Omega 10019

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Omega 10019

Messaggio da L.B. »

Sì, inizialmente il 19 è terribile! :( Ma con un buon rodaggio (leggi post precedenti) migliora tantissimo... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Omega 10019

Messaggio da francast »

Incuriosito da questo pennellino visto da Acqua e Sapone, ieri mattina l'ho comprato. Ho sempre usato sintetici, oltre ad un Omega 48 che mi regalò al tempo mio nonno (ovviamente super rodato ed usato da lui per più di 10 anni), quindi esperienza pari a zero per quanto riguarda l'avvio dei suddetti. Devo dire che già dopo una decina di minuti in ammollo, era morbidissimo e non pungeva. Comunque, ho letto un pò di messaggi in questo thread e seguito i consigli di @ischiapp. Stamattina l'ho usato, dopo diverse schiumate a vuoto sulla mano (alcune ieri sera dopo una decina di ore passate nel sapone montato, altre stamattina). Che dire, monta il sapone in un attimo e in quantità considerevole, vista la dimensione, ed era super morbido sul viso. Questo è lui dopo l'utilizzo di stamattina... ciuffo bello aperto e già con qualche doppia punta. E non sono ancora 24 ore che l'ho comprato! :)
Immagine
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Omega 10019

Messaggio da ischiapp »

A questo ritmo avrai tutta la dolcezza del porcellino in pochissimo tempo.
Chic la livrea in tuxedo.
Utente BANNATO
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Omega 10019

Messaggio da francast »

Merito dei tuoi consigli Pierpaolo! :)
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Omega 10019

Messaggio da francast »

Dopo due barbe e due "teste" (ieri mattina e stamattina), il porcellino è evoluto inaspettatamente verso l'alto!

Morbidezza imbarazzante, tante doppie punte, ciuffo pienissimo che si apre alla grande e ottimo backbone, sempre sostenuto al punto giusto.

Azzardo un paragone con altro pennello che ho avuto per tanto tempo: Simpson Chubby 2 Sinth. A mio parere il porcello vince, e neanche di poco. Tra l'altro 2,50 euro contro millemila miliardi di sterline :D
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Omega 10019

Messaggio da L.B. »

Anche il mio 19 è "fiorito" bene come il tuo.
A distanza di qualche mese d'uso posso confermare le mie impressioni iniziali. È certamente un buon pennellino (dopo congruo rodaggio!), perfetto come dimensioni per il montaggio in f.l, però la qualità della setola di un 97 o di 48 o di un 49 (tanto per citare alcuni pennelli Omega che possiedo), è tutta un'altra cosa!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Omega 10019

Messaggio da francast »

Concordo sulla qualità dei fratelli maggiori. Anche il mio 48 (che era di mio nonno, avrà una quindicina di anni) è spettacolare, però ciuccia tanto sapone e in FL (unica tecnica che adopero) non è proprio comodissimo, soprattutto se vado di fretta. Però, se dovessi scegliere un solo pennello da portare su un’isola deserta, senza dubbio sarebbe l’omegone :D
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Omega 10019

Messaggio da gigetto »

Come si comporta il manico tende a creparsi come modelli analoghi della stessa casa nella stessa fascia di prezzo?
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Omega 10019

Messaggio da mark1976 »

Mi avete convinto a riprendere il mio 19,accantonato da un po' di tempo a favore di modelli più grandi!certo,la differenza la sento,ma spero che nel tempo,con l'ammorbidirsi delle setole,mi possa dare belle soddisfazioni!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Omega 10019

Messaggio da Accutron »

Io lo presi tempo fa..
A parte il fatto che dopo pochi utilizzi è entrata l'acqua nel manico, prima di ammorbidirsi a dovere ci ha messo un sacco di tempo! :roll:
Poi ho scoperto gli yaqi sintetici: un altro pianeta ! e ormai giace a prendere polvere sulla mensola del bagno. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Omega 10019

Messaggio da Handre84 »

A me invece è appena scattata una voglia irrefrenabile di comprarlo, non so perché :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Omega 10019

Messaggio da GinoV »

gigetto ha scritto:Come si comporta il manico tende a creparsi come modelli analoghi della stessa casa nella stessa fascia di prezzo?
Purtroppo sì.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Omega 10019

Messaggio da francast »

Il mio mi è caduto dopo poche ore dall’acquisto... leggera scheggiatura della parte in plastica trasparente, ma per il resto è integro e non entra acqua :)

Per quanto riguarda la sua morbidezza (poca a detta di qualcuno) io sinceramente lo trovo perfetto. Bel backbone e morbidezza tipica del maiale: quando serve smuovere il pelo e farsi un bel scrub, nulla dì meglio. I sintetici (che uso e apprezzo tantissimo) servono solo ad accarezzarsi la faccia e stendere il sapone :)
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Omega 10019

Messaggio da ischiapp »

Io ho un 10077, con ciuffo più sottile.
Ma non ha mai dato segni di cedimento.

Questa foto è del 16 Agosto 2018.
62870

Basta asciugarlo dopo l'uso. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Omega 10019

Messaggio da francescox »

io ho preso il 10077 per usarlo in testa, circa una settimana fa, si è subito, dal primo utilizzo, dimostrato morbido, bello aperto e con tante doppie punte, tanto che è subito diventato il mio attuale pennello preferito, anche per il viso
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Omega 10019

Messaggio da francast »

@francescox

Stesso percorso...
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Omega 10019

Messaggio da L.B. »

Se leggete i miei commenti nei post precedenti, saprete che è possibile risolvere il problema del manico del 19 semplicemente riempendolo con della colla a caldo.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Omega 10019

Messaggio da francast »

Ma per 2,50 euro, manco a ingegnarsi per riempirlo di colla... nel caso ci fossero infiltrazioni, lo userei per pulire i rasoi e ne compro un altro (anzi no, occasione per usare di più il 48 :D)
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Omega 10019

Messaggio da L.B. »

Vabbè, dai, un bastoncino di colla a caldo, reperibile in diversi colori, costa 20 centesimi. Il tempo impiegato per eseguire il lavoro è non più di 5 minuti.
Comunque, al di là di possibili infiltrazioni, io il manico del 19 così riempito lo trovo più bilanciato.

P.S. Ottimo il prezzo di 2,50€. Io a Napoli l'ho pagato 4,50€ presso una profumeria della catena Idea Bellezza...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Omega 10019

Messaggio da Handre84 »

Scusatemi, che differenze ci sono tra questo 10019 ed il 10218?

Sul sito Omega non vedo particolari differenze, ne di materiali ne di dimensioni. L’unica differenza è che il 10218 ha il ciuffo in setola (maiale, giusto?) “effetto tasso” (presumo solo nella colorazione).

Purtroppo Tigotà non sembra avere il 10019 ma solo il 10218.

Grazie mille
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Omega 10019

Messaggio da francast »

L.B. ha scritto: Io a Napoli l'ho pagato 4,50€ presso una profumeria della catena Idea Bellezza...
Io a Napoli (ci vado ogni 15 gg) non l'ho mai trovato... a Roma invece da Acqua e Sapone c'è, anche se non sempre a 2,50...
Handre84 ha scritto:L’unica differenza è che il 10218 ha il ciuffo in setola (maiale, giusto?) “effetto tasso”
Si, entrambi maiale
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Omega 10019

Messaggio da Handre84 »

Quindi nessuna differenza? Cambiano solo colore del manico e finitura delle setole?
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Omega 10019

Messaggio da ischiapp »

Non amo la setola, e non ne sono esperto.
Ma ho letto di pennelli colorati simil 3-band che hanno maggiore ridigità del fusto.
Insomma, oltre che estetica, ci potrebbe essere una leggera differenza meccanica.

Per sicurezza, proverei un ciuffo simile (con manico diverso) e li metterei a paragone.
Se al tatto e con una finta schiumata in mano li senti uguali (o comunque molto simili), hai la tua risposta.
In caso contrario ... anche.

Facci sapere. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Omega 10019

Messaggio da Handre84 »

Ieri pomeriggio ho preso il 10218.
Ho già iniziato il rodaggio, seguendo queste indicazioni del buon ischiapp: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32& ... =75#p96937" onclick="window.open(this.href);return false;
Il ciuffo si è già aperto un pochino, ma credo che ci sia ancora molta strada da fare.

Vediamo come va nei prossimi giorni, a furia di insaponate vigorose :)

PS: Ammazza quando è duro :o Fino ad ora ho solo avuto tassi (più o meno pregiati), ma mai un maiale. Beh, direi che la differenza si sente eccome! Per ora l'ho solo passato sulla mano: per il viso aspetto che il ciuffo sia sbocciato completamente.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Omega 10019

Messaggio da francast »

Io non sarei così ansioso nel far andare via quella durezza che è insita nei maiali... l'effetto massaggio/scrub è fantastico... e come disciplina il pelo poi... :)
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Rispondi

Torna a “Pennelli”