaving.com/index.ph ... losed+comb" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da veck »

Baronebarbazazà ha scritto: buonasera a tutti.. La pelle è più sul delicato che sul resistente.
dipende sia dalla pelle che dalla barba,
come inizio, spendendo poco, più che l' EJ89 ti consiglierei il Wilkinson Classic
viewtopic.php?f=10&t=2409" onclick="window.open(this.href);return false;
che si trova anche nei negozi fisici come Smoll.
Abbinato a lamette efficaci, come Bic CP, Astra, Personna e simili da buoni risultati e pochi rischi di sanguinamenti ed è più robusto di un EJ.
Puoi inoltre spessorarlo a piacere aumentandone l'efficacia
viewtopic.php?f=10&t=2530" onclick="window.open(this.href);return false;
Se poi ti trovi bene col DE in futuro potrai acquistare qualcosa di più versatile come un rasoio regolabile o qualcosa di più efficace come un Fatip.
Attento ai primati
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=24&t=12010" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di ares56 il 29/05/2018, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto inserimento QUOTE... certo che veck non impara mai!
Baronebarbazazà
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/05/2018, 20:15
Località: Mondragone (Ce)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Baronebarbazazà »

grazie per le risposte!
e il primate è in agguato: non credo seguirò il saggio consiglio del Wilkinson. prenderò qualcosa di più classico elegante col sapor d'antico, in una parola più costoso!
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

Per radersi tutti i giorni, vedo bene sia un classico Edwin Jagger DE89 (o Muhle R89, che è lo stesso) oppure un Merkur 34C. Quest'ultimo è stato il mio unico rasoio quotidiano per anni, prima che la scimmia saltasse sulle mie spalle, e mi ci sono trovato sempre molto bene: delicato sulla pelle, ma efficiente.
Alternativa economica, ma con un grandissimo rapporto q/p: Lord L6 (LP1822). In pratica, il Lord monta una testina clone del Merkur cc abbinato ad un manico lungo in alluminio.

P.S. Oggi possiedo il Merkur 38C in luogo del 34C, che monta la stessa testina su un manico più lungo e pesante: è leggermente più efficiente, però a scapito della manegevolezza...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Baronebarbazazà
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/05/2018, 20:15
Località: Mondragone (Ce)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Baronebarbazazà »

grazie!!!! (4 punti esclamativi perchè meno di 10 caratteri non me li faceva usare, anche se con questa spiegazione sono andato ben oltre!)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Un piccolo consiglio:
qualsiasi rasoio scegli, tieni fermo il tuo setup per un po' di tempo, diciamo che le variabili sono tante,quindi stesso sapone,stesse lamette fintanto che non prendi dimestichezza con l'attrezzo..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Baronebarbazazà
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/05/2018, 20:15
Località: Mondragone (Ce)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Baronebarbazazà »

ok grazie.
proverò le personna platinum, poi le astra verdi. almeno credo.

sto cercando su amazon EJ, ma se cerco DE89BL i prodotti che escono non hanno le lettere finali delle sigle, ma o solo Edwin Jagger o DE89 senza L o BL. Non è che sono modelli più economici "spacciati" per BL, ad esempio?
Baronebarbazazà
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/05/2018, 20:15
Località: Mondragone (Ce)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Baronebarbazazà »

molto bello questo!

https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... osed-comb/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

La testina è sempre la stessa Muhle del Muhle R89 e degli Edwin Jagger DE8X che ti sono già stati suggeriti e di cui condivido il consiglio.
Poi puoi sbizzarrirti a scegliere il manico che più ti piace...il tartarugaro del Muhle R108 è veramente bello ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Questo è originale
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B003LW4L2 ... ref=plSrch" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

E' una domanda o un'affermazione?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”